Aree di sosta in italia

135

Commenti

  • modificato agosto 2018
    Pensando di fare cosa utile per chi trovasse i CS autostradali inefficienti ecco un modulo per comunicare a chi di dovere il problema. Provate a usarlo, Non abbiate timore qualcosa succederà: Clicca qui per il Modulo
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 15:41
    Roussillon ha scritto:
    Senti bene amico Fritz, tu non puoi entrare in un forum di camperisti esperti, che hanno centinaia di migliaia di chilometri alle spalle ed atteggiarti a depositario del sapere. E, se tutti questi camperisti non concordano con le tue idee, è forse perché sono considerate un po' balzane e un po' troppo saccenti. Ma tu a Caserta dove risiedi, direttamente nella reggia, visto che non trovi nulla di appropriato per il tuo standard? Nessuno di noi difende la società delle autostrade e, se hai l'umiltà, cosa assai improbabile, di leggere gli interventi nel corso degli anni, forse ti renderai conto che abbiamo fatto diverse battaglie in proposito, non abbiamo certamente aspettato te ad illuminarci. Mandarti a Lourdes è stato un modo educato per farti capire di smetterla di insistere su di un argomento insulso. Se avessi voluto essere maleducato, ti avrei mandato da qualche altra parte, cosa che farò, anzi no, lo farò fare dalla moderazione, se non la smetti una volta per tutte di farti gioco di noi con il tuo atteggiamento da essere superiore che filosofeggia su argomenti triti e ritriti.
    Innanzitutto ti posso dire che sei un grande maleducato....tu a tuo fratello o a persone della tua famiglia puoi chiamare " amico Fritz" e minacciare di avvalerti della moderazione per cacciarmi fuori dal "branco" non fa di te un esempio di ottimo camperista.Io a differenza tua e di altri, anche se mi pongo in un modo critico verso le cose, cerco di osservare sempre un modo educato e civile di porsi al prossimo.Ma qual è il tuo e vostro problema? Che qualcuno smuova la vostra quiete, del cazzeggio in internet e ponga dei problemi evidenti? A maggior ragione che siete tutti camperisti esperti, ad uno che ha appena iniziato e vede queste magagne, dovreste invece di alterarvi come isteriche,indirizzare verso soluzioni e rimedi o magari insieme cercare di risolverle le cose.....soprattutto voi che... "abbiamo fatto diverse battaglie in proposito" Io questi problemi li sto vedendo ora perchè ora ho cominciato.Qual è il comportamento....dato che voi prima di me avete fatto " battaglie in passato" e senza ottenere un risultato, dovrei starmi zitto e non dire nulla? Si mette tutto a tacere? Rilevare le inefficienze e le inadeguatezze di un paese è "un argomento insulso" ????????No fammi capire dall'alto della tua esperienza, come ci si comporta sul serio. A me di sentirmi superiore o di filosofeggiare non me ne può fregare di meno. Evidentemente hai tu qualcosa che ti rode dentro e appena c'è qualcuno che evidenzia un problema noto, ti da fastidio che lo si ponga. Io i reclami li faccio...io i commenti negativi ovunque vada cerco di farli e di segnalare ogni cosa e penso che nella dignità di un camperista rientri proprio far questo. Il problema non sta nel mio comportamento, perchè se solo qualcuno avesse letto con