Aiutatemi!!!

Buongiorno a tutti, a metà Aprile per i 40 anni di mia moglie, ho intenzione di noleggiare un camper e realizzare il suo sogno di fare un viaggio (in questo caso un viaggetto) di 5 giorni. Partiremo il venerdi pomeriggio e ritorneremo il martedi sucessico.
Abitiamo a Monza e volevo chiedervi qualche idea di itinerario che potevamo seguire; per ora non ho ancora nessuna idea se non quella di svegliarci il martedi (giorno del suo compleanno) al mare.
Pensavo a un itinerario per visitare paesi nell'entroterra che permettano di vivere a pieno il camper ma sono aperto a qualsiasi idea.
Grazie per l'aiuto!!!

Commenti

  • beh, in 5 giorni c'è il delta del po, siamo in bassa stagione quindi vi sono anche ottimi posti per stare in libera senza problemi.
    puoi fare la parte nord in zona Marina di Porto Levante che preferisco, oppure la parte Sud che sta in zona Comacchio, più turistica ma comunque spettacolare.
    non tralasciando ovviamente l'isola della donzella girandoci attorno col camper, io l'ho fatta in bici ma cerano anche dei camper.
    se ti piace la pace e il silenzio in un paesaggio naturalistico unico potresti prenderla in considerazione.
    se no puoi andare in camargue, paesaggio abbastanza similare al primo ma un po' più lontano.
    oppure sempre in 5 giorni puoi fare chioggia e la laguna veneta però anche li devi poi avere qualcosa con cui spostarti di più agile perchè raggiungere ogni buco paesaggistico sempre col camper è limitante.
    poi c'è chi lo fa e si accontenta ma si perde molto.
    oppure l'isola d'elba, in aprile quando arrivi a Livorno o Piombino col camper, il primo traghetto che parte ci sali, l'ho fatto io e non ho prenotato nulla.
    ma anche all'isola d'elba poi devi avere qualcosa con cui andare in giro, tipo il campeggio in cui ero io noleggiava anche gli scooter.
    queste sono solo idee, dipende da cosa vuoi fare esattamente in questi 5 giorni.
    oppure tralasciando il mare, potresti visitare Bologna, Modena e le zone delle acetaie, in Bologna centro c'è un parcheggio camper a Modena e acetaie dormii in libera.
    oppure potresti fare la bassa padana, Cremona, Mantova, Ferrara e Ravenna e qui da vedere ne hai e pure da mangiare e bere.




  • oltre agli ottimi spunti di misterpixel, aggiungerei un classicone: lago di garda
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • io ti consiglio la camargue. Puoi anche dormire in spiaggia con il camper e goderti lo spettacolo delle stelle come lo vedresti solo in alta montagna e poi mare sconfinato e fenicotteri rosa alle spalle (non so se in aprile co siano già i fenicotteri...). Dimenticavo, tutto gratis!!
  • In Aprile le temperature si saranno già alzate ma non è detto che tu non abbia bisogno della stufa.
    Che significa che in cinque giorni avrai bisogno almeno un paio di volte di caricare le batterie.
    Quindi almeno un paio di aree con colonnne elettriche o campeggi.

    Quanto alle mete e ai paesini dell'entroterra cosa di meglio della Romagna ?
    Ce ne sono decine, qualcuno:
    Longiano, Verucchio, Montefiore Conca, San Leo, Pennabilli, Bagno di Romagna, Sant'Arcangelo di Romagna, Premilcuore.
    Poi:
    Brisighella, Dozza, Castrocaro Terme e Terra del Sole.

    Per il mare, a un tiro di schioppo Rimini (bella area attezzata al porto) e poco più su la fantastica Ravenna.

    Per le soste apri https://www.campercontact.com/it, digita il luogo e trovi le indicazioni.
    Se sai l'inglese https://www.searchforsites.co.uk/ che ha il vantaggio di indicare con delle icone i servizi che i vari punti offrono.
    Io l'ho usato molto in un recente viaggio in Spagna e l'ho trovato piuttosto affidabile.

    Entrambi hanno sia aree attrezzate ch campeggi.


    @CASADIPI. Niente da dire sulla Camargue se non che da Monza in camper un giorno ci vuole per andarci e uno per tornare. Senza considerare più che probabili code sulla  A10.


    Raffaele
  • Inoltre aggiungo che se il camper va riportato martedì (spesso entro le 11 di mattina) sarà difficile svegliarsi sul mare, a meno di fare una corsa per riportare il mezzo, svuotarlo e pulirlo entro quell'orario
    Burstner Premio Life 490 tk
  • Magari lo deve rendere di Mercoledi.

    Raffaele
  • Grazie mille per i suggerimenti …. Ora provo a riordinare le idee e mi informo sugli orari di riconsegna.
    Tornerò sicuramente alla carica a chiedervi nuove informazioni!
  • dove lo noleggi? e che mezzo? sai, a volte ma non sempre, le dimensioni sono importanti.
    a volte.
  • modificato 20 febbraio
    Ho addocchiato un paio di posti dove noleggiarlo zona monza. Siamo in 4, due adulti e due bambini….
  • GioPeg ha detto:
    Ho addocchiato un paio di posti dove noleggiarlo zona monza. Siamo in 4, due adulti e due bambini….
    io avevo noleggiato (ma poi disdestto) da monzacamper. avendo disdetto (perchè alla fine avevo deciso di non buttar via 1000 euro e compralo direttamente il camper) non posso darti alcun feedback purtroppo.

    occhio comunque agli orari di consegna e riconsegna del mezzo, tieni conto che se non lo fai pulire a loro (altrimenti sono altri soldi) devi considerare anche il tempo per svuotare i serbatoi e pulire internamente il camper.


