Prezzo Traghetto per Sardegna

modificato gennaio 2011 in Camper Bar
Ciao a tutti

Qualche giorno fa ,guardavo su internet i prezzi della traghettata Genova-Porto Torres A/R o genova-Olbia A/R e sono rimasto sconvolto dal prezzo.
L anno passato sono partito l 11 Agosto con ritorno il 26 Agosto,utilizzando la GNV,costo totale sui 600 euro,quest anno stessa data e stessa modalità il prezzo si aggirava sui 800 euro:(
Perchè???
Il problema non è il costo del camper,infatti tra camper e auto c'è una differenza di 40 euro,il problema è la cabina per il ritorno che ha un prezzo decisamente elevato.
Tutte le compagnie sono cosi,ma non mi spiego questo aumento cosi elevato tra il 2010 e il 2011...

ciaooo e grazie
«1345

Commenti

  • modificato 05:55
    Per il momento non ho in programma viaggi verso le isole ma.....

    hai provato a fare un preventivo utilizzando le eventuali agevolazioni della tessera Camperlife

    http://www.camperlife.it/mypage_913_Viaggi-convenzionati.html
  • modificato 05:55
    ciao Osel Team,

    anche noi stiamo valutando di andare in Sardegna ed abbiamo lo stesso problema. Le ragioni dei prezzi alti che stanno applicando le uniche due compagnie (passeggeri) per la Sardegna presenti a Genova sono, secondo me, il risultato di un "monopolio" che si stà creando in considerazione del fatto che Tirrenia è fallita e probabilmente verrà rilevata da Moby. Non c'è più concorrenza, si divideranno le quote passeggeri e i prezzi lieviteranno! Comunque spero di essere smentito, sennò mi tocca andare a Civitavecchia per risparmiare sulla tratta di mare !! :bad::angry:
    ciao
  • modificato 05:55
    e, scegliere un altro porto d'imbarco?

    La richiesta fa il mercato,
    se s'imparasse a disertare luoghi e servizi che applicano prezzi che riteniamo esagerati,
    anche se ciò ci costa dover percorrere qualche kilometro in più
    sicuramente gli stessi verrebbero abbassati.
  • modificato 05:55
    Lo scorso anno con la convenzione camperlife ho speso 170 € partenza l'8 agosto e rientro il 23 con un camper da 8 mt e 3 persone a bordo.
    Snav parte da civitavecchia ed è un viaggio ma poi la traversata dura molto meno !!!!
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 05:55
    Visto che - ahinoi! - siamo esperti di traghetti, mi sento di dare qualche suggerimento.. Innanzitutto, MAI partire di sabato o di domenica perchè la tratta costa di più (provare per credere!) ed è sicuramente più affollata; la tratta Genova/Porto Torres è certamente la più cara: bisogna seguire bene le offerte promozionali che ogni tanto ci sono (noi 2 anni fa abbiamo trovato la cabina al costo di 5 €. e la poltrona 1 €. ) e, se non si trova qualcosa di interessante, l'alternativa più vicina al nord è Livorno con Moby o Sardinia Ferries (con quest'ultima, ma è un parere personale, evitate il camping on board perchè utilizzano una "bagnarola" ) che fanno anche traversate diurne meno costose della durata di circa 6 ore e sbarcano o a Olbia o a Golfo Aranci (10 Km. di Olbia)
    Sulla Tirrenia non mi esprimo... :nc::nc::nc: Vi ricordo solo che qui voi venite in vacanza, mentre per noi ci dovrebbe essere la cosiddetta "continuità territoriale", cioè [u]dovremmo[/u] utilizzare i traghetti e gli aerei con la stessa facilità e gli stessi costi che dovrebbe sostenere un "continentale" per attraversare la Penisola.. Per curiosità, cliccate i costi per i residenti e fatevi un'idea... :evil::evil:
  • modificato 05:55
    quoto in pieno, evitare sabato e domenica ed aggiungo anche lunedì e venerdì. Da Genova i costi sono più alti perchè la tratta è più lunga. Onestamente, salvo mega promozioni, con il camper da Genova non siamo mai partiti. C'è Livorno e Piombino (la seconda costa qualcosina meno della prima), ma anche qui i prezzi sono ancora "esagerati". Moby pare più conveniente (ovviamente in base alla tipologia del mio biglietto), mentre per la Sardinia stò aspettando che aprano le prenotazioni per il camping on board (si appoggiano alla compagnia Strade Blu che fa trasporto merci...) perchè forse sono un pò più economici. Qualche giorno fa ho contattato Strade Blu la quale mi ha detto che stavano valutando di agire da soli e non più in appoggio alla Sardinia. Purtoppo però anche la loro situazione economica stà andando a picco (l'azionista di maggioranza - Benetton - è uscito dal gruppo), tanto che hanno dovuto vendere qualche nave per fare cassa, e giovedì mi hanno detto che stanno discutendo con la Sardinia per riavviare la collaborazione. Resta sempre Civitavecchia, molto più economica (per ora) e la tratta diurna dura meno. Però arrivare a Cvitavecchia due p.....!
  • modificato 05:55
    Ciao ragazzi
    mi fa "piacere" che non sia l' unico matto che ha riscontrato un aumento ingiustificato del costo dei traghetti per la Sardegna.
    Non vi nascondo che ho valutato l'ipotesi Civitavecchia,il problema è la distanza,infatti da Pavia a Civitavecchia è un viaggio,e se conto quello che spendo di gasolio,usura del mezzo e stress(i Km sono davvero tanti) non so quanto risparmio.
    Se avessi avuto più ferie avrei raggiunto Civitavecchia in più tappe ,visitando qualche localita bella,magari in 2 o 3 gg,in quel caso valeva davvero la pena!
    Ho valutato anche Livorno e Piombino ma i prezzi non cambiano di troppo
    Adesso aspettero di vedere se qualche prezzo cambia,perchè come sono messi attualmente sono davvero cari,tutto ciò penso che sia una conseguenza del fallimento della Tirrenia.
    Rimanendo solo 2 compagnie navali(GNV e Moby) è ovvio che fanno cartello sui prezzi.
    Io opterei più per GNV che per Moby,quest'ultima compagnia navale mi ha tirato un brutto scherzo il 26 settembre sulla moby otta(non so se ricordate) in più prima quell'incidente ho visto un pò di cose che non mi sono piaciute per nulla durante la navigazione,perciò se posso evitarla meglio.
    Quindi il cerchio si stringe a Gnv e Sardinia Ferris (che sono la stessa cosa).
    Valutero attentamente le varie opzioni,giocado sui giorni,anche se quei 200 euro in più non mi scendono per nulla,avete presente la pubblicità del cinghiale sullo stomaco del tizio a letto,uguale ,al posto del cinghiale la nave.