attenzione le cose che ho scritto ne avrebbe capito il senso. Ma si sa...smuovere la quiete da sempre fastidio.Io a Caserta non mi posso lamentare....a S.Maria cv ad esempio c'è un'area di sosta gratuita davvero spettacolare. E ogni volta che la uso la lascio sempre più pulita di come l'ho trovata. Ma posso affermare che sono casi rari, magari ce ne fossero dovunque di aree cosi. E in effetti se davvero l'Italia fosse preparata per i camperisti, soprattutto oggi che c'è stato un boom di acquisti e siamo aumentati, ce ne dovrebbero stare tantissime.Ma a tutti voi non capisco perchè da fastidio che ci si lamenti, che si evidenzino le mancanze. Ma al tempo stesso nessuno di voi si fa carico di dire come si affrontano questi disagi, soprattutto quelli che magari il camper lo usano solo nelle vacanze e per un mese o più si danno un pizzico sullo stomaco e sopportano tutto.Evidentemente io a differenza dei molti vedo il camper in un altro modo, il camper è un simbolo di libertà e di movimento sempre...comunque e dovunque e devi vivere in un paese dove hai la possibilità di poter andare dovunque e non avere problemi dovunque. I problemi sono evidenti...le difficoltà ci sono....ma i camperisti esperti l'unica cosa che sanno fare è pigliare per il culo chi sta iniziando e li vede per la prima volta?"Argomenti triti e ritriti" E dimmi una cosa...camperista esperto....ma a te non ti ribolle l'anima che nel 2018 questi argomenti risultino triti e ritriti ed ancora non si sia trovata una soluzione?Io evidenzio problemi e cerco soluzioni, è il tuo egocentrismo che ti fa pensare che qualcuno si intrometta nell a"quiete" di un forum per prendersi gioco di te. Manco una vita non ce l'avessimo e di cose più serie non ne avessimo che stare a pensare di passare momenti della giornata a prendersi gioco di un perfetto anonimo su un forum.Tutti che ridono perchè uno evidenzia lo schifo che fanno le aree di sosta nelle Autostrade. Beh...l'avete visto proprio ora quanto la società Autostrade se ne possa fregare degli italiani, ne sono morti 40 per colpa di un ponte...e non battono ciglio, figuriamoci se si smuovono per un camperista che ogni tanto si lamenta.Io continuo per la mia strada e a conferma di tutto quello che penso o faccio ci sono sempre i vari esercenti che ad ogni volta che reclamo, mi rispondono sempre la stessa cosa: Ma qui mai nessuno si è mai lamentato"Vorrei aggiungere la foto di un'area di sosta lasciata in condizioni orribili ed indegne da un vostro collega, ma non ci riesco.P.S. Io è manco un mese che ho iniziato e di km ne ho già 5000....quando farò gli anni che hai tu di uso del camper ne avrò di sicuro 50 volte di più *ROFL* *ROFL*Visto che si cazzeggia...una battuta credo sia concessa anche a me. *biggrin* *biggrin*Saluti e buon continuo di vacanze.
  • modificato 15:41
    fliege ha scritto:
    Pensando di fare cosa utile per chi trovasse i CS autostradali inefficienti ecco un modulo per comunicare a chi di dovere il problema. Provate a usarlo, Non abbiate timore qualcosa succederà: Clicca qui per il Modulo
    Grazie per il link ...nel frattempo mi sono segnato tutte le aree di sosta che ho trovato inefficienti e compilerò il modulo. Almeno ci provo a lamentarmi.
