Pavimento nuovo...Come?

modificato 21:56 in Fai da Te
Ciao a tutti
Ho il pavimento del mio VR da rifare/rivestire. Attualmente è in linoleum e volevo mantenerlo di questo materiale.
In commercio ho trovato il classico linoleum/PVC a rotoli e anche delle piastrelle di circa 30x30 con vari disegni. Queste piastrelle hanno già di suo la parte adesiva, dovrei solo sagomarle e posarle. Con il rotolo dovrei farmi lo stampo con del cartoncino e poi riportarlo sul linoleum.

Domanda:
Se il problema fosse il vostro cosa fareste??
Grazie

Ciao da Stefano
«1

Commenti

  • modificato 21:56
    Io domani porto a casa il camper e credo sarà la prima cosa che farò xché il pavimento è orrendo. Forse con le piastrella è più pratico e hai meno sprechi di materiale. Ovviamente prendine un po' di scorta.
  • modificato 21:56
    Sì certo, se lo faccio con piastrelle dovrò prenderne un pò di scorta. Tu ti sei fatto delle scadenze per fare il pavimento? Se lo realizzi prima di me, mi piacerebbe vedere il risultato.

    Ciao
  • modificato 21:56
    Guarda, il camper lo porto a casa stasera. E' vecchio per cui ha bisogno di un'ammodernata, ma comincio da tende e cuscini. Poi il pavimento. Considerando che ho manualità pari a zero e le unghie lunghissime :) credo che farò il lavoro quest'inverno nei weekend che non lo userò. A breve farò un giro nei negozi tipo Brico, Leroy Merlin e così via per vedere che tipo di pavimenti adesivi trovo, e poi appena inizio il lavoro lo documento con foto ecc.
    Oppure... ho trovato questo signore qui su Facebook che fa delle meraviglie... sto pensando di chiedere un preventivo http://www.facebook.com/pages/Camper-pavimento-asportabile/145720752155485
  • modificato 21:56
    [quote]Giorgia84:
    Guarda, il camper lo porto a casa stasera. E' vecchio per cui ha bisogno di un'ammodernata, ma comincio da tende e cuscini. Poi il pavimento. Considerando che ho manualità pari a zero e le unghie lunghissime :) credo che farò il lavoro quest'inverno nei weekend che non lo userò. A breve farò un giro nei negozi tipo Brico, Leroy Merlin e così via per vedere che tipo di pavimenti adesivi trovo, e poi appena inizio il lavoro lo documento con foto ecc.
    Oppure... ho trovato questo signore qui su Facebook che fa delle meraviglie... sto pensando di chiedere un preventivo http://www.facebook.com/pages/Camper-pavimento-asportabile/145720752155485[/quote]

    io fatico a credere ai miracoli, gli ho chiesto info sul prodotto, vedremo,
    prima di procedere hai valutato il peso se non levi il vecchio???? con le mattonelle potrebbe essere importante, in bocca al lupo
  • modificato 21:56
    Spero che le mattonelle siano sempre intese in linoleum :ops:

    tonio66
  • modificato 21:56
    Grazie a tutti
    Il tipo di pavimento su facebook l' ho già visto in un sito, e se non ricordo male sono dei prodotti liquidi che creano questi tipi di disegni. Le piastrelle le ho trovate in linoleum con vari disegni tipo parquette, cotto, ecc.
  • modificato 21:56
    scusate, niente linoleum, scegliete pvc!!! (come gli originali) meno peso, meno,,,
  • modificato 21:56
    [quote]Giorgia84:
    Guarda, il camper lo porto a casa stasera. E' vecchio per cui ha bisogno di un'ammodernata, ma comincio da tende e cuscini. Poi il pavimento. Considerando che ho manualità pari a zero e le unghie lunghissime :) credo che farò il lavoro quest'inverno nei weekend che non lo userò. A breve farò un giro nei negozi tipo Brico, Leroy Merlin e così via per vedere che tipo di pavimenti adesivi trovo, e poi appena inizio il lavoro lo documento con foto ecc.
    Oppure... ho trovato questo signore qui su Facebook che fa delle meraviglie... sto pensando di chiedere un preventivo http://www.facebook.com/pages/Camper-pavimento-asportabile/145720752155485[/quote]

