odore di gas

modificato 22:53 in Camper-Tecnica
scusate ma ho fatto la mia prima uscita e vi dico quali problemi penso di avere:

1-quando sono fermo e non attaccato alla colonnina uso il gas per far andare il frigo, ma all'interno del camper si sente odore di gas è normale? e poi il frigo non è proprio freddo anche questo è normale,quando l'ho caricato al rimessaggio la mattina dopo la parte del frizer era fredda ma le partei dentro del frigo un pò meno ,rientra nella norma o il frigo è vecchio?

2-quando viaggio devo mandare il frigo con la batteria o con il gas?

Commenti

  • modificato 22:53
    ciao,

    ...NO...sentire odore di gas all'interno non è normale....devi assolutamente controllare tutto il circuito dal rubinetto della bombola fino all'utilizzatore qualsiasi esso sia...per capire se ci sono eventuali perdite o parti da sostituire.

    Per il frigo, ugualmente ha un comportamento anomalo, da capire anche cosa intendi per meno freddo nelle parti sottostanti...questo sarebbe normale...
    Se intendi che la cella gela e il resto rimane a temperatura ambiente, hai un problema nel condotto di ricircolo dell'elemento refrigerante...potresti provare a metterlo in pendenza con frigo spento e attendere che ricircoli correttamente circa 24h...e poi riprovare a farlo andare assolutamente in piano.
    Una bella pulitina al bruciatore e al camino discarico sicuramente migliorerà l'efficienza.
    Se hai riscontrato la cella fredda vuol dire che l'elemento refrigerente è a posto ...qundi deve andare anche con le alimentazioni 12V e 220V.....

    c 8) iao
  • modificato 22:53
    grazie per avermi risposto,ti spiego meglio: se apro il frigo e tocco le pareti dentro mi accorgo che non sono molto fredde quasi per niente,in fondo c'è un pannello in ferro e quello è un pò più freddo,invece nella parte del frizer le cose vanno diversamente in un notte mi ha congelato una bibita,mi chiedevo se visto che il camper è stato fermo per parecchio tempo ,il fatto che il frigo non freddi benissimo dipenda da questo.
  • modificato 22:53
    Ciao

    ti dico la mia...
    anche se il camper è stato fermo molto tempo, questo non può cagionare l'efficenza del frigo, anzi potrebbe avere un calo se posizionato in pendenze superiori all'8%....

    Io prima di partire, in estate già dal giorno prima, attacco il frigo alla 220v per farlo andare a regime magari aiutandolo con qualche bottiglia di acqua ghiacciata... ma a gas ha una resa pari se non superiore. Con l'alternatore in marcia non si può pretendere chissachè, anche se di questi periodi non ci sono assolutamente problemi se lo usi per mantenere.

    Non voglio fare l'uccello del malaugurio, ma forse può rientrare nella camagna di richiamo... una stupidaggine che si risolve in 10 minuti dal tecnico dometic.
    Prova a verificare se i supporti che trovi dietro la griglia di areazione inferiore siano fissati bene e se le fascette che reggono il tubo nero che vedi siano apposto. Le mie si erano dissaldate e "ballava" tutto!....
    Proprio quelle fascette di metallo sono state il problema conclamato e oggetto di richiamo, per cui se le hai fissate con viti è da "richiamare", mentre se sono fissate con i rivetti non hanno problemi di sorta....

    [size=18]VALE LA PENA DI CONTROLLARE[/size] :wink:

    Per controllare eventuali fughe ti consiglio di usare gli spray appositi che trovi in qualunque brico/leroy a pochi euro....io per buona abitudine di tanto in tanto verifico tutte le giunzioni/rubinetti dentro e fuori!

    Spero ti sia di aiuto, nel caso, chiedi e magari specifica anche marca e modello, così si capisce meglio! :wink:

    In bocca al lupo...

    Ciao
  • modificato 22:53
    la persona che mi ha venduto il camper mi ha detto che per caricare il frigo ci vogliono 12 ore di 220, in viaggio mi ha detto di usare la 12 perchè a gas non si può....adesso leggo la marca e magari mi rivolgo ad un tecnico specializzato.
  • modificato 22:53
    [quote]ginetto:
    la persona che mi ha venduto il camper mi ha detto che per caricare il frigo ci vogliono 12 ore di 220, in viaggio mi ha detto di usare la 12 perchè a gas non si può....adesso leggo la marca e magari mi rivolgo ad un tecnico specializzato.[/quote]

    Ciao

    ha perfettamente ragione.... ma per il frigo controlla tu stesso dietro le griglie di areazione... poi se hai dubbi noi siamo qui!