    ciao ciao buona domenica e grazie per i suggerimenti:D
  • modificato 05:55
    Certe volte sembra che non vogliano i camper.
    I prezzi sono assolutamente STRAESAGERATI, se si pensa che con gli stessi soldi si fa andata e ritorno dalla Grecia.
    Noi ci siamo stati l'anno scorso e per un bel pezzo altre mete.
    :bad::bad::bad:
  • modificato 05:55
    Ragazzi, io sono sardo e residente a Treviso. Non si può fare i biglietti a luglio o addirittura in agosto per andare in Sardegna, ovvio che spendete una fortuna. Io spendo intorno ai 370 euro ANDATA E RITORNO, con un camper di 6 metri, 2 adulti, 2 bici(10euro) e la cagnetta(30euro), totale 370euro circa A/R. Premetto che da residente pago meno, ma mi conviene sfruttare le varie offerte, piuttosto che sfruttare lo sconto residente(non sono cumulabili). Innanzitutto, i biglietti li faccio ad aprile, al pc online nel sito di EXPEDIA e pagando con carta di credito (va bene la postepay), il quale mi da SUBITO il biglietto pronto all'imbarco senza passare dalla accettazione (mandano in email e lo si stampa). In EXPEDIA (cercatelo nei motori di ricerca), visualizzi le opfferte giorno per giorno ed è facile regolarsi. Ecco come si puo risparmiare sul traghetto. RIPETO: Mai fare i biglietti al momento della partenza, al massimo IN MAGGIO per partire in agosto.
  • modificato 05:55
    [size=16]
    Luto58... se tu frequentassi camperlife pagu pagu de plusu sapresti che camperlife ha una bella convenzione con la Snav che applica un bel 30%! se poi tu fossi ancora residente sullo scoglione (scoglio grande.. non fraintendere!) lo sconto arriverebbe a qualcosa come il 50! altro che pizza e fichi... allo sconto residenti gli fa una coppia di baffi!!

    e il biglietto lo fai direttamente attraverso il call center snav senza dover ricorrere a brooker vari.

