Schema fotovoltaico

Salve a tutti. Spero di aver scelto la sezione giusta Vorrei chiedervi una cosa da esperti: Premetto che ho già installato un sistema fotovoltaico fatto da me, ma vorrei ottimizzarlo al meglio in quanto alcune cose non sono per niente ottimali. Ho 3 pannelli solari uguali da 130watt ognuno (390 totali) e ci ho montato un diodo su ogni pannello nel positivo, e qui tutto ok. Poi ho il regolatore Epever MPPT da 30A, 2 batterie AGM parallelate a secco da 140A ognuna (280A totali), e un inverter da 2000watt. Vorrei revisionare e ottimizzare l'impianto perchè ci sono delle cose che non mi piacciono e si sà... la 12 volt è pericolosa e io sono precisino. Ciò che mi servirebbe è uno schema dettagliato con i fusibili da inserire (non li ho tutti) e lo spessore dei cavi. Premetto che il regolatore MPPT è a circa 4 metri dalle batterie a causa dello spazio utile e l'inverter è a fianco delle batterie. Qualcuno mi potrebbe indicare uno schema dettagliato? Non vorrei fare cretinate anche se qualche nozione in merito ce l'ho. Grazie.

Commenti

  • non ho capito che dubbi hai. La 12 v è pericolosa dopo la batteria dove gli A in gioco sono tanti per il resto mi sembra impeccabile quanto hai fatto.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Brianza ha detto:
    non ho capito che dubbi hai. La 12 v è pericolosa dopo la batteria dove gli A in gioco sono tanti per il resto mi sembra impeccabile quanto hai fatto.
    Si, ma non ho messo i fusibili e non so di quanto dovrei metterli e dove, e la sezione dei cavi mi pare dubbia. Questo è più o meno l'impianto esistente.
  • qui io non riesco a leggere  comunque il regolatore ha sicuramente un fusibile metti un fusibile 50 A dopo le batterie prima che vadano all' inverter  e all impianto a 12 v . per le sezioni dei cavi dei pannelli c'è questo tools https://www.energiasolare100.com/it/calcolo-sezione-cavo-solare/
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Per ottimizzare il proprio impianto fotovoltaico è importante dimensionare e selezionare correttamente i componenti dell'impianto, compresi cavi e fusibili. ma creare un diagramma dettagliato senza accesso diretto al sistema può essere difficile
    Componenti principali del sistema: pannelli solari- 3x130W, regolatore di carica-pever MPPT 30A, batterie-2x140AhAGM, collegate in parallelo, invertitore- 2000 W.
    Installare un fusibile tra i pannelli solari e il regolatore di carica e tra le batterie e il regolatore di carica. Per il cavo tra il regolatore e le batterie, considerata la lunghezza di 4 metri e la corrente massima del regolatore di 30A, è preferibile utilizzare un cavo con sezione di almeno 6 mm². Utilizzare terminali e connettori MC4 per collegare i pannelli solari al regolatore di carica.
    "L'avventura vale la pena" - Aristotele
    Ho trovato l'olio motore qui


Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file