PULIZIA PRIMAVERILE

modificato 20:30 in Camper-Tecnica
Il camper come si sa in primavera andrebbe lucidato, a volte la cera non basta a levare le macchie nere che si formano con l'acqua piovana....

Io ho sempre aggiunto un pò di pasta abrasiva finissima, mischiata con la cera, poi con olio di gomito e il camper torna nuovo, come d'incanto....

SALUTONI ARMANDO

Commenti

  • modificato marzo 2009
    Ciao yuma, io sinceramente non ho mai lucidato il camper, c'e' da dire che il nuovo risale ad aprile scorso e per adesso le rige nere vengono via molto bene e non rimangono aloni.
    La cosa comunque cambia se il camper e' in alluminio e in vetroresina, l'ultima, specie nei camper un po' datati , tende ad ingiallire di piu'.

    Io nel vecchio usai una pasta abrasiva all'acqua finissima e tanto olio di gomito........
    MA QUANTO SONO GRANDI STI CAMPER....!!!!!!!!:angry::P:P
  • modificato 20:30
    io l'ho lavato sabato e molte righe nere sono rimaste se si guarda in controluce.. :bad:
    poi ho pure due profili in gomma di giuntura...i quali sono rimasti macchiati inreparabilmente :bad:
    le ho provate tutte ma senza risultati apprezzabili...
    consigli? ;)
    ciao alberto
  • modificato 20:30
    anche io big, gli stessi tuoi profili sono rimasti belli gialli. ho usato un prodotto che trovi in mesticheria e che si chiama rimuovi silicone, e' un detergente che puzza come l'acquaragia e serve per togliere i residui di silicone dalle superfici.
    Non danneggia le vernici e le gomme.
    Non e' che siano tornate tutte bianche perfette, ma e' molto migliorato.

    Per le righe in controluce, io uso, 2 o 3 volte l'anno, lo chante claire diluito con acqua.
    30% di prodotto-70% acqua.
    ma non abusare, e' molto aggressivo, vedrai le righe come vengono........
    ciaoooooo
  • modificato 20:30
    io invece l'ho portato in lavaggio stamane ed è venuto abbastanza pulito e poi ho cambiato le termiche rimontando le originali.

    Mi rompe le b.al.l.e. cmq la pulizia del camper...........non ne ho mai voglia:bad::bad::bad::bad:
  • modificato 20:30
    [quote]resma:
    anche io big, gli stessi tuoi profili sono rimasti belli gialli. ho usato un prodotto che trovi in mesticheria e che si chiama rimuovi silicone, e' un detergente che puzza come l'acquaragia e serve per togliere i residui di silicone dalle superfici.
    Non danneggia le vernici e le gomme.
    Non e' che siano tornate tutte bianche perfette, ma e' molto migliorato.

    Per le righe in controluce, io uso, 2 o 3 volte l'anno, lo chante claire diluito con acqua.
    30% di prodotto-70% acqua.
    ma non abusare, e' molto aggressivo, vedrai le righe come vengono........
    ciaoooooo[/quote]

    grazie resma per l'anti silicone... a breve provero e ti sapro dire..
    per le righe ho già usato lo chante claire spruzzato sullo scopone... ma nulla da fare, e pensare che sino ad oggi ha sempre funzionato alla grande sulle altre cose.. (rimor,gommone,auto, ecc ecc).... la prossima provero con il detergente ma-fra camper... dice espressamente "per rimuovere velocemente le righe nere"... staremo a vedere :evil:
    ciao alberto
  • modificato marzo 2009
    [quote]resma:
    anche io big, gli stessi tuoi profili sono rimasti belli gialli. ho usato un prodotto che trovi in mesticheria e che si chiama rimuovi silicone, e' un detergente che puzza come l'acquaragia e serve per togliere i residui di silicone dalle superfici.
    Non danneggia le vernici e le gomme.
    Non e' che siano tornate tutte bianche perfette, ma e' molto migliorato.

    Per le righe in controluce, io uso, 2 o 3 volte l'anno, lo chante claire diluito con acqua.
    30% di prodotto-70% acqua.
    ma non abusare, e' molto aggressivo, vedrai le righe come vengono........
    ciaoooooo[/quote]
    [quote]bigfish:
    grazie resma per l'anti silicone... a breve provero e ti sapro dire..
    per le righe ho già usato lo chante claire spruzzato sullo scopone... ma nulla da fare, e pensare che sino ad oggi ha sempre funzionato alla grande sulle altre cose.. (rimor,gommone,auto, ecc ecc).... la prossima provero con il detergente ma-fra camper... dice espressamente "per rimuovere velocemente le righe nere"... staremo a vedere :evil:
    ciao alberto[/quote]

