Consumo carburante camper

1356712

Commenti

  • modificato marzo 2014
    il mio nuovo ducato 130cv sulle strade statali a 90 fa 10/11 km/L in autostrada 14 si ma lt per 100km, considerando 130 km/h con la mia mansarda...... ??? ???
  • modificato marzo 2014
    sailer 600 rimor su Ford 2400 trazione posteriore 10 km.l.
  • modificato marzo 2014
    Anche il mio Big Marlin 2.5 Td nn va oltre i 90..
  • modificato marzo 2014
    viaggiare a velocità moderata (90 km/h) fa risparmiare soldi ed energie... i primi vi consentono di girar di più le seconde vi permettono di guidare più rilassati e all'arrivo di poter aver le forze per muovervi e non dover invece sdraiarvi per riprendervi dalla stanchezza... tanto siete in vacanza no? a che serve correre? la vostra meta vi aspetterà là... mica si sposta!! 

    il mio sermoncino prepasqualino...  ;)
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato marzo 2014
    [quote author=alien link=topic=130436.msg150345#msg150345 date=1333796662]
    viaggiare a velocità moderata (90 km/h) fa risparmiare soldi ed energie... i primi vi consentono di girar di più le seconde vi permettono di guidare più rilassati e all'arrivo di poter aver le forze per muovervi e non dover invece sdraiarvi per riprendervi dalla stanchezza... tanto siete in vacanza no? a che serve correre? la vostra meta vi aspetterà là... mica si sposta!! 
    [/quote]

    è un dato di fatto!!!
  • modificato marzo 2014
    [quote author=Ruttigan link=topic=130436.msg150347#msg150347 date=1333797573]
    [quote author=alien link=topic=130436.msg150345#msg150345 date=1333796662]
    viaggiare a velocità moderata (90 km/h) fa risparmiare soldi ed energie... i primi vi consentono di girar di più le seconde vi permettono di guidare più rilassati e all'arrivo di poter aver le forze per muovervi e non dover invece sdraiarvi per riprendervi dalla stanchezza... tanto siete in vacanza no? a che serve correre? la vostra meta vi aspetterà là... mica si sposta!! 
    [/quote]

    è un dato di fatto!!!
    [/quote]
    se non fai il meccanico e non hai la passione per le auto da corsa
  • modificato marzo 2014
    [quote author=alien link=topic=130436.msg150345#msg150345 date=1333796662]
    viaggiare a velocità moderata (90 km/h) fa risparmiare soldi ed energie... i primi vi consentono di girar di più le seconde vi permettono di guidare più rilassati e all'arrivo di poter aver le forze per muovervi e non dover invece sdraiarvi per riprendervi dalla stanchezza... tanto siete in vacanza no? a che serve correre? la vostra meta vi aspetterà là... mica si sposta!! 

    il mio sermoncino prepasqualino...  ;)
    [/quote]

    Se devi stare fuori solo un Week End,a 90 all'ora la meta aspetta, aspetta, aspetta.....e quanno c'arivi!!! :-\
  • modificato marzo 2014
    ciao ragazzi sono ciro da napoli leggendo i vostri consumi mi fate preoccupare.
    Ho comprato un mezzo nuovo a dicembre 2011 un adria a 690 sp mansardato con letto a penisola in coda ,e camminando a 100 km/h faccio il 7- 7e mezzo al litro lo provato facendo napoli parma e viceversa .
    qual'cuno mi diceva di fare aumentare i cavalli sulla centralina ,ma onestamente sono indeciso ,essendo un mezzo nuovo ahh il motore è un 2.3  130 cv .
    cosa mi dite voi ,prima avevo un ducato 2.8 idtd e onestamente facevo quasi il 10 .
    fatemi sapere ok grazie ciro.
  • modificato marzo 2014
    [quote author=ciro link=topic=130436.msg151198#msg151198 date=1334668144]
    ciao ragazzi sono ciro da napoli leggendo i vostri consumi mi fate preoccupare.
    Ho comprato un mezzo nuovo a dicembre 2011 un adria a 690 sp mansardato con letto a penisola in coda ,e camminando a 100 km/h faccio il 7- 7e mezzo al litro lo provato facendo napoli parma e viceversa .
    qual'cuno mi diceva di fare aumentare i cavalli sulla centralina ,ma onestamente sono indeciso ,essendo un mezzo nuovo ahh il motore è un 2.3  130 cv .
    cosa mi dite voi ,prima avevo un ducato 2.8 idtd e onestamente facevo quasi il 10 .
    fatemi sapere ok grazie ciro.
    [/quote]

