Ducato 146 vs ducato 2300-3000

2

Commenti

  • modificato 21:25
    [quote]tartaglia:
    Ueeeeeeeee amici camperisti attenzione , io non ho detto che il 2800 power sia meglio dei vostri mezzi , dico solamente che il 146cv ha il vantaggio che è un motore super
    collaudato [/quote]

    a Tartà...tu avrai preso il 2800 (come me) dopo anni di tribolazioni con MammaFiat di altri poveri cristi!

    Non era mica uscio perfetto il 2800! Hai voglia te a modifiche, e in ultimo, mi sembra, che solo chi ha risolto "FAIDATE" determinati problemi ha poi trovato la soluzione... e non con mamma Fiat (mappa)! E anche tu ne sai qualcosa (sensore!)

    Adesso è toccato e toccherà ad altri fare da cavia per quanto riguarda i motori....ma le qualità telaistiche e di fattura generale non si discutono!

    8-)
  • modificato 21:25
    ELIO senti puoi postarmi una bella foto del tuo camper ,sono un po' curioso .
    Altrimenti qualche giorno che paso da magliano ......... ti vengo ha trovare ,e se famo na'
    bella magnataaaaaaaaaa !!!!!!!
    Ciao bello image
  • modificato 21:25
    cmq secondo me non avete menzionato un pregio molto importante sopratutto x chi ha il living avanzato ...... la coibentazione!!!!!!!!!!!.......
    a me non sembrava vero a -20°C ...... stavo tranquillamente seduto nei sedili del ducato con i piedi al calduccio e NESSUNA bocchetta in cabina ma solo sotto al tavolo (distante almeno 40 cm dalla piastra d'alluminio di separazione)... è vero che io ho la moquette totale che ripara un pochino (compresa la piastra in alluminio) ma cmq i miei amici con la meccanica x244 nonostante non abbiano il livin avanzato si lamentavano di brutto degli spifferi d'aria nonostante avessero messo dei radiatori ad olio per migliorare la situazione..... io vengo dal ford transit e avendo un living avanzato, questa finezza la apprezzo assai ...... e gli amici sono rimasti stupefatti 8-)
  • modificato 21:25
    [quote]tartaglia:
    ELIO senti puoi postarmi una bella foto del tuo camper ,sono un po' curioso .
    Altrimenti qualche giorno che paso da magliano ......... ti vengo ha trovare ,e se famo na'
    bella magnataaaaaaaaaa !!!!!!!
    Ciao bello image[/quote]

    Questo si che è parlare RAGAZZO! 8-)

    E se porti na bella boccia de rosso te ce porto pure a fa 'n giro! :( (prima della boccia :eek: )

    Così valuti il nuovo X250!

    image
  • modificato 21:25
    [quote]bigfish:
    cmq secondo me non avete menzionato un pregio molto importante sopratutto x chi ha il living avanzato ...... la coibentazione!!!!!!!!!!!.......
    a me non sembrava vero a -20°C ...... stavo tranquillamente seduto nei sedili del ducato con i piedi al calduccio e NESSUNA bocchetta in cabina ma solo sotto al tavolo (distante almeno 40 cm dalla piastra d'alluminio di separazione)... è vero che io ho la moquette totale che ripara un pochino (compresa la piastra in alluminio) ma cmq i miei amici con la meccanica x244 nonostante non abbiano il livin avanzato si lamentavano di brutto degli spifferi d'aria nonostante avessero messo dei radiatori ad olio per migliorare la situazione..... io vengo dal ford transit e avendo un living avanzato, questa finezza la apprezzo assai ...... e gli amici sono rimasti stupefatti 8-)[/quote]


    [size=24]Vero....hai ragione è un'altra delle migliorie che ho notato e apprezzato in quel di Mondovì a -13! [/size]

    8-) 8-)
  • modificato 21:25
    [quote]Elio:
    [quote]tartaglia:
    ELIO senti puoi postarmi una bella foto del tuo camper ,sono un po' curioso .
    Altrimenti qualche giorno che paso da magliano ......... ti vengo ha trovare ,e se famo na'
    bella magnataaaaaaaaaa !!!!!!!
    Ciao bello image[/quote]

    Questo si che è parlare RAGAZZO! 8-)

    E se porti na bella boccia de rosso te ce porto pure a fa 'n giro! :( (prima della boccia :eek: )

    Così valuti il nuovo X250!

