Modifica frigo per brevi soste o in traghetto
Allora la modifica per fare funzionare il frigo con le bombole del gas chiuse e motore spento si attua con l'installazione di un commutatore a 3 vie. In questo modo si evitano correnti di ritorno (con un normale interruttore) che potrebbero mettere in funzione altri apparati (booster,inverter etc) collegati in serie con il D+ dell'alternatore. Questa modifica e' sicuramente meno dispendiosa che fare funzionare il frigo con la 220Volts di un inverter (dovute al consumo dell'inverter).
Il procedimento e' semplicissimo:
Prima entrata del commutatore si collega il filo del D+ togliendolo dalla posizione 86 del rele' del frigo;
Seconda entrata si collega al polo positivo delle BS:
Uscita del commutatore alla posizione 86 del rele' del frigo!!!!!
E il gioco e' fatto !!!!
Buon lavoro,
Giovanni
Il procedimento e' semplicissimo:
Prima entrata del commutatore si collega il filo del D+ togliendolo dalla posizione 86 del rele' del frigo;
Seconda entrata si collega al polo positivo delle BS:
Uscita del commutatore alla posizione 86 del rele' del frigo!!!!!
E il gioco e' fatto !!!!
Buon lavoro,
Giovanni
Commenti
Ora che ho capito perfettamente come fare,
non è che me lo faresti tu così non mi sbaglio.
:evil::evil::evil:
Scherzo, Grazie Giovanni della semplicità e chiarezza.
;);)
Finalmente uno che dice le cose come stanno e in modo comprensibile a tutti.
Ora che ho capito perfettamente come fare,
non è che me lo faresti tu così non mi sbaglio.
:evil::evil::evil:
Scherzo, Grazie Giovanni della semplicità e chiarezza.
;);)[/quote]
Avevo chiesto a Bri come si fa!!! risposta basta un interruttore!!!
Avevo dei dubbi che non bastava, ma nessuna risposta!!!!
Stamane sono andato da un tecnico e mi ha dato le dritte Giuste!!!!
Se vuoi venire fino a Cuneo lo facciamo insieme!!!! magari cuocendo un spiedino per recuperare le energie !!!
Giovanni
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
[quote]fliege:
Finalmente uno che dice le cose come stanno e in modo comprensibile a tutti.
Ora che ho capito perfettamente come fare,
non è che me lo faresti tu così non mi sbaglio.
:evil::evil::evil:
puoi sia farlo cosi sia mettendo in parallelo un interruttorno al rele' che "inganni" il rele stesso, in pratica lo vai ad eccitare anche se non c'è la tensione dell' alternatore.
Unico limite sia del mio che del tuo sistema è che ti devi ricordare di commutarlo quando non serve più, altrimenti devi automatizare il tutto con un altro relè, qui non ho autocad e con photoshop faccio fatica a farti lo schema.
Briii
Scherzo, Grazie Giovanni della semplicità e chiarezza.
;);)[/quote]
Avevo chiesto a Bri come si fa!!! risposta basta un interruttore!!!
Avevo dei dubbi che non bastava, ma nessuna risposta!!!!
Stamane sono andato da un tecnico e mi ha dato le dritte Giuste!!!!
Se vuoi venire fino a Cuneo lo facciamo insieme!!!! magari cuocendo un spiedino per recuperare le energie !!!
Giovanni[/quote]
CHE GUEVARA
Unico limite sia del mio che del tuo sistema è che ti devi ricordare di commutarlo quando non serve più, altrimenti devi automatizare il tutto con un altro relè, qui non ho autocad e con photoshop faccio fatica a farti lo schema.
Briii
CHE GUEVARA
puoi sia farlo cosi sia mettendo in parallelo un interuttorino al rele' che "inganni" il rele stesso, in pratica lo vai ad eccitare anche se non c'è la tensione dell' alternatore.
Unico limite sia del mio che del tuo sistema è che ti devi ricordare di commutarlo quando non serve più, altrimenti devi automatizare il tutto con un altro relè, qui non ho autocad e con photoshop faccio fatica a farti lo schema.
