Dove preferiscono pernottare i camperisti...

modificato dicembre 2010 in Camper Bar
Da un recente sondaggio fatto Turismo all'Aria Aperta, risulta che:
il 68,4 % preferisce pernottare in un'area di sosta
il 10,5 % in un campeggio
il 21,1 % restante dove capita.

Quindi il 78,9% in strutture ricettive adatte.

A parte le legittime doglianze, il 98,7 % di chi preferisce le aree di sosta si dichiara disponibile a pagare un equo prezzo per il soggiorno a patto che il luogo scelto sia adeguatamente gestito in termini di accessibilità, pulizia, manutenzione e soprattutto sicurezza.

L'85,5 % dichiara di non avere problemi a farsi registrare al fine di far confluire i dati in un banca dati per includerli nelle statistiche delle presenze.

Il 69,1 % ha risposto negativamente all'introduzione di un divieto simile alla Gran Bretagna.

Insomma la stragrande maggioranza (spesso silenziosa) è per le ADS e le vorrebbe meglio attrezzate e tenute ma comunque non vuole divieti.

Rispetto a questo il mio commento è che rispecchia ciò che io pensavo da tempo di maggioranze e minoranze e il dato viene confermato. Già due precedenti sondaggi avevano confermato questa cosa (Databank ritengo nel 2004 e successivamente La Granda). Quini se non si fa sosta liber il rischio "abandono" riguarda questo 21% circa. Poca cosa. Regole certe e strutture invece aiutano ad aumentare le vendite dei camper. A mio avviso.

I dati li trovate a pagina 38 di Turismo all'aria aperta numero 127 dicembre 2010 (Dove pernottano i camperisti?).
«1

Commenti

  • modificato dicembre 2010
    Cio' significa che pochi camperisti sostano (anche) in normali pubblici parcheggi, quindi xche' esistono cosi' tanti (troppi) divieti di sosta ILLEGITTIMI ?

    Cmq ritengo che molti di coloro che preferiscono sostare nelle AA (o nelle "fantomatiche" ADS, in quanto non si capisce bene da cosa si differenzino dalle AA se non per la normativa di riferimento ovvero CdS per le AA e leggi regionali per le ADS) o nei camping (un totale di circa 80%) sostano ANCHE in normali pubblici parcheggi ovviamente dormendo/mangiando nel camper e/o usando le utenze di bordo (ricordando che nulla vieta di farlo nel rispetto del comma 2 dell'art. 185 CdS).
    Di conseguenza penso che se mai la normativa fosse modificata facendo in modo di NON rendere possibile il dormire/mangiare e/o usare le utenze di bordo quando si sosta in pubbliche pertinenze stradali (ovvero in normali parcheggi) penso che gli "scontenti" sarebbero molti di piu' del 20% (e in ogni caso a parer mio e di molti altri cio' significherebbe la FINE del camperismo perche' a tal punto probabilmente sarebbe meglio optare per una roulotte risparmiando molti soldini sul veicolo e avendo la possibilita' di circolare ovunque con il mezzo al seguito senza trovare divieti illegittimi )

    Ivano

    PS: ma una volta non eri tu quello che diceva di non comprare piu' camper ? solo che poi cambi idea (per questo ed altro, vedasi p.e. la "letterina" al sindaco di Alassio...)

  • modificato 01:27
    ecco lo proponiamo come nuovo sondaggio !!!
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato dicembre 2010
    Ivano ma tu il camper ce l'hai veramente? Perché non conosco niente dei tuoi viaggi. Hai mai pubblicato qualcosa in cui si possa vedere un Ivano Pavan in viaggio e allegro piuttosto che uno ignorante in normativa e incazzato?

    Ognuno fa il suo percorso di conoscenza e si migliora tu pari peggiori ogni giorno che passa. Prova a cambiare discorso altrimenti chi ti legge si fa una pessima idea, pensa ad un Ivano che gira sempre inca22ato. Se ti fa questo effetto è meglio che ti vendi il camper.
  • modificato dicembre 2010
    Dove preferiscono pernottare i camperisti...

    Sia con camper o carovan ovunque da oltre 30 anni, nel rispetto della località che mi ospita e delle persone che vi vivono, e degli altri utilizzatori del territorio


    PS: evito solo quelle località che espongono divieti e i campeggi quando viaggio in camper
  • modificato dicembre 2010
    [quote]marzia055:
    Dove preferiscono pernottare i camperisti...