    [u]unico "neo" è che devi imbarcare da Civitavecchia.... [/u]



    [center][url=http://www.camperlife.it/news_1071_MODIFICHE-CONVENZIONE-SNAV.html][u]clicca qui per info dettagliate[/u][/url][/center]

    [/size]
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 05:55
    [quote]luto58:
    Ragazzi, io sono sardo e residente a Treviso. Non si può fare i biglietti a luglio o addirittura in agosto per andare in Sardegna, ovvio che spendete una fortuna. Io spendo intorno ai 370 euro ANDATA E RITORNO, con un camper di 6 metri, 2 adulti, 2 bici(10euro) e la cagnetta(30euro), totale 370euro circa A/R. Premetto che da residente pago meno, ma mi conviene sfruttare le varie offerte, piuttosto che sfruttare lo sconto residente(non sono cumulabili). Innanzitutto, i biglietti li faccio ad aprile, al pc online nel sito di EXPEDIA e pagando con carta di credito (va bene la postepay), il quale mi da SUBITO il biglietto pronto all'imbarco senza passare dalla accettazione (mandano in email e lo si stampa). In EXPEDIA (cercatelo nei motori di ricerca), visualizzi le opfferte giorno per giorno ed è facile regolarsi. Ecco come si puo risparmiare sul traghetto. RIPETO: Mai fare i biglietti al momento della partenza, al massimo IN MAGGIO per partire in agosto.[/quote]

    Ciao.
    L'anno scorso sono andato in ferie in Sardegna in Luglio.
    Ho prenotato il traghetto A/R da livorno.
    Ho cominciato a Gennaio a guardare, acquistandolo se non sbaglio verso Marzo/aprile.
    2 adulti, un bambino di 7 anni e 2 cani, + assicurazione, passaggio ponte, mi sembra di aver speso sui 450 euro.

    Personalmente mi sembra tanto, considerando che A/R Venezia-Patrasso con camping on board siamo sui 600 euro.

    Ciao.;)
  • modificato 05:55
    1:
    col mause andare sul banner che ci interessa da home page e cliccare...(snav-grimaldi)
    2:
    scegliere l'oferta migliore disponibile compilando i form di prenotazione con lo sconto massimo trovato
    3: telefonare al call center (per la snav) e si ottiene un ulteriore sconto del 30% (50 se residenti)

    semplice no??
    a volte conviene attendere le offerte, ma senza tardare troppo, sennò le stesse spariscono...!!!!
    in bocca al lupo
  • modificato 05:55
    [quote]alien:
    [size=16]
    Luto58... se tu frequentassi camperlife pagu pagu de plusu sapresti che camperlife ha una bella convenzione con la Snav che applica un bel 30%! se poi tu fossi ancora residente sullo scoglione (scoglio grande.. non fraintendere!) lo sconto arriverebbe a qualcosa come il 50! altro che pizza e fichi... allo sconto residenti gli fa una coppia di baffi!!

    e il biglietto lo fai direttamente attraverso il call center snav senza dover ricorrere a brooker vari.

    [u]unico "neo" è che devi imbarcare da Civitavecchia.... [/u]



    [center][url=http://www.camperlife.it/news_1071_MODIFICHE-CONVENZIONE-SNAV.html][u]clicca qui per info dettagliate[/u][/url][/center]

    [/size]

    [/quote]

    ....dici?? Non si finisce mai di imparare, vado subito a controllare, e ad iscrivermi se le cose stanno così. Ti farò sapere.
  • modificato 05:55
    [quote]johnPV1:
    Certe volte sembra che non vogliano i camper.
    I prezzi sono assolutamente STRAESAGERATI, se si pensa che con gli stessi soldi si fa andata e ritorno dalla Grecia.
    Noi ci siamo stati l'anno scorso e per un bel pezzo altre mete.
    :bad::bad::bad:[/quote]

    dipende in quale periodo o dove vai
    nei posti isolatissimi anche in agosto ci aspettano come miele ma se vai in posti dove il turismo è più accentuato siamo considerati come la "peste"
    certo parcheggiare è comunque un nostro diritto ma se non sono gradito non vedo il motivo di mettermi a discutere
    invece nei mesi di media bassa stagione sperano tutti nel turismo itinerante
    penso che se va avanti così farò come ho fatto con la liguria!
  • modificato gennaio 2011
    [quote]alien:
    [size=16]
    Luto58... se tu frequentassi camperlife pagu pagu de plusu sapresti che camperlife ha una bella convenzione con la Snav che applica un bel 30%! se poi tu fossi ancora residente sullo scoglione (scoglio grande.. non fraintendere!) lo sconto arriverebbe a qualcosa come il 50! altro che pizza e fichi... allo sconto residenti gli fa una coppia di baffi!!

    e il biglietto lo fai direttamente attraverso il call center snav senza dover ricorrere a brooker vari.