    Ciao Alessandro per rimuovere le righe nere senza far fatica usa
    FOXI è un prodotto di colore rossastro in bottiglia con il dispenser come il chante claire e sopra c'e il disgno della volpe io qui a Verona lo trovo dai rivenditori di acesasori per camper. Io lo prvato ed è eccezzionale pulisce e sgrassa in maniera ottimale e lo puoi usare anche per pulire il tendalino specialmente d'etate quando si forma quella pattina ed anche la resina degli alberi se hai dificolta a trovarlo dimmelo che te lo mando io
  • modificato 20:30
    Si si anche io lo lucido sempre e passo la cera .............
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 20:30
    [quote]Brianzagolf:
    Si si anche io lo lucido sempre e passo la cera .............[/quote]


    Oss BrianzaSan
    passa la cera.............
    togli la cera.............
    passa la cera ............
    togli la cera.............

    ora con altra mano BrianzaSan
    passa la cera............
    togli la cera............
    passa la cera............
    togli la cera............
  • modificato 20:30
    tanto sappiamo tutti che brianza non ha un ciffolo da fare, ha anche tempo per incerarlo tutto!!!
  • modificato 20:30
    oserei dire visto quello che ha da fare: di pulirlo con il coton fiock.... ihihihhihihihihi
  • modificato 20:30
    Io lo porto in carrozzeria (per la cera) e viene ch'è na meraviglia!! Che costi però!
  • modificato 20:30
    l'anno scorso ho comprato una mola o smerigliatrice angolare su ebay dalla germania intorno ai 70 euro e la velocità si regola elettronicamente lo provato per un pezzo piccolo, sembrava che funziona bene quest'anno ci devo lucidare il camper e il gel coat della barchetta, mi farò due braccia come braccio di ferro o due ........
    in questi giorni è ritornata l'acqua della bonifica, quindi non ho scusanti devo solo agire

    ciao romeo
  • modificato 20:30
    [quote]resma:
    tanto sappiamo tutti che brianza non ha un ciffolo da fare, ha anche tempo per incerarlo tutto!!![/quote]

    Che non ha nulla da fare si sa.

    Ma secondo me invece di pulirlo lo cambia...


    :):):)
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 20:30
    ma che fa di cognome RANZANI ????
    :D:D:D:D
  • modificato 20:30
    [quote]ronny:
    ma che fa di cognome RANZANI ????
    :D:D:D:D[/quote]


    Si e lo riconosci perchè porta un divano della "Mobili Ranzani di Cantù" sul tetto del camper...:)
  • modificato marzo 2009
    Tornando alle pulizie di primavera, saboto mi sono informato per far lavare il camper...

    Mi hanno chiesto 25/30 euro, lavato a mano (perchè, dice il proprietario dell'autolavaggio, i rulli gli fanno una pippa!!!) compreso il tetto...

    Che ne dite? Come costo può starci?
  • modificato 20:30
    Con 30 euro a mano quà a fatica ti lavano la macchina, certo che ci puoi stare anche se a me (sarò geloso) piace lavarmelo a casa da mè e a modo mio.
  • modificato 20:30
    Dal mio concessionario mi a chiesto 40€ per lavarlo a mano.
    25/30 € mi sembra buono come prezzo calcolando che i nostri mezzi non sono piccoli.
  • modificato 20:30
    [quote]pippo:
    Con 30 euro a mano quà a fatica ti lavano la macchina, certo che ci puoi stare anche se a me (sarò geloso) piace lavarmelo a casa da mè e a modo mio.[/quote]
    anche a me piace lavarmelo da solo, il tetto lo lavo una volta ogni tanto, ma per il resto ho trovato un lavaggio a gettoni che e' uno spettacolo, hanno anche la spazzola "a mano" che lavora molto bene, una passata ogni tanto e viene benissimo.
    In un'ora lo lavo tutto e lo riporto al parcheggio.
    il tutto con una decina di gettoni, quindi 5€.
  • modificato 20:30
    Anche a me piacerebbe lavarlo da solo...sinceramente non avevo mai fatto pensiero all'autolavaggio a gettoni, a Varese ce ne sono un paio, devo vedere...se ci passa il camper potrei provarci...
  • modificato 20:30
    ciao destriero, normalmente i lavaggi con le lance hanno uno spazio dedicato per camioncini e furgoni piu' alto o addirittura senza tetto e con l'attacco in alto delle lance.
    Io mi sono sempre trovato molto bene.
    Poi ci puoi andare anche la sera dopo cena (in estate) quando e' un po' piu' fresco.......
    ciaoooo
  • modificato 20:30
    Attento a quando usi la lancia a pressione. E' deleteria per le giunture delle pareti/tetto/aperture varie. Puoi usarla tranquillamente al centro della parete mentre, nei pressi delle giunture, è preferibile dirigere il getto a bassa pressione, cioè senza premere il grilletto.
  • modificato 20:30
    esatto paolo!!il getto non va mai direzionato nelle giunture delle finestre, dei gavoni, etcetc.
    Anche tutte le parti in silicone vanno cautelate.
    Normalmente io rimango parecchio lontano dal camper quando uso la lancia in modo che il getto che arriva sia meno aggressivo.
    Poi .........OLIO DI GOMITO!!!!!
  • modificato marzo 2009
    [quote]resma:
    esatto paolo!!il getto non va mai direzionato nelle giunture delle finestre, dei gavoni, etcetc.
    Anche tutte le parti in silicone vanno cautelate.
    Normalmente io rimango parecchio lontano dal camper quando uso la lancia in modo che il getto che arriva sia meno aggressivo.
    Poi .........OLIO DI GOMITO!!!!![/quote]
    Anch'io cerco di operare a distanza, solo che non sempre ci riesco nel box dell'autolavaggio: in questo caso non premo e l'acqua esce lo stesso ma a minor pressione.
    La cosa buffa è che dove vado io credo ci sia un problema nell'impianto: a volte rimane un pò di pressione e, a fine gettone, tenendo premuto l'acqua continua a uscire ma a pressione molto bassa, come una delicata pioggerellina, una goduria per il risciacquo, soprattutto perchè a volte dura parecchi minuti!:):):)
    Quando invece lavo la cabina... lì mi sfogo e via che sparo tutta la pressione! Dura poco però, sopra c'è la mansarda e lì devo tornare a fare attenzione!
  • modificato 20:30
    [quote]zetros:
    io invece l'ho portato in lavaggio stamane ed è venuto abbastanza pulito e poi ho cambiato le termiche rimontando le originali.

