Rimappatura centralina fiat ducato 250

modificato 22:29 in Camper-Tecnica
Appuntamento preso domattina vado a far riprogrammare la centralina del mio ducato 2300.
Lo faccio non tanto per la velocità, che anzi per i miei gusti basta e avanza, ma per i consumi!!!
Dopo il tagliando sono saliti di tanto mi sa che mi hanno toccato i parametri e ora la media è vicino ai 15 lt x 100 km.

Vabbe vi farò sapere, consumi andata e ritorno :D
La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

CHE GUEVARA
«13

Commenti

  • modificato 22:29
    [quote]Brianzagolf:
    Appuntamento preso domattina vado a far riprogrammare la centralina del mio ducato 2300.
    Lo faccio non tanto per la velocità, che anzi per i miei gusti basta e avanza, ma per i consumi!!!
    Dopo il tagliando sono saliti di tanto mi sa che mi hanno toccato i parametri e ora la media è vicino ai 15 lt x 100 km.

    Vabbe vi farò sapere, consumi andata e ritorno :D[/quote]

    una rimappata al piede, no??????
    15 lt x 100 km sono tantini
    con il 3.0 io riesco a fare 10lt x100 km a 110 km/h costanti per quel che ne consente il regolatore di velocità.
    ho notato che fuori autostrada su strade normali senza eccessive salite il consumo scende ulteriormente.
    Ciaooo
  • modificato 22:29
    Ma il piede quale, quello che stà per terra?

    image
  • modificato 22:29
    [quote]piluba:
    [quote]Brianzagolf:
    Appuntamento preso domattina vado a far riprogrammare la centralina del mio ducato 2300.
    Lo faccio non tanto per la velocità, che anzi per i miei gusti basta e avanza, ma per i consumi!!!
    Dopo il tagliando sono saliti di tanto mi sa che mi hanno toccato i parametri e ora la media è vicino ai 15 lt x 100 km.

    Vabbe vi farò sapere, consumi andata e ritorno :D[/quote]

    una rimappata al piede, no??????
    15 lt x 100 km sono tantini
    con il 3.0 io riesco a fare 10lt x100 km a 110 km/h costanti per quel che ne consente il regolatore di velocità.
    ho notato che fuori autostrada su strade normali senza eccessive salite il consumo scende ulteriormente.
    Ciaooo[/quote]

    Certo è risaputo che il 2300 a pieno carico e anche di più :P è sempre sotto sforzo e i consumi salgono.
    La mia media di contachilimetri è cento il che vuol dire viaggiare a 110 /115 normalmente.
    Poi vi racconterò!!
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 22:29
    [youtube=425,344]

    Rimappato?????
  • modificato 22:29
    Si posso partire da fermo facendo 1° 4° :D il motore mi sembra molto più eleastico sulle marce lunghe anche se con solo un test autostradale si capisce poco.
    Però su 200 km i consumi sono passati da:
    14.9 lt/100 km. andata a 13,8 lt/100 km ritorno ( con una media leggermente superiore).
    Secondo il tecnico bisogna aspettare qualche giorno, le nuove centraline riconoscono l'usura dei sensori e compensano automaticamente, così me l'hanno passata.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 22:29
    [quote]Brianzagolf:
    Si posso partire da fermo facendo 1° 4° :D il motore mi sembra molto più eleastico sulle marce lunghe anche se con solo un test autostradale si capisce poco.
    Però su 200 km i consumi sono passati da:
    14.9 lt/100 km. andata a 13,8 lt/100 km ritorno ( con una media leggermente superiore).
    Secondo il tecnico bisogna aspettare qualche giorno, le nuove centraline riconoscono l'usura dei sensori e compensano automaticamente, così me l'hanno passata.
    [/quote]

    Eh vabbe', il ritorno era tutto in discesa !!!

    Giovanni

    image

    .
  • modificato 22:29
    cmq é vero
    Dopo lùltimo tagliando fiat anche il mio 160cv é diventato molto piu assetato
    Mi sa che serve il cruise control
  • modificato marzo 2010
    ciao
    chi ti fa fatto la rimappatura della centralina?
  • modificato 22:29
    image

    IL PROSSIMO INTERVENTO SARà QUESTO!!!!!
  • modificato 22:29
    Per carita' Piluba, cosi' sembra troppo ad una Merdeces !!!

