Piezo stufa Truma S 3002

Buonasera a tutti e ben ritrovati, chiedo un consiglio sul da farsi perché mi succede che a stufa accesa il piezo di accensione continua a dare l’impulso all’infinito. Non so cosa pensare, chiedo cortesemente un consiglio.
Grazie ciao a tutti.

Commenti

  • è qella con le batterie?
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Si, 1 pila stilo.
  • anche il mio lo faceva. All'ultimo controllo mi hanno cambiato qualcosa e così l'hanno sistemato. Non mi ricordo quanto ho speso perchbè era da sommare ad altri interventi
  • Al momento metto la pila, poi una volta accesa la stufa, la tolgo perché il piezo va in continuazione.
  • Se googli qualcosa come truma s 3002 igniter continuos trovi idee.
    Casomai copi e traduci.
    Non ho indagato piu' di tanto ma diagnosi e' piezo stesso o la valvolina del gas.
    Sembra che da li' partano un filo bianco e uno marrone. Se staccandoli il piezo non smette e' lui. Se no la valvolina.

    Raffaele
  • Così è pericoloso, credo. Se si spegne la fiamma e non te ne accorgi?
  • dovresti smontare la stufa e controllare  il rilevatore di fiamma accesa, non la termocoppia per intenderci,  sicuramente sporco o malfunzionante.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Provo a togliere il pannello anteriore e fare una verifica generale anche da sotto il camper, dove c’è il tiraggio. Aggiorno appena ho il tempo di fare il lavoro. Grazie a tutti per il supporto 👍
  • carphunter ha detto:
    Provo a togliere il pannello anteriore e fare una verifica generale anche da sotto il camper, dove c’è il tiraggio. Aggiorno appena ho il tempo di fare il lavoro. Grazie a tutti per il supporto 👍
    il tiraggio non centra nulla, se la stufa è quella ad accensione manuale devi guardare bene dove c'è l'interruttorino, la manopola che giri e tieni premuto il premere serve per baipassare la termocoppia e azionare l'accensione quasi sempre la colpa e solo che l'interruttore che alimenta la scintilla si è indurito e non fà il ritorno alle volta basta un pò di Svitol o similari NO WD40, poi lo azioni un pò di volte e quasi sempre poi funziona, poi come sempre può anche essere altro fai la prova dell'interruttore con il tester e vedi come và, non toccare nulla del gas perchè come dici la stufa funziona e poi soprattutto il gas fa BUMMM
  • Ok grazie
  • salve, anche a me fa il solito ma la colpa è che si sgancia dalla sede la staffa che tiene la scatolina del piezo e se no è nella sua posizione continua a mandare corrente, perlomeno a me fa cosi
  • In che posizione si trova il piezo? E’visibile da dentro o da sotto il camper?
    Grazie
  • modificato 14 marzo
    togliendo la maschera della stufa vedrai che la scatolina di plastica contenente la pila ha una staffa che si incastra in una sede in basso sulla sinistra, la mia si sgancia e rimane a ciondoloni e quando la stufa è accessa il piezo continua a diritto
  • Stamattina ho smontato la parte frontale e il coperchio del tiraggio da sotto il camper, ma è tutto pulito in ogni parte. Soffiata leggera con aria compressa un po’ dappertutto e rimontato tutto, ma il problema persiste. A mio modesto parere è un problema elettrico, perché’ si vede chiaramente il piezo che anche a fiamma accesa continua a dare l’impulso. Lo porto a controllare da gente ferrata sull’ argomento poi aggiorno.
    Grazie a tutti per le informazioni 👍
  • carphunter ha detto:
    Stamattina ho smontato la parte frontale e il coperchio del tiraggio da sotto il camper, ma è tutto pulito in ogni parte. Soffiata leggera con aria compressa un po’ dappertutto e rimontato tutto, ma il problema persiste. A mio modesto parere è un problema elettrico, perché’ si vede chiaramente il piezo che anche a fiamma accesa continua a dare l’impulso. Lo porto a controllare da gente ferrata sull’ argomento poi aggiorno.
    Grazie a tutti per le informazioni 👍
    certo che è un problema elettrico perchè il piezo con tiraggio e altre cose non centra assolutamente nulla, te l'ho spiegato cosa devi verificare e quasi certamente è un problema dell'interruttore perchè il piezo non ha nulla a che vedere con la presenza della fiamma ma è legato al tenere premuto la manopolina o chiamatela come volete ma a quell'affare sopra la stufa con i numerini che ha se tenuta premuta di baipassare la termocoppia per permettere l'accensione e di attivare il piezo cioè di chiudere il circuito tramite il micro, tu hai toccato tutto quello che non serviva toccare 
  • modificato 18 marzo
    Camperlento sei stato molto chiaro nello spiegarmi cosa dovevo fare e ti ringrazio, sinceramente mi sono dimenticato di dare lo svitol alla base dell’asta della manopola perché spingendola giù,sembrava tutto a posto perché tornava su in posizione,ma provvederò quanto prima. Ho smontato il coperchio del tiraggio da sotto il camper perché è l’unico modo per infilare un dito e toccare (naturalmente a stufa spenta) il piezo e la termocoppia che ho trovato in posizione e pulite, come anche il “ crogiolo” della fiamma pilota. A questo punto se con lo svitol non risolvo mi viene da pensare che possa essere saltato qualche contatto nell’ accenditore automatico ( scatoletta con pila) che è in comunicazione guardando i cavi, con il piezo e la termocoppia. 
  • carphunter ha detto:
    Camperlento sei stato molto chiaro nello spiegarmi cosa dovevo fare e ti ringrazio, sinceramente mi sono dimenticato di dare lo svitol alla base dell’asta della manopola perché spingendola giù,sembrava tutto a posto perché tornava su in posizione,ma provvederò quanto prima. Ho smontato il coperchio del tiraggio da sotto il camper perché è l’unico modo per infilare un dito e toccare (naturalmente a stufa spenta) il piezo e la termocoppia che ho trovato in posizione e pulite, come anche il “ crogiolo” della fiamma pilota. A questo punto se con lo svitol non risolvo mi viene da pensare che possa essere saltato qualche contatto nell’ accenditore automatico ( scatoletta con pila) che è in comunicazione guardando i cavi, con il piezo e la termocoppia. 
    la scatoletta delle pile non ha nulla a che fare con il fatto che il piezo continui a scoccare, guardaci bene  il micro, anzi fai una cosa gas della stufa chiuso togli le pile in modo da non avere tensione al piezo poi con un tester vedi la continuità e se il circuito si chiude e poi quando lasci torna aperto, lo devi fare se il tuo tester ha la predisposizione con il cicalino altrimenti con gli ohm, semplice verifica e sicuro risultato
  • Ok grazie
  • Ciao a tutti, alla fine di tutti i controlli, ringraziando chi mi ha consigliato, ho sostituito l’accenditore automatico e da subito non mi ha dato più nessun problema. La stufa si accende fino a temperatura impostata, poi quando va solo la fiamma pilota il piezo non va più in funzione. Sinceramente non essendo un esperto in elettronica non saprei dire dove fosse il problema all’interno dell’ accenditore. 
    Grazie a tutti 👍
  • sono contento che hai risolto
  • 👍👋

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file