Cani, van, camper, caravan... ovvero duemila dubbi, mi aiutate a scioglierli ?

Ciao a tutti, appena arrivata con duemila dubbi. 
La mia scelta è abbastanza complicata, post abbastanza lungo ma vi prego di leggerlo e dirmi il vostro parere, magari anche su modelli che avete visto o critiche alle marche che ho valutato.
Al momento ho un furgone autocarro a uso proprio con 5 kennel per i cani. Il mezzo che prenderei lo userei per gare o stage, ovvero arrivare in un centro cinofilo con la possibilità di allacciarmi alla corrente. Per alcune gare o esercitazioni tipo quelle di soccorso è possibile che mi debba recare in posti in cui qualcosa di molto grande non riuscirebbe ad arrivare.  Le mia vacanze invece per me sono lontanissimi dall'idea di campeggi, soprattutto quelli con animazione, tanta gente, i veri villaggi, al limite ma proprio al limite un campeggio piccoletto o agricamping, anche perchè spesso farebbero storie con i cani. Ma le mie vacanze le amo molto itineranti, spesso in mezzo al niente, soprattutto nella natura con qualche puntata a visitare luoghi storici. Mentre per gare/stage sono spesso da sola con i cani (cani che sanno garantire guardia e difesa), nelle vacanze sarei con mio marito. 
Ieri sono stata al Salone del Camper di Parma per chiarirmi le idee, che non sono per niente chiare neppure oggi ma almeno qualche punto l'ho fatto.
Le soluzioni sono tre. 
Van o camper al posto del furgone attuale che venderei ricavandoci anche qualche soldino da utilizzare nella vita di tutti i giorni, possibilmente di ditte non care con qualità ma senza alcun lusso che non mi interessano.
Caravan da associare al furgone attuale con la necessità di mettere gancio e prendere la BE

VAN : per usarli al posto della macchina dovrei restare sui 6 metri ma su quella dimensioni (ma anche sulle superiori) lo spazio sotto il letto matrimoniale in fondo è nella maggior parte troppo stretto e corto. Sui 6,30 ho visto due modelli (ad esempio il Karman lifestyle 630) che invece avevano il dietro progettato per le moto con letto basculante e maggior spazio sotto. Stupidamente non avevo il metro dietro e dovrei misurarli meglio ma ad occhio forse potrei riuscirci.

CAMPER : ho visto un camper di 6 metri (Itineo PF600) con importo decente, bello spazioso, letto in fondo matrimoniale altezza normale che potrei usare per metterci normalmente i kennel, mentre sul letto singolo basculante sopra la dinette in situazioni senza marito potrei dormirci tranquillamente mentre con marito dovremmo spostare le gabbie sopra il letto singolo o buttarle fuori durante la notte. In realtà ci sarebbe un 7 metri perfetto (la versione sopra di quello) che ha appunto letto matrimoniale in fondo basso con letto basculante matrimonaniale che scende sopra dinette. Lì sarebbe veramente super perfetto, letto matrimoniale scomparso per kennel cani e letto basculante per dormire io e mio marito, mi piace in tutto quel camper. ma 7 metri come ti muovi tutti i giorni ?

ROULOTTE : diciamo che l'innamoramento sarebbe per la Knaus Sport & Fun 480 QL, ma anche per diverse Hobby (meno care), mi sembrano spaziose e carine anche in dimensioni inferiori alla Knaus. I miei dubbi restano sul guidarle e sulla libera. Oggi dicevo a mio marito "vedi per la gara di sabato ad esempio non fosse vicina potrei andare il sabato con furgone+roulotte e fare la parte obbedienza, poi la mattina dopo sganciare il furgone e andare solo con quello in ricerca lasciando la roulotte lì al centro cinofilo tranquilla" Poi più tardi ho pensato all'ingresso di quel centro, strada stretta (praticamente ad una corsia) e ingresso stretto su strada sterrata su mini ponticello su un piccolo fossato. Ho visto che con i camper di 7 metri ce l'hanno fatta, con una roulotte e il mio furgone ci entrerei ?

ULTIMA IPOTESI : un mio amico cinofilo è messo uguale a me, ne parlavamo stamani, lui ha pensato tanto alla roulotte ma il suo problema sono gli 80 all'ora. Per van e camper ha i miei stessi problemi, girando tantissimo con diversi cani per gare e stage e facendo vacanze in due. Sta pensando di prendersi un furgone e farlo camperizzare in base alle sue necessitociare al furgone attuale



Commenti

  • Ciao e benvenuta. Troppo difficile come decisione per chi non è nei tuoi panni 
    Ti dico solo che con la roulotte non sei libera come con il camper. Non è detto che tu riesca a trovare sempre un posto dove lasciarlo. Io che faccio tanta libera non vedo mai roulotte; sono tutte nei campeggi
  • io al tuo posto guarderei van e piccola caravan, vero che in autostrada vai più piano 90 km/H ma tanto con il camper vai poco di più altrimenti i consumi ... la larghezza è uguale a un camper e avresti il vantaggio di poterla staccare e usare il furgone per andare dove ti serve.  
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Casadipi ha detto:
    Ciao e benvenuta. Troppo difficile come decisione per chi non è nei tuoi panni 
    Ti dico solo che con la roulotte non sei libera come con il camper. Non è detto che tu riesca a trovare sempre un posto dove lasciarlo. Io che faccio tanta libera non vedo mai roulotte; sono tutte nei campeggi
    eh la mia paura è quella, mi dicono che camperizzandola è possibile, ma in effetti sono pochissimi che la fanno, la maggior parte va in campeggio e poi va in giro con l'auto
  • Brianza ha detto:
    io al tuo posto guarderei van e piccola caravan, vero che in autostrada vai più piano 90 km/H ma tanto con il camper vai poco di più altrimenti i consumi ... la larghezza è uguale a un camper e avresti il vantaggio di poterla staccare e usare il furgone per andare dove ti serve.  
    perchè non camper di 6 metri ? 
  • Summeronice ha detto:
    Brianza ha detto:
    io al tuo posto guarderei van e piccola caravan, vero che in autostrada vai più piano 90 km/H ma tanto con il camper vai poco di più altrimenti i consumi ... la larghezza è uguale a un camper e avresti il vantaggio di poterla staccare e usare il furgone per andare dove ti serve.  
    perchè non camper di 6 metri ? 
    perchè i mq sono quelli e se devi caricare diversi kennel tutto diventerebbe difficile
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file