Mancanza parcheggi in autostrada

Premetto che questo è uno sfogo perchè so già che non si può porre rimedio, almeno nel nostro piccolo.
Nel ponte dell'Immacolata sono stato a Monaco passando all'andata da Vaduz e al ritorno da Innsbruk e Bolzano.
All'andata, essendo un prefestivo, c'erano chilometri e chilometri di autotreni e bilici fermi in sosta per via dei divieti e le poche aree di parcheggio erano stra-piene. Al ritorno, su tutta la A4, non c'era una area di parcheggio, neanche una!! e naturalmente tutti i mezzi erano fermi negli autogrill e non ho trovato un buco per fermarmi a riposare e a mangiare.
Non è un problema solo Italiano, anche all'estero succede. Ora: se le autostrade le hanno costruite su un aflusso di auto e camion degli anni 60/70 ed ora il traffico si è decuplicato (+ divieti vari), è chiaro che anche i parcheggi siano da aumentare! ma lo penso solo io questo?

Un altra cosa che meriterebbe un altro post ma lo abbiamo già aperto e discusso più volte... mi lascia sempre scandalizzato: negli ultimi 150 chilometri verso Milano non c'è una zona per fare camper service, neanche a pagamento! ho perso, letteralmente perso, calcolato con navigatore, 35 minuti di tempo per entrare ed uscire da tutti gli augrill e simili perchè fuori c'era il cartello con scarico camper ma dentro l'area era transennata e non utilizzabile. Ma io dico, ci vuole tanto a mettere una "X" sopra il cartello camper prima di entrare nell'area? almeno lo so e passo oltre!!! non so se posso dire "con quello che costa il casello..." perchè non sono al corrente se è compito di Atustrade o dei gestori delle aree sosta manutenere tali servizi.  Fatto sta che c'erano catene e strisce di nastro bianco/rosso per non fare entrare nessuno (poi, altro capitolo della schifezza, la gente entrava ugualmente a scaricare ed era un merdaio assurdo dato che lo scarico non funzionava...).

Commenti

  • concordo.... i CS in autogrill o non funzionano, o son bloccati dai tir parcheggiati davanti. e quando sono aperti spesso manco c'è l'acqua per pulire la cassetta..... una roba assurda.
    quanto ai parcheggi e autogrill sempre intasati di tir... anche qui sempre stessa storia... e non è un problema solo dei weekend o dei ponti, ma anche in settimana, durante la notte, son sempre belli pieni di tir... 
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • il problema tipicamente italiano è che hanno costretto gli autogrill di una certa dimensione a mettere gli scarichi, ma non a mantenerli efficienti. Per questo sono tutti fuori servizio dovrebbe pagare il gestore....
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • vista la drammaticità della discussione e l'inevitabile disservizio e infine il merdaio esistente e perdurante mi permetto di dire una cosa e per di più essendo moderatamente esperto perchè ho partecipato sia al progettino sia alla realizzazione materiale di ben 4 camper service, uno in alta montagna all'interno di un campeggio due nella mia zona e uno al mare in un area di sosta, quelli della mia zona non sono altro che camper service con scarico e carico  niente di più niente di meno e sinceramente sono in funzione da anni quello nel campeggio da oltre 20 quelli della mia zona uno da 18 e l'altro da 17 quello al mare da 17 anni, e mai e poi mai nessuno ha avuto problemi sono costruiti in maniera semplice senza tanti studi ma fatti con buonsenso e praticità, nessuno si è mai intasato ma proprio mai al di fuori di uno della mia zona dove un atto di vandalismo ha creato problemi, ma qui è praticamente impossibile prevedere la stupidità umana, per altro è bastato poco e il tutto risolto, con un tondino è bastato liberare l'intrusione di una scatola di cartone, e sinceramente io, che ho messo a disposizione l'escavatore la betoniera il camion con la gru e le assette per l'armatura, un altro volontario, praticamente il manovale, e il muratore per cui solo buna volontà e buonsenso e nessun studio e titolo di ingegnere o architetto siamo riusciti nel lavoro e nella realizzazione per altro in economia molta economia essendo questi servizi realizzati con i fondi di una piccola associazione, per cui soldi davvero pochi, ma ora io mi chiedo noi tre non essendo ne geni ne chissà quali studi in materia siamo riusciti nell'intento, e il funzionamento da oramai anni senza intoppi, ma avete visto che razza di porcata hanno realizzato nei tanti camper service e non parliamo poi in autostrada, ma davvero dietro ad una simile realizzazione c'è gente che ha redatto un progetto? ma chi era il progettista? un emerito incompetente un badola, come si direbbe nel mio piemonte, ora non so che mestiere facciate voi ma anche il più incompetente appena vede quella porcata fatta in autostrada capisce immediatamente che può solo creare problemi e che non sarà mai l'uso o l'inciviltà a creare problemi, ma l'imbecillità della realizzazione quel coso è fatto per non funzionare ma solo per creare problemi e per di più con costi astronomici, diciamo che chi l'ha progettato era sicuramente parte dell'ufficio UCAS ufficio complicazioni affari semplici, ora io mi chiedo ma davvero dietro ad una simile realizzazione esiste un progetto?
  • Brianza ha detto:
    il problema tipicamente italiano è che hanno costretto gli autogrill di una certa dimensione a mettere gli scarichi, ma non a mantenerli efficienti. Per questo sono tutti fuori servizio dovrebbe pagare il gestore....
    spiacente Brianza non hanno costretto nessuno ma in mezzo alla mille pastoie europee c'erano fondi e tanti per realizzare tali opere e anche con notevoli sgravi fiscali, per cui nessuno costretto ma fatti per puppare, anche sta storia del gestore, NO il gestore ci mangia sopra eccome ci mangia per cui voi giornale di settore fate una bella indagine ma non di facciata e sentire cosa dice il gestore ma sui fondi europei sugli sgravi fiscali sugli sgravi economici dei servizi sui costi di progetto e sulle mangerie e sul perchè sono chiusi ma come già detto una bella approfondita indagine giornalistica e non di facciata tanto per scrivere qualcosa, e salterebbero fuori cose da scoop e magari anche da una bella indagine della magistratura, la facciata è una cosa il retro molte volte nasconde l'immondizia

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file