  • modificato 15:41
    mi sa che state uscendo un po' troppo dal seminato...io sono appena tornato... come la pubblicità.. e sto ancora stonato per tutto quel che ho visto/assimiliato nel corso di 15 giorni in Francia. una premessa: ho letto e riletto l'intero topic. detto questo credo che sarebbe il caso che ognuno legga e rifletta su ciò che legge, anche chi interviene solo per cazzeggiare (com'è giusto che sia).Mau_Los: non credo ci sia chi parla dall'alto del piedistallo. Semplicemente nel corso degli anni abbiamo letto e riletto commenti simili e nonostante il confronto e i commenti poco è cambiato nell'orizzonte.Ma questo non vuole assolutamente dire che tutti siamo proni, anzi è vero il contrario!Tu sei partito asserendo che l'Italia non è un Paese per camperisti... ebbene posso dirti che essendo appena rientrato dai miei 5 mila e passa km in Francia che rispetto ai "cugini" abbiamo poco da invidiargli.Nel mio penultimo viaggio avevo lodato il fatto che il carburante costasse molto meno rispetto a noi. Oggi siamo a parti invertite.Le aree di sosta? bhè posso dirti che un carico di 100 litri d'acqua l'ho pagato anche 4 euro! e mica son pochi, dato che attorno a te non hai che il nulla assoluto.Servizi gratuiti? si, li ho trovati, nei villaggi dell'interno. Laddove il camperista è ben accetto perchè di turisti non ne vedono. Come nei nostri piccoli comuni fuori dai circuiti turistici. Tutto gratis come da noi. Nè più nè meno.Non cercare una fontana pubblica. Semplicemente non ce ne sono. Da nessuna parte.A Giverny, nel piccolo borgo dove ha piantato radici Monet c'è un punto sosta, un parcheggio, gratuito, a disposizione dei camperisti e gestito dall'ammnistrazione comunale. Il paese si sviluppa sulla strada principale per 3 km e c'è solo la casa di Monet e il giardino dove ovviamente si entra a pagamento. Due taniche d'acqua (le taniche erano nostre) ce le ha date un consigliere comunale che fa anche il guardiano del parcheggio, prese da un rubinetto che guarda caso è proprio davanti la casa/museo (2 km a piedi con le taniche sulle spalle).In Bretagna aree gratuite le abbiamo trovate solo lontano dalla costa. Dappertutto paghi e paghi caro quel poco che ti danno.Eppure in Francia sono attrezzatissimi. Si, è vero. Ma si paga tutto e dappertutto ( o quasi).Nella mia zona ( la tuscia viterbese) ci sono 7/8 comuni nel raggio di 10/15 km che mettono a disposizione spazi di sosta e servizi gratuiti. Allora siamo meglio noi dei francesi.... Per quanto all'educazione, vi metto una foto che ho scattato per rabbia in un paesino dell'interno dove ci siamo fermati per la necessità di scaricare (80 litri 2€ = oltre 20 euro al m3) lo scorso 13 agosto. Da notare che il pozzetto stava a meno di 5 metriL'area è questa www.camperlife.it/aree-di-sosta/francia/aa-comunale-belley-ainI deficienti stanno dappertutto credimi... ma alzare la voce e arrabbiarsi a poco serve, purtroppo, specie tra di noi. Anzi vorrei che prendessi tu stesso atto che leggere è diverso dalla dialettica e partecipassi ad uno dei nostri piccoli piccoli appuntamenti ...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato agosto 2018
    Da WikipediaL'amico Fritz è una commedia lirica in tre atti di Pietro Mascagni musicata su libretto di Nicola Daspuro (sotto lo pseudonimo di P. Suardon) a sua volta basato sulla commedia L'ami Fritz del 1876 della coppia Erckmann-Chatrian.Nel linguaggio discorsivo si usa per indirizzarsi a qualcuno senza doverne citare il nome, come potrebbe essere Tizio, Caio e Sempronio, per cui certamente non sintomo di mancanza di educazione, a meno che qualcuno abbia un'idea troppo soggettiva del concetto di buona educazione.Non commento il resto perché semplice aria fritta.
  • modificato 15:41
    Roussillon ha scritto:
    Da Wikipedia L'amico Fritz è una commedia lirica in tre atti di Pietro Mascagni musicata su libretto di Nicola Daspuro (sotto lo pseudonimo di P. Suardon) a sua volta basato sulla commedia L'ami Fritz del 1876 della coppia Erckmann-Chatrian. Nel linguaggio discorsivo si usa per indirizzarsi a qualcuno senza doverne citare il nome, come potrebbe essere Tizio, Caio e Sempronio, per cui certamente non sintomo di mancanza di educazione, a meno che qualcuno abbia un'idea troppo soggettiva del concetto di buona educazione. Non commento il resto perché semplice aria fritta.
    Tu devi essere di sinistra...non ci sono dubbi. *ROFL* *ROFL*
  • modificato 15:41
    che ridere, io non mi esprimo più ma a volte l'apparenza inganna
  • modificato 15:41
    Mau_los ha scritto:
    Tu devi essere di sinistra...non ci sono dubbi.