    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • Noi abbiamo noleggiato da Monza camper. Sì sono dimenticati di spiegarci come accendere il boiler, ma poi sono stati disponibili telefonicamente in giorno festivo a spiegarlo a distanza! Tutto ok comunque 
    Burstner Premio Life 490 tk
  • modificato 5 marzo
    Grazie mille per i suggerimenti …. Alla fine penso di aver optato per fare un giro passando da borghetto sul mincio, mantova, peschiera sul garda e l’ultimo giorno andare a gardaland che è la grande passione di mia moglie.
    ho visto che sono tutte tappe provviste di aree sosta camper. Volevo chiedervi su che cifre siamo per una notte in un’area camper?
  • GioPeg ha detto:
    Grazie mille per i suggerimenti …. Alla fine penso di aver optato per fare un giro passando da borghetto sul mincio, mantova, peschiera sul garda e l’ultimo giorno andare a gardaland che è la grande passione di mia moglie.
    ho visto che sono tutte tappe provviste di aree sosta camper. Volevo chiedervi su che cifre siamo per una notte in un’area camper?
    allora... vado a memoria... a borghetto, se vai in quella vicino al fiume (al di la del ponte, verso borghetto) mi pare sia sui 15€ carico/scarico e corrente inclusa.
    a mantova, area sosta Sparafucile, ho pagato 24€ ogni 24h, ma occhio che non sono frazionabili, se te ne vai prima delle 24 son sempre 24€, se te ne vai un'ora dopo paghi tutte le successive 24h.. quindi occhio all'orario.

    a peschiera non sono stato, ma se non ricordo male più o meno siamo sempre sui 20-25€, mentre per gardaland, io ero stato nell'AS che c'è poco più avanti, anche li occhio perchè è a ore o frazioni, non mi ricordo quanto costava le 24h, ma più o meno era sui 30€. il consiglio in questo caso, visto che sei a peschiera, è di dormire li e poi spostarti a gardaland e parcheggiare nel parcheggio di gardaland il camper che tanto fino alla chiusura del parco rimane aperto, e poi nel caso a dormire torni a peschiera, perchè l'AS vicino Gardaland non è grandissima ed è spesso piena (io ero arrivato un venerdi sera in agosto, verso le 22, e ho trovato l'ultimo buco incastrato tra un camper e una roulotte...)
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • Grazie mille! Siete fantastici…ultimo suggerimento, venerdi arriverei il pomeriggio a  borghetto, sabato mantova e lunedi peschiera e martedi gardaland con rientro a casa la sera….un bel posto da vedere e fermarmi tra mantova e peschiera la domenica?
  • Borghetto sul Mincio è già tra Mantova e Peschiera.
    Appena fuori Mantova, però a ovest, il bel borgo di Grazie. Area sosta a un tiro di schioppo. GPS 45.1531, 10.6916
    Una trentina di chilometri a sud-ovest di Mantova c'è la bella Sabbioneta (Unesco) con area sosta appena fuori le mura. GPS 44.9944, 10.4885.
    Comunque, invece di Peschiera, io ti consiglierei Sirmione che è poco più in là. Posti ce ne sono diversi, dai uno sguardo a https://visitsirmione.com/vivi/dove-dormire/aree-camper/




    Raffaele
  • GioPeg ha detto:
    Grazie mille! Siete fantastici…ultimo suggerimento, venerdi arriverei il pomeriggio a  borghetto, sabato mantova e lunedi peschiera e martedi gardaland con rientro a casa la sera….un bel posto da vedere e fermarmi tra mantova e peschiera la domenica?
    io infilerei sirmione la domenica, vale la pena, poi il lunedi con calma ti sposti a peschiera.

    io ai tempi ero stato in quest'as, a circa mezz'ora di cammino dal castello: https://www.caramaps.com/it/mappa/area-sosta-camper-sirmione-area-privata-25019-9a234a0a-900d-4647-9985-aa9f4e60b7a8?lat=45.460500&lng=10.633300&zoom=12

    questa è un filino più vicino, ma nemmeno poi tanto: https://www.caramaps.com/it/mappa/garda-agricamper-area-privata-25015-2bdf6146-fe2b-4a54-9887-18eafde5d300?lat=45.461700&lng=10.596600&zoom=12
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • A Sirmione io sono stato all'area camper a GPS 45.470961, 10.60848.
    Su Google Maps si vedono solo auto ma, se non è cambiato qualcosa, è un parcheggio riservato ai camper.
    Parcometro all'ingresso poco sopra, abbastanza caro come gli altri posti del resto. Okkio a inserire camper come veicolo.
    No servizi ma stalli delimitati. Bus per il centro storico alla rotatoria a 200 metri.
    Macchinetta per i ticket e obliteratrice alla fermata, obliterateli quando arriva il bus, se lo fate prima scatta comunque l'orologio e durano un'ora.
    Quando ci sono stato mi sa che sia stato l'unico a pagare, gli altri presenti mi hanno detto di non averlo fatto e che nessuno è passato a controllare.
    Meglio comunque stare dalla parte della ragione...

    Raffaele

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file