dinette posteriore a ferro di cavallo

modificato 01:49 in Camper-Tecnica
in questi giorni, curiosando qua e là sono inciampata in immagini di mansardati che hanno la dinette posteriore, fatta a ferro di cavallo, che volendo diventa un matrimoniale...sono curiosa di sapere i pro e i contro...certo da vedere è molto carina e dà l'idea della famiglia riunita al tavolo di casa!!!!!!chiedo agli espertoni: chi di voi ha provato l'esperienza che ne pensa?
ma non ci sarà freddo con tutte quelle finestre intorno????
«1345

Commenti

  • modificato 01:49
    Curaro può darti tutte le spiegazioni. nel suo con tale dinette si sta a tavola in 15.
    Fatti invitare a cena e lo provi.
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 01:49
    magari potrebbe dimelo l'interessato, però mi considero invitata...per conoscenza!
  • modificato 01:49
    Trillino,io ho avuto un Granduca 63 che aveva quella disposizione posso dirti che era eccezionale,avevi una convivialità che non ho più trovato in nessun camper,nella dinette centrale ci mangiavi comodamenta in quattro,essendo noi in due,il ferro di cavallo lo lasciavamo a letto sempre fatto e usavamo la mansarda come ripostiglio,a volte lo rimpiango.
    :(
    Cordialmente Tancredi
  • modificato 01:49
    [quote]trillino:
    magari potrebbe dimelo l'interessato, però mi considero invitata...per conoscenza![/quote]

    vedrai che appena legge lo fa di sicuro...
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 01:49
    Alla fine è come una roulotte,
    Da ex roulottista credo proprio che sia stracomoda.
    ;)
  • modificato novembre 2010
    [quote]trillino:
    in questi giorni, curiosando qua e là sono inciampata in immagini di mansardati che hanno la dinette posteriore, fatta a ferro di cavallo, che volendo diventa un matrimoniale...sono curiosa di sapere i pro e i contro...certo da vedere è molto carina e dà l'idea della famiglia riunita al tavolo di casa!!!!!!chiedo agli espertoni: chi di voi ha provato l'esperienza che ne pensa?
    ma non ci sarà freddo con tutte quelle finestre intorno????[/quote]

    il mio semintegrale è fatto così, con dinette anteriore doppio divano contrapposto e ferro di cavallo dietro, mia moglie mi ha spinto all'acquisto, memore di un altro camper avuto nel passato, ne è entusiasta, se ti và lasci il letto fatto come nella maggior parte dei camper, altrimenti godi di uno spazio giorno altamente vivibile, preparare il letto per la sera, fattoci la mano, sono al max due minuti, non pesa.:P
  • modificato novembre 2010
    La controindicazone è, che tutti i mezzi con quella tipologia di dinette, hanno uno stivaggio ridotto.

    Su molti mezzi del passato, oggi questa pianta è stata sub classata dal matrimoniale fisso e ampio modulo garage, il letto ricavato era spesso posticcio, come lo sono tutti i letti ricavati dalla trasformazione della selleria, tranne in questo caso:

    image

    image


    In cui il materasso è solo sdoppiato al centro e fissato alla spalliera dei sedili, brevetto della Westfalia, particolari del James Cook, Maculani.
  • modificato 01:49
    confermo ciò che dice il sig maculani, il mio primo camper era con il tavolo in coda che era ormai diventato un matrimoniale fisso, comodissimo ma in quanto a spazio di stivaggio eravamo messi male, anche se io ero uno dei fortunati avendo il gavone comunicante da dx a sx del camper adria 660 du