    No, anche questa volta ti sbagli.
  • modificato 15:41
    alien ha scritto:
    mi sa che state uscendo un po' troppo dal seminato...io sono appena tornato... come la pubblicità.. e sto ancora stonato per tutto quel che ho visto/assimiliato nel corso di 15 giorni in Francia. una premessa: ho letto e riletto l'intero topic. detto questo credo che sarebbe il caso che ognuno legga e rifletta su ciò che legge, anche chi interviene solo per cazzeggiare (com'è giusto che sia).Mau_Los: non credo ci sia chi parla dall'alto del piedistallo. Semplicemente nel corso degli anni abbiamo letto e riletto commenti simili e nonostante il confronto e i commenti poco è cambiato nell'orizzonte. I deficienti stanno dappertutto credimi... ma alzare la voce e arrabbiarsi a poco serve, purtroppo, specie tra di noi. Anzi vorrei che prendessi tu stesso atto che leggere è diverso dalla dialettica e partecipassi ad uno dei nostri piccoli piccoli appuntamenti ...
    Boh! Qualcuno mi spiegasse cosa si dovrebbe fare allora. Se non si riesce a trovare un accordo stesso tra di noi, perchè ci sono persone che non vogliono esser scosse dal loro torpore, e pretendono che si continui solo a cazzeggiare e fare finta di nulla, cosa rimane?Risposte serie non ne vengono date...c'è gente che non sapendo argomentare su fatti concreti, l'unico modo che ha per intervenire è cazzeggiare,riempire il web di inutilità. L'unica cosa che rimane è procedere da soli le proprie battaglie, visto che qui dentro c'è gente che combatte a denti stretti per il diritto ad avere il proprio spazio di cazzeggio e basta. Gente che del resto si può trovare anche ai cosiddetti piccoli appuntamenti. Del resto gli italiani siamo noi...questi...dietro o fuori da un pc...poco cambia.Io non mi posso lamentare perchè c'è un "Rosseau" o altri, le "mater tenebrarum" del forum che si sono lamentati per anni e non hanno risolto nulla e quindi gli da fastidio che io lo faccia. Magari pensare che quello che è stato fatto fino ad ora sia stato fatto male no??? Magari pensare che si dovrebbe insistere no?Ribadisco che alla favoletta che i camperisti siano un mondo a parte...una grande famiglia del vivere diversamente dagli altri, ci avevo creduto....e ora capisco perchè gli "altri" storcono sempre il naso quando si parla di noi, ma sempre italiani rimaniamo e non cambia proprio nulla. Questo perchè ne sto incontrando anche nel mondo reale...e la cosa non è per nulla divertente. Parlare degli altri stati che siano meglio o peggio di noi, non mi importa, io vivo in Italia e al mio paese ho il dovere di pensare.
  • modificato 15:41
    Roussillon ha scritto:
    No, anche questa volta ti sbagli.
    Mah!!! Oggi chi è di sinistra si vergogna pure ad ammetterlo *ROFL* *ROFL* cmq.......chiunque tu sia...rimani sempre un maleducato....da questo non si scappa....e la frittata la puoi rigirare quanto ti pare. Io pongo quesiti perchè cerco soluzioni. Chi non ne può dare...si stia zitto e guardi altrove...io almeno così faccio...se non sono in grado di intervenire ad una discussione apportando benefici e miglioramenti evito di entrarci.
  • modificato 15:41
    Ragazzino...prima di venire qui e dare del maleducato (o di sinistra che è ancora peggio) a Roussillon cerca di leggerti qualche centinaio di forum e qualche migliaio di pagine.Roussillon è una delle persone più educate che tu possa incontrare ed è solo grazie a questo che non ti ha ancora mandato a f..lo. Dato che io non sono altrettanto ti ci mando io..biglietto di sola andata.