    [/quote]
    Ma bravoooo.......a n'famoneeeeeeeeee...... :grin: :grin:
    E avresti il coraggio di lasciarci fuori?????????

    "niente spesa"..... :???: :lol: :-o

    Salutoni a casa e buona settimana bianca. :-?

    [size=24]Marco[/size]
  • modificato 21:25
    [quote]MarinaP:
    [quote]Elio:
    [quote]tartaglia:
    ELIO senti puoi postarmi una bella foto del tuo camper ,sono un po' curioso .
    Altrimenti qualche giorno che paso da magliano ......... ti vengo ha trovare ,e se famo na'
    bella magnataaaaaaaaaa !!!!!!!
    Ciao bello image[/quote]

    Questo si che è parlare RAGAZZO! 8-)

    E se porti na bella boccia de rosso te ce porto pure a fa 'n giro! :( (prima della boccia :eek: )

    Così valuti il nuovo X250!

    [/quote]
    Ma bravoooo.......a n'famoneeeeeeeeee...... :grin: :grin:
    E avresti il coraggio di lasciarci fuori?????????

    "niente spesa"..... :???: :lol: :-o

    Salutoni a casa e buona settimana bianca. :-?

    [size=24]Marco[/size][/quote]

    [size=24]ooooooooooooo Ma dai lo sai che non ti tradisco!!! Davo conferma ar Tartaglia!!![/size]

    [size=18]A proposito....ma hai fatto la spesaaaa?????

    te sto a aspettaaaaaaa [/size]

    A 8-O 8-O 8-O
  • modificato 21:25
    WOWWWWWWW !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    GAGLIARDO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    image


    Bello complimenti , ma bisognerebbe bagnarlo ,
    diciamo come fanno quando viene varata una nave !!!! eheheheheheheheheh !!!!!!!!
    Ciaoimage
  • modificato 21:25
    [quote]tartaglia:
    WOWWWWWWW !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    GAGLIARDO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    image


    Bello complimenti , ma bisognerebbe bagnarlo ,
    diciamo come fanno quando viene varata una nave !!!! eheheheheheheheheh !!!!!!!!
    Ciaoimage[/quote]


    SE CI PROVI, TIRIO A POPPA DEL TUO NASO UNA BOCCIA-MAGNUM DI CRYSTALLLLL!!!!
  • modificato 21:25
    ELIO, COMPLIMENTONI E' VERAMENTE FICO....PER VEDERLO DENTRO ME DEVO PORTA' LE PANTOFOLE...O FAI ENTARE SOLO SCALZI COME IN MOSCHEA? :cool:

    CIAO A PRESTO
  • modificato 21:25
    [quote]animaletto:
    ELIO, COMPLIMENTONI E' VERAMENTE FICO....PER VEDERLO DENTRO ME DEVO PORTA' LE PANTOFOLE...O FAI ENTARE SOLO SCALZI COME IN MOSCHEA? :cool:

    CIAO A PRESTO[/quote]


    8-) 8-) [size=24]scalzi e con piedi BEN LAVATI[/size] :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:

    Ciao Andrea, un caro saluto a Fede, Patrizia e pure a TE! 8-O

    Un abbraccio.

