Sostituzione pannelli

Ciao a tutti, ho appena comprato in mio primo camper, un vecchio wingamm oasi 610 del 1992.  Il problema nasce fondamentalmente perché non mi funziona il frigo a compressore quando sono in libera (220 si). Sembra assorba circa 4.5 A e i pannelli che ho sembrano essere vecchissimi e poco potenti.. così mi ha detto un tecnico che mi ha fatto altri lavori. Inoltre il camper aveva due batterie, quella un po’ più seria era del ‘98 e l’ho fatta smontare perché funzionava solo al 5%. Ne rimane ora una piccola da auto. Quindi l’idea è comprare una agm da 90/ 100 ah (mi consigliate una marca con un buon rapporto qualità/ prezzo per favore - esistono sotto i 200 euro si?). Poi, visto che ho intenzione di usarlo sopratutto in libera e anche d’inverno, e considerato che lo spazio sul tetto c’è, vorrei prendere un pannello civile da 300 watt e un regolatore mppt sempre civile. Stavo vedendo Talesun come marca del pannello, se però avete altre marche da consigliarmi vi ascolto (se mi consigliate anche un regolatore ben venga). Vorrei inoltre capire se meglio mono o policristallino, sinceramente ho provato a farmi un’idea anche se le opinioni sono contrastanti. Io ci capisco pochissimo, azzardo nel dire che forse, parlando di 300 w, meglio mono… vi metto qualche foto, ditemi se anche a voi i pannelli sembrano “andati”. Grazie 


Commenti

  • Ciao e benvenuto.
    Se hai il frigo a compressore mi sa che la batteria da 100 non ti basta. Magari 2 si. Di sicuro con quella della foto non ci fai nulla.
    Ho appena postato in un altra discussione la mia "ricerca" delle batteria AGM. Quella che ho comprato 2 anni fa a 160€ è già morta. Ora le vendono ancora a quel prezzo ma sono proprio il primo prezzo. Le altre viaggiano intorno ai 260/350.
    Se fai libera sempre (anche io la faccio ma non ho il frigo a compressore) dovrai prenderti dei buoni pannelli. Io sinceramente cambiereri il frigo e lo metterei a gas.
    Ora mi insulteranno...
    Ciao!
  • modificato settembre 2023
    Ciao e grazie! Se dopo due anni è morta non mi sembra il caso 🤣 ..con cosa l’hai sostituita? Sai/ sapete indicarmi una marca/ modello con un buon rapporto qualità-prezzo? Grazieeee
  • Frengo ha detto:
    Ciao e grazie! Se dopo due anni è morta non mi sembra il caso 🤣 ..con cosa l’hai sostituita? Sai/ sapete indicarmi una marca/ modello con un buon rapporto qualità-prezzo? Grazieeee

    la sto ancora cercando ma credo vadano bene le GreenPower
  • io sul camper ho una batteria Exide da 100ah, pagata 250€, ha 2 anni ed è ancora in ottima forma, sempre di Exide ho preso anche la batteria motore sia per il camper che per l'auto.

    altrimenti guarda le NDS.
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • @Frengo , il tetto è molto sporco. Immagino che te lo abbiano venduto così. Cera di pulirlo al più presto. Primo per evitare che lo sporco coli sui lati e ti lasci le righe nere e secondo, ma più importante, per vedere se hai crepe o rotture

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file