cassetta thetford

modificato 08:35 in Camper-Tecnica
Non so se è già stato trattato questo problema :ops:
Ultimamente, in bagno, la spia rossa che segnala quando la cassetta thetford è da svuotare, è sempre accesa, anche appena svuotata.O_O
Qualcuno mi sa dare una spiegazione?
Grazie in anticipo.
«1

Commenti

  • modificato 08:35
    anche quando la cassetta fuori dal camper ???
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 08:35
    [quote]Brianzagolf:
    anche quando la cassetta fuori dal camper ???[/quote]

    Sì, anche mentre Paolo l'ha estratta, è sempre rimasta accesa
  • modificato 08:35
    un falso contatto?
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 08:35
    [quote]alien:
    un falso contatto? [/quote]

    :ops:ovvero???
    In pratica cosa si deve guardare?
  • modificato giugno 2010
    ciao annarita,
    la spia di allarme della casseta è inserita da un contatto elettrico magnetico.
    in pratica all'interno della vasca c'è una levetta che salendo piano piano man mano che si riempie la cassetta sale sino a posizionarsi proprio vicino ad il contatto elettrico vero e proprio sito all'interno del vano sulla parte alta del buco.
    solitamente il difetto è opposto al tuo (non si accende più ) a causa del bloccaggio della levetta interna, ma se la spia rimane accesa anche a cassetta estratta provabilmente sarà da sostituire il contatto montato nel vano!!!

    PS: personalmente staccherei un filo dalla spia per poi isolarlo con del nastro isolante.... alla spia rossa faccio poco caso, io controllo ad occhio :D:D

    ciao alberto
  • modificato giugno 2010
    Cara Annarita, io ho avuto il tuo stesso problema ed era capitato che un pezzo di carta igenica avesse incastrato il galleggiante che restava sempre in alto. Soluzione: prova a sbatterla con un paio di litri di acqua dentro, se non va, :ops: ti tocca infilare le mani. Per quanto riguarda la spia accesa senza cassetta, non ci ho mai fatto caso, però credo sia cosa normale, deve comunque segnalare una anomalia allo scarico.
  • modificato 08:35
    [quote]pellicano100:
    Cara Annarita, io ho avuto il tuo stesso problema ed era capitato che un pezzo di carta igenica avesse incastrato il galleggiante che restava sempre in alto. Soluzione: prova a sbatterla con un paio di litri di acqua dentro, se non va, :ops: ti tocca infilare le mani. Per quanto riguarda la spia accesa senza cassetta, non ci ho mai fatto caso, però credo sia cosa normale, deve comunque segnalare una anomalia allo scarico.[/quote]

    da quello che so non mi risulta che la spia senza cassetta sia accesa..... dovrebbe essere un contatto polarizzato NO (e non NC)
    quindi se il problema persiste a cassetta estratta credo che il galleggiante centri poco....
    sbaglio?
    ciao alberto
  • modificato 08:35
    la cassetta funziona perfettamente, bisogna buttare tutto il resto!!!!
    a parte gli scherzi, controllare il sensore magnetico in fondo lato dex del vano cassetta, magari solo con una bottarella si sblocca.
  • modificato 08:35
    grazie a tutti.
    Questa settimana Paolo è oberato di lavoro (siamo appena tornati dalla Sardegna e deve pagare lo scotto :boss: ) ma la prossima settimana facciamo le prove del caso.
    Ancora grazie
  • modificato giugno 2010
    Ho provato a togliere la cassetta, hai ragione Alberto, la spia non resta accesa.
  • modificato 08:35
    si c'è un magnete attaccato al galleggiante che attiva un contatto reel.
    Semplicemente...
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 08:35
    [quote]bigfish:
    ciao annarita,

    PS: personalmente staccherei un filo dalla spia per poi isolarlo con del nastro isolante.... alla spia rossa faccio poco caso, io controllo ad occhio :D:D

    ciao alberto[/quote]

    E semplicemente togliere il fusibile?
    Abbiamo visto che così, ovviamente, si spegne;)
  • modificato 08:35
    :D io ce l'ho una spia sul vaso del wc accanto allo scarico dello "sciacquone" ma non la ho mai vista accesa, nemmeno a cassetta piena ......che faccio? continuo ad ignorarla?

    Ho visto un fusibile nel vano cassetta ,ma credevo fosse della pompa dello scarico......

