presentazione e richiesta consigli

2»

Commenti

  • Misterpixel ha detto:

    invece sto in ufficio.
    e questo è il problema più grosso da risolvere
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • sono convinto che abbiate ragione e non mi passa per la mente di dubitare di ciò che affermate non fosse altro che parlate con cognizione di causa .

    io però chiedevo consigli riguardo alla possibilità di fare un certo periodo in camper , senza mai rientrare in una casa e cosa ancora più difficoltosa , di farlo in libera nella più totale indipendenza .
    avevo pensato a delle soluzioni che a qualcuno sono sembrate strampalate .
    posso solo ripetermi , no gas , pannelli solari , batterie al litio , power bank , inverter da 3000 per tutte le utenze più uno dedicato al frigo da 220 volt , sbaglierò ma mi piace continuare a dire frigo che va a 220 volt , piano cottura a induzione o in alternativa a piastre elettriche che già uso in casa e funzionano benissimo ( nella mia abitazione non c'è il gas per scelta da ormai 20 anni ) , fornetto a microonde , luci led , generatore  per emergenze , riscaldamento con cinebasto o similare , doccia con depuratore e riciclo acqua , wc con compattatore ( se qualcuno lo usa gradirei avere informazioni dirette ) , e tutto ciò che possa servire per realizzare il mio progetto .
    penso che lo si possa fare con 10000€ o giù di lì .
    riguardo al fotovoltaico ho la possibilità di avvalermi dei consigli , oltre che la prestazione manuale , di una persona che più fidata di così non si può essendo mio figlio il quale ha installato a casa sua dei pannelli solari e sa perfettamente come funziona .
    2 anni per realizzare il tutto e se ce ne metto 3 , e non passo a miglior vita nel frattempo , non mi strappo i capelli .
    al momento sono in fase esplorativa , quando avrò deciso il da farsi , dopo aver raccolto il massimo possibile di informazioni , lo scriverò ed accetterò con umiltà tutte le critiche se riterrete opportuno farle , consigli costruttivi sono sempre graditi oltre che necessari , da giovane ero parecchio presuntuoso ma ho imparato che c'è sempre qualcuno che ne sa più di me .

    un saluto a tutti gli utenti .
  • Non ne sappiamo nulla delle cose che citi semplicemente perchè la maggior parte dei camper non le monta (a parte Simone e Lucia di "Stepsover" che ti consiglio di seguire e Roberto di "In viaggio con Ermanno" che organizza anche corsi sull'off grid). Di una cosa siamo mediamente esperti: come si viaggia e vive in camper (per brevi periodi) e sappiamo che non è da tutti. Per questo ti ho suggerito di provare, perchè se scopri che la vita in camper non fa per te, ti crolla tutto il castello che ti sei costruito e tutte le info che hai raccolto non ti serviranno a nulla. Ciao
    Burstner Premio Life 490 tk
  • Ciao Vaga,
    Mi sembra un po’ troppa roba da infilare in un loculo di 3mq, a meno che tu non stia pensando ad un mezzo patente C tipo Concorde, ma devi mettere in conto almeno 60000€ per un usato di 15 anni. Se invece vuoi rimanere su mezzi più piccoli bisogna che rivedi un po’ il programma, sarebbe impossibile rimanere nei pesi.
    Per quanto riguarda il viverci non vedo grossi problemi, ormai c’è più gente che vive in camper che in casa, anzi, se compri il camper per fare solo le ferie canoniche non sei nessuno (ci manca che i concessionari insieme ai cunei e al cavo per la 230 ti aprano direttamente un canale YouTube) per cui basta che guardi qualche video sul tubo per farti un’idea di cosa potrebbe servirti per una comoda vita da fulltimer, sicuramente gli accessori da te elencati sono troppi e mal si abbinano ad un mezzo piccolo (o ad un budget piccolo, solo il generatore Tec29 che ho sul camper costa 4000€, la scelta di essere gas free è ancora quasi improponibile sui camper a meno di avere 30mq di tetto da poter riempire di pannelli). Un’ultima cosa, tu non hai fretta, ma il mercato va davvero di corsa e i pochi mezzi buoni venduti a prezzi decenti durano quanto un gatto in tangenziale, ti faccio un paio di esempi:
    - ieri, ore 18.50, ricevo notifica da subito.it per un camper in linea con le mie esigenze (cerco un semintegrale o un furgonato recente) un mezzo da 60000€, in teoria volevo spendere qualcosa meno, aspetto comunque l’ora di cena per contattare il venditore, alle 20.00 il camper era già stato venduto.
    - ieri mattina, ore 7.30, notifica da subito.it per un furgonato anche se non recentissimo (2010) ad un buon prezzo, contatto il venditore che neanche mi risponde, alla sera il camper aveva 151 like, nella notte è sparito l’annuncio.

    Questo per dire che, anche se non hai fretta, se cerchi il camper perfetto alla cifra che stabilisci tu, ci sta che tu debba aspettare una decina di anni…
  • @vaga_futura ho una domanda che è una curiosità. 
    Parlavi di rinunciare alla residenza e girare per 2 anni o più in camper ma poi ci sarebbero varie grane del tipo che saresti "apolide" o giù di lì.
    Non potresti lasciare la residenza nella tua attuale casa e affittarla lo stesso girando in camper?
  • federica , conoscere e imparare non fa mai male , non ho costruito nessun castello , ho un desiderio e cerco di capire come meglio realizzarlo .
    qualcuno se non ricordo male mi aveva detto che non c'è il rischio di buttare via tutti i soldi spesi .