  • modificato 15:41
    Ma state davvero ancora qui a dargli retta?*shok*
  • modificato 15:41
    Cmq...branco a parte che si muove in difesa...i problemi restano sempre gli stessi. E sta proprio in questo il motivo per cui le cose non cambiano mai. Ognuno fa il suo ed ognuno è padrone della propria decenza e senso civico. Altro non v'è da aggiungere.
  • modificato 15:41
    io conosco Roberto detto Rousillon e lo ritengo politicamente un moderato progressista nonchè persona di assoluto buon senso, forse perfino apartitico ma con idee del buon vivere senza schierarsi troppo in modo oltranzista ma comunque convinto delle proprie idee di libetà, a cui mi associo
  • modificato 15:41
    qui siamo in molti a conoscere Roussillon e siamo molti a conoscerci tra noi, anche molti che leggono senza scrivere e nessuno di noi si è mai sentito in dovere di intervenire a difesa/sostegno di qualcuno.ognuno sa benissimo difendersi da solo, senza necessità di difese d'ufficio.in ogni caso le tue non sono belle parole, anche volendole interpretare nel migliore dei modi.
    Mau_los ha scritto:
    ... . branco a parte che si muove in difesa...i problemi restano sempre gli stessi. E sta proprio in questo il motivo per cui le cose non cambiano mai......
    ora però basta, almeno per quanto mi riguarda
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 15:41
    Ma all'amore one non ho ben capito, Mau-los, cosa proporresti per cambiare questo "schifo"?
  • modificato 15:41
    Però io una considerazione seria la farei L’ Italia è ormai una nullità nel mondo del camper, praticamente anche la Svizzera ci batte in immatricolazioni.Nei paesi dove si vendono camper seriamente e si usano per fare vacanze (Francia, Germania e Regno Unito) immatricolati per noi impensabili.I camperisti vanno in campeggio, magari economico, ma le ferie le fanno li.Nel Regno Unito la sosta nei parcheggi è vietata dalle 22 alle 7 eppure è pieno di camper e campeggi di tutti i tipi dai 15£ a salire, non si spaventano di dover pagare il soggiorno.Non è che questo risparmio a tutti i costi che i camperisti Italiani ricercano ha portato ad un avvitamento del sistema? A mio modesto parere o si cambia il modo di ragionare o questo mondo è destinato a soccombere, tanto non interessa praticamente più a nessuno nel mondo del turismo questo tipo di vacanza interpretata dagli Italiani.Ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 15:41
    E' proprio questo il punto. Sono molti coloro che pretendono aree sosta con tutte le comodità, ma sono pochi coloro che sono disposti a pagarne il costo.Anziché avere tante pretese, bisognerebbe comportarsi in modo da convincere le amministrazioni pubbliche che noi camperisti siamo veramente una risorsa.
  • modificato 15:41
    bello il confronto con l'inghilterra, ma non è che agli italiani mancano anche i soldi
  • modificato 15:41
    Beh Michele, se uno si compra un camper o una roulotte e poi specula su 15 Euro, forse ha sbagliato qualcosa.
