Cos'è?

modificato agosto 2017 in Camper-Tecnica
Salve a tutti perdonate l'ignoranza ma oggi guardando sotto il sedile del guidatore del nostro Elliot 5 su Ducato x250 del 2008 ho visto questo. Il camper è usato, l'abbiamo preso nel 2012 e finora non me ne ero mai accorto.Ho un sospetto ma attendo una risposta da chi ne sa più di me.... Rieditato perchè non riuscivo a caricare nessuna immagine, spero che così possiate vedere Per inserire immagini deve utilizzare lo step 1 che trova al link qui sottocome inserire foto nei messaggi del forumLa moderazione di CamperLife

Commenti

  • modificato 17:47
    Ciao, così ad occhio sembra uno staccabatteria ... non conosco il mezzo per cui azzarderei che quello subito dietro sia il caricabatterie di servizio ... ma ti conviene aspettare qualcuno che ne sappia più di me ...
  • modificato 17:47
    Di sicuro e' uno staccabatterie. Fai la prova del 9 , giralo e vedi se ti funzionano i servizi. Se hai due batterie potrebbe essere un commutatore, ma e' un ipotesi alquanto dubbia.
  • modificato 17:47
    Anche a me quello davanti sembra il più classico degli staccabatteria ... ma credo alluda a quello scatolotto che c'è dietro, che non sembra collegato in alcun modo allo staccabatteria! E che francamente non ho idea di cosa sia ...
  • modificato 17:47
    dalla forma è il caricabatteriaciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 17:47
    Salve a tutti e grazie per le risposte. Sabato parto per le ferie e mi sa che quella manopola la gireró solo alla fine delle vacanze, non sapendo cos'è il tutto (o cosa stacca cosa, ecco) preferisco non fare prove adesso per evitare di "sputtanare" qualcosa la sera prima della partenza. Il camper é un usato, peraltro abbiamo scoperto essere stato un ex noleggio, dio solo sa cosa possono averci installato su nel frattempo...Con calma devo capire da dove provengono e dove vanno i fili e se ci sono etichette...grazie intanto ancora
  • modificato 17:47
    vai tranquillo che come ti hanno già detto si tratta di un alimentatore (caricabatterie) e di uno staccabatterie.segui i cavi e vedi dove hanno piazzata la batteria
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 17:47
    Salve a tuttiripesco questa discussione per un aggiornamento: oggi sono ripassato al rimessaggio e ho fatto delle prove con lo staccabatterie che ho sotto il sedile del guidatore.Allora se giro a 90° la manopola di fatto non ho più corrente in cellula, si spegne tutto anche il pannellino con pulsantiera sopra la porta d'ingresso.Se giro ancora un po', la maniglia si sfila e posso portarmela via, chiudendo col tappo rosso che è attaccato.Anche con la manopola girata, il motore invece si avvia normalmente, quindi penso che il dispositivio stacchi solo la BS.Quello che non capisco è che con la manopola girata, quindi BS staccata, se accendo il motore o se mi attacco alla 220 non solo mi ritorna la corrente in cellula, ma il pannello mi dice che la BS viene caricata.... è normale come comportamento?Cioè che da"staccata" non dia corrente alla cellula ma riceva corrente da eventuale motore o 220?Un saluto
  • modificato 17:47
    Perfettamente normale , serve per staccarti iservizi dalla BS, ma non ti impedisce il funzionamento in cellula grazie al trasformatore a 12v e cmq non deve impedire il caricamento della BS se sei collegato alla rete.
  • modificato 17:47
    concordo pienamente con pirata lo stacca batterie stacca la batteria dall'impianto ma il 220volt fa parte dell'impianto,e attenzione per la luce che ti dice che sta caricando la batt,perche' potrebbe dirti che il carica batterie sta funzionando ma magari carica la batt motore.questo stacca batterie a mio avviso e' un po innutile perche' il generale sul quadro quando e' spento la batteria non deve avere assorbimenti,se ci sono le cose sono due o hai qualche problema all'impianto o e' stato collegato qualcosa alla batt baipassando il generale e quindi crea assorbimento. io lo farei controllare ad un elettrauto
  • modificato 17:47
    Salve grazie intanto per le risposte. Dopo aver lasciato in carica il camper sotto 220 per più di 48 ore l'abbiamo rimessato ed azionato questo staccabatterie. Adesso vediamo come reagisce la BS.Il tutto infatti è nato dalla constatazione che la BS da fine agosto non tiene più la carica, nel senso che in una settimana, con tutto spento, la troviamo sempre a terra. La BS è stata sostituita in primavera, con la precendete non aveva mai dato di questi problemi. Di qui la volontà di testare questo staccabatteria (mai usato prima).Adesso se la batteria continua ad andare giù vuol dire che è fallata/finita di suo e quindi amen. Se invece con lo staccabatterie azionato mantiene la carica vuol dire che c'è un assorbimento a valle dello staccabatterie, ma dove poi non lo so.L'unica modifica fatta è stata la riparazione del turbovent con potenziometro nuovo che lavora però sotto interruttore sul positivo a monte.E comunque quando togliamo la corrente alla cellula dal pannello a parete non dovrebbero eserci assorbimenti, infatti mi sembra non funzioni più nulla, manco il turbovent.Altro elemento che complica il quadro è il pannello solare, potrebbe essere andato e non fare più contenimento (in camper è sotto una tettoia).
  • modificato 17:47
    ok facci sapere dopo una settimana con lo stacca staccato.ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 17:47
    Riguardo allo stacca batteria lo ritengo un accessorio utile sempre che sia semplice da azionare e messo in posizione facilmente raggiungibile, è utile quando si procede a fare interventi sull'impianto elettrico, in casi di emergenza e quando si lascia il veicolo in rimessaggio, ciaoo.
  • modificato 17:47
    Salvedopo una decina di giorni abbiamo verificato le condizioni della BS, che adesso ha mantenuto la carica a differenza di prima che andava a zero. Evidentemente quindi la batteria dovrebbe essere in buone condizioni e lo stacca-batteria sotto il sedile guidatore funzionante, ma altrettanto evidentemente ci deve essere qualche dispersione a valle dello stacca batterie che fa scaricare la BS.In passato non si era mai verificato questo problema, le uniche novità sono state il cambo batteria (BS) e la sostituzione della componentistica del turbovent. Abbiamo anche un pannello solare, a complicare il quadro.1) o ci è morto il pannello solare nel frattempo e pur essendoci sempre stata una dispersione non ce ne siamo mai accorti prima2) la BS nuova ha comunque qualche difetto (ma se tiene anche nei prossimi 10 gg direi di no...)3) la modifica che ho fatto al turbovent ha innescato una dispesione/assorbimento. L'intervento è stato questo: ho eliminato tutta l'elettronica Fiamma e ho inserito un nuovo potenziometro (a cui è collegato il pulsante per invertire il senso di rotazione delle pale). Detto potenziometro non ha interruttore ed è alimentato dai 12 volt che alimentavano prima il turbovent, per sicurezza e controllo ho inserito a monte del potenziometro un interrutore sul filo rosso del positivo.Effettivamente benchè la corrente in cellula fosse staccata dal quadro sopra la porta, a fine agosto mi ero dimenticato su ON l'interruttore a monte del potenziometro: il turbovent però non andava, ho provato a verificare a suo tempo, possibile che anche se tolgo la corrente in cellula dal quadro comandi possa esserci comunque un consumo? Dovevo interrompere il negativo con l'interruttore?Come affronto a ritroso i tre possibili scenari per fare delle prove? Non ho mai usato un tester in vita mia... Un saluto

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file