Facebook o forum?

Sinceramente questo proliferare delle discussioni di Camperlife su Facebook mi sembra che serva solo per fare discussioni che lasciano il tempo che trovano perchè non lasciano traccia, ogni giorno una nuova discussione ma dopo alcuni giorni diventa problematico seguire o ritrovare la discussione, se poi per alcuni giorni non segui la discussione ti tocca fare il giro del mondo per ritrovarla, io ritengo che la casa delle discussioni sia il forum sul sito di Camperlife, il migrare di una miriade di discussioni a botta e risposta migrate su Facebook negli Amici di Camperlaife e un decadimento qualitativo e fatto per battute e risposte in genere di scarsa qualità, la colpa di tutto questo è principalmente di 2 persone e sinceramente non ne capisco il motivo di questa strana concorrenza, Facebook è molto valido per un botta e risposta di basso profilo ma di sicuro non per discussioni che anche il futuro avrebbero utilità e darebbero informazioni, poi se così piace fate pure ma sinceramente a me non piace per cui dopo questo periodo di prova, assolutamente negativa per me, tornerò sul forum, tanto questa nuova veste del forum è stato ottimizzato anche per il telefonino per cui tanto vale che quello di cui si discute rimanga e si possa con il "cerca" ritrovare e rispolverare, Facebook questo non lo fa e se lo fa lo fa molto male.
«1

Commenti

  • Concordo pienamente quello che hai detto.
    Lasercar 620 Caserta
  • Bravo Michele, hai fatto una riflessione veramente seria e spero che in molti decidano di scrivere di nuovo nel forum.
    Come dici tu è molto semplice in ogni momento riprendere una discussione per esaminarla o aggiungere qualcosa, mentre su fb è letteralmente impossibile.
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • era ora che qualcuno lo capiva e ora caricare una foto è come farlo su fb, ma qui tutto resta e si trova.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Io sono il solito ignorante, manco sapevo di fb
  • E' una questione di punti di vista. Quando io ho cominciato a frequentare il forum, circa 10 anni fa, gli argomenti erano interessanti e c'era molta partecipazione. Si litigava perché, come in ogni consesso, c'era sempre qualcuno che non era capace di sostenere una discussione. Fliege e Brianza si ricorderanno di quei tempi.
    Con il trascorrere degli anni la partecipazione è diminuita e sono diminuiti gli argomenti.
    Oggi ciò che si discute qui si discute anche su FB. Anche qui, come di là c'è quello che dice che la massa non incide sulla sicurezza in viaggio; anche qui, come di là c'è quello che fa i conti in tasca agli altri, senza neanche rendersi conto del valore delle cose; anche qui, come di là c'è chi vuole sostituire la Truma con una stufa elettrica da 400 watt. 

    E' vero, tecnicamente un forum è meglio strutturato, ma ciò che lo rende competitivo è la qualità degli argomenti e ultimamente tutti i forum, non solo questo, si sono purtoppo appiattiti e non destano più quell'interesse che destavano quando io ho cominciato. 

    Siccome io curo una rubrica di costume per la rivista, prendevo molti spunti dai forum. Oggi non li trovo più e sono costretto a rivolgermi a FB che ha una platea più ampia e quindi di idee bislacche ve ne sono a bizzeffe.

