Tendalino (Veranda) da 3 metri?

Buongiorno. Sono nuovo in questo forum ed ho appena acquistato un Ducato Van L2H2 usato.  Vorrei installare un tendalino, il più grande possibile come estensione; però avendo una lunghezza disponibile di 3 metri non trovo nulla con estensione maggiore di 2,5 metri.  Prego fatemi sapere se è proprio così.  Ho visto che ci sono disponibili sia Fiamma che Thule e forse altri. Qualcuno ha preferenze? Grazie

Commenti

  • Ciao, se vuoi uno spazio coperto davvero grande, ci sono tendalini che si aprono come le tende dei mercati. Ne ha recensito uno Roberto, del sito In viaggio con Ermanno, prova a cercarlo
    Burstner Premio Life 490 tk
  • grazie Federica72. Ci avevo pensato anch'io, ma preferisco un tendalino "sottile". Speravo di trovarne uno 
    con una estensione di 3 metri.  Inoltre non so bene come attaccarlo al tetto del Ducato (H2).
  • modificato giugno 2023
    Il tuo e' un 5.40, 5.99 o 6.36 ?
    Tutti i fornitori hanno attacchi x il Ducato.
    C'e' anche Dometic ma mi sa di Thule rimarchiata.

    Raffaele
  • La mia sul mio 5.99 grossomodo va da fine camper allo spigolo dove il tetto scende verso la cabina. E' una Dometic che a me sa tanto di Thule. 
    Ora sono in giro, se trovo il modo di misurarla ti faro' sapere.

    Raffaele
  • La lunghezza di 3 metri c'è di sicuro, ma l'estensione di 3 metri credo non esista. Ester (o Sandro?), tu cerchi un 3 metri per 3, giusto?
    Burstner Premio Life 490 tk
  • Oops, non avevo capito la domanda.
    Sorry.

    Raffaele
  • Quello che dicevo io è il James Baroud Falcon 270, ho capito che all'autore del post non interessa, ma magari è un'informazione che serve ad altri
    Burstner Premio Life 490 tk
  • Il mio omnistore è lungo 3 MT, ma esteso 2,5.
  • modificato giugno 2023
    La mia (camper.da 5.99) e' 3 metri e 50 con estensione di 2.50.
    Forse con estensione maggiore sono quelle usate dai team auto/moto ma non credo siano normali da camper.

    Raffaele
  • Domanda che mi sovviene: A che pro ?
    Pensi che 50cm = due spanne delle mie ti diano cosi' tanta piu' ombra ?
    Mettine una in commercio, tanto la dovresti poter usare solo in campeggio e in quelle aree che permettono di aprirla.

    Raffaele
  • metti un gazebo 3x3 mt e risolvi 
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • ciao, non vorrei scatenare un putiferio ma la mia devo dirla: e lasciare stare i tendalini e prendere un bel gazebo di quelli che si chiudono/aprono ad ombrello?
    Da possessore di mandardato ti dico che il peggior difetto che hanno i tendalini è di essere attaccati al mezzo... e non dico solo on caso di fortunali dove rischiano di farti danni alla parete, ma anche in condizioni normali. Prova a pensare: quando arrivo in campeggio vedo i miei  simili accampati come gli indiani, con tendalini, teli, corde, tiranti e chi più ne ha più ne metta per avere ombra sotto il tendalino, perchè purtroppo il tendalino è agganciato al mezzo, il mezzo non lo puoi spostare durante il giorno per evitare il sole, quindi vai di tendaggi come i nomadi del deserto per avere ombra quando devi mangiare. Invece con un semplice gazebo 3x3, puoi avere l'ombra dove vuoi, quando vuoi, anche spostandolo durante la giornata, se viene una tempesta si distrugge solo lui e non la parete, ecc. Non so, ormai lo ho e lo uso, ma se dovessi allestirmi un camper da zero non credo lo metterei...
  • Geez, ma nemmeno il meltemi.
    Trentacinque anni di camper e mai vista una parete strappata.
    Suvvia, al massimo si chiude.
    Poi mettete voi un gazebo in un furgonato come quello di estersandro.

    Raffaele
  • "al massimo si chiude", si hai ragione, io non vado mai a dormire senza averlo chiuso, nonostante i rimproveri della moglie che mi dice " ma cosa vuoi che succeda"... Croazia, 2019, area sosta fuori Zara, dopo cena chiudo tutto come sempre perchè non riesco ad andare a dormire col tendalino aperto, dopo due ore nel sonno arriva una tromba d'aria, scendiamo dai letti e stiamo fermi in piedi nel corridoio del camper temendo che si rovesciasse  il mezzo dalla violenza del vento, per fortuna non successe nulla ma se avessi avuto il tendalino aperto lo ritrovavo con mezza parete a Pesaro probabilmente....


  • Croazia. Ovvio. Alle nostre paure un vecchio marinaio rispose:
    Qvesta no bora. Qvesto piccolo vento.
    Bora portare via pampini e tente (i camper erano di la' da venire).