Briii[/quote]
ultimamente manchi d'impegno un tempo lo avresti fatto senza trovar scuse
ciao Vita
puoi sia farlo cosi sia mettendo in parallelo un interuttorino al rele' che "inganni" il rele stesso, in pratica lo vai ad eccitare anche se non c'è la tensione dell' alternatore.
Unico limite sia del mio che del tuo sistema è che ti devi ricordare di commutarlo quando non serve più, altrimenti devi automatizare il tutto con un altro relè, qui non ho autocad e con photoshop faccio fatica a farti lo schema.
Briii[/quote]
Sto aspettando, grazie!
Giovanni
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
puoi sia farlo cosi sia mettendo in parallelo un interuttorino al rele' che "inganni" il rele stesso, in pratica lo vai ad eccitare anche se non c'è la tensione dell' alternatore.
Unico limite sia del mio che del tuo sistema è che ti devi ricordare di commutarlo quando non serve più, altrimenti devi automatizare il tutto con un altro relè, qui non ho autocad e con photoshop faccio fatica a farti lo schema.
Briii[/quote]
[quote]redsjohn:
Sto aspettando, grazie!
Giovanni[/quote]
Sto sempre aspettando, per il momento fiducioso!
1^ sollecito.
Giovanni
con i relè diventa tutto automatico
ma se si vuol usare il faidate e non ci si vuol complicare la vita basta ricordarsi di commutare l'interruttore che se alla fine non si fa subito non succede nulla di grave
puoi sia farlo cosi sia mettendo in parallelo un interuttorino al rele' che "inganni" il rele stesso, in pratica lo vai ad eccitare anche se non c'è la tensione dell' alternatore.
Unico limite sia del mio che del tuo sistema è che ti devi ricordare di commutarlo quando non serve più, altrimenti devi automatizare il tutto con un altro relè, qui non ho autocad e con photoshop faccio fatica a farti lo schema.
Briii[/quote]
[quote]redsjohn:
Sto aspettando, grazie!
Giovanni[/quote]
[quote]redsjohn:
Sto sempre aspettando, per il momento fiducioso!
1^ sollecito.
Giovanni[/quote]
Sono ancora in attesa, quasi sfiduciato!!!!
2^ Sollecito.
Giovanni
tutti sti interruttorini e relè che si eccitano han provocato forse un corto!!!
Tanto fumo.................e poco arr....
;);)
Giovanni.......
tutti sti interruttorini e relè che si eccitano han provocato forse un corto!!!
Tanto fumo.................e poco arr....
;);)[/quote]
Mi sa tanto........che hai ragione!!
Ma insisto
Giovanni
puoi sia farlo cosi sia mettendo in parallelo un interuttorino al rele' che "inganni" il rele stesso, in pratica lo vai ad eccitare anche se non c'è la tensione dell' alternatore.
Unico limite sia del mio che del tuo sistema è che ti devi ricordare di commutarlo quando non serve più, altrimenti devi automatizare il tutto con un altro relè, qui non ho autocad e con photoshop faccio fatica a farti lo schema.
Briii[/quote]
[quote]redsjohn:
Sto aspettando, grazie!
Giovanni[/quote]
[quote]redsjohn:
Sto sempre aspettando, per il momento fiducioso!
1^ sollecito.
Giovanni[/quote]
[quote]redsjohn:
Sono ancora in attesa, quasi sfiduciato!!!!
2^ Sollecito.
Giovanni[/quote]
Fermo al pezzo, ma sfiduciato!!!!!!!
3^ Sollecito.
Giovanni
che xxxxx poi tanto non li sapete collegare e andate lo stesso da un elettrauto.
brii
CHE GUEVARA
vabbe dai domani ve lo faccio....
che xxxxx poi tanto non li sapete collegare e andate lo stesso da un elettrauto.
brii[/quote]
E se domani
Mina
E se domani io non potessi rivedere te?
mettiamo il caso che ti sentissi stanco di me
quello che basta all'altra gente
non mi darà nemmeno l'ombra della perduta felicità
e se domani, e sottolineo se
all'improvviso perdessi te
avrei perduto il mondo intero, non solo te....
