Aree di sosta in italia

245

Commenti

  • modificato 12:07
    Ed in giro c'è gente che si ostina a sostenere che i camperisti sono una risorsa, enbè io ho qualche dubbio
  • modificato 12:07
    questa! ed è carissima... 5 euro al giorno per la sosta, 10 con l'allaccio elettrico... roba da farci un mutuo... ma si sa le cose gratis son più buone!!
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 12:07
    Sarò anomalo ma io non ho mai fatto sosta libera.... Tranne in autostrada per lunghi spostamentiE in estate faccio stanziale in campeggio
  • modificato 12:07
    Libera,area o campeggio,tutto va bene e tutto si può fare in base alle proprie necessità , possibilità e disponibilita! Se si preferisce una vacanza senza pensieri dove tutto è organizzato ,dalla spiaggia al ristorante ,dell'animazione al baby club allora si optera' x un camping/village da quasi un centinaio di euro al giorno...Se invece si è più per la "liberta" di fare da soli,dove la spiaggia è libera ,la cucina è quella del camper e la sera si gusta un gelato con i bambini x le vie di qualche bella città allora la scelta di una libera o un'area da pochi euro al giorno è quella più giusta...In entrambi i casi e perché no anche mischiando le due cose ,solo con il camper sei libero di poter scegliere il tipo di turismo più adatto a te e alla tua famiglia e.come già detto alle proprie necessità,possibilità e soprattutto disponibilità!
  • modificato 12:07
    camperlento ha scritto:
    Ed in giro c'è gente che si ostina a sostenere che i camperisti sono una risorsa, enbè io ho qualche dubbio
    Beh, invece, ad essere sincero io l'anno scorso sono stato qualche giorno in Valcamonia a Capo di ponte e posso dire che si, siamo stati una risorsa per quella comunità: due notti in area sosta a pagamento, pieno al distributore locale, souvenir ai bookshop dei musei/aree archeologiche, spesa di formaggi fatta alla latteria sociale, gelati e bibite in qualche bar, ecc. Il paese era ben ricettivo per il pleinair e non mi è affatto dispiaciuto aver ripagato la comunità, soprattutto se questo - alla lunga - si traduce in una conservazione/migliroamento del servizio ricettivo e nell'evitare invece chiusure o mancanza di manutenzioni.Non sono d'accordo ai divieti di sosta illegali e discriminanti messi in atto da alcuni comuni, quelli fatti sparando a zero su tutto il territorio comunale (vedi Aquileia in Friuli), però penso che in casi come questo sarebbe da metterne uno di divieto, ma solo in quel parcheggio, magari limando qualcosa all'area sosta comunale per renderla più appetibile, o forse anche no.D'accordo il diritto alla libera ma qui mi pare che si prenda per i fondelli l'amministrazione e la collettività del luogo. Proviamo a girare la questione: se fossimo residenti in quel paese (IMU e TASI) e vedessimo i nostri simili comportarsi sistematicamente così, non penso che mi farebbe piacere... Un saluto
  • modificato 12:07
    @danielegirelli: l'Italietta nostra ha tante risorse. Molte anzi moltissime sono frubili a costi irrisori, altre hanno costi "importanti" che sono legati anche alla nostra mentalità, secondo la quale se sei un turista mi posso permettere di spennarti perchè te lo poi permettere.Ma a parte le ovvie località turistiche che vivono d'estate e d'estate devono far cassetta, la nostra bell'Italia ha tantissimo ancora, specie nei piccoli centri, quelli lontani dalle rotte del turismo di massa ed estivo.Prova a seguire la rubrica Location che viene pubblicata sulla rivista... scoprirai un mondo.Settimana scorsa a Villar Pellice, paesino di 1.100 abitanti nel torinese abbiamo toccato con mano quel che ti ho scritto sopra...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 12:07
    massiriva ha scritto:
    Libera,area o campeggio,tutto va bene e tutto si può fare in base alle proprie necessità , possibilità e disponibilita! Se si preferisce una vacanza senza pensieri dove tutto è organizzato ,dalla spiaggia al ristorante ,dell'animazione al baby club allora si optera' x un camping/village da quasi un centinaio di euro al giorno... Se invece si è più per la "liberta" di fare da soli,dove la spiaggia è libera ,la cucina è quella del camper e la sera si gusta un gelato con i bambini x le vie di qualche bella città allora la scelta di una libera o un'area da pochi euro al giorno è quella più giusta... In entrambi i casi e perché no anche mischiando le due cose ,solo con il camper sei libero di poter scegliere il tipo di turismo più adatto a te e alla tua famiglia e.come già detto alle proprie necessità,possibilità e soprattutto disponibilità!