    P.S. buona Monte Livata... noi alla prossima ! :(
  • modificato 21:25
    OOOOHHH Raga' ma non sento amici che hanno il power , possibile !!!!!!!
    mi piacerebbe sentire cosa ne pensano della bestia che hanno nel cofano .
    Ciao image
  • modificato 21:25
    yuuuuuuuuuuuu.............uuuuuuuuuuu
    yuuuuuuuuuuuuu..............uuuuuuuuuuuuuuu
    c'è nessunooooooooooo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    image
  • modificato 21:25
    abbiamo fatto un viaggio a 3 un ducato 130cv un ducato 160cv un ford 350 140cv con differenti lunghezze facendo il pieno a vienna passando da salisburgo arivando a innsbruck i due ducati hanno consumato rispettivamente 1/2 pieno circa 54£ di gasolio lungo il tragitto il propietario del ford mi chede di rallentare perche stava consumando troppo arrivando appunto a innsbruck lui ha consumato 1/4 di pieno in piu cioè 3/4 di pieno km circa 500 un pò tanti in più vero?
    Modello x250 per il momento e incrocio le dita ho cambiato solo il clacxson circa 20000km e i classici richiami di fiat poi spero in bene ciaoooooooooo a tutti :-)




    ford :-o :-o :-o
  • modificato 21:25
    e' il mezzo piu' venduto, speriamo bene!!!!
    il motore 3000 viene usato da IVECO sul daly 176cv e da sprinter per alcune versioni.
    Sul daily e' pero' montato "diritto" a causa della trasmissione posteriore ma il motore e' quello!
    Infatti sulla testata del 3000 si legge benissmo la sritta IVECO.
  • modificato 21:25
    [quote]tambur:
    abbiamo fatto un viaggio a 3 un ducato 130cv un ducato 160cv un ford 350 140cv con differenti lunghezze facendo il pieno a vienna passando da salisburgo arivando a innsbruck i due ducati hanno consumato rispettivamente 1/2 pieno circa 54£ di gasolio lungo il tragitto il propietario del ford mi chede di rallentare perche stava consumando troppo arrivando appunto a innsbruck lui ha consumato 1/4 di pieno in piu cioè 3/4 di pieno km circa 500 un pò tanti in più vero?
    Modello x250 per il momento e incrocio le dita ho cambiato solo il clacxson circa 20000km e i classici richiami di fiat poi spero in bene ciaoooooooooo a tutti :-)




    ford :-o :-o :-o[/quote]

    X TAMBUR
    Che il FORD ha consumato di piu è dovuto dal fatto che è un 2400cc ,poi è gemellare e magari sara' stato il piu' lungo e magari piu' pesante . Vabbè fare un conteggio dei consumi
    in questo modo non molto preciso ,pero' si avvicina alla realta' .
    La cosa che mi fa' incuriosire è ( ma se c'era un power 146cv che partecpava in questa vostra uscita chi vinceva ? ) .......!!!!!!!!!!!!!!!
    Ciao image
  • modificato 21:25
    [quote]resma:
    e' il mezzo piu' venduto, speriamo bene!!!!
    il motore 3000 viene usato da IVECO sul daly 176cv e da sprinter per alcune versioni.
    Sul daily e' pero' montato "diritto" a causa della trasmissione posteriore ma il motore e' quello!
    Infatti sulla testata del 3000 si legge benissmo la sritta IVECO.[/quote]

    Anche sul 130 c'è la scritta iveco bella grossa sulla testata!!!! :D
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 21:25
    ----------------------------------------------------------------------------------------------------
    OOOOOOO !!!!!!!! RAGA' ma che ci sia la scritta Iveco che significa ?
    Per quello che ne so' IVECO e FIAT fanno parte dello stesso gruppo ed è del
    tutto normale che ALCUNI componenti siano montati sia sul ducato che iveco .
    Quello che c'è da sapere che DENTRO il motore non ci sono le stesse cose
    penso di essere stato chiaro ........ !!!!!!!!!!!!!!!
    Ciao image
  • modificato 21:25
    [quote]tartaglia:
    ----------------------------------------------------------------------------------------------------
    OOOOOOO !!!!!!!! RAGA' ma che ci sia la scritta Iveco che significa ?
    Per quello che ne so' IVECO e FIAT fanno parte dello stesso gruppo ed è del
    tutto normale che ALCUNI componenti siano montati sia sul ducato che iveco .
    Quello che c'è da sapere che DENTRO il motore non ci sono le stesse cose
    penso di essere stato chiaro ........ !!!!!!!!!!!!!!!
    Ciao image[/quote]