    TOMTOM , 3 pannelli da 200w occupano meno di 3 mq e pesano 33kg , in compenso si eliminano 50kg di bombole , 2 batterie al litio da 200ah pesano 50kg contro i 30 kg di una batteria agm da 100ah .
    per quanto riguarda il prezzo di acquisto lo ho ripetuto già 2 volte , decido io il prezzo nel senso che se mi si fa una richiesta esagerata non compro . se aspetto a comprare aumenta il capitale disponibile e forse sbaglio ma mi era sembrato di capire che il periodo migliore per comprare è da settembre a novembre . poi se capita l'occasione e ho i soldi per fare l'acquisto lo faccio anche subito .
    anche io ho mandato messaggi a gente che ha messo annunci su subito.it e non mi hanno risposto , ma avranno già venduto e sono contento per loro , la cosa non mi turba . una ditta tedesca produce batterie al litio che entrano sotto i sedili guidatore e passeggero  ( me lo ha detto una persona che le ha comprate e ha convertito la cucina da gas a induzione ) e dice di essere contentissimo di avere fatto la spesa . il generatore di corrente , sta scritto sopra , servirebbe solo per emergenze , nel caso si dovessero scaricare le batterie e dovesse finire anche l'accumulatore , dubito che succeda ma non si può mai sapere  e un generatore che serve a questo scopo lo compro a meno di 1000€ .  si riduce anche il peso dei serbatoi dell'acqua che da 2 passano a 1 con il sistema di riciclo e depurazione acqua e anche grazie al wc con compattatore , questo è il link di un wc con queste caratteristiche : https://www.amazon.it/gp/product/B0791HXHP1/ref=ox_sc_act_title_5?smid=A22OS0FTKP53CN&psc=1 , ce ne sono anche a prezzi inferiori .

    saluti

  • all'eolico non hai pensato? qua cera un esperto in materia.
  • a me sembra un po' che te la canti e te la suoni...hai già deciso tutto tu, sai già tutto tu.... solo che il tutto cozza di brutto con i 30.000 euro di budget stimati.... con quei soldi prendi un camper del 2005-2008 al massimo, poi ti ci vanno almeno altri 10.000 come hai detto tu per mettere pannelli, litio, e tutta la quantità industriale di roba che vuoi portarti dietro...
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • @vaga_futura come mai questo odio per il gas? per paura della pericolosità? fanno più danni impianti elettrici cablati e calcolati male che due bombole di gas; mercoledì è andato a fuoco un appartamento nel mio paese per un cortocircuito in una palazzina che avrà si e no 15 anni.
    E poi le mie due bombole insieme pesano la metà di quello che dici tu.
    Senza contare il fatto che se il tempo è brutto per una settimana di fila e i pannelli non riescono a caricarti le batterie, almeno avendo il gas ci mangi e ti riscaldi...
  • Casadipi ha detto:
    @vaga_futura come mai questo odio per il gas? per paura della pericolosità? fanno più danni impianti elettrici cablati e calcolati male che due bombole di gas; mercoledì è andato a fuoco un appartamento nel mio paese per un cortocircuito in una palazzina che avrà si e no 15 anni.
    E poi le mie due bombole insieme pesano la metà di quello che dici tu.
    Senza contare il fatto che se il tempo è brutto per una settimana di fila e i pannelli non riescono a caricarti le batterie, almeno avendo il gas ci mangi e ti riscaldi...
    eh... ma ha il generatore...... taaaaaaaaaaac.

    se me lo trovo di fianco io scendo con il crick in mano però.... 
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • casadipi , il problema è proprio quello , ma potrei sempre richiedere la residenza a casa di uno dei figli . il gas non lo voglio perché mi sono trovato in una situazione pericolosa .

    misterpixel , per favore non associarmi ad altre persone .

    goose80 , i tuoi interventi ben si attagliano a 2 tipologie di persone e siccome non voglio essere maleducato lascio alla tua perspicacia immaginare quali possano essere .

    buona vita a tutti

  • quali altre persone? ti ho solo proposto l'eolico. e poi tu nemmeno c'eri quando se ne parlava.
    forse.
  • vaga_futura ha detto:
    casadipi , il problema è proprio quello , ma potrei sempre richiedere la residenza a casa di uno dei figli . il gas non lo voglio perché mi sono trovato in una situazione pericolosa .

    misterpixel , per favore non associarmi ad altre persone .

    goose80 , i tuoi interventi ben si attagliano a 2 tipologie di persone e siccome non voglio essere maleducato lascio alla tua perspicacia immaginare quali possano essere .

    buona vita a tutti

    i miei interventi sono di chi un camper ce l'ha, lo usa, e qualcosina ha imparato e sta imparando... a differenza di chi sa tanta teoria ma non ha mai nemmeno messo le chiappe su un camper.... e si sa, tra il dire e il fare.... 

    in ogni caso, se riesci a fare tutto quello che pensi, stando in 30.000 euro e con un camper che non cada a pezzi, tanto di cappello.
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file