luci di posizione posteriori non funzionano

Cari colleghi camperisti, mio figlio si trovava col camper a Desenzano quando si è scatenato il temporalone.  Risultato: un fanalino posteriore rotto e una cinquantina di bugnette da grandine.
Ed è andata bene che era sotto ad un albero perchè per gli altri ospiti è stato un disastro di vetri rotti ecc ecc.
Però ora le luci di posizione posteriori non funzionano anche se le lampadine sono sane. E' un Ducato del 2017.  Sul libretto non si menzionano fusibili per le luci di posizione.  Cosa posso fare?
Grazie per un consiglio

Commenti

  • magari è entrata acqua nel faro? 
  • Lo ho smontato ed è asciutto. Però può darsi, anzi è probabile, che durante il temporale sia entrata acqua. Ma ora è asciutto
  • Entrambe ?
    Solo quelle posteriori o anche le anteriori ?
    Il resto (alzavetri, clacson, frecce, luce antinebbia posteriore, luce di retromarcia, luce targa, etc) funzionano ?

    Raffaele
  • estersandro ha detto:
    Lo ho smontato ed è asciutto. Però può darsi, anzi è probabile, che durante il temporale sia entrata acqua. Ma ora è asciutto
    magari sono bagnati i morsetti dietro, lo chiedo perchè a me capitò, non su camper ma capitò.
  • Misterpixel ha detto:
    magari sono bagnati i morsetti dietro, lo chiedo perchè a me capitò, non su camper ma capitò.
    ho scollegato il connettore. Asciutto

    mtravel ha detto:
    Entrambe ?
    Solo quelle posteriori o anche le anteriori ?
    Il resto (alzavetri, clacson, frecce, luce antinebbia posteriore, luce di retromarcia, luce targa, etc) funzionano ?
    Solo posteriori. Il resto funziona tutto
  • Forse ho scoperto l'inghippo; le luci di posizione posteriori funzionano SOLO se gli anabbaglianti sono accesi.  Mentre quelle anteriori
    sono sempre accese.  Se è così va tutto bene. Tranne la logica
  • Che novita'. Anche prima delle "day lights" se non le accendevi non si accendevano. Sorridi.

    Raffaele
  • Certo che sorrido. Ma perchè le luci di posizione anteriori sono sempre accese? (e quelle posteriori no)
  • modificato luglio 2023
    La mia Toyota (2014) e il mio Ducato (2020) non hanno le luci di posizione. O almeno non ci sono più se intese come le intendevamo prima.
    Davanti quelle diurne sono sempre accese. L'unico interruttore che c'è accende gli anabbaglianti. E ovviamente le luci posteriori.
    Che in condizioni normali sono spente come accade in tutte le auto successive al 20xx.
    Però non parlare di regole e leggi a me. Non sono io che decido.

    Mi viene in mente una cosa. La prima volta che sono andato in America (inizio1982) mi stupii che qualche auto aveva una strana luce di stop in alto e in mezzo.
    Pensavo fosse una giapponesata, di fatto le avevano solo le Datsun e le poche Toyota in giro.
    La volta successiva (1984) l'avevano tutte.
    Poi, piano piano sono arrivate anche da noi, anzi, credo che ora siano obbligatorie.

    Ora ci sono quelle assurde e accecanti strisce di luce rossa al posteriore, vedrete che prima o poi le avremo tutti.



    Raffaele
  • grazie della spiegazione. Non capisco perchè sia così. 
  • Ecco la spiegazione:
    The front lights will be working as "daytime's running lights"
    As required by EU law as they have been shown to reduce the likelihood of accidents especially those with pedestrians not realising the car is moving and not parked

    This is perfectly normal
  • Thank you so much for clarifying the mystery.
    We didn't get it.
    Smile.



    Raffaele
  • estersandro ha detto:
    Certo che sorrido. Ma perchè le luci di posizione anteriori sono sempre accese? (e quelle posteriori no)
    è così purtroppo, su tutte le auto
  • estersandro ha detto:
    grazie della spiegazione. Non capisco perchè sia così. 
    anche le macchine fuori dai centri abitati devono avere le luci accese almeno quelle davanti. Il tuo camper è già a norma.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file