    Mi dispiace deluderti Tara' ma la casa madre quando investe nella progettazione di un nuovo motore ( e intendo il solo monoblocco e gruppo valvole/testata) cerca di economizzare al massimo la realizzazione , pertatnto ne studia uno che possa essere adatto a piu' modelli di propria produzione, ora non ricordo se le ultime ralizzazioni siano ancora SOFIM o meno , di certo la base motoristica del Ducato e del Daily sono le stesse.
    A suo tempo per il 2.500 CC (SOFIM)quello da 115 cv se non ricordo male ( e' passato un pò di tempo) venne adirittura monato da Ducato , Daily , Croma, Thema....con le dovute modifiche si intende, così come fece sua maestà Mercedes-Benz adattando per un pò di tempo il motore 2.900 cc dello Sprinter alla berlina classe E.
    I motori 3.000 Ducato/Daily di oggi sono montati adirittura sulla nuova Campagnola.
    A questo punto non sò cosa intendi per stessi componenti....di certo la sola differenza è la loro collocazione da trasversale a longitudinale....e vari componenti acessori tipo gruppo di aspirazione della scatola del filtro o tutto ciò che per forma naturale non si adatta alle due conformazioni all' interno del vano motore.
  • modificato 21:25
    [quote]tartaglia:
    ----------------------------------------------------------------------------------------------------
    OOOOOOO !!!!!!!! RAGA' ma che ci sia la scritta Iveco che significa ?
    Per quello che ne so' IVECO e FIAT fanno parte dello stesso gruppo ed è del
    tutto normale che ALCUNI componenti siano montati sia sul ducato che iveco .
    Quello che c'è da sapere che DENTRO il motore non ci sono le stesse cose
    penso di essere stato chiaro ........ !!!!!!!!!!!!!!!
    Ciao image[/quote]

    Dai tartaglia non diciamo fesserie, io lavoro in una ditta che produce ricambi per fiat e iveco e il motore e' esattamente lo stesso, tanto che i codice dei ricambi sono esattamente gli stessi.
    Le cose andrebbero dette se si sanno e non sempre "per sentito dire".

    Nel mio post volevo dire che il nuovo motore 3000cc (F1C sigla tecnica) e' un ottimo motore che viene usato sia nel gruppo fiat come ducato, sia in iveco come daily e sia in mercedes in alcuni modelli sprinter.
    Non fraintendermi perche' altrimenti si parla di niente!!!
    :D
  • modificato 21:25
    Auo sapere il camper piu lungo era il ducao 3000 160 cv rifornimento 53£ il mano di tutti cosa centrano le ruote :wink: i gemellari ? percorso tutta autostrada :twisted: ciaoooooooooo

    ford :arrow:
  • modificato gennaio 2009
    [quote]tambur:
    abbiamo fatto un viaggio a 3 un ducato 130cv un ducato 160cv un ford 350 140cv con differenti lunghezze facendo il pieno a vienna passando da salisburgo arivando a innsbruck i due ducati hanno consumato rispettivamente 1/2 pieno circa 54£ di gasolio lungo il tragitto il propietario del ford mi chede di rallentare perche stava consumando troppo arrivando appunto a innsbruck lui ha consumato 1/4 di pieno in piu cioè 3/4 di pieno km circa 500 un pò tanti in più vero?
    Modello x250 per il momento e incrocio le dita ho cambiato solo il clacxson circa 20000km e i classici richiami di fiat poi spero in bene ciaoooooooooo a tutti :-)




    ford :-o :-o :-o[/quote][size=24]