    Giovanni

    image

    .
  • modificato 22:29
    io non ho toccato la centralina, faccio già 8 km con un litro e per il mio daily basta e avanza.
    Ho solo fatto chiudere la valvola dell'EGR per evitare i noti problemi dell'iveco daily a km avanzati
  • modificato 22:29
    [quote]psop29f400:
    ciao
    chi ti fa fatto la rimappatura della centralina?[/quote]

    benvenuto su camperlife.....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato agosto 2010
    Ma la rimappatura viene fatta alla centralina esistente (credo anche con conseguente perdita della garanzia) ?? oppure
    viene istallata una centralina diversa?

    grazie
  • modificato 22:29
    si viene rimappata la centralina esistente, io l'ho fatta quando mancavano 6 mesi allo scadere dei 2 anni e ora dopo aver percorso qualche migliaio di km ti posso assicurare che è un altro viaggiare ;)
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 22:29
    [quote]Brianzagolf:
    si viene rimappata la centralina esistente, io l'ho fatta quando mancavano 6 mesi allo scadere dei 2 anni e ora dopo aver percorso qualche migliaio di km ti posso assicurare che è un altro viaggiare ;)[/quote]

    mmmhhh.... interessante.
    da chi si può rimappare? da mamma fiat fanno questo genere di "lavori"?

    e cosa comporta? aumentano i cv ? e i consumi?
  • modificato 22:29
    Io l'ho fatta da mappacamper c'è una convenzione per camperlife sono a reggio emilia ma hanno anche colleghi in varie parti d'italia.
    prova a sentirli http://www.mappacamper.it/

    Il camper è più brillante spesso devo tirare su il piede dall' acceleratore e i consumi si sono ridotti a parità di velocità.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 22:29
    [quote]Brianzagolf:
    Io l'ho fatta da mappacamper c'è una convenzione per camperlife sono a reggio emilia ma hanno anche colleghi in varie parti d'italia.
    prova a sentirli http://www.mappacamper.it/

    Il camper è più brillante spesso devo tirare su il piede dall' acceleratore e i consumi si sono ridotti a parità di velocità.
    [/quote]

    Ridotti di quanto?
  • modificato 22:29
    basta il risparmio avuto a pagar la multa prevista dalla rivisitazione del codice della strada? :)
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 22:29
    non se ne accorge nessuno, non e' elaborato, e' rimappato elettronicamente e non credo se ne possa accorgere nessuno.
    non credo che le forze dell'ordine abbiano tutte le mappe originali per tutti i mezzi in circolazione, e ogni veicolo ne ha una diversa.

    Diverso sarebbe invece se avesse montato una centralina aggiuntiva!!!!
    questo si che sarebbe punibile!!

    correggimi se sbaglio
    ciao
  • modificato 22:29
    Resma quello che dici tu è vero. Diciamo che il problema potrebbe sorgere in caso di incidente ed il mezzo venisse sottoposto a controlli da parte di un puntiglioso ispettore dell'assicurazione.
  • modificato 22:29
    Il tipo mi ha detto che manco se lo porti in fiat se ne accorgono, ha anche specificato che però se lo prova il capo officina lo becca subito :D:D:D:D

    Il costo è di 350 € con la convenzione contro i 500 di solito richiesti. E' un lavoro importante sono circa 70 le curve che vanno a modificare non solo la pressione della turbina come fanno i modulini aggiuntivi.
    Infatti sulle salite e sulle partenze in salita si apprezza la differenza....
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato settembre 2010
    Sono tornato un paio di settimane fa dalle Asturie, 4613 km percorsi con una media di 14.4 :( per 100km.
    Ovviamente Ducato 2300 con un Granduca Garage da 3900 kg in assetto di viaggio, e vi assicuro che non ho il piede pesante, ma ho cercato di mantenere i 100-110 km/h
    Alla fine 800 euro di gasolio :angry: ed una media di 6.9 km al litro.........quasi quasi una rimappatina ;)
  • modificato 22:29
    io lo avevo detto !!!!!
    io con motorino e gommone a bordo 4 persone aria condizionata accesa 13,6 x 100km viaggiando a 120 Km/h
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 22:29
    [quote]Brianzagolf:
    io lo avevo detto !!!!!
    io con motorino e gommone a bordo 4 persone aria condizionata accesa 13,6 x 100km viaggiando a 120 Km/h[/quote]