    Mi rompe le b.al.l.e. cmq la pulizia del camper...........non ne ho mai voglia:bad::bad::bad::bad:[/quote]


    preciso però che con 80 euro mi ero comperato lo scorso anno una lancia che uso normalmente quando ho del tempo e poi con lo spazzettone apposito me lo lavo a casa.
    Qui non avendo tempo ed essendo molto sporco ho agito in maniera diversa, ma al lavaggio ad esempio non hanno lavato il tetto e voi sapete bene che le colature partono da li.
  • modificato 20:30
    [quote]bigfish:
    [quote]resma:
    anche io big, gli stessi tuoi profili sono rimasti belli gialli. ho usato un prodotto che trovi in mesticheria e che si chiama rimuovi silicone, e' un detergente che puzza come l'acquaragia e serve per togliere i residui di silicone dalle superfici.
    Non danneggia le vernici e le gomme.
    Non e' che siano tornate tutte bianche perfette, ma e' molto migliorato.

    Per le righe in controluce, io uso, 2 o 3 volte l'anno, lo chante claire diluito con acqua.
    30% di prodotto-70% acqua.
    ma non abusare, e' molto aggressivo, vedrai le righe come vengono........
    ciaoooooo[/quote]

    grazie resma per l'anti silicone... a breve provero e ti sapro dire..
    per le righe ho già usato lo chante claire spruzzato sullo scopone... ma nulla da fare, e pensare che sino ad oggi ha sempre funzionato alla grande sulle altre cose.. (rimor,gommone,auto, ecc ecc).... la prossima provero con il detergente ma-fra camper... dice espressamente "per rimuovere velocemente le righe nere"... staremo a vedere :evil:
    ciao alberto[/quote]


    Io lavato sabato scorso con spugna e il prodotto pulicamper.
    Le righe nere vanno via un po ma n del tutto.

    se no uso un prodotto che si chiama pool, diluito in acqua e le macchie le toglie benissimo ed in più risulta anche lucido.
    Però farlo tutto ragazzi ti ci passa la giornata intera.

    Roberto
  • modificato 20:30
    [quote]zetros:
    [quote]zetros:
    io invece l'ho portato in lavaggio stamane ed è venuto abbastanza pulito e poi ho cambiato le termiche rimontando le originali.

    Mi rompe le b.al.l.e. cmq la pulizia del camper...........non ne ho mai voglia:bad::bad::bad::bad:[/quote]


    preciso però che con 80 euro mi ero comperato lo scorso anno una lancia che uso normalmente quando ho del tempo e poi con lo spazzettone apposito me lo lavo a casa.
    Qui non avendo tempo ed essendo molto sporco ho agito in maniera diversa, ma al lavaggio ad esempio non hanno lavato il tetto e voi sapete bene che le colature partono da li.

    [/quote]


    Gigi e nn hai messo sotto 4/5 meccanici mercedes per lavarlo???'
    nn è da te.

    Roberto

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file