    Raffaele
  • L’anno scorso in val Pusteria in camping al camper di fianco a me il vento ha fatto tipo effetto vela e gli ha girato il tendalino che è fino sopra al camper strappando tutta la parete, la mia fortuna era quella di essere girato dalla parte opposta altrimenti probabilmente mi sarebbe successa la stessa cosa…
  • Già da due camper monto il tendalino perché la capa lo vuole. Anche se poi non lo usiamo.
    In quest'ultimo poi ce l'ho perché me l'hanno regalato in fiera.
    In tre anni e 43.000km l'ho aperto a metà una volta giusto per vedere come funziona la manovella "Omnistor style"  anche se è marcata Dometic.
    Giuro che non riuscivo più a toglierla e ho dovuto chiamare il concessionario, sul manualetto c'è solo una figurina buona solo per chi la sa interpretare.

    E comunque, ribadisco che un gazebo in un furgonato L2 fa fatica a starci, ergo, il tendalino è quasi obbligato.
    E quello di Federica, dai, su, lasciamo stare...
    ...meglio quelli a ombrello dei mercatini.

    Raffaele
  • Visto con i miei occhi sia in Sardegna - isola dei gabbiani, sia a Saint Marie de la mer. 360 gradi di tendalino. Io sono uno di quelli che lo chiude sempre quando non lo usa. 
    Però, sarò sfigato, quando avevo il go kart avevo un gazebo, una volta è caduto e solo per quello si è storto irrimediabilmente. Ne ho ancora uno ma non ci penso a portarlo in camper, per lo sbatti, visto che non rimaniamo mai per più di due giorni nello stesso posto, e per il precedente. 
  • Grazie ai Vs. interventi ne so un po' di più
  • mtravel ha detto:
    Geez, ma nemmeno il meltemi.
    Trentacinque anni di camper e mai vista una parete strappata.
    Suvvia, al massimo si chiude.
    Poi mettete voi un gazebo in un furgonato come quello di estersandro.
    area di sosta in valsesia un elicottero da lavoro per trasporto in quota di materiali atterrava a 100 mt dall'area sulla strada. A un certo punto ha caricato qualcosa di pesante dato più gas e passato sopra l'area. Tutti i tendalini ribaltati sui tetti. o strappati compreso il mio. E non ti dico per farsi pagare i danni dalla compagnia. Il gazebo o ha solo un difetto l'ingombro nel trasporto.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • il gazzebo può andare bene se si fa molta sosta stanziale noei campeggi. Per chi gira e cambia luogo ogni 1 o 2 giorni non è fattibile. E poi ingobra... sopratutto se hai un van
  • si, ammetto che per un van possa non essere una soluzione ottimale pur restando invariati tutti i problemi connessi al meteo, sicuramente per un mansardato/profilato comincia ad essere un'alternativa secondo me molto competitiva: avere ombra dove vuoi in piazzola senza dover necessariamente muovere il mezzo, senza contare che lo si può usare in mille altre occasioni anche senza camper, che è un po' la filosofia che cerco di adottare io nell'acquisto degli accessori, meno sono attaccati al mezzo e meglio è...
  • Sono poco d'accordo. Il tendalino in parete permette di aprire solo un pezzettino per dare ombra alla fiancata o riparare l'ingresso dalla pioggia. Si può aprire e chiudere velocemente, quindi più adatto a chi è molto itinerante. Non lo sostituirei con niente altro (verande, gazebo, privacy room, ecc.)
    Burstner Premio Life 490 tk
  • Federica72 ha detto:
    Sono poco d'accordo. Il tendalino in parete permette di aprire solo un pezzettino per dare ombra alla fiancata o riparare l'ingresso dalla pioggia. Si può aprire e chiudere velocemente, quindi più adatto a chi è molto itinerante. Non lo sostituirei con niente altro (verande, gazebo, privacy room, ecc.)

    come sei saggia Federica :)
  • Brianza ha detto:
    mtravel ha detto:
    Geez, ma nemmeno il meltemi.
    Trentacinque anni di camper e mai vista una parete strappata.
    Suvvia, al massimo si chiude.
    Poi mettete voi un gazebo in un furgonato come quello di estersandro.
    area di sosta in valsesia un elicottero da lavoro per trasporto in quota di materiali atterrava a 100 mt dall'area sulla strada. A un certo punto ha caricato qualcosa di pesante dato più gas e passato sopra l'area. Tutti i tendalini ribaltati sui tetti. o strappati compreso il mio. E non ti dico per farsi pagare i danni dalla compagnia. Il gazebo o ha solo un difetto l'ingombro nel trasporto.
    accaduto anche a Cardano al Campo durante evento sportivo dove arbitravo. Elisoccorso per un atleta grave e urgente. Mclouis del mio vicino di camper con tendalino aperto, divelto e strappato. nell'alzarsi sopra il tetto gli ha rotto anche un oblò. 
  • Federica72 ha detto:
    Sono poco d'accordo. Il tendalino in parete permette di aprire solo un pezzettino per dare ombra alla fiancata o riparare l'ingresso dalla pioggia. Si può aprire e chiudere velocemente, quindi più adatto a chi è molto itinerante. Non lo sostituirei con niente altro (verande, gazebo, privacy room, ecc.)
    Quoto anch'io. E poi a volte gli accessori per Camper sono proprio... per Camper. Poi ovviamente cambiano le esigenze a seconda della frequenza di utilizzo, che per noi è felicemente alta, e dell'utilizzo extra camper, che per noi è zero.
  • senza contare che su mx24 un gazebo costa 150€ 
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file