    Se il cambio e relativa frizione non ti abbandonano per malattia grave in poco tempo potresti anche provare, certo è che se si vuole consumare meno ci sono solo 2 vie: alleggerirsi ed andare decisamente piano......oppure rivedere si i parametri motore ma "al ribasso" magari scendendo a 110 hp.
    Non è uno scherzo o una battuta di pessimo gusto: il motore endotermico trasforma una potenziale energia chimica (GASOLIO) in termica prima (già qui con perdite di rendimento) in seguito meccanica (ulteriore aliquota di perdite)......quindi, considerato che le perdite meccaniche non le possiamo limitare in modo "elettronico", quelle chimico/termiche molto poco facendo sballare i parametri degli inquinanti (egr,timing più favorevole nelle iniezioni) il risultato è che a pari carico e velocità di crociera i consumi si discostano poco da ora, per contro tanto più si diminuisce la velocità (ricordiamo anche la resistenza aerodinamica aumenta con legge quadratica rispetto alla velocità) tanto più il vantaggio di un veicolo eventualmente rimappato diviene evidente perchè si migliora decisamente il rendimento in una fascia di regimi dove è meno favorevole,inizio della parte rettilinea della curva di coppia.
    Detto cosi sembra complicato, ma ragionandoci mentalmente in modo figurato non lo è....
    Parere personale
    Dodo
  • modificato ottobre 2010
    ma perchè non comprare il 3 litri e basta? magari al prossimo cambio mezzo?
    se avete scelto la meccanica da 130 cv evidentemente avevate fatto delle valutazioni al riguardo, ora invece viene fuori che vi mancano dei cavalli rispetto ad altri, allora volete farli saltar fuori da una meccanica non appositamente progettata e come al solito "all'italiana" cioè risparmiando eurini sull'acquisto ed accrocchiare sistemi illegali e da furbetti nel rispetto del fisco!
    parere personale, ciao ALberto
  • modificato 22:29
    [quote]paso71:
    Sono tornato un paio di settimane fa dalle Asturie, 4613 km percorsi con una media di 14.4 :( per 100km.
    Ovviamente Ducato 2300 con un Granduca Garage da 3900 kg in assetto di viaggio, e vi assicuro che non ho il piede pesante, ma ho cercato di mantenere i 100-110 km/h
    Alla fine 800 euro di gasolio :angry: ed una media di 6.9 km al litro.........quasi quasi una rimappatina ;)[/quote]

    Questo è il risultato di farsi consigliare male dai concessionari circa le meccaniche.

    Un v.r. sopra i 650cm necessità di meccanica con almeno 150hp e coppia molto bassa che solo un 3000 riesce ad erogare; se a causa di questa scelta si perde un posto in marcia, meglio omologarlo 38.5,40,42 (dipende dalla cellula) ma non rinunciare al giusto rapporto peso-potenza.

    Nel tempo poi un 2.300cc con carichi gravosi durerà, gioco forza, la metà in kilometri rispetto ad una meccanica con alesaggio diverso, Maculani.
  • modificato 22:29
    [quote]bigfish:
    ma perchè non comprare il 3 litri e basta? magari al prossimo cambio mezzo?
    se avete scelto la meccanica da 130 cv evidentemente avevate fatto delle valutazioni al riguardo, ora invece viene fuori che vi mancano dei cavalli rispetto ad altri, allora volete farli saltar fuori da una meccanica non appositamente progettata e come al solito "all'italiana" cioè risparmiando eurini sull'acquisto ed accrocchiare sistemi illegali e da furbetti nel rispetto del fisco!
    parere personale, ciao ALberto[/quote]

    Credo che non sia un problema di fisco la differenza di bollo in lombardia (dove il bollo costa il doppio che in emilia romagna) è di 13,50 €, 1 € a KW 130 CV = 96 KW contro i 110 Kw ovvero 149,60 Cv.
    Sicuramente è uno sbaglio prendere mezzi pesanti con un motore "piccolo" ma l'errore principale, dettato solo da pratiche commerciali, è produrli e venderli.

    La verità è che ti vendono dei mezzi anche con il motore da 100 CV dicendoti che il cambio fa miracoli.

    Comunque io sono contento della rimappatura che ho fatto, che poi è la stessa cosa che ha fatto fiat quando è "nato" il 147 CV della vecchia serie.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 22:29
    io ho il3000 rimappato con semintegrale lungo 7,5 mt e faccio i9/9.5 con clima e viaggiando 110/120,il peso non lo so' ancora visto che volevo pesarlo dopo aver montato tutti gli acessori
  • modificato 22:29
    ma scusa cri99 ma tu fai +/- quello che faccio io con un mansardato da circa 38/9 quintali!
    sei sicuro che la mappatura ha portato vantaggi in termini di consumi?

    @brianza:
    posso comprendere che la differenza nel "bollo" sia contenuta, ma cmq resta un fatto: sei nella piena illegalità!
    ma scusate (tranne il tuo caso xè lo conosco) ma quando avete comprato il camper nuovo a listino non avete visto la possibilità di acquistare direttamente il 3000?
    o forse, come detto precedentemente, avete notato solo la differenza di prezzo?
    io la penso così, ciao Alberto
  • modificato 22:29
    i consumi non mi interessavano molto abbiamo fatto una mappa che tirasse in basso il piu' possibile !!!
    non guardate il computer di bordo il dato e' sbagliato fatelo con i km

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file