    Visto che in questo caso parliamo di sostare in area sosta con corrente o nel parcheggio pubblico del paese e non in spiaggia o in riva al lago o in altri posti meravigliosi dove vale la pena cercare di sostare per svegliarsi in paradiso.Credo che se un camperista non ha 10 € per ripagare il paese che gli mette a disposizione una sosta con servizi, forse è meglio che venda il camper così evita di screditare l'intera categoria dei camperisti, che così vengono paragonati agli zingari, anche se solo per il week end.ciaoBrianza
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 12:07
    leggendo questo topic, forse dico forse, credo di andare un pò controcorrentecamperista da una quindicina d'anni, sono al quarto camper, e da circa 10 viaggio da solo( intendo come mezzo non senza la mia famiglia) di solito l'estate faccio c.a. 5/6 mila km,partendo non dico allo sbaraglio, mà con appena un idea di dove fermarmi per la sosta, e non ho mai avyto problemi di sorta, quando il percorso prefissato è molto lungo, mi è capitato di fermarmi in stazioni di servizio autostradali, sostando vicino ad altri camper per la notte, qualche volta è successo che la mattina si faceva una chiacchiera con altri camperisti, scambiandosi consigli e magari prendendoci un caffè assieme, le aree di sosta che trovavi durante il viaggio nei paesi che visitavo non erano come te l'aspettavi, mà tanto era per una notte o due al massimo, il giorno era dedicato alla visita del luogo, certo se c'era possibilità facevo anche libera.detto questo, è logico che se usi il camper per visitare città o paesi di interesse, non si può pretendere di trovare parcheggio davanti a Palazzo Pitti o Basilica di s.Pietro, ci sono le aree di sosta fatte per noi, magari lontane una decina di km, però noi prendiamo i mezzi pubblici e giriamo tranquillamente senza problema, poi se piace la vita stanziale e pacifica magari rilassante, in più sulla spiaggia del mare o lago, ci si può sempre far spennare da un campeggio, certo non è il mio pensiero per quanto riguarda la vita in camperpoi per carità mia opinione personale
  • modificato 12:07
    Quoto in pieno Brianza
  • modificato 12:07
    Cosa intendete spennare?Una notte in campeggio serio con tutto quello che occorre con animazione e altre cose con tutta la famiglia Costa meno di una notte di albergo in Camera singola con colazione....hotel 3 stelle... E a volte anche 4...
  • modificato 12:07
    Brianzagolf ha scritto:
    Visto che in questo caso parliamo di sostare in area sosta con corrente o nel parcheggio pubblico del paese e non in spiaggia o in riva al lago o in altri posti meravigliosi dove vale la pena cercare di sostare per svegliarsi in paradiso. Credo che se un camperista non ha 10 € per ripagare il paese che gli mette a disposizione una sosta con servizi, forse è meglio che venda il camper così evita di screditare l'intera categoria dei camperisti, che così vengono paragonati agli zingari, anche se solo per il week end. ciao Brianza
    Daccordissimo con te!Ma quando parlo di "libera" non intendo fare gli zingari ma parcheggiare regolarmente per poter visitare il posto e magari ripartire da li a breve,cmq sono dell'idea che siano le persone e non il tipo di sosta a fare la differenza tra camperisti e camperai!
  • modificato giugno 2018
    Penso che la mia posizione sull'argomento sia piuttosto nota, ma la ribadisco per coloro che non mi conoscono.Io non vedo il motivo per cui un sindaco, che ha speso i soldi dei suoi amministrati per costruire un'area sosta, debba continuare a chiedere sacrifici ai suoi cittadini per permettere a noi camperisti di sostare gratuitamente. Se in una determinata località esiste una struttura di accoglienza con prezzi accessibili, si usa quella e chi sgarra viene sanzionato.A Villar Pellice, in occasione del raduno, il presidente della pro loco è passato ad invitare personalmente, tutti gli equipaggi presenti, anche quelli che con il raduno non avevano niente a che fare, al rinfresco offerto dall'amministrazione comunale. Poche persone, al di fuori della nostra cerchia, sono intervenute e questo, dal mio punto di vista, è un'offesa a Villar Pellice. Ciò che però mi ha ancora una volta convinto della completa ignoranza di certi camperisti è stata la domanda di un nostro collega che ha subito voluto sapere se ci fosse qualcosa da pagare per partecipare.