    Tartaglia ho verificato i consumi del nostro viaggio di ritorno da Vienna oltre 900 km media 8.7km al litro, e più o meno era la media che ho sempre fatto col vecchio 146 cavalli (ma a livello di guida questo mi dà delle soddisfazioni in più)[/size]
  • modificato 21:25
    [quote]tambur:
    A tuo sapere il camper piu lungo era il ducao 3000 160 cv rifornimento 53£ il meno di tutti. poi cosa centrano le ruote :wink: i gemellari ? percorso tutta autostrada :twisted: ciaoooooooooo

    ford :arrow:[/quote]
  • modificato 21:25
    X TAMBUR

    Se noi prendiamo due motori uguali e li montiamo uno sul ducato con trazione anteriore e l'altro sull'iveco con trazione posteriore , avremmo due velocita' e due consumi diversi .
    Sia i consumi , sia velocita ,scatto e ripresa tutto ha favore del ducato.... !!!!!!!!!!
    Credo che sia normale perchè la potenza data dal motore sulla trazione anteriore è diretta . Ecco perchè dicevo che il FORD sia nei consumi e nello scatto e nei consumi è penalizzato nel confronto dei consumi che tu scritto .
    Ciao image
  • modificato 21:25
    X ecovip
    vorrei ricordarti che il ducato è un mezzo per il lavoro medio , mentre l' IVECO è fatto per un lavoro pesante ,questo significa che l' iveco avra tutto rinforzato dai freni,alla frizione,alla trasmissione al volano al banco motore ecc... ecc... OK !!!!!!!!
    Ciao bello image
  • modificato 21:25
    no tartaglia, scusami se mi ripeto ma continui a sbagliare.
    i motori sono gli stessi banco, pistoni, volano, bielle, iniettori etc etc.
    I freni cambiano a seconda della versione e della portata come sul daily anche sul ducato.
    La trasmissione del daily cambia a seconda del passo cosa che invece nel ducato non cambia ma cambia in funzione del motore e del cambio che monta.
    Il motore usato su entrambi i mezzi e' identico!!!!
    cambia la taratura dell'iniezione, la mappatura della centralina e, in alcuni casi la turbina proprio perche' la resa del motore sulla trazione post e' diversa.
    Anche per quiesto il motore e' stato portato a 176cv.
    un saluto
    Resma
  • modificato 21:25
    Ciao Resma
    tu mi dici lavori per una ditta che produce ricambi del gruppo FIAT , bene io non vendo frutta e verdura ,se parlo in un certo modo so' quello che dico . Ti garantisco che diversi
    organi meccanici all 'apparenza uguali ,ma uguali non l'ho sono cambiano le leghe metalliche con cui viene costruito . Fidati ne ho dirette esperienze .
    Ciao [img4f471b3ed]http://www.allfreeportal.com/imghost/images/983613saluto1.gif[/img4f471b3ed]
  • modificato 21:25
    tartaglia, pensala come vuoi, non so cosa dire......
    ciaooooo
  • modificato 21:25
    :P
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 21:25
    io ho un iveco 2.800 del 2002 6 marce e ce differenza con il fiat sicuramente molte parti sono uguali ma ad esempio la turbina e piu grande anche lalternatore è molto più potente la pompa dell'acqua e divera anche il sistema di raffreddamento e diverso
    sul mio forse doveva avere un altro destino e montata la presa di forza ma soprattutto l'assistenza un altro pianeta
    comunque per il ostro di utilizzo
    vanno bene per lavoro ho un vecchio ford furgone km 470.000
    rifatta la frizion una volta
    pensate di farne altrettanti col camper praticamente dopo 10 anni ai finito rodaggio
    limportante è non tenerlo fermo troppo tempo
    ciao

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file