    Scusa la curiosità..  ::) Esistono mansardati con il letto a penisola in coda??  :o :o Credevo si trovassero solo sui profilati... Per intenderci, il letto a penisola è quello libero da 3 lati con i comodini a fianco, come il letto di casa..  ;)
  • modificato marzo 2014
    Quello di ciro :)
    image

    Ciro ma il tuo vecchio camper era così grande e consumava 10l per 100 chilometri a centro all'ora?
    E l'hai venduto?!?
  • modificato marzo 2014
    Soddisfatta la mia curiosità, grazie!  :)
  • modificato marzo 2014
    [quote author=pippo link=topic=130436.msg151195#msg151195 date=1334666295]
    [quote author=alien link=topic=130436.msg150345#msg150345 date=1333796662]
    viaggiare a velocità moderata (90 km/h) fa risparmiare soldi ed energie... i primi vi consentono di girar di più le seconde vi permettono di guidare più rilassati e all'arrivo di poter aver le forze per muovervi e non dover invece sdraiarvi per riprendervi dalla stanchezza... tanto siete in vacanza no? a che serve correre? la vostra meta vi aspetterà là... mica si sposta!! 

    il mio sermoncino prepasqualino...  ;)
    [/quote]

    Se devi stare fuori solo un Week End,a 90 all'ora la meta aspetta, aspetta, aspetta.....e quanno c'arivi!!! :-\
    [/quote]premesso che io viaggio normalmente sopra i 100...110
    ho sperimentato l'ebberzza dei 90-95 (di gps)... mi addormento, ma se non devo fare tratte lunghe la differenza è mezz'ora!!!!!!! il consumo invece 2km in più al litro!!!!!
  • modificato marzo 2014
    [quote author=ciro link=topic=130436.msg151198#msg151198 date=1334668144]
    ciao ragazzi sono ciro da napoli leggendo i vostri consumi mi fate preoccupare.
    Ho comprato un mezzo nuovo a dicembre 2011 un adria a 690 sp mansardato con letto a penisola in coda ,e camminando a 100 km/h faccio il 7- 7e mezzo al litro lo provato facendo napoli parma e viceversa .
    qual'cuno mi diceva di fare aumentare i cavalli sulla centralina ,ma onestamente sono indeciso ,essendo un mezzo nuovo ahh il motore è un 2.3  130 cv .
    cosa mi dite voi ,prima avevo un ducato 2.8 idtd e onestamente facevo quasi il 10 .
    fatemi sapere ok grazie ciro.
    [/quote]

    A parte che parecchi fanno dei calcoli molto approssimativi sui consumi, 10 km con un litro sono pochissimi i camper piccoli e leggeri che possono permetterselo, tu con un mansardato di quelle dimensioni su un 2.3 130 cv, sei già fortunato a fare 7,5
  • modificato marzo 2014
    ;)ciao apollo 13 questo è quello chè ho comprato il vecchio camper era un granduca62
    spazioso ma poco pratico x chi hà dei bambini essendo senza lettini ,x non parlare poi dello spazio nella stiva .
    questo è meraviglioso a cominciare di come cammina ,e poi hà tutti i confort chè noi cercavamo,a cominciare dalla camera con la porta e il bagno esterno dalla stessa camera da letto ,solo la doccia è in camera .
    mi chiedevo solo se è vero chè aumentando i cavalli alla centralina consuma di meno .
    se sapete dirmi qualche cosa a riguardo vi ringrazio, tanto a mè va bene com'è.
    Capirete è il primo camper chè compro nuovo essendo camperista solo da 2 anni
    ciao e grazie ;)
  • modificato marzo 2014
    Il consumo è dato essenzialmente dall'efficienza del motore: più il motore è efficiente minore sarà l'energia necessaria per erogare una data energia.
    La gestione elettronica della meccanica permette alla casa produttrice di impostare alcuni parametri per tarare consumi, prestazioni e affidabilità del motore.
    Generalmente incrementare la potenza del motore significa aumentare lo stress meccanico a cui i componenti sono soggetti, escluderei un miglioramento dell'efficienza - semmai il contrario.
    Anzi spesso un mezzo più potente invita ad una guida meno parca: ci si permette un sorpasso anche in piena salita!