    Sia con camper o carovan ovunque nel rispetto della località che mi ospita e delle persone che vi vivono, e degli altri utilizzatori del territorio[/quote]


    Concordo, e direi che non puo' essere altrimenti

    Ivano

  • modificato dicembre 2010
    Antonio, tu hai informato di un sondaggio ed hai aggiunto un tuo commento , e la stessa cosa l'ho fatta anche io aggiungendo un mio commento ...

    Riguardo all' "ignorante in normativa" (ringraziando per l'ennesimo "complimento" ) beato te che "pensi" di sapere tutto.
    Riguardo all' "incazzato" (premesso che ognuno pensi alle incazzature proprie, e anche tu ne hai...) direi che cerco solo di non farmi mettere i piedi in testa.
    Poi, come ho gia' scritto, se non mi trovassi bene con il camper (o quando dovesse succedere) di certo lo venderei, ma ora non e' cosi' perche' nonostante i tanti problemi esistenti (divieti illegittimi ed altri "trucchi" per allontanare i camperisti, poche AA ed in diversi casi sono lontane dai luoghi di interesse e/o che sono dei "ghetti" , camping con tanti difettucci che non agevolano il turismo itinerante in camper) riesco a cavarmela ancora discretamente bene.

    Ivano
  • modificato dicembre 2010
    Ivano buon e sereno Natale.

    Io quando sono in camper sono sereno non mi in**** mai. E non mi faccio mettere i piedi in testa da nessuno, in famiglia siamo tutti così, ma se dobbiamo arivare allo scontro vogliamo avere un motivo valido che non sia quello di un principio che noi stessi non vogliamo utilizzare. Insomma non questioniamo per il gusto di questionare. Andiamo alla "lite" se riteniamo di dover utilizzare un diritto e qualcuno pensa di volercelo negare, allora so' piselli per diabetici per chi ci vuole contrastare, ma sono veramente azzi amari. Non guardiamo in faccia a nessuno. Ma quando sono in vacanza a me non va di farmi le ferie nei parcheggi. Io preferisco le AA e le ADS per cui quando ci sono divieti o non divieti le uso a prescindere perché so che così mi godo le mie ferie nei luoghi appropriati. La mia preoccupazione esclusiva è di portare mia moglie e il mio cane per la notte in luoghi idonei, tranquilli e sicuri ove certamente la mia vacanza sarà serena indipendetemente dai divieti che dunque non mi interessano perché non parto con il presupposto di dover dormire in mezzo alla strada.

    Trafficando ADS i divieti non possono colpire me e non possono rovinare le vacanze a me.

    E questo non perché io mi faccia mettere i piedi in testa ma perché mi godo le vacanze perché so di stare in un posto idoneo e per questo io sono disposto a pagare il servizio piuttosto che cercarmi un posto per strada. Organizzo i miei viaggio in funzione delle AA. Questo mi fa stare tranquillo e rilassato durante il viaggio. Dormire per strada o in un pubblico parcheggio no. Mi fa sentire fuori posto anche se posso pensare di essere in regola e non farebbe stare tranquilla mi moglie. Un parcheggio o la strada non li ritengo un posto adatto a prescindere, al di là del diritto o no del 185.

    Chi mi ospita certamente mi vede di buon occhio perché io certamente gli lascio qualcosa sia nell'AA che nei ristornati che poi pratico. Io giro con il principale obiettivo di godermi i posti che visito non di rovinarmi per i divieti. Se proprio mi capita ( e spesso nelle tappe di trasferimento) faccio anche sosta libera e cerco sempre un posto non invasivo chiedendo alla PM locale, ma non parto dal presupposto di dover sempre e comunque fare sosta libera. Non vado a fare sosta libera all'ingresso di un'ADS o di un campeggio. Il problema quindi non è mio te lo crei tu non io. Capito?

    Ora sto riportando in Publisher il diario di viaggio della Germania e Repubblica Ceka poi pubblico anche questo. Che divertimento girare con il camper senza la fissa del pernotto per strada... ah che goduria. Rilassati, il mondo del "camperismo" (come lo chiami tu) non ha solo la tua visuale. Ha anche la visuale di chi come me prima girava per alberghi e/o viaggi organizzati e da 8 anni gira in camper. Cosa vuoi che siano 300 euro di strutture in 10-15 giorni quando ti fanno una vacanza serena?

    Leggiti il libro "uno nessuno e centomila" allarga il tuo punto di vista, i camperisti non sono tutti come te che rosicano per i divieti (per fortuna aggiungo io).