  • modificato 15:41
    Anche io sono camperista da pochissimo tempo, ma la mia impressione è totalmente opposta: in un anno e poco più ho percorso 10000km e sostato in diverse aree sia in Italia che all'estero e forse solo una o due volte mi sono trovato male. Pur scegliendo sempre aree economiche (viaggiando in 2 mai speso più di 25€ neanche in alta stagione) consapevole che i servizi sarebbero stati ridotti ai minimi, ho sempre trovato cortesia, pulizia, e tutto ciò di cui ho bisogno quando sosto (una doccia calda e una colonnina dell'elettricità). Chiaramente se spendessi 40 o 50 euro a notte pretenderei anche qualcosa in più (Piscina? Animazione?) ma è bene farsi i conti in tasca e essere felici quando ciò che viene offerto è congruo a quanto si spende.Tommi
  • modificato 15:41
    Tomtom1990 ha scritto:
    Anche io sono camperista da pochissimo tempo, ma la mia impressione è totalmente opposta: in un anno e poco più ho percorso 10000km e sostato in diverse aree sia in Italia che all'estero e forse solo una o due volte mi sono trovato male. Pur scegliendo sempre aree economiche (viaggiando in 2 mai speso più di 25€ neanche in alta stagione) consapevole che i servizi sarebbero stati ridotti ai minimi, ho sempre trovato cortesia, pulizia, e tutto ciò di cui ho bisogno quando sosto (una doccia calda e una colonnina dell'elettricità). Chiaramente se spendessi 40 o 50 euro a notte pretenderei anche qualcosa in più (Piscina? Animazione?) ma è bene farsi i conti in tasca e essere felici quando ciò che viene offerto è congruo a quanto si spende. Tommi
    Concordo pienamente con Tommy, a me da un area di sosta il necessario una doccia calda disponibile e un posto tranquillo per riposare , poi tutte le mie attenzioni sono rivolte al posto che vado a visitare , l'AA e' solo un surpus di cui faccio uso per lo scopo del viaggio, cioe' il viaggio stesso, altromenti venderei il camper e ritornerei a vacazzeggiare (passatemi il termine) per hotel oB&B.
  • modificato agosto 2018
    Roussillon ha scritto:
    Beh Michele, se uno si compra un camper o una roulotte e poi specula su 15 Euro, forse ha sbagliato qualcosa.
    Esatto Roussilion e sono tanti anzi lo sono stati ora hanno capito che con aereo e B&B si spende meno e non comprano più i camper.Se ti ricordi nel 2008 boom degli immatricolati in Italia la maggior parte erano finanziati integralmente con dei mutui e i venditori dei concessionari passavano il messaggio compri questo è sei autonomo e non devi più spendere nulla.Risultato un sacco di camper in giro da pagare e pochi soldi per girare da turisti e non da zingari.@ Camper Lento vero che in Inghilterra guadagnano più di noi ma ti garantisco che la vita è parametrata allo stipendio nelle Highlands al supermercato spendi come a Milano nei bar e ristoranti altrettanto, nel centro e nel sud il costo della vita raddoppia quindi pareggia gli stipendi.È solo una scelta di vita fatta non per risparmiare.La vera differenza che ho visto è L età dei mezzi direi che L 80% non ha più di 10 anni il 10 % < ha 5 anni e solo un 2/3% ha più di 15 anni.forse non gli fanno passare le revisioni, ma venerdì in fiera chiederò lumi.ciaoBrianza
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 15:41
    io vado abbastanza sovente in inghilterra e non a londra e la vita costa come da noi, se non in qualche caso anche meno e guadagnano molto di più.
  • modificato 15:41
    Appena rientrato dalle ferie, confermo questa impressione, ogni mezzo datato (come il mio) che incrociavo, 90% aveva targa italiana, i rimanenti erano mezzi da collezione tenuti in modo maniacale. All'estero il mercato del nuovo va davvero forte, qui neanche le auto si comprano nuove, al massimo si fanno noleggi a lungo termine (formula che piano piano comparirà anche nel mercato dei Vr)Tommi
    Brianzagolf ha scritto:
    La vera differenza che ho visto è L età dei mezzi direi che L 80% non ha più di 10 anni il 10 % < ha 5 anni e solo un 2/3% ha più di 15 anni. forse non gli fanno passare le revisioni, ma venerdì in fiera chiederò lumi. ciao Brianza
  • modificato 15:41
    il mio è vecchio molto vecchio, ma di cambiarlo non ne ho la minima idea, caso mai lo fermo ma un altro di sicuro non lo compro stessa cosa vale per l'auto, anche i mezzi da lavoro si fa girare quello che c'è investimenti non se ne devono fare si sfrutta quello che c'è e poi pace tutto finito, questa è l'italia
  • modificato 15:41
    Mi sembra la conseguenza più diretta della situazione economica in cui, in linea generale, verte il paese.Come potersi aspettare altro? La gente compra la spalla invece del gran biscotto ... e stiamo a parlare di camper nuovi? Io a volte leggendovi fatico a seguirvi ... ci sono delle circostanze in cui sembrate ignorare completamente che tra chi acquista un VR c'è anche chi lo fa DAVVERO con l'intento di risparmiare. Ci sono famiglie di 4 persone che trascorrono 3 settimane di vacanza in Albania (in agosto) spendendo, tutto compreso (ma proprio tutto) meno di 1900 euro. La stessa famiglia per fare 3 settimane al mare con la formula più economica che mi viene in mente (l'affitto di una casa, magari non proprio sul mare ... tanto per abbattere i costi dell'affitto) con quesi soldi, in quel periodo, probabilmente ci paga giusto giusto la casa!Vi invito a non considerare il camper esclusivamente come un bene di lusso ... per alcuni è la soluzione!