    Riconosco il valore tecnico dei forum, ma dal punto di vista sociale è stato surclassato da FB ed in più, se di là si dice una stupidaggine, dopo pochi minuti viene fagocitata e sparisce, qui invece rimane a perenne memoria.
  • Aggiungo inoltre, almeno da quanto ho potuto constatare di persona, che alla causa di Camper Life, intesa come rivista, è molto più utile fb che non il forum. Qui di persone nuove se ne vedono poche, di là tutti i giorni c'è gente nuova che s'iscrive. Le cose vanno viste sotto tutti gli aspetti
  • modificato febbraio 2019
    da questo punto di vista sono d'accordo, mentre non condivido il confronto tra forum e fb.
    Sul forum vedi con più facilità le discussioni e riesci a seguire facilmente quelle che più ti interessano, su fb scorrono una sull'altra in ordine di apparizione e scompaiono molto facilmente.
    il vantaggio di fb è che tutti possono partecipare con l'uso del cellulare, per il forum molti sono convinti che sia indispensabile stare davanti al pc.
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • Oggi ho provato a cercare una discussione molto interessante che Roberto aveva postato su Facebook pochi giorni fa e sinceramente mi sono ritrovato a fare ricerche come se stessi in biblioteca a consultare un libro di Leonardo, poi non so per quale motivo tecnico ma mi carica solo gli ultimi 10 commenti se cerco di far caricare i precedenti si mette a macinare un ora ma alla fine carica nulla, ora non dico che Facebook sia inutile ma sinceramente serve solo ed esclusivamente per un botta e risposta senza lasciare alcuna traccia di quel che si scrive, sono solo più chiacchiere da bar utilità nessuna, che poi Facebook sia ostentato come modernità e ben altra cosa rimane solo una chiacchiera senza alcun riscontro senza alcuna storia senza alcuna ripetitività si insomma di e qualcosa di assolutamente inutile, forse sono io che non sono al passo con i tempi ma sinceramente seguo anche altre cose su Facebook e tutte mostrano gli stessi identici limiti, nessuna possibilità di avere una storia di fare una ricerca per argomento solo inutili chiacchiere un inutile passatempo allora meglio lasciar perdere meglio tornare al buon modernissimo forum, e a chi non piace il forum perchè forse gli argomenti sono rintracciabili anche in futuro ed allora chi scrive deve sapere che non può solo dire tanto poco dopo nessuno sarà più in grado di rintracciare quello che senza pensarci troppo è stato scritto per cui anche eventualmente contestabile, Facebook ha la memoria corta anzi cortissima, ora sono certo che salterà fuori chi dirà che non è vero che Facebbok è il futuro che non è assolutamente vero che non c'è tracciabilità che basta cercare che insomma noi qui siamo il vecchio e loro la sono il futuro si il futuro non tracciabile il niente
  • Guarda Fliege che io sto dicendo le stesse cose che stai dicendo tu. Il forum ha una memoria storica, mentre fb no. Se il fprum dovesse tornare alla qualità degli albori, penso che non ci sarebbero dubbi su quale dei due preferire. Devi però ammettere che oggi il forum non svolge più la funzione che svolgeva anni fa.

  • Roussillon ha detto:
    Guarda Fliege che io sto dicendo le stesse cose che stai dicendo tu. Il forum ha una memoria storica, mentre fb no. Se il fprum dovesse tornare alla qualità degli albori, penso che non ci sarebbero dubbi su quale dei due preferire. Devi però ammettere che oggi il forum non svolge più la funzione che svolgeva anni fa.