    Ciao.
  • modificato 01:27
    In occasione
    delle Festività

    TREGUAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

    Camping, aree di sosta, Punti sosta, normali parcheggi, spazi aperti

    a tutti gli amanti del Plein Air


    image
  • modificato 01:27
    [quote]Anto_57:
    Ivano buon e sereno Natale.

    Io quando sono in camper sono sereno non mi in**** mai. E non mi faccio mettere i piedi in testa da nessuno, in famiglia siamo tutti così, ma se dobbiamo arivare allo scontro vogliamo avere un motivo valido che non sia quello di un principio che noi stessi non vogliamo utilizzare. Insomma non questioniamo per il gusto di questionare. Andiamo alla "lite" se riteniamo di dover utilizzare un diritto e qualcuno pensa di volercelo negare, allora so' piselli per diabetici per chi ci vuole contrastare, ma sono veramente azzi amari. Non guardiamo in faccia a nessuno. Ma quando sono in vacanza a me non va di farmi le ferie nei parcheggi. Io preferisco le AA e le ADS per cui quando ci sono divieti o non divieti le uso a prescindere perché so che così mi godo le mie ferie nei luoghi appropriati. La mia preoccupazione esclusiva è di portare mia moglie e il mio cane per la notte in luoghi idonei, tranquilli e sicuri ove certamente la mia vacanza sarà serena indipendetemente dai divieti che dunque non mi interessano perché non parto con il presupposto di dover dormire in mezzo alla strada.

    Trafficando ADS i divieti non possono colpire me e non possono rovinare le vacanze a me.

    E questo non perché io mi faccia mettere i piedi in testa ma perché mi godo le vacanze perché so di stare in un posto idoneo e per questo io sono disposto a pagare il servizio piuttosto che cercarmi un posto per strada. Organizzo i miei viaggio in funzione delle AA. Questo mi fa stare tranquillo e rilassato durante il viaggio. Dormire per strada o in un pubblico parcheggio no. Mi fa sentire fuori posto anche se posso pensare di essere in regola e non farebbe stare tranquilla mi moglie. Un parcheggio o la strada non li ritengo un posto adatto a prescindere, al di là del diritto o no del 185.

    Chi mi ospita certamente mi vede di buon occhio perché io certamente gli lascio qualcosa sia nell'AA che nei ristornati che poi pratico. Io giro con il principale obiettivo di godermi i posti che visito non di rovinarmi per i divieti. Se proprio mi capita ( e spesso nelle tappe di trasferimento) faccio anche sosta libera e cerco sempre un posto non invasivo chiedendo alla PM locale, ma non parto dal presupposto di dover sempre e comunque fare sosta libera. Non vado a fare sosta libera all'ingresso di un'ADS o di un campeggio. Il problema quindi non è mio te lo crei tu non io. Capito?

    Ora sto riportando in Publisher il diario di viaggio della Germania e Repubblica Ceka poi pubblico anche questo. Che divertimento girare con il camper senza la fissa del pernotto per strada... ah che goduria. Rilassati, il mondo del "camperismo" (come lo chiami tu) non ha solo la tua visuale. Ha anche la visuale di chi come me prima girava per alberghi e/o viaggi organizzati e da 8 anni gira in camper. Cosa vuoi che siano 300 euro di strutture in 10-15 giorni quando ti fanno una vacanza serena?

    Leggiti il libro "uno nessuno e centomila" allarga il tuo punto di vista, i camperisti non sono tutti come te che rosicano per i divieti (per fortuna aggiungo io).

    Ciao.[/quote]

    Bravo Antonio concordo con te. Questo è il vero spirito del camperista o di chi ama il plein air. Anchio come te utilizzo le strutture organizzate se esistenti. Chiaramente se non c'è possibilità, come extrema ratio, ripiego anch'io sui parcheggi nonostante che non mi senta a mio agio. Nella mia carriera di camperista ho assistito a scene di nostri colleghi che, con un eufemismo, definirei grottesche. Poi ci chiediamo perchè spesso le amministrazioni pubblico spesso non ci sopportano.
    Continua così

    Roberto
  • modificato 01:27
    Anche se non disdegno una sosta in libera quando luogo e sistemazione permettono,concordo in pieno con te Antonio,la tranquillità non ha prezzo.