  • modificato agosto 2018
    Hai ragione Silvio le situazioni familiari non sono tutte uguali, per cui non bisogna generalizzare. 1900 Euro per tre settimane di vacanza di una famiglia di quatro persone è certamente un bel traguardo.Per essere però precisi, a quella cifra bisognerebbe aggiungere l'ammortamento del capitale, il deperimento del mezzo, il bollo, l'assicurazione, la manutenzione ordinaria e straordinaria, il consumo degli pneumatici e, se si usa anche in inverno, l'ammortamento delle gomme da neve e l'eventuale rimessaggio.Se aggiungi tutto questo ai 1900 Euro, ti accorgerai che il costo delle tue vacanze non sarà lontano dai 3000 Euro. E' vero però che il costo totale deve anche essere anche spalmato su eventuali uscite nei fine settimana per i raduni di CL.
  • modificato 15:41
    Naturalmente *biggrin*Hai indubbiamente ragione, ma un discorso è calcolare l'ammortamento del tuo splendido Nevis acquistato nuovo, un'altro discorso è l'ammortamento di un McLouis del 2000 pagato 12.000 euro, finanziato in 5 anni, tenuto parcheggiato in cortile. Alla fine i costi vivi sono bollo e assicurazione ... e da 1900 diventano 3000, rata del finanziamento, tagliando fai da te e un carro di gomme a lustro compresi. Ma abbiamo parlato solo di vacanza estiva ... un B&B per 4 persone anche in bassa stagione non costa meno di un centello al giorno ... vuoi mettere quanti WE ci si possono fare con quel McLouis del 2001 pagando 15 euro di area sosta in 4? Alla fine risparmieresti comunque, o magari no, ma vedresti molto, molto più mondo di quanto potresti permetterti di vederne senza l'acquisto di quello sgangherone da 12.000 euro, e se per sbaglio qualche notte riesce in libera ... io francamente non me la sento di condannarli per il mancato apporto alla realtà locale!La gente quest conti li fa.E poi c'è chi compra il camper in un periodo della vita in cui non ha problemi di sorta a mantenerlo e poi subentrano altre problematiche che rendono la faccenda della gestione economica sensibilmente più difficoltosa ... di venderlo non se ne parla ... che devono mai fare? Vanno al risparmio ... ed ecco che la vacanza di 3 settimane in Albania diventa di nuovo gettonatissima, e i micro raduni degli amici di CL una gradevole opportunità per usarlo!
  • modificato 15:41
    Infatti Silvio, ogni camperista è una realtà a se.Rimane comunque il fatto che nessuno può gravare sugli abitanti della località ospitante. Anche tra queste persone ve ne possono essere alcune che non nuotano nell'oro e dover pagare i rifiuti dei camperisti parsimoniosi può crear loro dei problemi.Io conosco te a tua moglie e so che voi non vi tirate indietro, anche se sei oculato, ma ve ne sono che invece se ne fregano altamente degli altri e questo non li rende certamente simpatici.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file