  • modificato 12:07
    Dimentichi anche di menzionare quei pochi elementi che per risparmiare 6€ hanno parcheggiato fuori dall'area , che però hanno sicuramente usufruito del cs posto sulla strada......queste sono le cose che differenziano "i colleghi" dagli altri......
  • modificato 12:07
    Aveva ragione Totò: signori si nasce...........
  • modificato 12:07
    Roussillon ha scritto:
    Aveva ragione Totò: signori si nasce...........
    so' ragazzi....noi a Villar Pellice abbiamo lasciato un segno tangibile, sapete a cosa mi riferisco, gli altri... sono gli altri e non siamo noi!
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 12:07
    Roussillon ha scritto:
    Penso che la mia posizione sull'argomento sia piuttosto nota, ma la ribadisco per coloro che non mi conoscono. Io non vedo il motivo per cui un sindaco, che ha speso i soldi dei suoi amministrati per costruire un'area sosta, debba continuare a chiedere sacrifici ai suoi cittadini per permettere a noi camperisti di sostare gratuitamente. Se in una determinata località esiste una struttura di accoglienza con prezzi accessibili, si usa quella e chi sgarra viene sanzionato. A Villar Pellice, in occasione del raduno, il presidente della pro loco è passato ad invitare personalmente, tutti gli equipaggi presenti, anche quelli che con il raduno non avevano niente a che fare, al rinfresco offerto dall'amministrazione comunale. Poche persone, al di fuori della nostra cerchia, sono intervenute e questo, dal mio punto di vista, è un'offesa a Villar Pellice. Ciò che però mi ha ancora una volta mi ha convinto della completa ignoranza di certi camperisti è stata la domanda di un nostro collega che ha subito voluto sapere se ci fosse qualcosa da pagare per partecipare.
    tanto per insitere ed essere noioso, ma avete visto a Villar Pellice quanti erano fuori, come si dice in dialetto piemontese alla traia, e non vengano a dirmi perchè qui perchè la perchè io amo la libertà, ma che libertà e che se non vuoi o puoi spendere 6€ per parcheggiarti in un posto bello ben tenuto con acqua scarico allora sei solo una cosa un pezzente ed e meglio che il camper lo abbandoni non fa per te perchè se qui che non costa quasi niente fai questo non voglio immaginare cosa combinano in quei posti dove si paga per caricare e scaricare, e tutto costa il doppio, anzi immagino e penso tutti sappiamo
  • modificato 12:07
    Se aveste chiesto a qualcuno di loro vi avrebbero detto di pensare che l'area di sosta era occupata dagli zingari e non si sono fidati a entrare...
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 12:07
    Facevano comitiva.....
  • modificato 12:07
    Cmq.... ribadisco ancora una volta come mai è possibile che in un forum ci sia gente che si urta se uno avanza una discussione. Si urta e proferisce commentucoli davvero superficiali, manco stessero a parlare con persone della propria famiglia. Ho finalmente il camper e da un mese ho fatto già 5000 km e visto moltissime realtà che mi hanno davvero sconfortato.Innanzitutto voglio dire che avere il camper non è cosa da tutti ma da benestanti....a meno che uno non abbia un camper preso a poco e non vada mai in aere di sosta a pagamento. Per quanto riguarda la stanzialità....cosa che fa urtare la sensibilità di molti....tranne di quelli che stanno bene col portafoglio e non si curano di spendere soldi a vuoto in strutture che del resto manco sono soddisfacenti.Poi ci saranno quelli che diranno che in Italia tutte le strutture sono belle e bla bla bla...Se viaggi in autostrada la sosta è conveniente ma ti devi spalleggiare coi camionisti, che ovviamente occupano quasi tutti i posti. Se parcheggi dove ci sono le auto...vicino ai bar o ristoranti dell'autogrill devi stare a litigare coi c.......i automobilisti che odiano a priori i camperisti che occupano tutto sto spazio.Viaggiando su e giu per l'italia sia in autostrada milano-firenze-roma che sull'adriatica ho potuto notare