    [size=32] Buone feste a tutti e godiamoci i nostri camper[/size]
  • modificato 01:27
    un porto di terra lo preferiamo ad un parcheggio, quando possibile. al parcheggio pubblico ci si ricorre quando altro non c'è.. facendo sempre attenzione ad una serie di cose, a cominciare dall'evitare di andare a sostare nelle piazze "troppo libere", e dove la mattina dopo alle 5 montano i mercati....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 01:27
    Leggendo il mini-sondaggio che si e’ avviato in questo topic , direi che non stupisce affatto che la maggioranza dei camperisti indichi la preferenza di andare in AA o in camping xche’ cio’ e gia’ per l'appunto indicato dal sondaggio oggetto di questo 3D (e di altri).

    Ovvero (ripeto per l’ennesima volta) ognuno e’ ovviamente libero di scegliere come/dove sostare in camper (in AA/camping oppure in libera) in base alle proprie necessita’ ed esigenze.
    Cioe’ chi preferisce andare in AA/camping lo faccia pure (non l'ho mai contestato a nessuno e mai lo faro' anche perche' non ne vedo il motivo, anzi piu' persone vanno in AA/camping e piu' possibilita' di sosta in libera rimane per le altre !) , ma chi desidera sostare in libera (comportandosi a norma e civilmente) lo possa fare.

    Aggiungo che delle analogie sull’uso o meno di strutture (quali che siano) si possono p.e. fare con chi preferisce andare in una spiaggia attrezzata e chi preferisce la spiaggia libera, chi sosta con l’auto in un parcheggio a pagamento e chi invece ne cerca uno gratuito, etcetcetc…


    @ Roussillon
    Di persone incivili ce ne sono purtroppo tante (e non solo camperisti) p.e. chi butta le cicche della sigaretta in spiaggia o in qualsiasi altro posto, chi non pulisce i bisogni che i propri cani fanno per strada, etcetcetc.
    Inoltre io in diverse occasioni ho visto anche dei camperisti incivili anche in AA o in camping (svuotamento grigie in piazzola, generatore sempre acceso, caciara, …)


    Ivano

    BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO A TUTTI !



  • modificato 01:27
    Tregua ragà, per qualche giorno pensiamo a cappelletti, panettone e spumante.
    Rimandiamo i punti di vista all'anno prossimo.

    Buone Feste!!!
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 01:27
    Io sono alle primissime armi, dove pernotterò lo scoprirò solo vivendo.
    Come idea sono per la libera o per l'area attrezzata, i campeggi non mi attirano. Li ho frequentati molto con la tenda e con il camper non ne sento l'esigenza, almeno per ora.
    A priori non mi precluderei la possibilità di sostare in aree diverse da AA e camping, come non mi precluderei la possibilità di usare stufa e frigo in sosta libera. Il potenziale del camper è la libertà nel rispetto degli altri, poi si può utilizzare un sottoinsieme di tale libertà, sostanzialmente nel più ci stà il meno.
    Circa l'educazione non è un fatto di camper o meno, i camper sono tantissimi ed in mano a gente di tutti i tipi. Una persona incivile è un automobilista incivile, è un ciclista incivile, un lavoratore incivile, quando sale sul camper continua semplicemente il trend.
    D'altronde non si può fare un test di civiltà prima di vendere un camper...
    Personalmente non sopporto i raduni di camper, paesini in genere tranquilli invasi da centinaia di scatoloni che intasano vie, traffico, parcheggi. Se ne trovi 5-6 incolonnati in salita sei fritto. Per questo non chiedo di vietare i raduni di camper, insomma non mi sognerei mai di volere una legge che ritaglia perfettamente il mio profilo, ne sui camper ne su altro....
    Buone feste a tutti...:)
  • modificato 01:27
    [quote]IvanoPP:

    Leggendo il mini-sondaggio che si e’ avviato in questo topic , direi che non stupisce affatto che la maggioranza dei camperisti indichi la preferenza di andare in AA o in camping xche’ cio’ e gia’ per l'appunto indicato dal sondaggio oggetto di questo 3D (e di altri).

    Ovvero (ripeto per l’ennesima volta) ognuno e’ ovviamente libero di scegliere come/dove sostare in camper (in AA/camping oppure in libera) in base alle proprie necessita’ ed esigenze.
    Cioe’ chi preferisce andare in AA/camping lo faccia pure (non l'ho mai contestato a nessuno e mai lo faro' anche perche' non ne vedo il motivo, anzi piu' persone vanno in AA/camping e piu' possibilita' di sosta in libera rimane per le altre !) , ma chi desidera sostare in libera (comportandosi a norma e civilmente) lo possa fare.