Si ma qui di domani ne sono passati parecchi !!!
VM, vedi un po' di attivare quel micro neurone dell'avatar e di rispettare gli impegni e i forumisti !!!!!
Non mi ricordo neanche piu' a che sollecito siamo arrivati !!!
Giovanni
Brià datte da fa prima che diventiamo un formicaio!!!!! ;-)
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
Un piccolo interruttore tra il morsetto D+ e il positivo lo si porta in alto vicino ai comandi e il gioco è fatto
per un circuito elettronico mi spremo ma la materia è poca
CHE GUEVARA
Allora il funzionamento è questo una volta fermi (motore spento) s schiaccia un pulsantino che verra messo sul frigo e a segnalare l'attivazione del circuito ci sarà un led che si accenderà.
Il circuitino andrà a fornire un segnale al morsetto D+ che trovate nel frigo e lo ingannerà ( crederà che il camper sia in moto) quindi sfrutterà la batteria di servizio per far funzionare il frigo.
Per spegnere il sistema basterà accendere il motore e tutto si resetta.
ritengo questo sistema + sicuro del solo relè visto che per far funzionare il frigo bisogna 1° mettere su 12 V il selettore e poi schiacciare il pulsantino, mentre nel sistema automatico se uno mentre viaggia mette il selettore del frigo a 12 V quando spegne il camper in automatico userà la batteria di servizio.
materiale necessario:
1 relè bistabile doppia bobina PANASONIC DE2AL212VDC ( 11€ listino)
1 pulsantino da elettronica
1 led blu alta luminosità
1 porta led
1 resistenza da 330 Hom
stagno e saldatore
la spesa totale è sotto i 15 €
Ciao :P
CHE GUEVARA
Allora il funzionamento è questo una volta fermi (motore spento) s schiaccia un pulsantino che verra messo sul frigo e a segnalare l'attivazione del circuito ci sarà un led che si accenderà.
Il circuitino andrà a fornire un segnale al morsetto D+ che trovate nel frigo e lo ingannerà ( crederà che il camper sia in moto) quindi sfrutterà la batteria di servizio per far funzionare il frigo.
Per spegnere il sistema basterà accendere il motore e tutto si resetta.
ritengo questo sistema + sicuro del solo relè visto che per far funzionare il frigo bisogna 1° mettere su 12 V il selettore e poi schiacciare il pulsantino, mentre nel sistema automatico se uno mentre viaggia mette il selettore del frigo a 12 V quando spegne il camper in automatico userà la batteria di servizio.
materiale necessario:
1 relè bistabile doppia bobina PANASONIC DE2AL212VDC ( 11€ listino)
1 pulsantino da elettronica
1 led blu alta luminosità
1 porta led
1 resistenza da 330 Hom
1 diodo 4148
stagno e saldatore
la spesa totale è sotto i 15 €
Ciao :P
CHE GUEVARA
Allora lo schema è fatto l'ho buttato giu cosi', poi big fish spero lo passi nel CAD cosi da renderlo leggibile.
Allora il funzionamento è questo una volta fermi (motore spento) s schiaccia un pulsantino che verra messo sul frigo e a segnalare l'attivazione del circuito ci sarà un led che si accenderà.
Il circuitino andrà a fornire un segnale al morsetto D+ che trovate nel frigo e lo ingannerà ( crederà che il camper sia in moto) quindi sfrutterà la batteria di servizio per far funzionare il frigo.
Per spegnere il sistema basterà accendere il motore e tutto si resetta.
ritengo questo sistema + sicuro del solo relè visto che per far funzionare il frigo bisogna 1° mettere su 12 V il selettore e poi schiacciare il pulsantino, mentre nel sistema automatico se uno mentre viaggia mette il selettore del frigo a 12 V quando spegne il camper in automatico userà la batteria di servizio.