che le aree di scarico per camper sono sempre quasi tutte fuori uso. E che fai ti vai a litigare in ogni sosta per autogrill o lo dici a quelli dell'autostrade che altamente se ne fregano?Poi ci saranno ovviamente quelli che diranno che le aree di sosta negli autogrill sono una beneficenza e quindi non si può avanzare critiche, perchè è un servizio in più gratis che ci fanno.Senza ovviamente dire che alcune le ho trovate in situazioni davvero pietose, manco fossero passati i barbari.Ma tutto questo succede in Italia dove non solo paghi ma alla fine ti fanno sembrare come se tutto ti fosse regalato perchè non ne hai il diritto.Tu hai il camper e potresti andare dovunque e stare quanto vuoi....ma in Italia si prenota e al minimo sono tre notti. Tu stai in un posto....ti rompi le scatole...hai il camper...sai che puoi volare ed andare via dappertutto... ma no!!! Devi fare esattamente come quelli che vanno in albergo.Cmq io adoro il mio camper e ci vivrei anche tutto l'anno...ma una cosa l'ho notata e confutata.... ci odiano tutti.Sia per strada che in autostrada....gli automobilisti se devono stare dietro ad un camion, ci stanno zitti e muti....appena vedono un camper scatta l'ira funesta.Ed un'altra cosa ho notato....che di salutare tra camper che si incrociano.... non gliene pò fregà a nessuno.L'Italia non è ancora pronta per chi usa il camper come davvero si usano i camper. E' al limite attrezzata per chi se ne va da qualche parte e ci sta settimane intere.....in che condizioni è da vedere poi.....tranne per i soliti ricconi che sanno loro le aree di sosta dove c'è questo mondo e l'altro.Io non mi fermo continuo a viaggiare. *biggrin* *biggrin*
  • modificato 12:07
    Ma possibile che le trovi tutte tu le aree sosta schifose? Possibile che su 5000 Km non hai trovato neanche un'area di tuo gradimento? Sei davvero sfigato. Perché non provi ad andare a Lourdes?
  • modificato 12:07
    certamente le aree di sosta non sono tutte 5 stelle,da parte mia in ca 18 anni di camper ho sempre trovato dove potermi fermare senza tutti sti problemise una non mi va ne cerco un'altra.Non sarà che pretendiamo di essere riveriti solo perché pensiamo di essere turisti senza renderci conto che non tutti la pensano come noi?"Bhè certo, ho il camper pagato a caro prezzo, quindi ho diritto ad avere il posto in prima fila"
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 12:07
    Roussillon ha scritto:
    Ma possibile che le trovi tutte tu le aree sosta schifose? Possibile che su 5000 Km non hai trovato neanche un'area di tuo gradimento? Sei davvero sfigato. Perché non provi ad andare a Lourdes?
    Con sta sfiga se va a Lourdes trova sicuramente chiuso
  • BekBek
    modificato 12:07
    Mau_los ha scritto:
    Innanzitutto voglio dire che avere il camper non è cosa da tutti ma da benestanti....
    Porca di quella puttana sono un benestante e non lo sapevo..........Un consiglio alza il braccio destro, metti la mano sinistra sotto il gomito destro e ora dai una bella spinta dicendoti ma va là patacca
  • modificato 12:07
    Bek ha scritto:
    Porca di quella puttana sono un benestante e non lo sapevo.......... Un consiglio alza il braccio destro, metti la mano sinistra sotto il gomito destro e ora dai una bella spinta dicendoti ma va là patacca
    Ora capisco perchè tutti odiano i camperisti....se lo stile è questo nel rispondere al prossimo è chiaro che sia così. Anche perchè in questo mio primo mese da camperista di inciviltà da parte dei miei colleghi ne ho vista già tanta sul campo. L'idea che i camperisti erano un mondo a parte e bla bla bla...è praticamente svanita. Proprio difficile affrontare un discorso serio. Ed infatti tutto ritorna a ciò che asserivo in partenza. Il web in Italia non è fatto per scambiarsi informazioni importanti e necessarie...ma solo per cazzeggiare....per questo bisogno smisurato e spasmodico che gli italiani hanno sempre e dovunque di dover oltremisura cazzeggiare.