    Aggiungo che delle analogie sull’uso o meno di strutture (quali che siano) si possono p.e. fare con chi preferisce andare in una spiaggia attrezzata e chi preferisce la spiaggia libera, chi sosta con l’auto in un parcheggio a pagamento e chi invece ne cerca uno gratuito, etcetcetc…


    @ Roussillon
    Di persone incivili ce ne sono purtroppo tante (e non solo camperisti) p.e. chi butta le cicche della sigaretta in spiaggia o in qualsiasi altro posto, chi non pulisce i bisogni che i propri cani fanno per strada, etcetcetc.
    Inoltre io in diverse occasioni ho visto anche dei camperisti incivili anche in AA o in camping (svuotamento grigie in piazzola, generatore sempre acceso, caciara, …)


    Ivano

    BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO A TUTTI !



    [/quote]

    Io non sto dicendo che i camperisti incivili siano solamente quelli che fanno campeggio libero. Io voglio semplicemente dire che, se una pubblica amministrazione ha predisposto un'apposita area, sarebbe più logico usufruire di quest'area anzichè sostare in un parcheggio. Se non seguiamo questa filosofia diamo ragione a quegli amministratori che ci giudicano indisciplinati. E' logico che dove non ci sono aree predisposte sia lecito usufruire con civiltà dei parcheggi. Io personalmente preferisco fare alcuni chilometri in più, ma godere di un sito confortevole. Con questo però non intendo dire che tutti debbano seguire il mio esempio. Siamo in un paese libero e, finchè ci comportiamo in modo civile e non disturbiamo gli altri,ognuno può fare ciò che ritiene più opportuno, assumendosi però le proprie responsabilità.

    Buon Natale

    Roberto
  • modificato 01:27
    Ivano lo sai che io sono stato più talebano dei talebani e lo ero anche più di te. Ma poi ho capito perché ci prendevano per il cux cux quaando ho scoperto la sentenza 11278 della quale non parlava nessuno.

    Quando ho capito come stavano le cose ho capito anche perché i camperisti non hanno una buona nomea e perché professare la sosta libera non è una cosa opportuna:
    1) chi dovrebbe fare aree viene disincentivato, chi è per la libera è, DI FATTO, contro la costruzione delle aree, per cui chi è per la libera è contro di me;
    2) chi è per la libera non è in grado di controllare chi scarica selvaggiamente in libera quando conquistatosi il posto in prima fila verrebbe il momento di spostarsi e per non spostarsi "si arrangia". In questo caso chi è per la libera pretenderebbe che il comune aumentasse i controlli e costi a carico della collettività locale; fa prima a regolare bene la sossta e il soggiorno;
    3) ci e ti hanno raccontato un sacco di palle sulla portata dell'art. 185 che non vuol dire ciò che tu ci vuoi leggere; stare in libera con le utenze accese è campeggiare, e se non le tieni accese in libera non usi il camper; quindi chi racconta di fare le libera nel rispetto del 185 dice bugie; chi pretende di fare libera con le utenze accese dice una cosa deontologicamente isnostenibile. Nemmeno AnCC ha mai detto una cosa del genere, nessuna associazione, e nemmeno il MIT ha mai parlato delle utenze e dei deflussi. Tutti hanno sempre parlato di sosta dell'autocaravan. Ovvero del Mezzo.
    4) se non cio facciamo contare non contiamo, se non usiamo le AA e le ADS non contiamo e non le fanno.

    Chi fa sosta libera SISTEMATICAMENTE è contro se stesso e contro i camperisti come me perché 1) provoca i divieti; 2) fa venire meno la voglia di far fare AA e ADS.

    Convertiti, Pentiti, finché sei in tempo.

    Usa l'intelligenza. Ciò che vai professando a destra e a manca è contrastabile con una ordinanza ben fatta perché la legge italiana consente ai comuni di "consentirti" la sosta del mezzo SPENTO (questo dice l'art. 185 e non altro) ma gli consente di obbligarti per la notte in AA e ADS. Più ne parli più diffondi la cosa più metti "l'osso in bocca al cane". Oltretutto, non avendo unop staff di avvocati alle spalle rischi con il tuo movimento di innescare bombe che poi non sei in grado di gestire e di disinnescare.