    [u]unico "neo" è che devi imbarcare da Civitavecchia.... [/u]



    [center][url=http://www.camperlife.it/news_1071_MODIFICHE-CONVENZIONE-SNAV.html][u]clicca qui per info dettagliate[/u][/url][/center]

    [/size]

    [/quote]
    [quote]luto58:
    ....dici?? Non si finisce mai di imparare, vado subito a controllare, e ad iscrivermi se le cose stanno così. Ti farò sapere.[/quote]

    fidati Luto.. fidati...
    :)
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 05:55
    Da altroconsumo in http://www.altroconsumo.it/traghetti/traghetti-per-la-sardegna-aumenti-del-66-s297863.htm

    Traghetti per la Sardegna: aumenti del 66% (in media, con punte del 131%)

    Ivano


  • modificato 05:55
    [quote]alien:
    [quote]alien:
    [size=16]
    Luto58... se tu frequentassi camperlife pagu pagu de plusu sapresti che camperlife ha una bella convenzione con la Snav che applica un bel 30%! se poi tu fossi ancora residente sullo scoglione (scoglio grande.. non fraintendere!) lo sconto arriverebbe a qualcosa come il 50! altro che pizza e fichi... allo sconto residenti gli fa una coppia di baffi!!

    e il biglietto lo fai direttamente attraverso il call center snav senza dover ricorrere a brooker vari.

    [u]unico "neo" è che devi imbarcare da Civitavecchia.... [/u]



    [center][url=http://www.camperlife.it/news_1071_MODIFICHE-CONVENZIONE-SNAV.html][u]clicca qui per info dettagliate[/u][/url][/center]

    [/size]

    [/quote]
    [quote]luto58:
    ....dici?? Non si finisce mai di imparare, vado subito a controllare, e ad iscrivermi se le cose stanno così. Ti farò sapere.[/quote]

    fidati Luto.. fidati...
    :)[/quote]

    ...solo da Civitavecchia??? Io sono a Treviso e imbarco sempre a Livorno ... se vado giu a Civitavecchia, tantovale fare come faccio sempre da Livorno eh...!!!
  • modificato 05:55
    fatti i tuoi conti ovvio.. da Livorno a Civitavecchia son circa 240 km e qiundi devi calcolare i consumi di carburante.

    non ho idea di quanto possa costare quest'anno il passaggio in nave ma so con certezza che nello scorso agosto con quella convenzione c'è stato chi è andato e tornato (due persone e il camper, tratta diurna) con 150/170 euro... sino a 370 euro ce ne passa!!! pure calcolando il carburante che consumi avanzano diversi euro...
    eppoi vuoi mettere? passeresti per il lazio.. mica pizza e fichi!!

    :)
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 05:55
    [quote]alien:
    fatti i tuoi conti ovvio.. da Livorno a Civitavecchia son circa 240 km e qiundi devi calcolare i consumi di carburante.

    non ho idea di quanto possa costare quest'anno il passaggio in nave ma so con certezza che nello scorso agosto con quella convenzione c'è stato chi è andato e tornato (due persone e il camper, tratta diurna) con 150/170 euro... sino a 370 euro ce ne passa!!! pure calcolando il carburante che consumi avanzano diversi euro...
    eppoi vuoi mettere? passeresti per il lazio.. mica pizza e fichi!!

    :)[/quote]

    ...e gia ... passerei il Lazio? ..... come posso perdermi una cosa simile????? Sarebbe molto grave vero???
  • modificato 05:55
    grave? che dici? di più!!!
    gravissimo...
    :)

    e deo buffu mirtu....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 05:55
    Per il conterraneo "trapiantato" a Treviso: noi l'anno scorso abbiamo speso 104,00 €. A/R Olbia - Civitavecchia usufruendo dello sconto Camperlife doppio (30+20% residenti)

