protezione batteria scarica

Penso che sarebbe utile avere un dispositivo di protezione per la batteria ausiliaria, che impedisca di scaricarla accidentalmente; magari
lasciando qualche apparecchio inserito (frigorifero?) per troppo tempo.  Qualcuno ha montato qualcosa del genere ed a potuto
appurare che funziona?

Commenti

  • Il frigo dovrebbe funzionare a 12V solo a motore in moto.
    Poi c'e' la stufa, le prese USB, eccetera.
    Le centraline moderne, piu' o meno tutte si sganciano al raggiungimento di una soglia critica.
    Poi ci sono gli staccabatterie ma sono manuali.

    Raffaele
  • questo prodotto potrebbe fare al tuo caso https://shop.elettro-discount.com/salva-batteria-12v-/910-salva-batteria-intelligente-con-telecomando.html trovato sul web potrebbero essercene altri.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Il frigo sui furgonati di solito è a compressore
    Burstner Premio Life 490 tk
  • Avere quello a compressore su un furgonato dove di spazio per le batterie ce n'e' poco non e' una grande idea.
    A mio parere ovviamente.

    p.s. il mio trivalente (optional) funziona alla grande. Pochi giorni fa, 37°, posizione 3 su 5 e birra freschissima.

    Raffaele
  • Tutti i mezzi trigano per i modelli 2023/24 montano frigo Tetford a compressore

    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Brianza ha detto:
    Tutti i mezzi trigano per i modelli 2023/24 montano frigo Tetford a compressore

    Ormai se non ce l'hai non sei in. Magari con una sola batteria da 100Ah scarsi.

    Raffaele
  • mtravel ha detto:
    Brianza ha detto:
    Tutti i mezzi trigano per i modelli 2023/24 montano frigo Tetford a compressore

    Ormai se non ce l'hai non sei in. Magari con una sola batteria da 100Ah scarsi.
    si il nuovo frigo con nuovo compressore a 12 v ce la fa dicono...

    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Brianza ha detto:
    si il nuovo frigo con nuovo compressore a 12 v ce la fa dicono..
    Auguri. Il piccolo mediamente (cioe' non in Sicilia d'estate) consuma 25.6Ah/24h.
    Se non carichi i cellulari e guardi la tv con una AGM da 100Ah due giorni forse li fai.
    Il grande quasi 50 e l'autonomia scende a uno.

    Pero' raffreddano, cosa che un trivalente non fa (balle).

    Puoi sempre mettere 1500€ di litio o (almeno) 320W di pannelli. Sperando che ci sia sempre sole.

    Raffaele
  • Federica72 ha detto:
    Il frigo sui furgonati di solito è a compressore
    comprassi un van, lo farei mettere trivalente comunque.

  • Misterpixel ha detto:
    Federica72 ha detto:
    Il frigo sui furgonati di solito è a compressore
    comprassi un van, lo farei mettere trivalente comunque.

    Ma anche su un camper normale.

    Raffaele
  • ora non ho dati nuovi dovrei scrivere a thetford ,ma a quanto pare sono riusciti a rifare i vecchi compressori e gli isolamenti aumentando i litri utili. li vedremo alle fiere.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • mtravel ha detto:
    Misterpixel ha detto:
    Federica72 ha detto:
    Il frigo sui furgonati di solito è a compressore
    comprassi un van, lo farei mettere trivalente comunque.

    Ma anche su un camper normale.
    sul camper normale lho già a gas e oer avere 14 anni funziona ancora benino, con la dovuta manutenzione.
    a gas va alla grande.
    portandomi dietro due bombole da 10 in ferro, ho parecchia autonomia e posso usarlo ovunque anche stando fermo giorni, cosa che faccio mai però.
    ci sono anche molti van che ospitano le due bombole da 10.
    i patiti del compressore li capisco poco, davvero.
  • Anch'io. Nel mio il trivalente era opzionale (allo stesso prezzo del compressore) e l'ho voluto.
    Ma ora sembra che il compressore sia un "must have".
    Per Brianza, i dati li ho presi dal sito Thetford 2023.