    Lascia fare alle associazioni che hanno i numeri e rappresentano. Loro sanno come stanno le cose.
    Ciao.
  • modificato 01:27
    Noi per tranquillità utilizziamo AA e Camping. Sosta libera solo nei trasferimenti, prevalentemente notturni, quindi quando il sonno comincia a farsi sentire ci si ferma in autogrill visto che i trasferimenti notturni sono in autostrada.

    Buon Natale e un 2011 pieno di serenità, felicità e tanti chilometri...in libera, in AA o in camping!!!

    :)
  • modificato 01:27
    Il camper è sinonimo di libertà si dice,libertà potrebbe essere anche di fermarmi in un parcheggio
    pubblico.
    Io amo il campeggio libero, in Grecia su 25 gg di solito entro in aree attrezzate al massimo 3 o 4 gg per le pulizie, ma se per essere libero devo chiudermi in un automezzo senza poter aprire le finestre quando magari fuori ci sono 35°.
    Preferisco andare in un area attrezzata o in un campeggio in fondo sono in vacanza.
    Eppure conosco persone che anche in estate passano i week end chiusi in camper, mangiano,dormono,"vivono" su quel mezzo solo per fare un week end in più.

    Io la penso diversamente meglio un week end in meno ma quando "esco" lo faccio decentemente....

    Pareri personali

    Buon natale
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 01:27
    [quote]Brianzagolf:
    Il camper è sinonimo di libertà si dice,libertà potrebbe essere anche di fermarmi in un parcheggio
    pubblico.
    Io amo il campeggio libero, in Grecia su 25 gg di solito entro in aree attrezzate al massimo 3 o 4 gg per le pulizie, ma se per essere libero devo chiudermi in un automezzo senza poter aprire le finestre quando magari fuori ci sono 35°.
    Preferisco andare in un area attrezzata o in un campeggio in fondo sono in vacanza.
    Eppure conosco persone che anche in estate passano i week end chiusi in camper, mangiano,dormono,"vivono" su quel mezzo solo per fare un week end in più.

    Io la penso diversamente meglio un week end in meno ma quando "esco" lo faccio decentemente....

    Pareri personali

    Buon natale[/quote]

    Condivido.;);)
  • modificato dicembre 2010
    [quote]Roussillon:
    Siamo in un paese libero e, finchè ci comportiamo in modo civile e non disturbiamo gli altri,ognuno può fare ciò che ritiene più opportuno, assumendosi però le proprie responsabilità.[/quote]

    Esattamente !

    Ivano
  • modificato 01:27
    [quote]IvanoPP:
    [quote]Roussillon:
    Siamo in un paese libero e, finchè ci comportiamo in modo civile e non disturbiamo gli altri,ognuno può fare ciò che ritiene più opportuno, assumendosi però le proprie responsabilità.[/quote]

    Esattamente !

    Ivano
    [/quote]

    Vabbé così è facile, condivido pure io. Ma quando ci hanno fatto capire che non è così, che forsze in quel comune è necessario utulizzare le aree fatte con sacrificio delle tasse AI LOCALI, perché ci hanno fatto dei divieti ma anche le AREE, perché qualcuno "fiorentino" ha fatto lo gnorri. Noi che posizione dovremmo manifestare? Ad esmepio ad Alassio, a Santa Teresa di Gallura, a Termoli, ad Orosei? Quale posizione assume IVANOPP e il suo sedicente immobilismocamperisti? E' giusto attaccare questi comuni come "anticamperisti alla IVANOPP" o ci sono altre posizioni in grado di dare credibilità alla nostra categoria e farci percepire come un valore e non come cavallette?
  • modificato 01:27
    [quote]IvanoPP:
    [quote]Roussillon:
    Siamo in un paese libero e, finchè ci comportiamo in modo civile e non disturbiamo gli altri,ognuno può fare ciò che ritiene più opportuno, assumendosi però le proprie responsabilità.[/quote]

    Esattamente !

    Ivano
    [/quote]