    image
  • modificato 01:49
    mi spiace ma non posso concordare in toto,
    sarò fuori dai canoni comuni, ma il mezzo che uso adesso ha ancora degli spazi vuoti, anche nei mobili in cellula,
    inoltre al di là del brevetto del james .. il superjolli arca aveva i materassi per la dinette anteriore in seriti in un contenitore verticale simile già tanto tem po fà... a meno che il mio fosse un prototipo, come invero penso, avendolo acquistato usato all'epoca, era in alluminio avional interni in compensato marino.... boooooooh
  • modificato 01:49
    Anche a me non piace la dinette in coda ad U per i problemi di stivaggio. Epure perché viaggiando io e mia moglie, la doppia dinette (la piccola trasformabile in divano) di convivialità ne offre già tanta. Preferisco di gran lunga il matrimoniale fisso in coda con garage, oppure alla francese se c'è il portamoto dietro. E una di queste sarà questa la mia prossima disposizione.
    Ciao.
  • modificato 01:49
    [quote]curaro:
    mi spiace ma non posso concordare in toto,
    sarò fuori dai canoni comuni, ma il mezzo che uso adesso ha ancora degli spazi vuoti, anche nei mobili in cellula,
    inoltre al di là del brevetto del james .. il superjolli arca aveva i materassi per la dinette anteriore in seriti in un contenitore verticale simile già tanto tem po fà... a meno che il mio fosse un prototipo, come invero penso, avendolo acquistato usato all'epoca, era in alluminio avional interni in compensato marino.... boooooooh[/quote]

    Ciao Tiziano, il fatto che questa pianta sia andata in pensione nasce da ragioni concrete, in parte già elencate.

    Per avere un letto fisso ricavato comunque da una dinette, è meglio avere lo stesso letto ma con una capacità di carico 4 volte superiore.

    Tenete poi presente che oggi in quasi tutti i letti con sotto il modulo, arriva la diramazione dell'aria calda o, nelle migliori delle ipotesi tutto il perimetro del letto è investito da flussi di aria calda, quindi il comfort in inverno è massimo.

    Nell'altro caso, l'aria arriva sotto e solo con una o al massimo due bocchette, è diffusa in modo poco efficace, Maculani.
  • modificato novembre 2010
    Ciao Maculani, mi dispiace contradirti, nel 1997 mio padre acquistò un pegaso granduca 63 con il ferro di cavallo posteriore,era fatto benissimo aveva tre bocchette di uscita dell'aria calda, non solo aveva vicino alla dinette aveva la stufa, a 12 sotto zero sul Monte Amiata siamo stati divinamente. Per lo stivaggio aveva sotto la seduta ad U tutto lo spazio che si desiderava, anche l'accesso dall'esterno.

    La mia idea del perchè quella tipologia oggi non è più diffusa è solo perchè costa di più, e allora per risparmiare Loro i costruttori cambiano tipologia, non avendola, non la vendono, non la richiedono.

    ;);););)
  • modificato 01:49
    Io ebbi questa tipologia nel vecchio glorioso MH della Laika, il Motorpolo.
    Sinceramente era davvero bello poter inviare degli amici e mangiare comodamente tutti assieme!
    Ci penso spesso con nostalgia.....
    Però, anche se eravamo in 4, 2 adulti e 2 bambini, avevamo anche un'altra dinette davanti alla porta d'ingresso e il letto basculante per poter dormire: era un 7 posti.
    Quello che infatti ricordo male (allora, anni 80, era il mio ex marito che pensava allo stivaggio) dove mettevamo le cose sufficienti per un'uscita!
    Concordo con Macu che lo stivaggio è davvero poco, solo piccoli anfratti.
    A quei tempi ci si accontentava di poco, ma oggi?
    Tanto carino e compatto era anche l'Hobby 600, sempre con dinette a U in coda, ma sono andata a rivederlo 3 anni fa da un conc di zona e....mi mancava l'aria!O_O
    Insomma, bisogna fare delle scelte, vedere cosa ci preme di più, il calore di un comodissimo tavolo a ferro di cavallo o un bel garage dove mettere di tutto.
    Il mondo è bello perchè è vario!:)
    Titina
  • modificato 01:49
    grazie ragazzi esaustivi come sempre...la mia era una curiosità, tanto per non farmi gli affari miei...certo che il curaro mica mi ha invitato a pranzo, però eh...forse ha paura che mi porti anche il torello che gli svuoti la dispensa!!!!!
    hi hi hi!!!
  • modificato novembre 2010
    sono indubbiamente scelte da valutare a seconda delle preferenze personali,
    io non dico che il letto dietro fisso, non possa essere una buona soluzione, specie se con un garage capiente e possibilmente con vasca integrata e ribassata rispetto al piano cellula, non voglio perorare cause nel rispeto di tutte le scelte,
    però.. devo fare alcune mie personalissime considerazioni, derivate da ciò che possiedo, da come è costruito, coibentato, riscaldato e dalla capienza,
    costruzione con vasca in vtr ribassata perchè all'origine offriva la possibilità di scegliere il garage, bocchetta entro lo stesso, oltre che in cellula, capienza ottima (chieder a chi si è trovato con mè, cosa porto, ad es, tavolo 12 sedie, attrezzi vari, tre prolunghe elettriche per oltre 100mt, due tubi acqua ecc..
    mi piacerebbe sicuramente moltissimo il garage tradizionale, ma solo se con letto modificabile e variabile in altezza.
    non condivido quelli che pur di avere il garage, (che poi attrezzano di tutto e di più, e per prendere qualcosa devono scaricare.. quasi tutto),sacrificano nella parte living spazi per mè essnziali, con allestimenti tipo dinette semplice e sedili girevoli pur avendo dei cabinati, mansardati o no che si voglia.
    capisco invece molto bene chi queste scelte le fà perchè in possesso di un motorhome, che offre coibentazione anche nell'anteriore, sia non arrostrendo d'estate e non gelando in inverno
    diverso è per quelli che hanno comunque una parte giorno ben vivibile e non sacrificata,
    non ritengo di mio gusto dovere portarmi dietro la camera da letto continuamente se non posso utilizzare lo spazio a bordo, specie in sosta, visto che pratico turismo in camper in tutte le stagioni, ed è frequente per mè passare a bordo parti importanti della giornata,
    buoni km a tutti