  • modificato 12:07
    fliege ha scritto:
    certamente le aree di sosta non sono tutte 5 stelle, da parte mia in ca 18 anni di camper ho sempre trovato dove potermi fermare senza tutti sti problemi se una non mi va ne cerco un'altra. Non sarà che pretendiamo di essere riveriti solo perché pensiamo di essere turisti senza renderci conto che non tutti la pensano come noi? "Bhè certo, ho il camper pagato a caro prezzo, quindi ho diritto ad avere il posto in prima fila"
    Ma assolutamente no....non dicevo questo....è logico che se non si trova un' area di sosta adeguata se ne va ad un'altra....ma è anche logico che uno non può farsi un intero viaggio a cercare quella giusta.Ribadisco che discorsi seri qui dentro non se ne possono fare. Ci sono troppe correnti di pensiero adite solo al cazzeggiamento.Perchè ci sono quelli che dicono che un viaggio va affrontato a serbatoi non troppo pieni per risparmiare carburante e quindi all'occorrenza ti dovrai pur fermare qualche volta.....o a svuotare o a riempire...a meno che uno non abbia un camper ed in viaggio se ne vada a fare i suoi bisogni nei bagni dell'autogrill.E a questo punto mi chiedo....a cosa vi serve un camper se poi dovunque andate, dovete usare i bagni pubblici perchè dovunque vi trovate non tutte le strutture sono adeguate?Io ho solo detto che le aree di sosta in autostrada non sempre sono funzionanti ed adeguate....ma qual è il vostro problema? Siete tutti difensori accaniti della società "Autostrade" e non vi va che se ne parli male? Non ho mai detto che dato che ho il camper mi spetta il posto in prima fila....ma da qui a difendere come fate tutti le inefficienze che ci sono...ce ne passa. Lo so benissimo che se viaggio in autostrada non mi spetta di diritto avere le aree di sosta gratis, ma dal momento che tu società "Autostrade" le offri hai il dovere di offrirle funzionanti...se no non ha senso. E il solito discorso che si fa in Italia...ti fanno la beneficenza e tu devi sentirti pure in dovere di ringraziare.Lasciando perdere il commento maleducato di quello che vorrebbe mandarmi a Lourdes...perchè le discussioni non si affrontano in questo modo...perchè io a questi vostri mondi felici dove tutto funziona alla perfezione , non credo assolutamente, anche perchè lo verifico sul campo che non è così e se ci sono sono rarissime. Sarà la solita storia all'italiana dove tutti abbassano la testa e non si lamentano mai....perchè se davvero tutti ci lamentassimo, gli esercenti di un qualsivoglia servizio sarebbero costretti ad armarsi davvero di professionalità.
  • modificato 12:07
    Bek ha scritto:
    Porca di quella puttana sono un benestante e non lo sapevo.......... Un consiglio alza il braccio destro, metti la mano sinistra sotto il gomito destro e ora dai una bella spinta dicendoti ma va là patacca
    Sarebbe bene e anche educato che chi si pone in un forum e si trovi di fronte ad un'opinione discordante dalla sua, che innanzitutto applichi un linguaggio moderato e poi senza limitarsi a fare il leone da tastiera dell'ultima ora, per di più in anonimo, che dimostrasse la validità del suo dissenso. Se io avanzo l'idea che avere un camper e girare è dispendioso, dimostrasse il suddetto che a dir suo sembra uno in attesa del decreto dignità, *ROFL* come fa e in che modalità il suo vivere da camperista non è dispendioso. Altrimenti stiamo solo qui a cazzeggiare ed offendere il prossimo. Il suddetto è di Vicenza....io ci sono stato in quelle zone e precisamente a Bassano e a meno che non si faccia su e giu ogni 4 giorni per andare a Marostica unica sosta attrezzata di tutto e a gratis, devi andare da qualche parte e pagare ed i prezzi in alta stagione li conosciamo.Quindi...dire stupidaggini ed offendere è facile...ma argomentarle con i fatti....lì diventa arduo.
  • modificato 12:07
    Roberto, sei un maleducato, non mandare più nessuno a Lourdes
  • modificato 12:07
    Senti bene amico Fritz, tu non puoi entrare in un forum di camperisti esperti, che hanno centinaia di migliaia di chilometri alle spalle ed atteggiarti a depositario del sapere. E, se tutti questi camperisti non concordano con le tue idee, è forse perché sono considerate un po' balzane e un po' troppo saccenti. Ma tu a Caserta dove risiedi, direttamente nella reggia, visto che non trovi nulla di appropriato per il tuo standard?Nessuno di noi difende la società delle autostrade e, se hai l'umiltà, cosa assai improbabile, di leggere gli interventi nel corso degli anni, forse ti renderai conto che abbiamo fatto diverse battaglie in proposito, non abbiamo certamente aspettato te ad illuminarci.Mandarti a Lourdes è stato un modo educato per farti capire di smetterla di insistere su di un argomento insulso. Se avessi voluto essere maleducato, ti avrei mandato da qualche altra parte, cosa che farò, anzi no, lo farò fare dalla moderazione, se non la smetti una volta per tutte di farti gioco di noi con il tuo atteggiamento da essere superiore che filosofeggia su argomenti triti e ritriti.
  • modificato 12:07
    Ragazzi, c'è un problema. Ho controllato sul db di camperlife ma non ci sono aree di sosta a Lourdes, ci sono solo campeggi...
  • modificato 12:07
    e va be per Lourdes ci si adatta, per i miracoli non devi avere tutte ste pretese

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file