info per dummie

Ciao a tutti mi chiamo Alberto, ho 43 anni e scrivo da Cesenatico.

Preso dalla voglia di viaggiare in camper e non avendone mai avuto uno, sono qui a voi per chiedervi lumi circa un acquisto di un camper non tanto grande (pensavo ad un camper puro) con tutte le caratteristiche necessarie per andare sia in posti caldi che freddi e con il bagno/doccia, pensavo possibilmente anche alla trazione integrale, non mi interessa particolarmente il lusso sfrenato ma che sia solido, robusto e soprattutto affidabile, budget massimo 50.000 euro ma se costa meno non mi dispiace :-)

Ho trovato degli annunci credo interessanti (lo so che sono veicoli molto differenti sia per anni, km e tipologia ma sono ancora incerto su cosa comprare)

https://www.subito.it/caravan-e-camper/camper-ducato-3-0-gas-gasolio-bologna-523997135.htm

https://www.subito.it/caravan-e-camper/camper-ducato-4x4-td-2-5-con-servosterzo-frosinone-508256236.htm

https://www.subito.it/caravan-e-camper/furgone-ford-transit-camperizzato-awd-4x4-firenze-525775110.htm

https://www.autoscout24.de/angebote/randger-r570-4x4-3-5t-ahk-navi-kamera-solar-markise-diesel-grau-0066574f-790e-4282-aa39-3d52b7f649d2

Grazie per l'attenzione.

 


Commenti

  • Dici possibilmente trazione integrale ma tre su quattro ce l'hanno.
    Sicuro che serva davvero ? Devi andare proprio in Islanda dove peraltro se ne può fare a meno ?
    Nei posti caldi si equivalgono più o meno tutti, se non hai il condizionatore o li sopporti o schiatti.
    Posti freddi, dipende da quanto freddi tu intenda.
    I furgonati non sono l'ideale ma un Malibu praticamente di serie è appena tornato da Capo Nord e Lapponia.

    1. Del 2011 con solo 21.000 chilometri dà da pensare. Nonostante il periodo di mercato pazzo a 40.000€ dovresti trovare qualcosa di più recente. Meglio ancora a 50.000.
    Se ne aggiungi altri sei o settemila quasi quasi ti vendo il mio che però ha nove anni in meno ed è Euro 6.

    2. Marca ?
    Il Ducato 4x4 di fabbrica non è mai esistito, al massimo con sistema Dangel che a quanto si legge in giro non è granché affidabile.
    Il tutto aggravato dal chilometraggio. Per il Dangel, non per il Ducato in sè.

    3. Non è un camper ma un vetrato trasformato che di certo non ha bagno/doccia. Il Bluetti (a parer mio) fa solo da specchietto per le allodole.

    4. Non mi esprimo ma se l'interno, del quale non ci sono foto, è stato trattato come l'esterno ci vuole Edd China di Wheelers Dealers per sistemarlo.



    Raffaele
  • grazie per le risposte, pensavo al 4x4 perchè se mi dovesse venire in mente di andare in un posto piu' "estremo" tipo la ring road in islanda avrei meno problemi, oppure anche una strada un po' piu' sterrata, sarei prevalentemente da solo con il mio cane o al massimo con la mia compagna ed il suo cane,
  • non so bene quale e dove comprare il camper
  • tu che camper hai?
  • Inizia a vedere se i concessionari della tua zona (e limitrofe) hanno dei van in vendita. Cosi' li puoi guardare con calma. E dare un'occhiata a quelli nuovi cosi' ti fai un'idea di cosa c'e' in giro (prezzi e qualita').

    Io ho un Malibu (non quello appena rientrato da Capo Nord, lassu' ci sono andato tre volte ma solo d'estate).
    Il fatto di venderlo era una battuta ma entro uno, massimo due anni lo vendero' davvero.

    Raffaele
  • Ciao e benvenuto! Di quelli che hai messo a mio parere si salva solo il primo. Considera la rivendibilita': col primo camper si prova, solo dopo si capiscono le proprie esigenze e le priorità. Buona scelta!
    Burstner Premio Life 490 tk
  • C'è anche chi per capire esigenze a priorità ne deve cambiare tre o quattro. E poi accorgersi che il camper non gli si confà.
    Per evitare questo qualcuno suggerisce di fare dei noleggi.
    Ci sta ma uno o due weekend possono bastare per capire da subito che il camper non fa per te. Se sei il tipo da decisioni ponderate magari servono due o tre settimane.
    Cosa fai, noleggi per questo periodo e ti mangi quasi il 10% del budget ?

    p.s. Di là ti conviene far spostare il topic in un'altra categoria. Lì dov'è ora lo leggono in pochi.

    Raffaele
  • noleggiare per provare secondo me lascia il tempo che trova, si certo si può fare ma un conto e andare in giro con una cosa tua dove hai tutta la tua rumenta utile e inutile altra faccenda prendere un mezzo ficcarci su l'indispensabile e girare, non non è la medesima cosa, per me il camper è un DO di petto è prenderlo coccolarlo metterci su tutto quel che più ti và e via, il camper è una cosa che ho ti piace al primo o non fà per te il noleggio và bene per uno stato di necessità e fine, il camper tuo è l'espansione della tua casa in giro dove vai vai, poi sarà una mia idea 
  • Nel mio caso 2 noleggi sono bastati a farmi capire che potevamo comprarlo, senza dimenticarci che è solo il mezzo, non certo il fine.
    Ora che siamo senza figli appresso, il mezzo sta ulteriormente switchando verso altro, senza dismettere il camper.
    Quindi si, suggerisco di noleggiare prima, anche se costa.

  • Concordo con Feredica. L'unico che si saslva di quelli che hai ceecato è solo il primo. Non commento gli altri ma ci sarebbe da discuterne....
    Io non sono molto per il Van, avendo 3 figli al seguito, ma anche quando i figli non verranno più con noi penso che sceglierò qualcosa di più vivibile di un VAn.
    Magari prova a nologgiare per un fine settimana un Van e per quello dopo un semintegrale e poi decidi (anche perchè i semintegrali costano un po meno dei Van e quindi potresti prendere qualcosa di più recente)
  • Bello, ricorda che devi aggiungere i costi di importazione e re immatricolazione
    Burstner Premio Life 490 tk
  • se è usato da privato a privato non c'è importazione devi calcolare 1500 € per immatricolarlo qui
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file