automatizzare il comando dello scarico

Leggendo qua e la ho visto parecchie persone che hanno fatto il suddetto lavoro.
Mi chiedevo se esiste un kit per farlo o se deve essere un lavoro fai date.

«13

Commenti

  • Non ci pensare.... tanto lo fa Fede!!
  • Casadipi ha detto:
    Non ci pensare.... tanto lo fa Fede!!
    quello è poco ma sicuro, era per non sdraiarsi sempre sotto al camper....consigli???

  • Ho letto di qualcuno che ha messo una elettrovalvola 22v sotto al mezzo prima dello scarico; così da dentro la comandi. Poi una piccola telecamera in direzione dello scarico per prendere bene la mira 

  • Continuerò a svuotare le cassette wc  ;) ma lo scarico di questo camper sta esattamente sotto il portamoto, che ora, con le 4 bici, è anche più sporgente. Visto che Mauri ha ottenuto di non togliere il portamoto, ora serve una soluzione per le grigie...
    Le officine cellula camper fanno questo lavoro?
    Burstner Premio Life 490 tk
  • Sarebbe sufficiente una valvola di scarico elettrica e una telecamerina che ti fa vedere tubo di scarico e pozzetto,
    dal posto guida si può scaricare e fare centro semplicemente premendo un interruttore
  • modificato giugno 2020
    a volte basta cercare sul sito c'è uno spazio bianco dove scrivere e il simbolo di una lente https://www.camperlife.it/fai-da-te/idraulica/valvola-scarico-acque-grigie-elettrica.html

    o se vuoi ti compri questa e la colleghi alla maniglia 

    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • il principio lo avevo intuito , ci vuole il posto e la capacità per farlo  qualcuno sa aiutarmi o consigliarmi un posto dove farlo fare... e soprattutto ha idea dei costi??
  • andemaldom ha detto:
    il principio lo avevo intuito , ci vuole il posto e la capacità per farlo  qualcuno sa aiutarmi o consigliarmi un posto dove farlo fare... e soprattutto ha idea dei costi??
    se lo porti credo qualsiasi concessionario te lo possa fare, ma se prendi il prodotto finito sono 4 bulloni ti infili sotto e poi tiri i fili fino al posto guida e forse risparmi clicca QUI  ma se hai un amico meccanico basta fissare su una squadra l'attuatore che ti ho segnalato nel post precedente e con due fascette in acciaio lo colleghi alla valvola originale di scarico.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Brianzagolf ha detto:
    andemaldom ha detto:
    il principio lo avevo intuito , ci vuole il posto e la capacità per farlo  qualcuno sa aiutarmi o consigliarmi un posto dove farlo fare... e soprattutto ha idea dei costi??
    se lo porti credo qualsiasi concessionario te lo possa fare, ma se prendi il prodotto finito sono 4 bulloni ti infili sotto e poi tiri i fili fino al posto guida e forse risparmi clicca QUI  ma se hai un amico meccanico basta fissare su una squadra l'attuatore che ti ho segnalato nel post precedente e con due fascette in acciaio lo colleghi alla valvola originale di scarico.
    Ci sto studiando probabilmente a breve lo farò' ho visto anche questo Kit :
    https://www.campingsportmagenta.com/it/kit-motorizzazione-valvola-3-pollici-easy-dump

    Devo solo fare un giro sotto il camper è capire com'è il mio scarico (ma gli scarichi sono standard???) la valvola mi sembra questa con il braccio lungo tipo questa:
    https://www.camperflash.it/it/home/acqua/valvole-scarico/valvola-di-scarico-acque-grigie-1-1-2-con-asta-da-60-cm-camper-e-roulotte.1.1.81.gp.53272.uw
    store in progres.......
  • sinceramente 179€ per un simile affare io lo trovo esagerato, poi fate voi, comunque un attuatore che lavora lateralmente e non in asse con la valvola non è certo una gran specialità, poi fate voi, io di attuatori per valvole ne ho costruiti parecchi e questo sistema non l'ha fatto certo un meccanico
  • fate una ricerca e trovate attuatori lineari costano poco e con un minimo di ingegno la realizzate basta una barra filettata e un adattatore eè il gioco è fatto, semplicissimo
  • camperlento_1 ha detto:
    fate una ricerca e trovate attuatori lineari costano poco e con un minimo di ingegno la realizzate basta una barra filettata e un adattatore eè il gioco è fatto, semplicissimo
    ok ho visto cos'è me lo aveva postasto anche Brianza su bangdood a poco.
    Ora devo capire come installarlo eventualmente sullo scarico, non ho ancora avuto modo di fare un sopralluogo accurato.
    certo che se ricordo bene la mia valvola ha un braccio lungo tipo questa:

     
    e mi sembra che il braccio sia fissato con una spina e non filettato ho paura che il motore non sia di facile collocazione.
    Ma ribadisco che devo ancora fare sopralluogo.
    per questo mi riservo di essere più preciso.