    Ti ringrazio per esserti disturbato a rispondermi. Non pensavo che la mia opinione fosse degna di attenzione. In ogni caso io non ho detto solamente ciò che tu hai quotato. Io ho anche detto che, se in una determinata località esiste una struttura messa in piedi dall'amministrazione pubblica, sarebbe doveroso, da parte nostra, utilizzarla onde evitare di farci tacciare di indisciplina. Io pratico il plein air dal 1982. ma sin da quando ho cominciato, mi sono imposto di rispettare le regole. Così facendo in ventotto anni non ho mai avuto problemi con chiunque ed in qualunque parte del mondo. Io non so quale zona tu pratichi, però ti assicuro che le zone in cui vado io, grazie alla lungimiranza degli amministratori, non mi hanno mai fatto sentire la necessità del campeggio selvaggio.
    Solamente in Grecia, visto che mancano le strutture pubbliche e se non si vuole ricorrere ai campeggi, si è costretti alla sosta libera. Comunque, ti posso dire che anche in quella Nazione le cose stanno cambiando. Quest'estate sono ritornato dopo due anni di assenza ed ho notato una stretta della polizia verso i camperisti. Zone in cui, due anni fa, si poteva tranquillamente campeggiare sono ora off limits. In altre parole comincia ad esserci un certo rigetto verso i camper in sosta libera. Sarà per interessi privati, sarà per la poca lungimiranza degli amministratori, ma non sarà anche per il comportamento censurabile di certi camperisti?

    Apprezzo comunque le tue battaglie

    Saluti

    Roberto
  • modificato dicembre 2010
    [quote]Roussillon:
    cut
    In ogni caso io non ho detto solamente ciò che tu hai quotato. Io ho anche detto che, se in una determinata località esiste una struttura messa in piedi dall'amministrazione pubblica, sarebbe doveroso, da parte nostra, utilizzarla onde evitare di farci tacciare di indisciplina.
    cut[/quote]


    Non avevo quotato la parte con cui NON concordo per non ripetermi da altri interventi, ma visto che prob il mio pensiero non e' stato colto mi devo quindi ripetere ...

    Se l' AA e' distante dai luoghi di interesse, e/o se e' un "ghetto", e/o se si e' schiacciati come delle sardine, io non ci vado. L' AA di Santa Teresa di Gallura ne e' un esempio (io non ci andrei nammeno se mi pagassero).
    Poi ognuno ovviamente puo' fare quello che meglio ritiene ...

    Ivano
  • modificato dicembre 2010
    [quote]IvanoPP:
    [quote]Roussillon:
    cut
    In ogni caso io non ho detto solamente ciò che tu hai quotato. Io ho anche detto che, se in una determinata località esiste una struttura messa in piedi dall'amministrazione pubblica, sarebbe doveroso, da parte nostra, utilizzarla onde evitare di farci tacciare di indisciplina.
    cut[/quote]


    Non avevo quotato la parte con cui NON concordo per non ripetermi da altri interventi, ma visto che prob il mio pensiero non e' stato colto mi devo quindi ripetere ...

    Se l' AA e' distante dai luoghi di interesse, e/o se e' un "ghetto", e/o se si e' schiacciati come delle sardine, io non ci vado. L' AA di Santa Teresa di Gallura ne e' un esempio (io non ci andrei nammeno se mi pagassero).
    Poi ognuno ovviamente puo' fare quello che meglio ritiene ...

    Ivano

    [/quote]

    Essì, perché secondo IVANOPP nei "normali parcheggi" si hanno migliori garanzie di stare vicino al centro e soprattutto a distanza "rassicurante" e di sicurezza da altri veicoli vicini, dotati di bombole a gas e utenze attive a bordo ... ma se così fosse non sarebbero parcheggi forse sarebbeo aree di sosta con tutti i crismi no? E figurati i residenti della zona che ti vedono a bordo mentre mangi cucini etc. etc. (Ah già tu te ne stai chiuso chiuso dentro il camper). MaaaaA vaaaà!?

    Quello su cui ti basi tu IVANOPP e il "cvlo" di trovare un posto decente. Quelli che vogliono le AA e le ADS vogliono certezze perché girano per divertirsi non per fare la caccia al tesoro dei parcheggi.

    Chi è per i parcheggi non è per le AA e le ADS e di fatto le disincentiva mostrando che "non servono".

    Invece occorre chiedere AA e ADS e vigilare che abbiano e mantengano i requisiti condivisibili comune per comune. Solo così si hanno certezze. Il resto è "arrangiatevi", "si fa ma non si dice". Ovvero quello che ha portato la legge Fausti: una ciofeca.

    Deciditi o sei per la sosta libera o sei per le AA e le ADS se sei per le AA e le ADS devi dire che sono ghetti solo quando le hai viste, sono davvero tali e le hai criticate singolarmente. Non pui generalizzare. E posso essere d'accordo che alcune AA possono essere ghetti (perché di fatto sono parcheggi) :P ma non non le ADS autorizzate con legge regionale perché queste sono strutture ricettive a tutti gli effetti e per lo più private (quelle che tu non frequenti) viswto che stai facendo confusione (questo fai) anche per Maso Corto in Val Senales.