    e no, qui non ci sto, tu sei uno di quelli che foraggia facebook ogni scusa e buona per trattare ogni tipo di argomento e non solo quelli che meritano di essere trattati come chiacchiere da bar ma anche cose che richiedono una memoria storica, tu ed Enzo avete foraggiato a più non posso facebook e sinceramente non ne comprendo il perchè forse vi piace fare concorrenza, ma poi a che pro, ora tu dici che stai dicendo le stesse cose di Igino, no non è vero tu cerchi di parati dietro ad un dito, e il forum svolge benissimo la sua funzione anzi ben meglio di facebook solo che continuate a sponsorizzare la pigrizia di facebook e la facilità del botta e risposta inutile tanto dopo pochissimo chi se ne frega se hai scritto un emerita stronzata tanto nessuno ne risale più, forse questo fa semplicemente comodo per la povertà di argomentazioni a cui tendete a spingere chi scrive, per cui se io fossi al posto di Brianza farei subito saltare il coperchio e pace all'animaccia vostra, questa volata sappi Roberto sono qui per litigare e non per sentire le tue scarsissime scuse perchè il guaio lo avete combinato ed ora a porci rimedio la vedo molto difficile per cui continuate a trattare le vostre chiacchiere da bar dello sport ma sappiate che presto finirete nel dimenticatoio perchè facebook è questo il nulla più assoluto ed è inutile che tu metta la cose il pdf tanto sappi che sono meno di ben pochi che le vanno a guardare, troppo macchinoso e del tutto inutile
  • Michele, forse tu non lo sai, ma io sto lavorando per Camper Life e tu non hai neanche un'idea dei lettori che sono arrivati alla rivista grazie alle chiacchiere da bar. Il forum, com'è adesso non è neanche l'ombra di ciò che era dieci anni fa, ma tu dieci anni fa non sapevi nemmeno che esistesse, per cui non puoi  rendertene conto. Igino e Brianza lo sanno bene e sanno anche bene che in me hanno trovato un collaboratore fedele e che lavora per Camper Life, per cui evita di parlare di cose che non sai. Quindi, per favore calmati ed evita di usare quel tono aggressivo a sproposito.
  • Aggiungo un'altra cosa. Visto che su fb si è parlato di massa e di spazi di frenata, io sto preparando una tabella con gli spazi di frenata in funzione della massa e della velocità ed era mia intenzione pubblicarla sul forum e su fb. Certamente però, con il tuo modo di fare, non incoraggi le persone a partecipare.
  • io sapevo benissimo cosa era Camperlife, sono anni che lo seguo, lascio perdere perchè tanto tu hai ragione, facebook rimane una stupidaggine per chiacchiere e questo non lo dico io ma sono tanti, sappi che ci sono argomenti che vanno benissimo trattati su facebook e altri invece che sul forum sono ben altra cosa, ma poi sinceramente a me di cosa fai e scrivi non me ne frega un bel niente, anzi appena posso e ti incontro te lo dico di persona così se vuoi offenderti hai solo da farlo 
  • Roussillon ha detto:
    Aggiungo un'altra cosa. Visto che su fb si è parlato di massa e di spazi di frenata, io sto preparando una tabella con gli spazi di frenata in funzione della massa e della velocità ed era mia intenzione pubblicarla sul forum e su fb. Certamente però, con il tuo modo di fare, non incoraggi le persone a partecipare.
    forse tu non hai ancora capito una cosa che facebook e come la carta igienica una volta usata la butti, in più di un dibattito si è parlato dell'inutilità di facebook e della facilità di avere contatti che non hanno seguito di avere migliaia di amici, amici è ben altra cosa per me, fecebook ha dei grossi limiti e ultimamente lo hanno anche peggiorato molto, certo va bene per fare 4 chiacchiere ma se si tratta un argomento che richiede reperibilità in quanto informazione importante ed utile di sicuro su facebbok la cosa non funziona, gli argomenti leggeri le discussioni del tanto per parlare vanno benissimo ma le cose che richiedono dibattito ed informazione no li è un posto totalmente sbagliato, forse tu non sei intenzionato a capire la differenza forse per te va bene così ti interessano discussioni a getto continuo, per me la casa degli argomenti che devono avere solide basi rimane il forum 


  • la mia paura di questa avventura su fb, e' che molti si allontanassero dal forum perche' fb e' sempre piu' veloce interagire che sul forum, ma ho pensato che se e' stato intrapreso questa nuova avventura da camperlife su fb probabilmente e' stato fatto per farsi conoscere da piu' persone e avere piu' tesserati.Correggetemi se sbaglio
  • io non sono su fb, non mi sono mai iscritto e non ne sento alcun bisogno.
    frequento diversi forum, il tema camper lo tratto qui.
    se qui un giorno sparira cerchero un altro forum sempre tematico magari della concorrenza, ma non di certo fb.
  • Strano, ma la penso come Camperlento, il forum si è appiattito perchè molti sono passati su facebook. 
    Ma chi se ne frega poi quando cercano info serie tornano qui.

    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Salve

    sinceramente nemmeno io mi ero reso conto della nascita del gruppo su FB, che non uso e non userò, mentre mi ero reso conto del decadimento quasi totale del forum tanto da spingermi a cercarne altri di più frequentati, e - purtroppo per CL - di alternative ce ne sono.

    Posso capire che per la redazione la valanga dei numeri che si fanno sui social sia allettante ai fini della monetizzazione dei contenuti e della sponsorizzazione e vendita della rivista, ma da anni ormai FB per me è diventata una fogna che evito come la peste.
    Al massimo può essere un veicolo di diffusione di link che rimandano a forum o siti web, ma nulla più.

    Io rimango attaccato ai forum, che consulto anche da smartphone, perché no. Ovvio, l'interazione in scrittura è più facile da tastiera del PC, e forse proprio questo è già a suo modo un filtro qualitativo: scrive solo chi ha un po' di tempo da dedicare e magari lo fa perché ha qualcosa di sensato da dire.

    Mi dispiace per il declino del forum.

    Un saluto a tutti

  • puma78 ha detto:
    la mia paura di questa avventura su fb, e' che molti si allontanassero dal forum perche' fb e' sempre piu' veloce interagire che sul forum, ma ho pensato che se e' stato intrapreso questa nuova avventura da camperlife su fb probabilmente e' stato fatto per farsi conoscere da piu' persone e avere piu' tesserati.Correggetemi se sbaglio
    no, sbandierano la cosa come un successo perchè ci sono più contatti, ma si sa i contatti di facebook valgono meno del 2 di picche, solo che ha una grassa cassa di risonanza immediata che diventa una scomparsa a medio termine, ma questa è la volontà dei due di picche
  • W il forum!