    Se rimane accesa ad annarita, può darsi un falso contatto, come avviene sulle spie dei serbatoi dell'acque chiare/grigie
  • modificato 08:35
    riempila completamente con acqua e fai la prova. Se non si accende segui i fili o prova con una calamita a vedere se va il contatto.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 08:35
    :) Grazie Brianza e un salutone (ci siamo conosciuti alla fiera di Carrara)

    Essendo una negazione completa per quello che è elettrico,sottoporrò il quesito all'amico Oliviero della Bm Camper di Prato....tanto ormai ho la lista della serva per mantenere PERFETTO il mezzo

    buona strada a tutti
  • modificato giugno 2010
    [quote]annarita54:

    E semplicemente togliere il fusibile?
    Abbiamo visto che così, ovviamente, si spegne;)[/quote]

    si si così si fa prima ed è meglio ;)
    ma non saprei se togliendo il fusibile si inibisce anche l'elettrovalvola dell'acqua O_O
    nn ti resta che provare :D
    Sempre a disposizione, Alberto
  • modificato giugno 2010
    [quote]bigfish:

    si si così si fa prima ed è meglio ;)
    ma non saprei se togliendo il fusibile si inibisce anche l'elettrovalvola dell'acqua O_O
    nn ti resta che provare :D
    Sempre a disposizione, Alberto[/quote]

    :ops:si inibisce anche l'elettrovalvola dell'acqua??????
    Cioè cosa potrebbe non funzionare???:help:
  • modificato 08:35
    forse, ripeto forse.... bisognerebbe provare
    anche l'acqua quando premi il pulsantino dentro :D
    buone prove, ciao Alberto
  • modificato 08:35
    [quote]bigfish:
    forse, ripeto forse.... bisognerebbe provare
    anche l'acqua quando premi il pulsantino dentro :D
    buone prove, ciao Alberto[/quote]

    Correggimi se sbaglio: il consiglio sarebbe quello di provare se praticamente, senza il suddetto fusibile, funziona lo "sciacquone" Giusto?
  • modificato 08:35
    si si esatto :)
    ciao Alberto
  • modificato 08:35
    [quote]bigfish:
    si si esatto :)
    ciao Alberto[/quote]

    ;) verifichiamo e poi vi faccio sapere, così se dovesse succedere ad altri.............
  • modificato 08:35
    ebbene sì, Alberto ha ragione,togliendo il fusibile non funziona più lo sciacquone.
    Faremo altri tentativi:|
  • modificato 08:35
    con calma e con pazienza... i problemi si risolvon tutti... ma ci vuole pazienza... :)
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 08:35
    [quote]alien:
    con calma e con pazienza... i problemi si risolvon tutti... ma ci vuole pazienza... :)[/quote]

    Hei, Alien, ma che ci facciamo il sabato sera al PC invece di essere in giro con il nostro camper????:bad:

    Riguardo al fatto di avere calma e pazienza, visto che non è poi un così grave problema.....con calma e pazienza (forse) arriveremo a risolverel'enigma ;)
  • modificato 08:35
    mia cara... ci tocca stare al palo... altre ed importanti esigenze lo esigono!
    che ci vuoi fare... ci vuol pazienza... :)
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 08:35
    [quote]alien:
    mia cara... ci tocca stare al palo... altre ed importanti esigenze lo esigono!
    che ci vuoi fare... ci vuol pazienza... :)[/quote]

    Infatti la mia domanda era riferita sia a te che a me
    Sicuramente entrambi avremmo preferito essere in giro......:( :|
  • modificato 08:35
    :angry:
    Possso aggiungermi anche io a voi ????
  • modificato 08:35
    salve ho un problema con la cassetta thetford nel senso che dopo i controlli ai vari fili, il controllo all'interrutore che serve al risciacquo, aver cambiato il fusibbile e aver comprato l'elettrovalvola nel mio wc nn si può usufruire dell'acqua per il risciacquo per caso qualcuno sa cosa devo controllare anche se ho già visto sia il sito che le istruzioni della cassetta grazie mille
  • modificato 08:35
    Ciao Rosamaria, mi sembra tu abbia fatto tutto giusto, l'unica prova che non hai fatto è:
    C'è la tensione 12 V ???? prova con un tester prima dell' interruttore e successivamente a valle dello stesso.
    Facci sapere..
    Brianza
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 08:35
    grazie ma ho risolto il problema riguardava il fussibile posto nella cassettina centrale essendo danneggiato nn faceva passare elettricità

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file