    Chiacchiera quanto vuoi ma fai esmepi di AA Ghetti, vedrai chenon sono ADS (autorizzate con LR), ovvero sono ghjetti quelli che tu chiami parcheggi!!!!!

    Cerca di capire prima bene come stanno le cose e poi disquisisci.

    Chi ha camper, bambini al seguito, persone a bordo che vogliono sicurezza volgiono AA adeguate e ADS. Chi professa la tua "filosofia" gli è contro.
  • modificato 01:27
    Io credo che, a questo punto, convenga sospendere il dibattito perchè sta diventando un dialogo tra sordi e rischia di scadere in mera polemica. Abbiamo tutti espresso il nostro parere molto chiaramente. Lasciamo che siano i fatti a stabilire chi ha ragione.

    Roberto
  • modificato 01:27
    [quote]Roussillon:
    Io credo che, a questo punto, convenga sospendere il dibattito perchè sta diventando un dialogo tra sordi e rischia di scadere in mera polemica. Abbiamo tutti espresso il nostro parere molto chiaramente. Lasciamo che siano i fatti a stabilire chi ha ragione.

    Roberto[/quote]

    quoto al 100%:angry::angry::angry:
  • modificato 01:27
    Io con famiglia, preferisco AA e campeggi.
    Prima guardo la sicurezza e dopo i soldi che vado a spendere.
    ;)
  • modificato dicembre 2010
    Visto che giustamente si parla anche di sicurezza, in sosta libera io non ho mai avuto alcun problema.

    Anzi aggiungo che mi preoccupano di piu' situazioni quali quelle di eventuali incendi nei camping (vedasi p.e. quanto avvenuto nel Centro Turistico San Nicola) e/o in AA iper-affollate piuttosto che quelle in sosta libera cosi' come p.e. in :

    image


    Cmq ognuno ovviamente puo' pensarla e fare come meglio crede.

    Ivano


  • modificato 01:27
    A questo punto vorrei capire, in estrema sintesi ivanopp è per la sosta libera consentita sempre dovunque e quantunque.
    Anto_57 è a favore di aree attrezzate e camping sempre e comunque, con relativo divieto di sosta dei veicoli ricreazionali in ogni posto che non sia un'AA o camping.
    E' così ho non ho capito bene?
  • modificato 01:27
    Non proprio e io parlo per me:

    1) Io sono per le AA e per le ADS e quando ci sono le utilizzo per dare soddisfazione a chi le ha realizzate a nostro beneficio, a meno che non sia propio fatiscenti; Quella dil Val Senales Maso Corto la frequenterei e mai mi sarei sognato di difendere chi con arroganza pensa di farsi il week-end nel parcheggio di fatto campeggiando (la stufa l'accenderà o no?)
    2) Pratico la sosta libera nelle tappe di trasferimento e solitamente nelle aree di servizio autostradali, e quando mi induco a farla nei comuni che visito (o perché non hanno un'AA/ADS o perché fatiscenti o occupate) chiedo sempre ai VVUU dove poter mettermi per la notte e comunque mi metto defilato, non certo nella centrale piazza cittadina;
    3) Sono consapevole che se un comune vuole può regolare distintamente la sosta del camper e il soggiorno dell'equipaggio emettendo ordinanze e regolamentazioni come quelle che ho postato, ad esempio come San Gimignano, e impedire che le strade e i parcheggi cittadini diventino bivacchi o campeggi abusivi con persone che pensano di soggiornare al di fuori dei luoghi a ciò autorizzati;
    4) la pratica del campeggio libero (questo è ciò che avviene sui camper in "sosta libera") non è un atto consentito in presenza di ordinanze che vietano il campeggio e basta accendere fornelli, stufa o frigo per essere fuori regola anche rispetto all'art.185.
    5) L'art. 185 non si occupa di turisti ma solo di far circolare veicoli pedoni e animali e non da dirittop ale persone di cmpeggiare ma esclude solamente che il cmaper in sosta, in quelle condizioni equivalga ad aver montato una tenda.

    Detto questo, un tempo io ero un talebano (ancora più drastico di IVANOPP) poi ho capito come stanno le cose e allora approccio i comuni che dovranno ospitarmi con il rispetto dovuto perché so che se vogliono fanno quello che vogliono, non quindi con la presunzione di sapere la legge meglio di loro.

    Un giorno basta trovare un comune come Montalcino o San Gimignano e si toppa.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file