    Fortunatamente Facebook lo uso sempre meno (per questo commento poco pur facendo parte del gruppo). Volendo fare un paragone:

    Il forum è come una piccola casa in montagna, in cui rifugiarsi quando si ha voglia di scappare dal caos e dalla quotidianità banale della grande città, che rappresenta Facebook

    Tommi


  • Visto che siamo in vena di similitudini, dico che il forum stà a FB, come un libro d'autore stà ad un fumetto. però il libro d'autore va anche scritto, così come il forum e, siccome su quest'ultimo non vi sono autori best seller, lo devono scrivere i lettori e, se questi mancano, il forum va in crisi ed è proprio quello che è successo qui.

    Sono circa dieci anni che io sono iscritto a CL e, quando ho iniziato, ricevevo giornalmente richieste d'informazioni sui viaggi. Negli ultimi due anni ne ho avute pochissime. L'ultima lo forse ricevuta da te Tommi qualche settimana fa.

    La gente ha imparato a destreggiarsi su Internet e trova tutte le informazioni di cui ha bisogno, salvo poi non saperle interpretare. 

    Daniele Girelli ha detto che è stato spinto a cercarne altri perché il nostro stava languendo. Ha ragione, ma avrebbe dovuto anche dire che forse ha contribuito anche lui a renderlo languente, non partecipando a sufficienza. 

    Se il forum di CL si è appiattito non è colpa degli editori o dei moderatori, ma degli utenti che non hanno saputo animarlo a sufficienza o hanno usato atteggiamenti fastidiosi, facendo allontanare le persone. 

    Io sono una persona Camperlife e sono ad esso fedele, per cui m'impegno ha trovare argomenti di discussione, ma non sono onnisciente, onnipotente e onnipresente, anche se, qualcuno ha scritto che la rovina del forum è stata determinata da me.

    Senza l'aiuto dell'utenza, una persona sola non ce la potrà mai fare.

  • Buonasera

    ho verificato il mio attivo, sono iscritto al forum da 5 anni e 8 mesi ed ho un saldo di 93 messaggi (penso interazioni in discussioni, non nuove discussioni), effettivamente non tanto, probabilmente in altri siti di camperismo ho "performance" migliori dovute al maggior afflusso di commentatori e di botta e risposta, talora utile, talora no.

    Purtroppo non esiste solo il circolo virtuoso ma anche la spirale del circolo vizioso, meno un forum é frequentato e meno lo sará progressivamente.

    C'è anche da dire che per carattere, come novizio del plein air, ho passato anni a leggere contenuti pregressi scritti da altri prima di sentirmela di dire la mia o chiedere informazioni/indicazioni su come risolvere i mille problemi cheaffliggono un mezzo, e dunque di contribuire a generare traffico/numeri sul forum.

    Che io abbia - come altri - contribuito negli anni a segnare il declino del forum? Che sia l'utente disaffezionato da manuale?  Non lo so, quello che so é che non ho installato e non useró piú FB, quindi non transiteró di lá.

  • Diciamo che son o due circuiti diversi, la differenza è che qui resta tutto di la no, poi la scelta è libera....
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Non ho Facebook, non uso i social per scelta e sono da sempre affezionata ai forum per coltivare interessi personali e professionali. Quando mi sono affacciata al mondo camper, ho scelto questo forum proprio perchè non eccessivamente frequentato e per la qualità degli interventi, delle informazioni e delle interazioni.
    Non so come fosse una volta, ma di certo questo non è un forum che langue, quando ogni giorno ci sono nuovi post e se anche capita di guardarlo più raramente, non ci si trova un arretrato pazzesco. Certo, non occorre leggere tutte le discussioni, ma è utile se oltre a raccogliere informazioni si vuole conoscere un po' chi sta dietro alla tastiera.
    Per cui, viva il forum e viva il forum camperlife!
    Burstner Premio Life 490 tk
  • Certi argomenti sono sviscerati anche su FB, ma, come dice Brianza, di là non ne rimane traccia, mentre qui si. Io cerco di dividermi in parti uguali tra FB ed il forum. Non sono particolarmente appassionato al social, ma ritengo che uno dei compiti di Camperlife sia quello di fornire un servizio ai camperisti e non importa quale sia il mezzo usato per convogliare le giuste informazioni. sarà poi eventualmente l'utente a decidere dove stare. 