  • questa è la valvola del mio camper posta sul fianco, sopra corre il telaio che contiene il serbatoio delle grigie devo applicare una piastra dove l'attuatore deve intercettare la barretta e farle fare una corsa di 5 cm
  • andemaldom ha detto:

    questa è la valvola del mio camper posta sul fianco, sopra corre il telaio che contiene il serbatoio delle grigie devo applicare una piastra dove l'attuatore deve intercettare la barretta e farle fare una corsa di 5 cm
    devi solo farti una piastra a elle dove metti l'attuattore e poi lo serri con due fascette allo stelo di acciaio chiedi a camperlento che ti fa il disegno, bisogna far lavorare sti anzianotti  =) =) =)
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Brianzagolf ha detto:
    andemaldom ha detto:

    questa è la valvola del mio camper posta sul fianco, sopra corre il telaio che contiene il serbatoio delle grigie devo applicare una piastra dove l'attuatore deve intercettare la barretta e farle fare una corsa di 5 cm
    devi solo farti una piastra a elle dove metti l'attuattore e poi lo serri con due fascette allo stelo di acciaio chiedi a camperlento che ti fa il disegno, bisogna far lavorare sti anzianotti  =) =) =)
    secondo voi la corrente la posso rendere da questa borchia qui??? è il collegamento che collega portamoto ai fari dietro si vede asta apertura scarico


  • per la corrente io la porterei dedicata e non la prenderi dalla presa, fuorchè tu li abbia un positivo in continuo, per il comando direi che il radio è semplicemente una favola, pochi fili tanta roba, poi per il montaggio fossi in te smonto l'asta e ci saldo un qualcosa per attacarci l'attuatore, sei sicuro che 50 mm di corsa ti bastano? controlla bene, fossi in te in apertura lo metto che abbia un comando rigido ma in chiusura ci metterei una molla in mdo che fai forzare leggermente l'attuatore e la molla lo compensa così sei sicuro che chiude sempre anche in caso di dilatazioni o movimenti strani, sai i camper alle volte hanno dei fantasmi molto dispettosi
  • camperlento_1 ha detto:
    per la corrente io la porterei dedicata e non la prenderi dalla presa, fuorchè tu li abbia un positivo in continuo, per il comando direi che il radio è semplicemente una favola, pochi fili tanta roba, poi per il montaggio fossi in te smonto l'asta e ci saldo un qualcosa per attacarci l'attuatore, sei sicuro che 50 mm di corsa ti bastano? controlla bene, fossi in te in apertura lo metto che abbia un comando rigido ma in chiusura ci metterei una molla in mdo che fai forzare leggermente l'attuatore e la molla lo compensa così sei sicuro che chiude sempre anche in caso di dilatazioni o movimenti strani, sai i camper alle volte hanno dei fantasmi molto dispettosi
    altrimenti fai un week end da camperlento che ti aiuta io a casa ho tutto ma con il camper si fa fatica ad arrivarci e parcheggiare.

    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • camperlento_1 ha detto:
    per la corrente io la porterei dedicata e non la prenderi dalla presa, fuorchè tu li abbia un positivo in continuo, per il comando direi che il radio è semplicemente una favola, pochi fili tanta roba, poi per il montaggio fossi in te smonto l'asta e ci saldo un qualcosa per attacarci l'attuatore, sei sicuro che 50 mm di corsa ti bastano? controlla bene, fossi in te in apertura lo metto che abbia un comando rigido ma in chiusura ci metterei una molla in mdo che fai forzare leggermente l'attuatore e la molla lo compensa così sei sicuro che chiude sempre anche in caso di dilatazioni o movimenti strani, sai i camper alle volte hanno dei fantasmi molto dispettosi
    sono sicuro ho provato escursione con calibro...l'attuatore ha una vite senza fine che viene girata nei 2 sensi non serve ritenuta a molla, il comando lo comprerò quando avrò in mano l'attuatore che arriva tra un bel po' dalla cina...
    il più del lavoro è studiare la staffa e fissarla al telaio  del serbatoio ma ma anche quello lo farò quando il materiale arriverà.

    vorrei fare un lavoro tipo questo:
    https://www.facebook.com/watch/?v=2423644251201216

    cosa ne pensate??