    per trilli, io invito solo quando siamo de visu, perchè gli inviti virtuali mi piaciono poco, perciò cerca di starmi vicino...non ho problemi, come giustamente dice Igino, da mè quello che c'è ... c'è per tutti..
  • modificato 01:49
    A proprosito di vasca in vetroresina ribassata.....
    Col camper di prima era un incubo! Toccavano anche nei dossi artificiali!!
    Dopo 1 mese di Spagna lo riportammo a casa tutto sbucciato. Lungi da me:)
    T.
  • modificato 01:49
    [quote]titina:
    A proprosito di vasca in vetroresina ribassata.....
    Col camper di prima era un incubo! Toccavano anche nei dossi artificiali!!
    Dopo 1 mese di Spagna lo riportammo a casa tutto sbucciato. Lungi da me:)
    T.[/quote]

    mi spiace per tè.. io col mio mai toccato!!!!:P
  • modificato 01:49
    tiziano:smack!!!!!
  • modificato 01:49
    [quote]titina:
    A proprosito di vasca in vetroresina ribassata.....
    Col camper di prima era un incubo! Toccavano anche nei dossi artificiali!!
    Dopo 1 mese di Spagna lo riportammo a casa tutto sbucciato. Lungi da me:)
    T.[/quote]

    Infatti io l'ho anche dato via!:):):)
    Scherzi a parte, state attenti alle "code" molto basse!
    Titina
  • modificato novembre 2010
    Per Paolo 75:

    La mia idea del perchè quella tipologia oggi non è più diffusa è solo perchè costa di più
    ^^

    Hai per caso le locandine sui costi di gestione delle varie piante riferite ai v.r.; come fai a sostenere una tesi così ?

    Grazie Macu.


    P.s.: i gusti sono gusti, ma i fatti si nutrono di altro.
  • modificato 01:49
    Caro Maculani, se non li vendono più come faccio a dimostrarti i prezzi diversi????

    Secondo te fare una tavola piana con un materasso di gommapiuma e rivestimento, costa come fare una seduta di minimo sei cuscini, tre sedute, passaggi tubi, cuciture e chiusure lampo, minimo una finestra grande in più, pavimento e tavolo, nonchè i pensili sopra???????

    Ciaoooooo

    ;);););)
  • modificato novembre 2010
    [quote]pavolo75:
    Caro Maculani, se non li vendono più come faccio a dimostrarti i prezzi diversi????

    Secondo te fare una tavola piana con un materasso di gommapiuma e rivestimento, costa come fare una seduta di minimo sei cuscini, tre sedute, passaggi tubi, cuciture e chiusure lampo, minimo una finestra grande in più, pavimento e tavolo, nonchè i pensili sopra???????