    Complimenti comunque per il mezzo, è un mezzo grosso ed è importante che sposi le tue esigenze. Come anticipato i consumi sono adeguati al mezzo che hai scelto.
    "Vai piano" o "vai spedito" sono considerazioni personali: modera comunque la velocità, una guida prudente aiuta a non rovinarsi la vacanza.

    Per risparmiare qualcosa accelera poco e frena poco.
    [url=http://www.vivereincamper.com/2011/07/come-risparmiare-carburante-in-camper.html]http://www.vivereincamper.com/2011/07/come-risparmiare-carburante-in-camper.html[/url]
  • modificato marzo 2014
    grazie x il consiglio ,non ti nego proprio oggi ho portato la macchina dell'azienda a fare il tagliando in fiat,e ho chiesto al tecnico di questa cosa,mi ha risposto chè fanno spesso queste modifiche anche sulle auto ,e naturale chè non devi andare ad una velocità superiore alla norma, e fissa ,altrimenti il motore puo andare.
    riguardo ad un camper mi diceva serve solo x dargli una spinta in piu' cosi consuma meno tanto la velocità spesso è quella di crociera cioè 100/ massimo 120,e mi diceva chè ci vuole un'attimo con uno strumento collegato alla centralina un reset totale ai suoi nuovi parametri.
    Mha sarà vero????
    forse quando arrivero al primo tagliando, stesso in fiat ci pensero' :-\ ;)
  • modificato marzo 2014
    io ho un amico che facendo rimappare la sua mercedes in un concessionario mercedes non ha perso la garanzia...

    gli hanno dato appuntamento (insieme ad altre persone) si è presentato questo "tecnico" direttamente dalla sede tedesca di mercedes e a  rimappato quelle 20 auto...

    magari se rimappi dal concessionario dove hai comprato non perdi la garanzia...

    cmq in queste cose non andare al risparmio...trovarsi una turbina grippata o un pistone forato è un attimo
  • modificato marzo 2014
    [quote author=malchino link=topic=130436.msg151367#msg151367 date=1334800656]
    io ho un amico che facendo rimappare la sua mercedes in un concessionario mercedes non ha perso la garanzia...

    gli hanno dato appuntamento (insieme ad altre persone) si è presentato questo "tecnico" direttamente dalla sede tedesca di mercedes e a  rimappato quelle 20 auto...

    magari se rimappi dal concessionario dove hai comprato non perdi la garanzia...

    cmq in queste cose non andare al risparmio...trovarsi una turbina grippata o un pistone forato è un attimo
    [/quote]

    lo fanno tutte le case costruttrici addirittura per non perdere il business montano anche le agiuntive
  • modificato marzo 2014
    Alcune centraline si possono aggiornare come i cellulari: attacchi un cavetto e scarichi l'aggiornamento; in fondo sono dei piccoli calcolatori molto specifici e variare alcuni parametri varia i comandi che l'elettronica impartisce ai vari attuatori.

    riguardo ad un camper mi diceva serve solo x dargli una spinta in piu' cosi consuma meno tanto la velocità spesso è quella di crociera

