Camper

Buon giorno a tutti da neofita in materia per cortesia qualcuno potrebbe dirmi la differenza su un camper patente B/C a parte la patente per condurlo costi soprattutto Grazieeee 

Commenti

  • I camper immatricolati entro i 3500kg alla voce F2 del libretto di circolazione possono essere condotti con la patente B. Se il camper è immatricolato >3500kg è necessaria la patente C. Nel caso dei camper, se la massa non eccede i 7500kg è possibile ricorrere alla patente C1 art. 97 anche detta C1 non professionale, che è molto più semplice da conseguire rispetto alla patente C standard.
    Altra cosa, molti pensano che con la patente C o C1 si possano guidare camper immatricolati 3500kg che però pesano effettivamente di più: errore, fa fede il libretto, se il camper pesa di più non c'è patente che tenga, scatta la sanzione e in caso di incidente anche peggio, da qui i dubbi dei camperisti su come comportarsi.

    Capitolo costi: costo per conseguire la C1 non professionale circa 1000€ tutto compreso, io ho fatto 3 guide e basta perchè costavano 120€ l'una, altrimenti il costo sale ma più o meno sei su quella cifra. Entro i 65 anni il rinnovo è quinquennale (decennale per la B) sopra ai 65 anni diventa biennale con obbligo di commissione medica locale.

    Costo per il mantenimento del camper: non dipende dalla massa o dalla patente, l'unica differenza è che la revisione non puoi farla in qualunque officina ma servono quelle apposite per cui invece di 70€ si paga un po' di più (io pagavo 150€) alla motorizzazione costa uguale per tutti ma i tempi sono biblici.

    Sui traghetti si paga per lunghezza e non per peso, mentre sulle autostrade dipende dal paese, in Italia non cambia nulla, in Slovenia Austria e Francia si paga uno sproposito.

    Dovrei aver messo dentro tutto, se hai altri dubbi chiedi pure!
  • In Austria serve il Go-Box. Credo che uno simile ma ovviamente diverso serva in altri paesi. Ma non ho voglia di verificarli uno per uno.

    In Francia i Telepass europeo non vale per gli over 35.
    In Spagna i gemellati pagano come i camion.

    Poi...

    Raffaele
  • Dimenticavo. In Francia ci sono pure gli adesivi "angles mort". Tre in totale. 
    Rinnovano il look.

    Raffaele
  • Forse come costo intendevi il costo del camper? Brianza sostiene che i patente C usati costino meno, io non noto tutto questo risparmio (considerato che i patente C sono spesso di marchi top di gamma)
    Burstner Premio Life 490 tk
  • Federica72 ha detto:
    Forse come costo intendevi il costo del camper? Brianza sostiene che i patente C usati costino meno, io non noto tutto questo risparmio (considerato che i patente C sono spesso di marchi top di gamma)
    fidati prova a controllare il mercato dei mezzi patenti c  è diverso da quelli in b proprio perchè non vogliono fare la patente, ma succede anche nei furgoni commerciali.

    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file