...E per la condensa?

modificato 01:13 in Camper-Tecnica
A chi usa il camper anche in inverno come risolvete con la condensa? Asciugate i vetri gocciolanti al mattino e basta o usate qualche forma di deumidificatore o tenete la stufa accesa tutta la notte?
E' un problema di cui posso solo presumere l'esistenza ma credo che esista.
«1

Commenti

  • modificato 01:13
    dipende moltissimo da tanti fattori, per esempio, tipo di coibentazione, presenza di paretine anticondensa, numero elevato di persone, scarsità di ventilazione,delta termico tra esterno-interno, tipo di riscaldamento, (per es. truma ad adria soffiata notoriamente secca) e tipo di vr, cabinato, mansardato o motorhme, presenza di doppio pavimento o alto spessore, uso degli oscuranti esterni anzichè interni..comunque in misura più o meno marcata nessuno ne è totalmente immune, specie a basse temperature.
  • modificato 01:13
    Difficile contrattaccare la condensa, almeno nel mio modello di camper, mansardato. Purtroppo.:nc::nc:
  • modificato 01:13
    [quote]johnPV1:
    Difficile contrattaccare la condensa, almeno nel mio modello di camper, mansardato. Purtroppo.:nc::nc:[/quote]

    Anche a casa durante l'inverno se porte e finestre non sono ben coibentati si verifica,

    in camper ho notato che utilizzando gli oscuranti esterni, oltre a mantenere meglio la temperatura all'interno è diminuita notevolmente
  • modificato 01:13
    in decenni di camper con uso 12 mesi all'anno non ho quasi mai avuto problemi di condensa.
    la soluzione?
    banale il ricambio d'aria, lascio sempre aperti un dito tutti gli oblo e la presa d'aria sulle porte.
    oltretutto finche' non sono ab almeno 5-6° sotto lo zero non monto neanche l'oscurante al vetro .
    dove l'aria circola liberamente la condensa non si forma.
    se poi blocchi aria umida tra oscurante e vetro freddo il lago è assicurato.
    byby roberto
  • modificato 01:13
    aria ci vuole.. tanta aria.. finestre aperte.. e circolazione d'aria.. ma a casa come fate?
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 01:13
    Facile a dirlo, ma quando andiamo a sciare difficilmente si va sopra ai -5, quindi la vedo dura far circolare tanta aria.
    io me ne sto al calduccio.:D
  • modificato marzo 2014
    Sicuramente stufa sempre accesa, perchè avresti non solo la condensa ma se vai in montagna sulla neve ti si gelano i tubi, poi è inutile avere le paretine anticondensa che oggi sui veicoli di fascia media e medio-alta, si trovano già di serie.
    Saluti Simone.
  • modificato marzo 2014
    si se vai a sciare stufa accesa, coibentazione esterna e magari interna, così te la cavi il problema è se finisce la bombola....
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 01:13
    Salve a tutti... per mia esperienza posso dirvi che esiste un metodo non invasivo e neppure tanto costoso per risolvere il problema della condensa e umidità nel camper...
  • modificato 01:13
    valeconsulente ha scritto:
    Salve a tutti... per mia esperienza posso dirvi che esiste un metodo non invasivo e neppure tanto costoso per risolvere il problema della condensa e umidità nel camper...
    se ce lo dici magari fai del bene a questa povera comunita'.*biggrin*
  • modificato 01:13
    C'è da capire se ce lo vuole dire o se ce lo vuole vendere!
  • modificato 01:13
    Penso piu' la seconda!*biggrin*
  • modificato 01:13
    ciao io con oscuranti esterni non ho condensa allinterno
  • modificato 01:13
    con Alde niente condensa *blush*
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 01:13
    Stufa a accesa oblò non perfettamente chiusi.... Mai avuto condensa in montagna con temperature basse.
  • modificato 01:13
    Chissà quale inveznione ha pensato il nostro amico consulente, io da anziano ( visto che ormai per tutti mi chiamano così non so perchè) posso dire che una volta per elminare l'umidità e la condensa in alcuni ambienti poveri si prendeva una cassetta e si mettva abbondante sale grosso, è lo stesso concetto "scientifico" di salatura del prosiutto togliendone l'umidità.Che ne dici consulente?
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 01:13
    Brianzagolf ha scritto:
    con Alde niente condensa
    Proprio così, una volta provato non si torna indietro, piuttosto rinunci proprio alla vita in camper *i-m_so_happy*Marco
  • modificato 01:13
    Condensa solo in cabina, risolta lasciando 3 mm di finestrino aperto per lato e stufa sempre accesa (anche solo al minimo)
  • modificato 01:13
    Ciao a tutti... no, nulla da vendere! Abitando in zona montana purtroppo in passato mi era capitato spesso questo problema... anche perchè amo la natura e sinceramente aspettare l'estate per le mie avventure in camper mi pare molto restrittivo..Preferisco usarlo tutto l'anno!!! Solo che non vi dico che cattivo odore stava prendendo... ho risolto con un dispositivo di piccole dimensioni che non necessita di corrente elettrica da tenere all'interno dell'abitacolo che incanala le correnti elettrostatiche e le fa concentrare su un punto.. Avevo provato anche con il sale come consiglia @ciuccio57, visto che è un metodo che già utilizzo in casa ma non mi son trovata bene...
  • modificato 01:13
    Anche io li ho presi dei affretti simili che piazzo nel camper in modo strategico.. Che poi non è strategico erano in offerta e ne ho comprati una decina da un grossista...
  • modificato 01:13
    No.. questo è un unico dispositivo invece...
  • modificato 01:13
    Mica stai parlando dei ionizzatori?
  • modificato 01:13
    vabbe dai dicci che è almeno "siamo informati"ciaoB.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 01:13
    Qui si mina la mia stabilità ... che suspance !!!!*shok*
  • modificato 01:13
    Si chiama X-Move... non so se lo avete sentito nominare...
  • modificato 01:13
    Mai. E su internet non me esiste traccia.
  • modificato 01:13
    Si tratta di un dispositivo cilindrico che usa il principio del condensatore di Gauss... non saprei se posso linkarvi qualcosa o se gli admin la vedrebbero come pubblicità occulta*unknw*
  • modificato 01:13
    valeconsulente ha scritto:
    Si tratta di un dispositivo cilindrico che usa il principio del condensatore di Gauss... non saprei se posso linkarvi qualcosa o se gli admin la vedrebbero come pubblicità occulta
    Finchè ci racconti come funziona nessuno avrà da ridire, quindi erudici, se poi vuoi commercializzarlo allora devi scrivere alla redazione di Camperlife.ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 01:13
    @Brianzagolf ti ringrazio per le informazioni.. proverò prima a chiedere alla redazione se posso farvi vedere un video dove si evince il marchio onde evitar problemi..
  • modificato 01:13
    Io l'ho trovato per mio conto il video ... ma questa cosa delle correnti e delle tensioni non l'ho mica capita!

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file