materiale necessario:
1 relè bistabile doppia bobina PANASONIC DE2AL212VDC ( 11€ listino)
1 pulsantino da elettronica
1 led blu alta luminosità
1 porta led
1 resistenza da 330 Hom
1 diodo 4148
stagno e saldatore
la spesa totale è sotto i 15 €
Ciao :P[/quote]
Ciao Andrea
Ma il mio frigo se lo metto su automatico le cose che dici tu le fa gia
la tua modifica è per tutti i frigoriferi o solo per i modelli precedenti
Ciao
Ciao Andrea
Ma il mio frigo se lo metto su automatico le cose che dici tu le fa gia
la tua modifica è per tutti i frigoriferi o solo per i modelli precedenti
Ciao [/quote]
Anche il mio e' aselezione automatica della fonte energetica e quando non hai la 220 e non puoi aprire il gas ed il motore e' spento secondo te cosa usa il frigo ???? Niente e non funnziona !!!!!
Allora il problema e' fare funzionare il frigo con le batterie di servizio quando non hai la 220 e non puoi usare il gas ed il motore non puo' stare acceso (vedi nei traghetti!).
Ciao,
Giovanni
Ciao :P[/quote]
...........................................
Giovanni
.............
[quote]paride53:
Ciao Andrea
Ma il mio frigo se lo metto su automatico le cose che dici tu le fa gia
la tua modifica è per tutti i frigoriferi o solo per i modelli precedenti
Ciao [/quote]
Anche il mio e' aselezione automatica della fonte energetica e quando non hai la 220 e non puoi aprire il gas ed il motore e' spento secondo te cosa usa il frigo ???? Niente e non funnziona !!!!!
Allora il problema e' fare funzionare il frigo con le batterie di servizio quando non hai la 220 e non puoi usare il gas ed il motore non puo' stare acceso (vedi nei traghetti!).
Ciao,
Giovanni[/quote]
Grazie Givanni della tua spiegazione ma io pensavo che in automatico ed a motore spento entrasse in funzione la batteria servizi ma invece non è cosi grazie ancora e scusa della mia ignoranza in campo elettrico
E PROPRIO VERO NON SI è MAI FINITO DI IMPARARE
[center][/center]
prima che le formiche possano uscirmi dal monitor :evil: [/size]
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
Allora lo schema è fatto l'ho buttato giu cosi', poi big fish spero lo passi nel CAD cosi da renderlo leggibile.
Allora il funzionamento è questo una volta fermi (motore spento) s schiaccia un pulsantino che verra messo sul frigo e a segnalare l'attivazione del circuito ci sarà un led che si accenderà.
Il circuitino andrà a fornire un segnale al morsetto D+ che trovate nel frigo e lo ingannerà ( crederà che il camper sia in moto) quindi sfrutterà la batteria di servizio per far funzionare il frigo.
Per spegnere il sistema basterà accendere il motore e tutto si resetta.
ritengo questo sistema + sicuro del solo relè visto che per far funzionare il frigo bisogna 1° mettere su 12 V il selettore e poi schiacciare il pulsantino, mentre nel sistema automatico se uno mentre viaggia mette il selettore del frigo a 12 V quando spegne il camper in automatico userà la batteria di servizio.
materiale necessario:
1 relè bistabile doppia bobina PANASONIC DE2AL212VDC ( 11€ listino)
1 pulsantino da elettronica
1 led blu alta luminosità
1 porta led
1 resistenza da 330 Hom
1 diodo 4148
stagno e saldatore
la spesa totale è sotto i 15 €
Ciao :P[/quote]
in questo periodo non ho molto tempo a disposizione ma qualche cosa ho buttato giu...
ciao alberto
In modo che la corrente passi quando giro la chiave e non torni verso la chiave quando attivo il bistabile ???
Giovanni
..................
.
il il diodo lo metterei in serie al filo che porta ora il segnale al d+, così facendo non si hanno ritorni di tensione i vorra un diodo un po grosso da 3 w direi.
poi chiediamo al ns. tecnico romagnolo
CHE GUEVARA
Quindi il diodo va messo sul filo originario che arriva al D+ che ho colorato in blu e lasci transitare la corrente dalla batteria di servizio ma non dal rele!!!!!!~
Corretto no !!!
Giovanni
...................
.
[url=http://www.camperlife.it/uploads/image/Immagine(3).jpg]schema[/url]
ps: è caricato sul nostro server :P