Sistemare i Mobili

Ciao a tutti.
Il mio SB678 del 97 ha bisogno di una sistematina all'interno.
In pratica, alcune porte dei mobili o addirittura i mobili, hanno cominciato a "spellarsi".
Sarebbe quindi necessaria una nuova impiallacciatura, ma i mobili non si possono togliere o smontare.
Quindi bisogna fare il lavoro in opera.
Vendono striscie da 3-4 cm di larghezza, che vanno incollate utilizzando il ferro da stiro.
Il problema è che sono striscie e non pezzi grandi.
In giro c'è "faesite", da incollare col bostick, ma consigliano di usare una pressa, cosa non fattibile in "opera".
Qualcuno di voi ha mai fatto un lavoro del genere.
Grazie a chi mi darà una soluzione.O_O
«1

Commenti

  • modificato 19:25
    ciao,

    ho rifinito dele mensole con le strisceda te menzionate.
    Sono a strisce poichè servono per bordare, la tenuta della colla non è il massimo, quindi va bene per piccole superfici, operare su superfici grandi non saprei valutare la resa.
    L'altro metodo è sicurmaente migliore, ovvio dovrai trovare delle morse da mobile di differenti lunghezze, utilizandole non direttamente sulla parete, ma interponendo degli spessori in leggno o delle tavole, di superficie ampia per effettuare l'azione pressante.
    Le morse ne esistono di differenti lunghezze forme forze ecc...
    Dovrai trovare quello che si adatta alle superfici da trattare.

    ciao
  • modificato 19:25
    Si trovano nei vari negozi di bricolage anche rotoli di plastica adesiva (attenzione non carta) con vari tipi di disegno (anche imitazione legno), è un pò laborioso da stendere e incollare senza fare pieghe ma potrebbe essere una buona soluzione anche per non incrementare i pesi, cosa che succederebbe con la faesite.
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 19:25
    ecco uno dei motivi che mi fanno... arrabbiare :bad::bad: nella costruzione ormai generalizzata dei vr. l'uso indiscriminato di materiali altamente scadenti, sintetici, posati su legno, che se trattato e rifinito sarebbe ottimo "a vista"; con qualche centinaia di euri in più sarebbe facilmente fattibile all'atto del'assemblaggio, ma siamo un popolo da spennare, e ormai è un sistema comunemente accetato ed usato anche sui prodotti di fascia alta grrrr.... che rabbia, prima o poi arriverà qualche ditta che voglia invertire la tendenza od offrire il sistema anche come opzional
    :P:P
  • modificato 19:25
    se fosse legno sarebbe ottimo a vista....oramai di legno hai solo lo strato dell'impiallacciatura, dentro o e' vuoto o non e' legno
  • modificato 19:25
    E per fortuna che ritengo il mio camper di buon livello.
    Preferisco quelli antecedenti al 2000 che quelli dopo.
    Il problema è che i proprietari precedenti, uniciproprietari, per fortuna, amavano cucinare dentro di tutto e quindi l'umidità vicino alla zona cucina ha rialzato un pò la "pelliccia" dei mobili.

    Mah,proverò a chiedere a chi costruisce mobili e cucine, vediamo se avranno una risposta.
    Ma penso che la faesite sia la soluzione finale.:P
  • modificato 19:25
    guarda, io avevo un camper del 1999 e le ante erano in legno massiccio e quindi questo problema non c'era.
    oggi ho un camper nuovo e le ante poverine sono impiallacciate e se provi ad avvitare una vite non tiene niente.
    Proprio perche' all'interno dell'anta non e' legno ma dei prodotti che la rendono comunque indeformabile e robusta ma allo stesso tempo leggera.
    Questi nuovi materiali inoltre permettono di fare mobili con forme arrotondate o addirittura ante con piu' curve, cosa che con il legno massiccio non sarebbe fattibile con i costi dei mezzi.

    Non e' che un camper con un anta non massiccia non sia di buon livello, solo che i materiali oggi utilizzati sono diversi dal legno che sta piano piano sparendo all'interno dei camper moderni.
    Ma questo sta succedendo un po' in tutti gli arredamenti.

