Nuovo camperista chiede aiuto

modificato 15:00 in Camper Vintage
Ciao a tutti mi presento sono Gianluca da poco ho acquistato un lt florida del 92, finalmente era troppo troppo tempo che lo cercavamo, senza pensarci su siamo partiti per il nostro primo fine settimana tutto è andato per il meglio abbiamo percorso circa 500km da Roma fino in Toscana, nessun intoppo unico inconveniente è stata la mancanza di acqua nel bagno ma questo lo sapevamo già prima di partire.Mi spiego meglio la precedente proprietaria ci ha dato una nuova pompa dell' acqua per sostituire la vecchia che si era rotta dicendoci che andava montata nel bagno, pensavo di poter risolvere il problema da solo ma cosi non è stato.....qualcuno sa spiegarmi come si allaccia io ho due tubi più la doccetta sotto il lavandino e qui mi perdo non avendo raccordi non so quali unire.Spero di non aver fatto troppa confusione ma oltre ad essere un nuovo camperista è anche la prima volta che scrivo su un forum ciao e grazie

Commenti

  • modificato 15:00
    Ciao Gianluca, scusa ma vicino al serbatoio dell'acqua chiara (quella che carichi con il tubo dall'esterno) non c'è una pompa? Quella nuova devo metterla al posto di quella
  • modificato 15:00
    Ciao Gianluce e benvenuto, scusa ma nel lavello della cucina esce acqua? Non credo, perchè normalmente la pompa è una sola, di conseguenza se non hai acqua in bagno non ce l'hai nemmeno in cucina. Diverso è il discorso se è un problema di distribuzione. La pompa dell'acqua ha un ingresso ed una uscita e di solito si monta vicino al serbatoio dell'acqua. Da lì, il tubo in uscita va a tutti i servizi dal bagno, alla cucina, al boiler (dove si sdoppia per acqua calda e fredda). Probabilmente ti manca un raccordo rapido a T che ti permetta di smistare l'acqua sia al lavandino che alla doccetta. Cerco di spiegarmi meglio: un tubo arriva dal serbatoio e deve essere innestato sulla pompa; in uscita dalla pompa devo sistemare uno spezzone di tubo su cui applico la T e su quella innesto il tubo per il lavandino e quello per la doccetta ... se ho capito bene è questo il tuo problema.
  • modificato 15:00
    Ciao e grazie mille per le risposte io ho sicuramente una pompa ad immersione nel serbatoio dell' acqua e dal lavandino cucina l acqua esce regolarmente poi nel bagno ho un rubinetto singolo scollegato e poi un miscelatore (ha il simbolo calda fredda) con due tubi collegati ad una T più due fili 12v.....quindi visto la presenza dei fili presumo che la pompa vada anche in bagno, ma a questo punto sotto la T dovrei mettere un'altra T dove collegare l'uscita della pompa e il flessibile della doccetta.Quando pensavo di sbrigarmela da solo ero convinto che quella era l'unica pompa come giustamente mi dite voi ma vedendo l impianto sono rimasto spiazzato, forse la pompa del serbatoio non riesce a caricare il boiler e gli serve un' aiuto?
  • modificato 15:00
    se metti un po di foto diventa tutto piu facile riesci a metterle?
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 15:00
    Si certo è la cosa migliore, ho visto una tua spiegazione sul forum a riguardo appena posso le inserisco grazie
  • modificato maggio 2017
    Spero di essere riuscito ad inserire la foto della parte inferiore del lavandino
  • modificato 15:00
    No non riesco ad incollare la foto
  • modificato maggio 2017
    Ci riprovo adesso
  • modificato 15:00
    No non penso di riuscirci copio il link ma non mi appare dopo che Salvo il messaggio
  • modificato 15:00
  • modificato 15:00
    Si mi sono iscritto a tinyPic ho caricato la foto l' ho ridimensionata ho copiato il link ma nel copiarla sul forum trovo difficoltà bo adesso ci riprovo con calma magari sul pc comunque grazie sempre per la disponibilità.
  • modificato 15:00
    Usa il terzo metodo in modo da caricare la foto direttamente su Camperlife e vedrai che funziona
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 15:00
    Scusate forse è il mio telefono che funziona male ma in un post precedente mi sono accorto che una foto l' ho caricata seguendo il metodo spiegato da Brianzagolf spero che qualcuno veda la foto e mi possa aiutare è la parte inferiore del lavandino del bagno buona giornata a tutti
  • modificato 15:00
    Ciao, ho una domanda: ma il tubo dello scarico del lavandino dove va a finire? Così come si vede dalla foto sembra appoggiato alla parete del bagno ... detto questo, ammesso che lì ci vada effettivamente una pompa, così ad occhio mi verrebbe da collegarla al tubo con il rubinetto mentre e sull'attacco in basso del raccordo in ottone a sinistra nella foto. Ma non mi tornano comunque i conti, pur avendo delle conoscenze di idraulica, questo circuito mi lascia perplesso. A cosa portano i due distributori in ottone? Uno va al lavandino e l'altro alla doccetta? Inoltre sarebbe da capire da dove arrivano i due tubi che escono dalla parete ... intanto continuo a pensarci su ...
  • modificato 15:00
    Si anche a me non tornano i conti comunque mi manca un'attacco anche senza pompa la mia speranza era trovare uno schema originale o una foto di un impianto uguale ma ogni ricerca è stata vana per giunta non ho segni di attacco della pompa precedente se mai c'è stata.
  • modificato 15:00
    Gianluca75 ha scritto:
    Si anche a me non tornano i conti comunque mi manca un'attacco anche senza pompa la mia speranza era trovare uno schema originale o una foto di un impianto uguale ma ogni ricerca è stata vana per giunta non ho segni di attacco della pompa precedente se mai c'è stata.
    La questione è un po' strana ... hai provato a fare qualche ricerca su forum specifici per questi mezzi? Magari trovi qualche risposta, o magari l'impianto è stato rimeneggiato nel tempo. Si potrebbe pensare di intervenire in maniera radicale rifacendo la parte di impianto che va dal serbatoio al bagno, cioè intercetto il tubo che arriva dal serbatoio, ci collego la pompa e da lì ci metto le derivazioni che mi servono, semplificando il tutto ... se fossi in zona verrei volentieri a darti una mano ma non sto proprio dietro l'angolo ...
  • modificato 15:00
    Si ho guardato in giro su altri forum ma sul florida poca roba mi piacerebbe capire se il tutto è originale o se come dici tu è stato cambiato in seguito se scopro qualcosa ti faccio sapere spero presto visto che senza acqua nel bagno mia moglie non parte più come dargli torto con due bambini.Grazie comunque per la disponibilità se torno a Cibiana di Cadore passo io a farti vedere la soluzione speriamo.....ah ah
  • modificato 15:00
    Gianluca75 ha scritto:
    Si ho guardato in giro su altri forum ma sul florida poca roba mi piacerebbe capire se il tutto è originale o se come dici tu è stato cambiato in seguito se scopro qualcosa ti faccio sapere spero presto visto che senza acqua nel bagno mia moglie non parte più come dargli torto con due bambini. Grazie comunque per la disponibilità se torno a Cibiana di Cadore passo io a farti vedere la soluzione speriamo.....ah ah
    ci conto *biggrin*

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file