    Poi io sono sempre stato dell'idea che Thetford faccia i cessi, i frighi lasciateli fare a Dometic. E viceversa.

    Raffaele
  • mtravel ha detto:
    Anch'io. Nel mio il trivalente era opzionale (allo stesso prezzo del compressore) e l'ho voluto.
    Ma ora sembra che il compressore sia un "must have".
    Per Brianza, i dati li ho presi dal sito Thetford 2023.

    Poi io sono sempre stato dell'idea che Thetford faccia i cessi, i frighi lasciateli fare a Dometic. E viceversa.
    In realtà dometic ha perso molto mercato, rispetto a thetford. Ormai sono molti più i primi impianti thetford e non solo frigo rispetto a dometic.
    Per i consumi ho appena montato un pannello da 120W con regolatore mppt pagato il kit completo di tutto 125€ da cusmai ed è di marca non cinesata. con quello in estate copri i consumi in inverno ti attacchi alla luce o al tram  :)
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Brianza ha detto:

    ... con quello in estate copri i consumi in inverno ti attacchi alla luce o al tram ...
    Quindi stai dicendo al volgo che senza un pannello (con 120W ci fai poco) ti attacchi al tram anche d'estate. O vai in campeggio.
    Che furbi i trigani, hanno trovato il modo di rendere il pannello una opzione obbligatoria. Magari la metteranno nel "pacchetto cellula".


    Raffaele
  • ci sono prodotti Trigano che escono già di serie con pannello tipo il Benimar Tessoro 440up.
    io lo renderei standard su tutte le produzioni.
    è energia pulita e rinnovabile.


  • In 36 anni non ho mai avuto pannelli e con riscaldamento a gasolio sono sopravvissuto al gelo del nord della Germania e della Francia.
    Ovviamente con frigo trivalente.
    Ma se dovessi installarne uno, pannello e regolatore li sceglierei io e non il costruttore.

    Raffaele
  • Interessante....
  • modificato luglio 2023
    D'estate invece: 48° a Cordoba e 36 di notte a Delphi. Col trivalente birra non fredda ma sufficientemente fresca si.
    Col compressore fredda ma avrei dovuto togliere la "posizione notte" e addio batteria.

    Raffaele
  • che poi fredda fredda non è nemmeno buona neh.
  • Nel Regno Unito considerano il massimo la birra tiepida.
    Ma anche che fish&chips sia il meglio della cucina worldwide.
    Contenti loro...

    Raffaele
  • i prodotti trigano escono già con il pannello e altri accessori di serie
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Brianza ha detto:
    i prodotti trigano escono già con il pannello e altri accessori di serie
    E sono anche ottimi.

  • a ho scoperto che hanno anche lo stacca batteria automatico quando la soglia di carica è troppo bassa.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Non sono un guru ma centraline che staccano la batteria sotto una certa tensione esistono da mo'.

    Raffaele
  • mtravel ha detto:
    Non sono un guru ma centraline che staccano la batteria sotto una certa tensione esistono da mo'.
    non ti ho scritto che l'hanno inventata ma che è montata di serie primo impianto
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Si ma centraline che staccano automaticamente sono montate di serie da tempo e da molti marchi.
    Non mi sembra una chicca di Trigano.

    Raffaele
  • parlava anche di pannello, non solo di stacca batterie.
  • Gia' detto che pannello e regolatore me li sceglierei io, sempre io li chiamo specchietti per le allodole.
    Magari anche pagati cari senza accorgersene.

    Poi ognuno fa come meglio crede.

    Raffaele
  • certo, non si sta contestando quello che faresti tu.
    non mi pare quantomeno.
    si sta solo raccontando quello che alcune case mettono già di serie sui mezzi.

    tempo fa mi stavo concentrando ad esempio sulle finestre.
    noto marchi di fascia alta montare quelle finestre senza telaio che mi danno proprio l'idea del povero, che vengono anche montate precise identiche su prodotti di fascia bassa.
    al contempo marchi di fascia intermedia montano invece di serie le dometic s7 con telaio.

    che robe strane.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file