    Saluti
  • modificato 22:53
    grazie a tutti per avermi risposto, sabato porto il camper dove l'ho comprato e vi farò sapere,per il momento vi chiedo ma il frigo del camper non fredda come quello di casa o si?
  • modificato 22:53
    [quote]ginetto:
    grazie a tutti per avermi risposto, sabato porto il camper dove l'ho comprato e vi farò sapere,per il momento vi chiedo ma il frigo del camper non fredda come quello di casa o si?[/quote]
    se fosse messo in casa sicuramente si
  • modificato 22:53
    8O 8O che vuol dire che ho forse fatto una domanda scema 8O ?
  • modificato 22:53
    [quote]ginetto:
    8O 8O che vuol dire che ho forse fatto una domanda scema 8O ?[/quote]se non lo sai non è una domanda scema
  • modificato 22:53
    E' molto più soggetto alla temperatura esterna. A me è capitato di mandarlo al massimo in inverno e trovare la carne congelata nel reparto frigo.
    In pratica, in estate lo mandi sempre al massimo, cerchi di fare in modo che il sole batta il meno possibile sulla parete esterna corrispondente, tiene accese le ventoline (se ce l'hai). D'inverno tutto questo non serve, anzi, non lo mandi nemmeno al massimo.
    La cella freezer generalmente corrisponde a 2 stelle **, quindi non è idonea a congelare e gli stessi surgelati si mantengono per un tempo limitato, anche se il limite è più che sufficiente rispetto alla durata della vacanza. Ovviamente devi tenere conto delle condizioni stagionali.
    Prima ti ho parlato di ventoline. Il circuito del frigo, nel generare freddo che va dentro il frigo, genera anche calore che va espulso all'esterno. Ovviamente in estate questo potrebbe essere più difficoltoso. Le ventoline (che sono come quelle dei pc) sono un optional che in moltissimi mettono all'interno della griglia superiore per estrarre meglio l'aria calda.
  • modificato 22:53
    Tornado alla prima domanda direi che il frigo funziona regolarmente.
    Il freddo si genera principalmente nella cella freezer e nelle alette metalliche poste all'interno del frigo: sono queste che devono essere fredde! Se sono fredde tutto bene.
    Le pareti del frigo sono in plastica e, quindi, risentono molto poco della temperatura.
    Il fatto che ti abbia gelato una bottiglia è buon segno.
    Mi sembra comunque strano sentire la puzza di gas. Il vano frigo dovrebbe essere bel sigillato. verifica e eventualmente silicona.
    Se però l'odore che si sente non è quello del gas bruciato ma del gas ancora puro, fallo vedere perchè qualcosa non va.


    Per ottimizzare la temperatura io faccio così.
    In estate accendo il frigo la sera prima (gas o 220 poco importa) in modo da averlo a temperatura ottimale per la mattina dopo.
    Nelle altre stagioni, se non ho surgelati da mettere nella cella freezer, metto dei panetti gelati sia nella cella freezer che nel frigo, metto a 12v e parto.
    Il circuito a 12v non ha la forza di abbassare la temepratura nel freezer ma solo di mantenerla, quindi può andar bene anche così. Chiaro che poi da fermo accendo a gas o a 220v
    Ultima annotazione riguardo le fonti di alimentazione. Ognuna mette in funzione un elemento riscaldante diverso (fiamma o resistenza) per poi far funzionare il circuito refrigerante. Quindi potrebbe anche capitare che il frigo funziona a gas e non a 220v perchè magari si è bruciata la resistenza.
  • modificato 22:53
    ok...tutto molto più chiaro,grazie ragazzi ....spero un girno di poter contracambiare magari con un bel caffè.
  • modificato 22:53
    :P :P :P :P :P
  • modificato 22:53
    risolto....il frigo non era stato ben siggillato...grazie a tutti voi per le dritte

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file