    Se poi il camper viene utilizzato male come dici tu allora e' un'altra cosa.
    Se fossi in te proverei con la faesite, soprattutto nei profili dell'anta, zona sottile e facile da sistemare.

    Se poi le tue ante fossero diritte, senza particolari curve, allora puoi anche sentire da un falegname se ti fa un'anta a tuo piacimento, casomai colorata.
    Altra soluzione un po' piu' costosa, fare laccare l'anta rovinata, tolgono la parte che si stacca, la stuccano e la verniciano di un colore che vuoi tu.
    Il lavoro viene molto bene ma il costo sale notevolmente.
    Se pero' sono pochi pezzi..........
  • modificato 19:25
    Appena riuscirò a trovare il metodo, giustamente renderò noto.
    Grazie intanto. :nerd:
  • modificato 19:25
    ciao johnPV1 la proposta di fliege è validissima lo gia fatta su diversi camper e poi è semplicissimo però non usare la pellicola che trovi nei brico o altre cose del genere perche appena messa fa una bella figura poi destate col calore si ritira e ti tocca rifarla da capo. per avere un effetto duraturo devi usare la pellicola 3M o altre marche di pari qualità questa pellicola la fanno in piu colorazione color legno,carbonio nero,carbonio bianco,alluminio satinato o effetto pelle.il bello è che questa pellicola ha il preggio che puo essere fonata e quindi puoi anche farci pezzi curvi o spigoli vivi, in piu non si ritira. garantita 10 anni e il lavoro puoi farlo facilmente da solo ti occorre solo un fono,un cutter,una spatola di plastiva morbida.
  • modificato 19:25
    [quote]lucaracingsport:
    ciao johnPV1 la proposta di fliege è validissima lo gia fatta su diversi camper e poi è semplicissimo però non usare la pellicola che trovi nei brico o altre cose del genere perche appena messa fa una bella figura poi destate col calore si ritira e ti tocca rifarla da capo. per avere un effetto duraturo devi usare la pellicola 3M o altre marche di pari qualità questa pellicola la fanno in piu colorazione color legno,carbonio nero,carbonio bianco,alluminio satinato o effetto pelle.il bello è che questa pellicola ha il preggio che puo essere fonata e quindi puoi anche farci pezzi curvi o spigoli vivi, in piu non si ritira. garantita 10 anni e il lavoro puoi farlo facilmente da solo ti occorre solo un fono,un cutter,una spatola di plastiva morbida.[/quote]

    bravo luca, ottimo, e che ne dici se riesci ad indicare dove si può reperire il materiale?
    sarebbe utilissimo ;):P
  • modificato settembre 2010
    [quote]johnPV1:
    Ciao a tutti.
    Il mio SB678 del 97 ha bisogno di una sistematina all'interno.
    ..........
    Vendono strisce da 3-4 cm di larghezza, che vanno incollate utilizzando il ferro da stiro.
    Il problema è che sono strisce e non pezzi grandi. ... [/quote]

    Ciao e benvenuto fra di noi a te e famiglia

    Ogni suggerimento può essere valido, ma anche la tua idea iniziale non è da meno,
    dette strisce io le ho utilizzate x bordare diverse mensole in casa e non mi hanno mai dato problemi, ma più che il ferro da stiro meglio l'asciuga capelli o una pistola ad aria calda e uno strofinaccio ripiegato in modo da far aderire bene la striscia evitando bolle d'aria che oltre ad essere antiestetiche ne faciliterebbero una precoce rottura, sull'anta darebbe l'effetto tapparella,
    I rotoli adesivi li ho utilizzati per ricoprire le pareti intorno al lavandino della cucina e le pareti del bagno e devo dire che il risultato è soddisfacente e dopo oltre 2 anni sono ancora al loro posto
    http://www.camperlife.it/forum/thread/69052-Rifacimento-tappezzeria-di-bagno-e-cucina-pagina_1.html
  • modificato 19:25
    [quote]curaro:
    ecco uno dei motivi che mi fanno... arrabbiare :bad::bad: nella costruzione ormai generalizzata dei vr. l'uso indiscriminato di materiali altamente scadenti, sintetici, posati su legno, che se trattato e rifinito sarebbe ottimo "a vista"; con qualche centinaia di euri in più sarebbe facilmente fattibile all'atto del'assemblaggio, ma siamo un popolo da spennare, e ormai è un sistema comunemente accetato ed usato anche sui prodotti di fascia alta grrrr.... che rabbia, prima o poi arriverà qualche ditta che voglia invertire la tendenza od offrire il sistema anche come opzional
    :P:P[/quote]