    E' la prima volta che vedo una cosa del genere.
    A prima vista è proprio una figata.;)
  • modificato 21:56
    Ma senza guardare il prezzo mettereste del pvc in rotolo e sagomare il tutto tenendolo fermo con biadesivo o piastrelle in pvc con già l' adesivo?
  • modificato 21:56
    [quote]murdock:
    Ma senza guardare il prezzo mettereste del pvc in rotolo e sagomare il tutto tenendolo fermo con biadesivo o piastrelle in pvc con già l' adesivo?[/quote]

    Personalmente no.
    Piuttosto palquet.;)
  • modificato 21:56
    John il palquet piace anche a me ma io non sono il tipo che si toglie le scarpe (o ciabatte) quando entra nel camper. Quando sono in ferie devo sentirmi libero....a casa è un' altra storia.
    Per questo motivo metto il pvc.
  • modificato 21:56
    Come ho già risposto nell'altro post simile,
    nonostante le perplessità iniziali per il mantenimento della pulizia, risolte con un buon aspirapolvere a 12 w e con una bella spazzolatura al rientro con i prodotti specifici, tornerei a mettere la moquette, il PVC può essere pericoloso se vi si entra con i piedi bagnati o se vi cadono dei liquidi
  • modificato marzo 2014
    [quote author=murdock link=topic=131317.msg131477#msg131477 date=1316467213]
    John il palquet piace anche a me ma io non sono il tipo che si toglie le scarpe (o ciabatte) quando entra nel camper. Quando sono in ferie devo sentirmi libero....a casa è un' altra storia.
    Per questo motivo metto il pvc.
    [/quote]

    C'è il palquet che non lo strisci neanche con un chiodo, provare per credere. 8) 8)
  • modificato marzo 2014
    OK per il parquet ma il problema è come faccio a tagliarlo perfettamente lungo il perimetro dei mobili curvi? Non ti sembra un impresa? e poi non volevo rifilarlo con un battiscopa
  • modificato marzo 2014
    Lo "stampo" va fatto prima con dei fogli di carta, nastrati tra loro, ritagliati a misura.
    Poi, fuori dal camper ritagli esattamente il pavimento.

    Logicamente va rifinito con battiscopa, ma non pensare a quelli di casa, ce ne sono di molto carini piccolini che si notano appena. :P
  • modificato marzo 2014
    Mi sai dire dove posso trovare il materiale? Specialmente il battiscopa "invisibile"
  • modificato settembre 2011
    Il materiale lo puoi comprare in quasiasi posto dove vendono parquet.
    Ne ho visti da 6 mm di spessore.
    per i battiscopa idem, quelli che avevo visto io erano alti appena 2 cm.
    ;D
  • modificato marzo 2014
    Grazie john
    Ora riguardo intorno e poi decido il da farsi
  • modificato marzo 2014
    Se usate un parquette in legno dovete lasciare almeno 5 mm di distanza dai mobili, questo per la dilatazione termica. questa fessura andra coperta con il battiscopa .
    Se non lasciate aria alla prima umidità si gonfia e si scolla tutto.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato marzo 2014
    Qualcuno ha cosiderato il peso addizionale? e poi spero che non abbiate mobilio molto arrotondato in quasi tutte le sue sporgenze (io si) ed è difficile tagliare sia il prquettes ad incastro che quello adesivo senza avere prima fatto tutte le dime in cartone: un lavorone...........ma se riesce da soddisfazione.

    Diretur........il parquette sintetico NON SI INCOLLA MAI!!! il materiale plastico di cui è composto si dilata con caldo e pressione (camminamento) fino alla suo completo assestamento (una stagione) poi decisamente molto meno.
  • modificato marzo 2014
    Beh, per qualche metro quadro, non sarà mica la fine del mondo.
    Qualche kg in più.
    Da 6 mm di spessore che vuoi che sia. ;D
  • modificato marzo 2014
    Qualche chilo qua, qualche chilo la. . . .
    Ecco come si fa fa superare i 4500 kg
  • modificato marzo 2014
    [quote author=Stefano70 link=topic=131317.msg132097#msg132097 date=1316868824]
    Qualche chilo qua, qualche chilo la. . . .
    Ecco come si fa fa superare i 4500 kg
    [/quote]

