Inutilita’ prova infiltrazioni camper usato

modificato 08:59 in Camper-Tecnica
ciao a tutti, 2 settimane fa ho accompagnato un amico per la prova infiltrazioni del proprio camper in vista della vendita (da un noto rivenditore di camper della mia zona ) . Alla consegna del mezzo il rivenditore ci consegna la fattura della priva inf. con su scritto “ test infiltrazioni cellula effettuato” . E li chiesi informazioni : la prova infiltrazioni da una garanzia nel caso tra 2 mesi uscisse un infiltrazione? Risposta: no il camper non l’avete bagnato per la prova? Risposta : no , noi guardiamo se c’e un residuo di umidita’ all’interno delle pareti! Mah... io dico se il camper e’ 3 mesi al coperto ovvio che si sara’ asciugato!! Qualcuno potrebbe indicarmi l’utilita’ di questa perizia?? O e’ il solito magnaschei?!

Commenti

  • modificato 08:59
    se c'è infiltrazione l'umidità non si asciuga in tre mesi. e sicuramente l'infiltrazione è nata da molto tempo.Tu quabdo vai dal medico e dice che stai bene, ti garantisce che dopo due mesi non ti ammalerai?
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 08:59
    Pero' c'e' da dire che un controllo infiltrazioni serio lo si fa' simulando la pioggia bagnando il camper e non da asciutto.
  • modificato 08:59
    il mio mec sapendo che lo tengo fuori mi fa fare il controllo a novenbre. e infatti a dicenbre riparazione *sorry2*
  • modificato 08:59
    tutti sapete benissimo che l'infiltrazione può crearsi da microfessure nel silicone che protegge le giunture. Oggi il silicone è compatto tra due mesi, complice il sole, si fessura e passa la goccia d'acqua.Se lo tieni al coperto eviti che gli UV indeboliscano i polimeri siliconici e quindi gli allunghi la vita. Ma non vuol dire che ogni tot una bella risiliconatura sia necessaria ed obbligatoria.oggi passando a trovare due amici che gestiscono un'officina di riparazioni camper ho visto un Laika (che conoscevo bene) al quale si è creata una piccola infiltrazione da un passacavi. Un passacavi che deve aver preso un ramo di striscio e che si è spaccato.La fortuna dell'attuale proprietario è stata che le gocce d'acqua hanno macchiato il rivestimento e il danno è davvero minimo, ma non poteva certo immaginare che un ramo, anzi una frasca, potesse creare un problema del genere.quindi, i controlli con le apparecchiature hanno un loro perchè. ovvio, come dice Zipietro, è bene ricreare le condizioni in pejus perchè questa condizione aiuta anche chi dovrà fare il rilevamento
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 08:59
    Si diciamo che e’ questa la prassi.. loro ti garantiscono che fino a quel momento li il mezzo non ha avuto infiltrazioni, quello che succede dopo un mese e’ affar tuo!Pensavo funzionasse come le perizie tecniche sulle imbarcazioni: il perito esce - fa una perizia per quanto riguarda l’osmosi dello scafo- ma se dopo 2 mesi si presenta traccia di osmosi nella vetroresina lui risponde in prima persona- garantita un anno.. pero’ costa 800-1000 euro! Parere personale prova infiltrazioni camper serve a un casso!!
  • modificato 08:59
    Bah
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 08:59
    allora Zingaro chiariamo un attimo, il discorso del concessionario è campato in aria...mà molto in aria, non sò se il tuo amico ha comprato un mezzo nuovo o nò, mi spiego meglioquando aquisti un camper nuovo, hai (parlo del mio caso) 2 anni garanzia motore e 5 garanzia cellula, la prima prova infiltrazioni te la fà il conc. gratuita e dura 6 mesi, finito questo periodo iniziano quelle ufficiali che si pagano e le devi fare ogni anno con scadenza che fà fede alla data della prima eseguita( previa perdita garanzia se ne salti una) fermo restando che i termoformati (quei profili plasticati dove sono alloggiati gruppi ottici post, coprispigoli ecc.) sono invece garantiti 2 anni perchè la casa dice che si potrebbero scollare o rovinare stando all'apertonel caso dell'usato hai un anno garanzia cellula e motore, a carico del concessionario, quindi sia nuovo o usato se dopo due mesi come dici tu, esce fuori la "magagna" io telo riporto, e come se te lo riporto e fino a che non finisce la garanzia per ogni difetto o malfunzionamento io starò sempre da lui
  • modificato 08:59
    l'infiltrazione e una brutta bestia, anche su camper recenti, figuratevi il mio che ha 30 anni, per questo io lo controllo costantemente e una volta all'anno , finita la stagione ravvivo l'isolamento del tetto a modo mio, fino ad ora mi e andata bene, perche infiltrazioni non so cosa siano, neanche con la prova del laghetto.
  • modificato 08:59
    Facciamo un po di chiarezza, sopratutto a quelli che sono in procinto di acquistare un mezzo usato e lo pagheranno 7-8000 euro in piu’ del “normale”.il mio amico ha venduto il camper, l’acquirente prima di concludere l’affare al prezzo pattuito (robe da matti) esige che venga fatta una prova infiltrazioni a spese del mio amico come garanzia sulle infiltrazioni. La nota officina a cui ci siamo appoggiati per la prova conclude dicendo: non vi e’ alcuna garanzia sulle infiltrazioni del mezzo, loro certificano “solo” che a quel momento il mezzo e’ privo di infiltrazioni! P.s. Mezzo da 6?mesi chiuso in capannone! Mah!! L’acquirente, ignaro di tutto ma felice per quel pezzo di carta in mano, paga e se ne va con il camper.per gli esperti.. di solito funziona cosi??
  • modificato 08:59
    Uno potrebbe benissimo dar la mancia all’officina per far mettere esito negativo sulla fattura, tanto poi non risponde nessuno..
  • modificato 08:59
    Zingaro82 ha scritto:
    Uno potrebbe benissimo dar la mancia all’officina per far mettere esito negativo sulla fattura, tanto poi non risponde nessuno..
    Ma certamente che può succedere questo, ma succede quando è il venditore che sceglie l'officina, a me non è successo nonistante abbia fatto fare la verifica all'imporvviso senza nessun preavviso ed il risultato è stato che il mezzo era infiltrato.Quindi caro amico è chiaro che tutto è possibile ma secondo la tua prevenzione ti porta a fare considerazioni un pò troppo negative in generale. E poi........per carità non me ne volere ma al mio paese si dice: che il capo male usato quello che fa je viene pensato, probabilmente tu sei stato vittima di qualcuno che ha preso la mancia.
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 08:59
    Mi sembra di no..
  • modificato 08:59
    Buon per te caro amico, ma sai, io non ne sarei così sicuro visto quello che affermi.
    dal capoluogo della Tuscia

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file