    Ciaoooooo

    ;);););)[/quote]

    Paolo guarda che fare un modulo garage è molto più complesso da come lo dipingi te; quella tavola piana, come la chiami tu, deve avere certe caratteristiche sennò collassa (fatto per altro non rarissimo).

    image

    image

    image

    La pianta con modulo garage è sicuramente meno vivibile da un punto di vista della mobilità interna, ma il polmone che ne ricavi sotto, chi lo ha, non vi rinuncierebbe più; avere spazio per stivare significa migliorare la capacità del veicolo di darti di più sotto l'aspetto anche delle autonomie nel senso più ampio della parola, ciao Macu ;););).
  • modificato 01:49
    Cioa Macu, io prima del mio Laika ecovip 2 avevo un Laika ecovip 9, ho acquistato nel 2202 un Laika ecovip 9 su Daily, per ciò che riguarda il garage, nulla da dire, avevo li inserito il doppio serbatoio dell'acque bianche, portavo un Honda 150, più altre cose, poi solo le biciclette,perchè ho tolto lo scooter, vivibilità interna?

    Inesistente, la dinette sacrificata per 4 persone. Spazio zero.

    Oggi con il nuovo che ha doppia dinette ho spazio in abbondanza, e rimpiango la disposizione del ferro di cavallo posteriore, e io l'ho creato con la doppia dinette modificando il tavolo.


    Chiaro sono gusti.

    Ciaooooo ;);););)
  • modificato 01:49
    Uehi,Pavolo,non vale,che ci fai in giro ai miei tempi?
    Sono io l'uomo del Futuro,o anche tu Navighi?
    Il mio Astrocamer,comprato nel lontano 2199,è ormai vecchio,lo sapevo,lo sapevo,che qualcuno prendeva l'ultima serie.mannaggia.
    Beh ciao,ma poi me lo fai vedere vero?
    Eta Beta
  • modificato 01:49
    BEta.. arrivi 2!!
    :evil:
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 01:49
    Dinette a ferro di cavallo.... bellissima, l'avevo sul mio primo camper arca anaconda mini, gran bei ricordi, spazio per grandi mangiate in compagnia e poi cosa secondo me mooolto importante, quando ti fermavi e ti mettevi a mangiare godevi sempre di ottima visuale. Con le dinette laterali come si usano oggi, mi incutono una grande tristezza, stai mangiando e come guardi fuori ovvero di lato, vedi subbito se il tuo vicino stà mangiando pasta al forno o cozze :bad:; non puoi più goderti il pannorama che ti circonda perchè sei li in mezzo...., a destra camper e a sinistra invece .... sempre camper che 00.
    comunque trovare quella disposizione oggi è veramente difficile.

    tonio66
  • modificato 01:49
    Non son tanto anziano io, ho solo 46 anni e dal 1982 vado in giro in camper, però mi fà un immenso piacere che in molti siamo a ricordare e parlare di una disposizione che avevano dei camper che chi lo ha usato ne rimpiange l'utilita e l'uso fatto.

    Sicuramente le ragioni che hanno spinto le case costruttrici a non fare più quella disposizione sono legate a dei fattori che posso essere costi, richiesta comodità e quant'altro, ma noi amanti della dinette a ferro , anzi alla romana, a fero de cavallo ce manca.

    Io ho trovato il sistema e sono contento.

    Ciaooo ;););)
  • modificato 01:49
    io cel'ho e c'ha pure un gavone capiente... tiè !:D
  • modificato 01:49
    Curaro e Pavolo75, che mezzi avete ? io un icaro 5

    tonio66
  • modificato 01:49
    Tonio, io ho un Laika ecovip 2 su ducato 3000, la disposizione è porta d'ingresso bagno e letti a castello laterali, cucina frigo armadio, doppia dinette, ho modificato il tavolo della dinette grande, allungo il divano fino al raggiungimento dell'altra dinette che trasformo in divano, a Parma eravamo in 7 o 8 a cena, dopo siamo diventati 10 o 11 non ricordo, so solo che ho cercato di ricostruirmi il ferro di cavallo che sono un fans.

    Ciaooooooooo ;);););)

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file