  • Brianzagolf ha detto:
    camperlento_1 ha detto:
    per la corrente io la porterei dedicata e non la prenderi dalla presa, fuorchè tu li abbia un positivo in continuo, per il comando direi che il radio è semplicemente una favola, pochi fili tanta roba, poi per il montaggio fossi in te smonto l'asta e ci saldo un qualcosa per attacarci l'attuatore, sei sicuro che 50 mm di corsa ti bastano? controlla bene, fossi in te in apertura lo metto che abbia un comando rigido ma in chiusura ci metterei una molla in mdo che fai forzare leggermente l'attuatore e la molla lo compensa così sei sicuro che chiude sempre anche in caso di dilatazioni o movimenti strani, sai i camper alle volte hanno dei fantasmi molto dispettosi
    altrimenti fai un week end da camperlento che ti aiuta io a casa ho tutto ma con il camper si fa fatica ad arrivarci e parcheggiare.

    per questo non ci sono problemi,
  • camperlento_1 ha detto:
    Brianzagolf ha detto:
    camperlento_1 ha detto:
    per la corrente io la porterei dedicata e non la prenderi dalla presa, fuorchè tu li abbia un positivo in continuo, per il comando direi che il radio è semplicemente una favola, pochi fili tanta roba, poi per il montaggio fossi in te smonto l'asta e ci saldo un qualcosa per attacarci l'attuatore, sei sicuro che 50 mm di corsa ti bastano? controlla bene, fossi in te in apertura lo metto che abbia un comando rigido ma in chiusura ci metterei una molla in mdo che fai forzare leggermente l'attuatore e la molla lo compensa così sei sicuro che chiude sempre anche in caso di dilatazioni o movimenti strani, sai i camper alle volte hanno dei fantasmi molto dispettosi
    altrimenti fai un week end da camperlento che ti aiuta io a casa ho tutto ma con il camper si fa fatica ad arrivarci e parcheggiare.

    per questo non ci sono problemi,
    magari se riusciamo a combinare vengo anche io e controllo che camperlento faccia le cose per bene  =) :p
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • poi si va a mangiare il fritto misto alla piemontese
  • riguardando bene tutto il discorso in questi 2 giorni che ero in giro col camper ho valutato una soluzione provvisoria manuale anche perchè la corsa della barra non è parallela al movimento ma essendo lunga e quindi ancorata al sotto del camper corre storta e se il motore deve lavorare diritto c'è pericolo di un malfunzionamento.
    perciò ho deciso che faro una prova applicando con 2 morsetti per i cavi di acciaio a U contrapposti un pezzo di barra filettata del 6 o dell' 8 di circa 30 che vincolo alla leva della valvola prima della maniglia (in quanto la stessa non si può svitare sembra spinata al leveraggio) alla fine della bara monto un'altra maniglia a T che mi prolunga il sistema a filo paraurti in modo da essere più facilmente accessibile.

    come da schizzo qui sotto


  • Mannaggia, mi piaceva l'idea della gita piemontese!
    Burstner Premio Life 490 tk
  • non mi fiderei di un accrocchio così come nel disegno, darei più fiducia a un lavoro serio fatto da camperlento
  • camperlento_1 ha detto:
    poi si va a mangiare il fritto misto alla piemontese
    si e gli antipasti mmmmm

    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • andemaldom ha detto:
    riguardando bene tutto il discorso in questi 2 giorni che ero in giro col camper ho valutato una soluzione provvisoria manuale anche perchè la corsa della barra non è parallela al movimento ma essendo lunga e quindi ancorata al sotto del camper corre storta e se il motore deve lavorare diritto c'è pericolo di un malfunzionamento.
    perciò ho deciso che faro una prova applicando con 2 morsetti per i cavi di acciaio a U contrapposti un pezzo di barra filettata del 6 o dell' 8 di circa 30 che vincolo alla leva della valvola prima della maniglia (in quanto la stessa non si può svitare sembra spinata al leveraggio) alla fine della bara monto un'altra maniglia a T che mi prolunga il sistema a filo paraurti in modo da essere più facilmente accessibile.

    come da schizzo qui sotto



    lo schizzo è inguardabile ma da quanto spieghi funzionerà

    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • andemaldom ha detto:
    riguardando bene tutto il discorso in questi 2 giorni che ero in giro col camper ho valutato una soluzione provvisoria manuale anche perchè la corsa della barra non è parallela al movimento ma essendo lunga e quindi ancorata al sotto del camper corre storta e se il motore deve lavorare diritto c'è pericolo di un malfunzionamento.
    perciò ho deciso che faro una prova applicando con 2 morsetti per i cavi di acciaio a U contrapposti un pezzo di barra filettata del 6 o dell' 8 di circa 30 che vincolo alla leva della valvola prima della maniglia (in quanto la stessa non si può svitare sembra spinata al leveraggio) alla fine della bara monto un'altra maniglia a T che mi prolunga il sistema a filo paraurti in modo da essere più facilmente accessibile.

    come da schizzo qui sotto



    lo schizzo è inguardabile ma da quanto spieghi funzionerà

    fatta con barra filettata del 4 ma è un po' instabile in chiusura, già presa barra filettata dell'8 che sostituerò con questa quanto prima


    si capisce adesso??

  • ma la barra filettata flette durante la marcia?
  • Mi aggrego anch'io al we da camperlento

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file