    hai raggione ma questo problema e stato aplicato sulle fascie medio basse,se vai a prendere facie medio alte o alte ti accorgerai che nn sono inpellicciati i mobili,sul mio arca e tutto legno a vista senza inpellicciatura e gia nel 94 quando e uscito si usava legno a vista,poi anno capito che gli costava di meno inpellicciare !!!!!!!!!!
  • modificato 19:25
    [quote][/quote][quote]curaro:
    [quote]lucaracingsport:
    ciao johnPV1 la proposta di fliege è validissima lo gia fatta su diversi camper e poi è semplicissimo però non usare la pellicola che trovi nei brico o altre cose del genere perche appena messa fa una bella figura poi destate col calore si ritira e ti tocca rifarla da capo. per avere un effetto duraturo devi usare la pellicola 3M o altre marche di pari qualità questa pellicola la fanno in piu colorazione color legno,carbonio nero,carbonio bianco,alluminio satinato o effetto pelle.il bello è che questa pellicola ha il preggio che puo essere fonata e quindi puoi anche farci pezzi curvi o spigoli vivi, in piu non si ritira. garantita 10 anni e il lavoro puoi farlo facilmente da solo ti occorre solo un fono,un cutter,una spatola di plastiva morbida.[/quote]

    bravo luca, ottimo, e che ne dici se riesci ad indicare dove si può reperire il materiale?
    sarebbe utilissimo ;):P[/quote]




    il materiale non lo trovi ne nei supermercati, ne brico è ad uso professionale io lo prendo dal mio fornitore, però puoi trovarlo da qualche rivenditore di vernici per auto, se nel caso non riuscite a trovare il materiale fatemelo sapere che ve lo procuro io .per qualsiasi cosa a vostra disposizione.
  • modificato 19:25
    Dacci almeno i dati completi del materiale, per provare a chiedere.
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 19:25
    [quote][/quote][quote]fliege:
    Dacci almeno i dati completi del materiale, per provare a chiedere.[/quote]

    la pellicola è 3M ,basta chiedere ad un rivenditore specializato, però fate attenzione perche nei brico potete trovare delle pellicole con dietro scritto 3m ma non sono 3M anno solo lo stesso collante.credo che in qualsiasi città ce un rivenditore di vernici di auto,ripeto se avete problemi a trovarla chiedo al mio rivenditore e vi ci metto in contatto. se serve altro chiedete pure.
  • modificato 19:25
    Ciao LucaRacing e grazie per la dritta.
    Sicuramente non avevo intenzione di usare quelle adesive sapendo che si ritirano.
    La tua sembra un'ottima idea. ;)
    Adesso provo a verificare in internet se trovo qualcosa.
    Se hai più indicazioni meglio ancora. :boss:
    Grazie 1000.
  • modificato 19:25
    su internet potresti anche provare a vedere ma l'importante è che sia quella originale cmq se vuoi un campione di quella originale se per caso vieni alla fiera posso portartelo un campione in modo tale che puoirenterti conto del materiale.fammi sapere...
  • modificato 19:25
    ;) Ciao Lucaracing.
    Ho guardato in internet e ho trovato un rivenditore, diciamo abbastanza vicino.
    In fiera non so se ci vado ancora, teoricamente si, sabato 18, salvo impegni.
    Ci sentiamo caso mai un pò prima.
    Magari in fiera si riesce a trovare la 3M, speriamo.
    Mi hai salvato con questa soluzione, grazie grazie 1000.;)
  • modificato 19:25
    Ciao Lucaracing.
    Che disastro trovare questa pellicola.
    Forse in settimana un rivenditore mi farà avere cortesemente un appuntamento.
    Sembra sia oro colato.