    Ebbene si, purtroppo i prezzi dei traghetti sono diventati impossibili, non solo per i camper, ma anche per le auto o comunque per la traversata, passaggio ponte o cabina più o meno di lusso! :evil::evil::evil:
    Il problema è che la Tirrenia, servizio pubblico che in teoria doveva servire per calmierare i prezzi, è in amministrazione controllata ed è già partita l'asta per la vendita, quindi per ora si possono acquistare biglietti fino a maggio 2011 e nelle date successive dà un inquietante messaggio "non sono previsti collegamenti per quella data" O_OO_O
    Per voi è facile: scegliete un'altra mèta e tanti saluti alla Sardegna.. ma noi da qua dobbiamo muoverci!! Se invece di pensare a salvare le vicende personali del premier si pensasse ai reali problemi che ha il Paese, forse qualcuno si muoverebbe!! La Sardegna vive di turismo, in tanti aspettano i mesi estivi per avere un lavoro stagionale che li possa almeno aiutare in questa terra di disoccupati dove le fabbriche e i negozi chiudono ogni giorno :(:( Io capisco voi che per risparmiare vi spostate verso spiagge magari meno belle, ma più economiche da raggiungere però, perdonate l'egoismo, mi auguro che non siate in tanti a pensarla così, altrimenti davvero non so cosa ne sarà della mia Terra e della mia gente..
    Non voglio farne un discorso politico, perdonatemi se offendo qualcuno, ma abbiamo un governo regionale che non ha voce in capitolo e che, viaggiando a nostre spese, neanche sa i disagi che dobbiamo sopportare ogni volta che dobbiamo spostarci, sia per turismo, ma anche, purtroppo, per problemi di salute.
  • modificato 05:55
    Lo scorso anno ho acquistato i biglietti ad aprile, deu camper da mt 7.20 quattro adulti, due bambine ed un cagnolino, A/R da civitavecchia con la SNAV e la convenzione CAmperlife ad un costo totale di euro 340.

    Io vivo a Udinie, il mio amico vive a Pordenone, tutta la E45 da Ravenna fino a Viterbo tutta quattro corsie non si paga l'autostrada, poi da Viterbo la statale per Civitavecchia, il mese di Luglio.

    Ciaoooo;););)

    P.S. La tessera camperlife costa 5 euro, ma in questi casi te la sei strapagata.
    non diciamolo a voce alta senno pure questi fanno l'aumento, come i traghetti
  • modificato 05:55
    infatti costa sei euro. e non cinque!
    :)
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 05:55
    Non trovo serio comunque che ci siano 1000 prezzi.
    Devono essere stabiliti, fissati.
    Poi che uno trovi lo sconto ok.

    E' letteralmente una giungla.
    Da un giorno all'altro possono variare i prezzi, ma che diavolo......:bad::bad:

    In paesi più nordici della nostra Italia, tutto ha un prezzo, ma ben definito e chiaro.
    Qui da noi tutto tranne che "chiaro".:bad::angry::bad::nc:
  • modificato 05:55
    [quote]pavolo75:
    Lo scorso anno ho acquistato i biglietti ad aprile, deu camper da mt 7.20 quattro adulti, due bambine ed un cagnolino, A/R da civitavecchia con la SNAV e la convenzione CAmperlife ad un costo totale di euro 340.

    Io vivo a Udinie, il mio amico vive a Pordenone, tutta la E45 da Ravenna fino a Viterbo tutta quattro corsie non si paga l'autostrada, poi da Viterbo la statale per Civitavecchia, il mese di Luglio.

    Ciaoooo;););)

    P.S. La tessera camperlife costa 5 euro, ma in questi casi te la sei strapagata.
    non diciamolo a voce alta senno pure questi fanno l'aumento, come i traghetti[/quote]

    eh.... a me lo dici? Conosco bene tutta la Romea, nonchè il Verghereto, l'ho fatto chissà quante volte ... sono camionista, vedi te. Vabbè, non pagherei neanche un centesimo di autostrada fino a Civitavecchia (da Treviso) .... ma sai quanti km sono???? Da Livorno, pago l'autostrada (circa 20 euro), la faccio di notte perchè imbarco semopre alle 8 del mattino ... ma in 3 ore e 45 sono al porto.
  • modificato 05:55
    stamattina, mi son fatto un preventivo con la Moby lines, partenza 23 luglio rientro 24 agosto A-R Livorno Olbia quasi 1000 EURINI, mi sembra un furto legalizato
  • modificato 05:55
    [quote]renni:
    stamattina, mi son fatto un preventivo con la Moby lines, partenza 23 luglio rientro 24 agosto A-R Livorno Olbia quasi 1000 EURINI, mi sembra un furto legalizato[/quote]

    It's a jungle.:evil:
  • modificato 05:55
    E allucinante:(:(
  • modificato 05:55
    E soprattutto stressante.
    :bad::bad:
  • modificato 05:55
    tosti eh.....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file