    Discorso troppo generalizzato.
    Dipende sempre da che base si parte.
    Per esempio con il mio parto da 27Q, quindi vado più che tranquillo. 8)
  • modificato marzo 2014
    [quote author=johnPV1 link=topic=131317.msg132099#msg132099 date=1316870162]
    [quote author=Stefano70 link=topic=131317.msg132097#msg132097 date=1316868824]
    Qualche chilo qua, qualche chilo la. . . .
    Ecco come si fa fa superare i 4500 kg
    [/quote]

    Discorso troppo generalizzato.
    Dipende sempre da che base si parte.
    Per esempio con il mio parto da 27Q, quindi vado più che tranquillo. 8)
    [/quote]
    Da una esperienza prettamente personale, ho maturato l'opinione che ogni componente dell'equipaggio apporta un contributo come peso di 150 kg , tra peso personale e varie ed eventuali che si porta in corredo, se poi ci aggiungi acqua, carburante, tendalino, e optional vari, anche solo una 50ina di kg di parquet fanno la differenza. Anche partendo da una base di 27q.li.
  • modificato marzo 2014
    [quote author=haiede link=topic=131317.msg132077#msg132077 date=1316861938]
    il parquette sintetico NON SI INCOLLA MAI!!! il materiale plastico di cui è composto si dilata con caldo e pressione (camminamento) fino alla suo completo assestamento (una stagione) poi decisamente molto meno.
    [/quote]

    Io non ho parlato di sintetico, il prefinito viene fatto in laminato o in essenza di legno su pannelli di legno multistrato.
    Dipende dalla qualità del prodotto si possono posare sia flottanti su un feltro isolante, sia incollati. Comunque tutti e due necessitano di aria per la dilatazione, che non avviene per riscaldamento, ma per la quantità d'umidità presente nell' aria, che di conseguenza viene assorbita dal supporto del listello.

    Anche Ikea vende se guardate, un kit con i distanziali da inserire durante la posa e da togliere una volta terminato l'incollaggio o se solo ad incastro la posa completa del pavimento. I distanziali servono appunto a lasciare "l'aria" per la dilatazione.

    Credo che la soluzione parquet in un camper non sia la migliore e non per una questione di peso ma per tutta una serie di controindicazioni.


    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato marzo 2014
    Ciao,
    Anch'io volevo aggiungere peso mettendo sul pavimento quelle belle assi di prefinito, MA.....

    concordo col Bri che ci sono parecchie altre cose da considerare che mi hanno fatto cambiare idea (vedi areazione cassepanche, bocchette del riscaldamento, nel mio caso travaso dal serbatoio dell'acqua se ultrapieno, o anche semplici spandimenti che gonfiano il parquet).

    Buon Lavoro
  • modificato marzo 2014
    si poi o si usa un laminato plasticone o un bel legno il primo resta sempre uguale ma lo si sostituisce con linoleum di buona fattura, nel secondo caso il legno a contatto con sabbia polvere neve ecc. ecc si rovinerà in breve tempo perdendo la sua bellezza.
    A meno di non mettersi le pattine ......  ( in effetti ho conosciuto persone che lo fanno: pattine o sovrascarpe)
    Per me il camper deve essere funzionale prima di bello e per questo credo che il gioco non vale la candela ...................
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato marzo 2014
    prova a vedere questo....

    [url=http://www.ebay.it/itm/PAVIMENTO-ADESIVO-FAI-DA-TE-NON-LAMINATO-FINTO-PARQUET-/360396403864?pt=Tapparelle_e_Persiane&hash=item53e94cb498]http://www.ebay.it/itm/PAVIMENTO-ADESIVO-FAI-DA-TE-NON-LAMINATO-FINTO-PARQUET-/360396403864?pt=Tapparelle_e_Persiane&hash=item53e94cb498[/url]

    è il pavimento adesivo impermeabile che tagli con la forbice, lo installi in 2 ore e posso garantire perchè l'ho installato anche sul mio camper ed esteticamente è stupendo. Io ho vinto l'asta a 2€+ 10 di spedizione....ne ho pure avanzato. altrimenti mi pare che sia sui 17€ al mq.
  • modificato marzo 2014
    Ringrazio tutti . Mi sà che lo farò in pvc.
    Sono d'accordo con Brianzagolf che cita: " Per me il camper deve essere funzionale prima di bello e per questo credo che il gioco non vale la candela ..................."
  • modificato marzo 2014
    Parquet è sicuramente più bello!

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file