Acqua bollitore Fiat Safariways del lontano 1990

Salve a tutti e grazie x l' apprezzato e splendido servizio. 

Ho un problema con il mio datato mezzo: dopo vari tentativi sono riuscito ad accendere il boiler (subito spento). Non riesco a capire se lo stesso sia pieno (o meno) d'acqua.....chiedo gentilmente se qlc ha tempo di aiutarmi. Ringrazio anticipatamente ed in ogni caso. A.M.

Commenti

  • modificato novembre 2023
    Vista l'età del camper probabilmente di tratta di un boiler Jolly della ATI (elettronica zero, non gli serviva alimentazione elettrica.
    Ce n'era una versione più moderna con accensione elettrica ma (a memoria) l'elettricità serviva solo a quello.
    Per quanto riguarda l'acqua basta che attivi la pompa, apri i rubinetti acqua calda di lavello e bagno (rubinetto acqua calda se sono rubinetti separati, sul caldo se hai miscelatori).
    Se esce subito acqua il boiler è pieno, in caso contrario attendi che sfoghi l'aria, verso la fine sentirai dei gorgoglii e infine uscirà acqua in continuazione. A quel punto il boiler è pieno.

    Assumendo che il boiler sia quello citato (magari fagli una foto e pubblicala), non ho capito se il boiler è stato spento da te o si è spento da solo.
    Nel secondo caso imputata è la termocoppia che apre e chiude la valvola del gas.
    Quando si accende bisogna continuare a tenere premuto il pulsante del gas per una decina di secondi in modo che la stessa si scaldi.
    Se lo molli subito non le dai il tempo di scaldarsi.
    A memoria, sotto il boiler c'è un lamierino che fa da specchio e serve per vedere se (attraverso una finestrella di vetro) la fiamma si è e resta accesa.

    Il guru di queste cose è ecostar ma frequenta un altro forum.
    Comunque ricambi penso che non ne trverai più, forse un boiler completo in internet.
    Altrnativa potrebbe essere quella di montare un boiler a gas ad esempio della Truma.

    Qui sotto una specie di bigino che a suo tempo avevo scritto per chi mi aveva comprato il camper che lo montava:
    Boiler
    Piezo meccanico a bottone.  Il gas arriva tenendo premuta la manopola nera con simboli rosso/bianco.
    E' l'oggetto di accensione piu' laboriosa.
    Aprire il suo rubinetto gas.
    Attendere un poco per lasciar andare in pressione il gas.
    Accensione:
    1. Sul boiler girare la manopola sulla posizione "stella" e tenerla premuta.
    2. Azionare ripetutamente il pulsante del piezo fino a vedere la fiammella riflessa nello specchietto inferiore (di lamierino riflettente). Non è detto che si accenda subito.
    3. E' dotato di valvola termostatica che deve scaldarsi un poco. Tenere premuta la manopola per qualche secondo e poi girarla velocemente sulla posizione "bollino rosso".
    Spegnimento: Per spegnerlo basta mettere la manopola su "bollino bianco".

    Nota invernale:
    Il boiler puo' danneggiarsi se lasciato con acqua nel periodo invernale.
    Per scaricarlo (solo quando l'acqua si e' raffreddata):
    Aprire PRIMA il rubinetto con manopola grigia in basso e POI lo sfiato (vite zigrinata in alto).
    Attendere che si sia scaricato completamente verificando all'esterno che non scenda piu' acqua.
    Nota: Quando lo si riaccenderà dovrà essere prima riempito.



    Raffaele
  • a me si spegneva perchè perdeva acqua e si riempiva il fornello sotto... spero non sia il tuo caso

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file