  • Non uso FB ( ho un vecchio account per capire come funzionava, non uso da anni) forse per questo non sapevo del "gruppo", ma come prima info cerco su pc forum, ho trovato questo, prima di scrivere una richiesta di info mi sono letto post anche vecchi di anni :) Trovo ancora utile questo forum, mi interesso di vari argomenti, quindi spulcio tutte le categorie del forum.
    per Roussillon - indicazioni di viaggio : ho letto diversi post, non ho posto nuove richieste perché sono andato a cercare se ancora valide, magari qualche variazione si trova ma la struttura del viaggio rimane, altre info le trovo sul giornale, mi sono fatto un "book" di siti interessanti da visitare prima del viaggio, resta il fatto che tramite questo forum ho risparmiato un sacco di tempo leggendo vecchi post.

  • italpascal ha detto:
    Non uso FB ( ho un vecchio account per capire come funzionava, non uso da anni) forse per questo non sapevo del "gruppo", ma come prima info cerco su pc forum, ho trovato questo, prima di scrivere una richiesta di info mi sono letto post anche vecchi di anni :) Trovo ancora utile questo forum, mi interesso di vari argomenti, quindi spulcio tutte le categorie del forum.
    per Roussillon - indicazioni di viaggio : ho letto diversi post, non ho posto nuove richieste perché sono andato a cercare se ancora valide, magari qualche variazione si trova ma la struttura del viaggio rimane, altre info le trovo sul giornale, mi sono fatto un "book" di siti interessanti da visitare prima del viaggio, resta il fatto che tramite questo forum ho risparmiato un sacco di tempo leggendo vecchi post.

    esatto il forum ha una "memoria storica" che i social non hanno e che google non riesce a trovare.
    ciao

    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Nessuno ha mai detto che FB sia meglio del forum. Se tu hai trovato tante indicazioni di viaggio è perché persone come me hanno perso tanto tempo a dare informazioni per permettere che persone come te evitassero di perderlo. Tuttavia il forum non si autoalimenta e non è sufficiente scrivere una tantum, facendone l'apologia. 
    Perché un forum funzioni bisogna che vengano sviscerati argomenti complessi, da persone competenti e, se ci limitiamo ad usarlo come un mezzo per fare gossip, lo riduciamo al rango di FB.
    Sono quasi dieci anni che sono iscritto a CL e sono uno dei pionieri del forum, per cui conosco la realtà molto meglio di altri e proprio per questo so anche che non bastano le chiacchiere per farlo funzionare, ma ci vogliono anche i fatti.
  • Ho un amico che adesca parecchie fanciulle svampite su fb. Cosa difficile nei forum..

  • modificato aprile 2019
    Roussillon ha detto:
    Nessuno ha mai detto che FB sia meglio del forum. Se tu hai trovato tante indicazioni di viaggio è perché persone come me hanno perso tanto tempo a dare informazioni per permettere che persone come te evitassero di perderlo. Tuttavia il forum non si autoalimenta e non è sufficiente scrivere una tantum, facendone l'apologia. 
    Perché un forum funzioni bisogna che vengano sviscerati argomenti complessi, da persone competenti e, se ci limitiamo ad usarlo come un mezzo per fare gossip, lo riduciamo al rango di FB.
    Sono quasi dieci anni che sono iscritto a CL e sono uno dei pionieri del forum, per cui conosco la realtà molto meglio di altri e proprio per questo so anche che non bastano le chiacchiere per farlo funzionare, ma ci vogliono anche i fatti.
    "ma ci vogliono anche i fatti."  copio la tua frase conclusiva perchè la ritengo veritiera, ma anche contraddittoria nel tuo caso. E' ormai un anno che scrivi principalmente su un gruppo di FB che poco a che fare con Camperlife, probabilmente per noia, o chissà per quale motivazione. Anzi io la so la scusa, qualcuno ti infastidisce, però la ritengo solo una misera scusa, ti ritengo troppo intelligente e superiore per non sapere come e se vuoi, gestire la soluzione.
    Poi sono il primo a dire che gli off topic continui sono solo un danno e scrivere per scrivere serve a poco.
    Però non è abbandonando il forum che lo si fa crescere.
    Brianza


      
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file