    Ma scusa, visto che tu l'hai già usata; che prezzo si aggira al mq?
    Tanto per non prendere una cantonata.
    Grazie 1000. ;)
  • modificato 19:25
    Ciao johnPV1 allora i prezzi variano dai colori che scegli partono da 58+ iva largo 1300mm lungo 1000mm la larghezza è standard la lunghezza puoi sceglierla fino a 50M.
    purtroppo la 3M fa la preziosa perchè è una multinazionale però i suoi prodotti nel campo dell'adesivo dal mio punto di vista sono ottimi.fammi sapere come va a finire.
    per qualsiasi cosa non hai che da chiedere. ciao a presto
  • modificato 19:25
    Ciao,
    qualche anno fa avevo usato delle strisce il PVC larghe 50Cm colore Legno che avevo acquistato per ricoprire una porta di casa. Le ho trovate in un negozio di pitture e vernici, adesso non ricordo il prezzo ma sono montate da più 5 anni e fanno ancora la loro bella figura.
    Adesive senza bisogno di Phon e facili da installare.
  • modificato 19:25
    Ciao Federicotreviso.
    Purtroppo quelle strisce in pvc non vanno bene nei camper.
    Mobili sottoposti continuamente a movimento.caldo,freddo,umidità,ecc ecc.
    In pratica a casa in ambiente "protetto" :nerd: vanno bene.
    Ho contattato il rappresentante della 3M della zona, ma ai privati è un'impresa.
    Ke OO, sembra di chiedere oro.:angry:
  • modificato 19:25
    Introvabile la pellicola.
    Cose da pazzi.
    I rappresentanti se ne sbattono altamente, tanto sono un privato e mi servono pochi mq, a chi può interessare?
    A nessuno.
    Se ricercassi diamanti forse farei prima.
    Alla fine chiedo solo qualche mq di pellicola 3M.
    Ora proverò a vedere se cè qualche altra marca.
    Per Lucaracing_: conosci altri nomi di pellicole? Ti ringrazio.
    Ciao a tutti.:|:nc:
  • modificato 19:25
    Ma se fai alla vecchiamaniera impiallicci e le porti a verniciare ????
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 19:25
    Ciao se vuoi ti posso dare il numero del mio rappresentante cosi lui te la può procurare di sicuro anche solo pochi metri conoscendo me ti faccio rifare lo stesso prezzo che fà a me.
    di marche cè ne sono altre ma il problema è reperirle se con la 3M è difficile con le altre è impossibile.sto per trattare con una dittà nuova che fa pellicole oscuranti specifiche garantite per camper però non sò se fanno anche pellicole di copertura ti farò sapere presto.
    saluti lucaracingsport
  • modificato 19:25
    [quote]Brianzagolf:
    Ma se fai alla vecchiamaniera impiallicci e le porti a verniciare ????[/quote][quote][/quote]
    anche l'idea di bri non è male ne ho fatti parecchi però non ha tutti piace lo smalto certi preferiscono il color legno.
    salutissimi......
  • modificato 19:25
    Per Brianzagolf: Ciao, grazie ma il sistema con me non va bene.
    In pratica per le porte potrebbe funzionare, il problema sono le pareti del mobilio, logicamente non posso smontare il camper, così devo farlo in opera.:|

    Per Lucaracingsport: gentilissimo, se vuoi ti mando la mia mail dove puoi scrivermi cell ecc del rappresentante.

    Grazie ancora a tutti. Anzi, stasera farò delle foto da postarvi qui.;)
  • modificato 19:25
    Dai postali cosi possiamo consigliarti meglio......
  • modificato 19:25
    be puoi sempre verniciarli con un rullino a pelo raso raso. Sicuramente è un lavoro più complesso ma il risultato è bellissimo.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 19:25
    Beh, dopo svariati mesi ed altre 1000 cose da fare, ora eccomi qui a breve ad intervenire.
    Pensavo di smontare solo una porta del mobilio e provare varie cose.
    Vedremo il da farsi quando avrò in "mano" la porta.;)
  • modificato 19:25
    Alla fine hai trovato la soluzione?la pellicola l'hai trovata?ciao:):):):)

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file