    Ammetto che questa frase mi risulta oscura, cosa voleva dirti? Che la centralina ti dà una spinta in più? Dubito.
    Ti racconto una storiella.
    Immagina di avere sul tuo camper un motore a vapore, per alimentare il motore a vapore getti ogni tanto nella caldaia un po' di carbone utilizzando una pinza.
    La caldaia non è molto grande ed il fuoco che la scalda in salita non rende un gran che, allora vai dal meccanico a chiedere qualche consiglio. Come faccio a far produrre a quella caldaia molta più energia? È semplice: non usare una pinza, usa una pala!
    Questo farà la centralina, se ora ha una gestione più oculata dei consumi domani -per produrre più cavalli- spremerà un po' di più gli iniettori per immettere più gasolio.
    Il rischio è che molto carbone in una caldaia piccola bruci male e, se la caldaia  la sfrutti troppo, prima o poi ti salta una valvola.
    Ripeto: per consumare meno serve un motore più efficiente e/o utilizzare più energia. Dovresti trovare il modo di utilizzare meno cavalli. Meno ne usi, meno consumi ;)

    Il rischio che qualcosa ceda come dice malchino è reale: se sovraccarichi gli pneumatici rischi che qualcuno ti abbandoni sul più bello, se usi troppo i freni dopo un po' inizieranno a fumare, se stressi troppo il motore rischi che qualcosa vada storto.
    Il turbo è un sistema per sovralimentare il motore e, per questi, generalmente un tallone di Achille. Tu hai già un motore sovralimentato, puoi rimappare centralina, cambiare filtro aria, sostituire air-box, rivedere collettori e marmitta se non alleggerire pistoni e volano, ecc...
    Puoi fare tutto questo, prenderai 20/30cv (che non sono pochi)  in più ed avrai un sistema fragile e non testato. Ma soprattutto ti farà 3km/lt, quindi lascia perdere motore più potente=meno consumi. Se la Fiat potesse vendere un 2.3 più potente con meno consumi credi veramente non sarebbe a listino? (e addio concorrenza?)

    I motori dei furgoni sono robusti, progettati per essere accesi-viaggio breve-spenti, accesi-salita sul monte-spento, acceso-discesa dal monte-spento, sono motori progettati per fare tanti chilometri nelle condizioni peggiori (diversamente dai camion che una volta accesi restano in funzione per ore e ore).
    Quello che hai nel cofano è un motore robusto, che va curato, e che ti può dare tante soddisfazioni anche se hai deciso di andare in vacanza con un mezzo grosso quanto una betoniera.
    Farai delle belle vacanze, tornerai dalle belle vacanze e ti godrai la tua vacanza senza aver noie da una motorizzazione che -come altre- risulta ben affidabile.
    Il camper non portarlo dal meccanico ma portalo in montagna, farai la salita con calma guardando il serbatoio che a poco a poco si svuota: fregatente! E goditi la vacanza.

    Scusa l'intervento lungo, spero di essermi riuscito a spiegare, hai fatto una buona scelta.
    Se vuoi consumare meno non serve un motore più grosso: ti serve un mezzo più leggero ;)
  • modificato marzo 2014
    nei motori turbo, per affaticare meno il motore e farlo rendere di più una volta si montavano gli intercooler maggiorati
  • modificato marzo 2014
    questo è stata la prima volta che ho fatto un lungo tragitto dopo l'acquisto,cosi ho potuto fae un pò i calcoli e sono abbastanza soddisfatto dei consumi!
    partito con il pieno fino all'orlo ho percorso 570km,di cui 200circa di autostrada a 110kmh ed il resto tutte statali,il rabbocco è stato di 53lt di gasolio!
    ducato 2.3td 130cv del 2006 mansardato
  • modificato maggio 2012
    Scusa Apollo, infatti la Fiat ha fatto il 2300 con 150 cavalli che consuma meno del 130, è in vendita, ha anche presentato il nuovo 3000 con 180 cavalli invece che 160 come il mio.
    comunque per chi è scettico o non crede, ho tolto il filtro sono andato al raduno a casalborsetti e tornato chiaro che la romea sono andato nei limiti, ho percorso 575 chilometri ho fatto i 9.5 al litro con il mio laika ecovip 2 del 2007 con 40 mila chilometri solo con il filtro cosìimage
    image
    e cammino tutta l'estate così, in inverno rimetto il tappo, il filtro si lava.
    Prima della modifica  non riuscivo a fare più di 8 al litro.
    Con la stessa velocita.

