Circolazione euro 2 in Italia e in Europa

Salve, mi chiedevo se esistono app che possano aiutare a circolare con camper datati come il mio. Ho acquistato un camper del dicembre 1998 e credo sia un euro2. Viste le varie limitazioni vorrei sapere se vi affidate a siti o app apposite e se si quali sono. 
Mi chiedevo inoltre facendo un esempio se volessi andare nel tirolo austriaco basta acquistare il bollino ambientale per circolare? 
Ho visionato solo il sito Green-Zones.eu non so se voi vi affidate ad altri strumenti.
Per ultimo vorrei porvi un altro quesito: utilizzate dei maps appositi per camper per viaggiare? la domanda me la sono posta tenendo conto che con la mansarda potrei incappare in qualche strada che mi costringe poi a fare retromarcia (es. causa ponte basso). 
Grazie anticipatamente

Commenti

  • Ciao, solitamente le limitazioni alla circolazione si applicano ai centri urbani, sono 5 anni che vado in Austria, prima con un Euro 0 e adesso con un Euro 3, mai avuto problemi.

    Per quanto riguarda l’altezza, solitamente (credo che ci sia anche una norma a riguardo) i passaggi minori di 4 metri vengono sempre segnalati con largo anticipo per cui anche in questo caso nessun problema
  • Ciao , io ho scaricato proprio oggi l'app di green-zones e li ti fa vedere tutti i posti dove i nostri vecchietti non possono entrare
  • Andrearoad ha detto:
    1) ... mi chiedevo se esistono app che possano aiutare a circolare con camper datati ...

    2) ... utilizzate dei maps appositi per camper per viaggiare? ...
    1. Essendoci di mezzo il portafogli verifico volta per volta sui siti istituzionali e le App le lascio a chi le ha pensate.

    2. Puoi avere App o navigatori supersofisticati ma se le mappe non includono le altezze essi servono a niente.
    Clamoroso il caso dei mille sottopassi sulla statale adriatica.
    Uso un normale Garmin anche se sul camper ho la versione camper (che poi alla fine sono solo versioni per camion). Serve a una beata m....a.
    Vorrebbe non farmi passare dove non ci sono problemi ma vale anche il contrario. E allora W il solito e normalissimo navigatore per auto.


    Raffaele
  • Ho visto oggi che se si entra nella zona green a Copenaghen la multa per i mezzi inquinanti è di 1700€
  • modificato giugno 2023
    Per le aree green me ne frego altamente. Quando arrivo li, ci penso e mi organizzo. Non mi documento prima e mi porto la bici. Esistono anche i mezzi pubblici che adoro utilizzare ovunque. 70.000km in 6 anni in questo modo, mai un problema, solo una multa di 35 franchi a Shaffausen perchè viaggiavo a 38 allora.

    Per le misure uso tom tom truck, perfetto in ogni occasione, ho scaricato recentemente un aggiornamento su tutta europa, ho impostato 8 metri di lunghezza per 3,5 di altezza per 2,30 di larghezza e mi porta solo su strade ove ci passo senza problemi e senza pedaggi.
    Con app gratuite quali google map, sugyc truck e non, autoroute mi sono trovato a volte davanti a luoghi non percorribili col mio mezzo.
    Mai accaduto con tom tom truck anche attraversando le stesse zone dove la app gratuite mi hanno messo in difficoltà.


Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file