    P.S. Uno lo ho montato su di un daily del 2005 e deve ancora provare, l'altro lo spedito in sardegna, stò attendendo notizie sul miglioramento, Sardegna 61 ci farà sapere, spero.
  • modificato marzo 2014
    [quote author=pavolo75 link=topic=130436.msg152141#msg152141 date=1336031375]Scusa Apollo, infatti la Fiat ha fatto il 2300 con 150 cavalli che consuma meno del 130436[/quote]
    Pavolo non ti seguo, la Fiat ha fatto un [u]nuovo[/u] motore più potente, quindi?
    Mi spiace deluderti ma non sembra consumi meno del precedente.

    Per il filtro sinceramente non ti ho capito ma sembra interessante...
  • modificato marzo 2014
    Paolo famme capì.. hai levato il tappo e quindi l'aria affluisce a profusione all'interno ma.. il filtro come l'hai fermato?
    se ti si muove e ti imbocca nei collettori polvere o uno sciame di vespe come te la metti poi?
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato marzo 2014
    [quote author=alien link=topic=130436.msg152163#msg152163 date=1336039903]
    Paolo famme capì.. hai levato il tappo e quindi l'aria affluisce a profusione all'interno ma.. il filtro come l'hai fermato?
    se ti si muove e ti imbocca nei collettori polvere o uno sciame di vespe come te la metti poi?
    [/quote]ehhhhh mica è scemo!!!!!! ha fatto un forellino da sotto e bloccato con un bulloncinoe dado... semplice no??????? ( io nel frattempo sto provando un altra cosa che sappiamo io e Pavolo.... se darà risultati ve la dirò......)
  • modificato marzo 2014
    [quote author=pavolo75 link=topic=130436.msg152141#msg152141 date=1336031375]
    Scusa Apollo, infatti la Fiat ha fatto il 2300 con 150 cavalli che consuma meno del 130, è in vendita, ha anche presentato il nuovo 3000 con 180 cavalli invece che 160 come il mio.
    comunque per chi è scettico o non crede, ho tolto il filtro sono andato al raduno a casalborsetti e tornato chiaro che la romea sono andato nei limiti, ho percorso 575 chilometri ho fatto i 9.5 al litro con il mio laika ecovip 2 del 2007 con 40 mila chilometri solo con il filtro cosìimage
    image
    e cammino tutta l'estate così, in inverno rimetto il tappo, il filtro si lava.
    Prima della modifica  non riuscivo a fare più di 8 al litro.
    Con la stessa velocita.

    P.S. Uno lo ho montato su di un daily del 2005 e deve ancora provare, l'altro lo spedito in sardegna, stò attendendo notizie sul miglioramento, Sardegna 61 ci farà sapere, spero.
    [/quote]

    Scusami Pavolo.
    In meccanica sono una frana.

    Ma si può provare anche nel mio ford 125 CV ????
    Thanks  ;)
  • modificato marzo 2014
    Si tratta del filtro K&N?
    Io l'ho preso alla Bep's e lo si trova anche sul web come da speedup.it
    E' eterno e si lava.
    ciao Stefano
    [url=http://www.ecovippari.com]www.ecovippari.com[/url]
  • modificato marzo 2014
    Mi sentivo fischiare le orecchie....  ;D ;D ;D

    Anche noi abbiamo montato il filtro di cui parla Paolo e lo stiamo usando. Per quanto mi riguarda (da ignorante e profana!  :-[ ) sento solo che il rumore è aumentato, ma mio marito dice che sente migliore la ripresa e un leggero miglioramento in fatto di consumi  :)
  • modificato marzo 2014
    [quote author=stefanocherie link=topic=130436.msg152177#msg152177 date=1336049486]
    Si tratta del filtro K&N?
    Io l'ho preso alla Bep's e lo si trova anche sul web come da speedup.it
    E' eterno e si lava.
    ciao Stefano
    [url=http://www.ecovippari.com]www.ecovippari.com[/url]
    [/quote]
    lo usavo sulla moto
  • modificato marzo 2014
    Io sullo scooter,. Anche questo va oliato?

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file