Modifica frigo per brevi soste o in traghetto

2»

Commenti

  • modificato 20:10
    Ottimo lavoro Big, ho visto che hai messo anche il diodo sul vecchio filo del D+, anche se il progettista non ha ancora detto che tipo di Diodo bisogna mettere !!!
    Ciao,
    Giovanni


    image

    .
  • modificato 20:10
    oggi vado a prendere una basetta millefori e i componenti vediamo se va!!!!!
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 20:10
    bravo bri.. prendine due... e fai due circuitini.. che uno so già dove metterlo....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 20:10
    è una cosa semplice, ma che in poche ore scarica la bs. conviene? o conviene collegarsi alla 220 del traghetto magari con una mancia?
  • modificato 20:10
    Per quel buon uomo di RED

    Premendo il pulsantino si attiva il relè e il frigo sente la tensione come se il motore fosse acceso, un led ad alta luminosità lampeggiante avviserà che il circito è in funzione.

    image

    image

    Per spegnerlo bisogna accendere il motore, bastano un paio di secondi.

    image

    image


    Mandami l'indirizzo che ti spedisco il prototipo, cosi lo testiamo

    :ops::ops::ops::ops:
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 20:10
    bene bene....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato giugno 2009
    Rossi Giovanni
    Via Bersezio,7
    12010 VIGNOLO (CN)

    Pero' il Diodo per il ritorno ????? che facciamo ?????
    Grazie, poi se funziona ti pago il tutto...............
    senon mancoperilca.....!!!!

    Giovanni.

    Ps. Odio la gente che punta le pistole !!!!!!

    image
    image

    .
  • modificato 20:10
    Brià.. allora sto diodo? senza diodo non va.. quindi....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 20:10
    brianza.. rispondi.. sto diodo c'è o non c'è? che dovemo da fa?
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 20:10
    domattina spedisco anche il diodo !!!!:evil:
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 20:10
    Prova prova reds.............
    mi sembra la barzelletta...........casellanteeeeeeeeeeeee
    casellanteeeeeeeeeeeeeeeeee.........................
    ....................................................
    senti che botto.............
    :D:D:D:D:D:D
  • modificato 20:10
    ma se funziona Gigi, poi non cercare di averlo montato eh!!!!
    Lo montero' con le dovute cautele !!!!

    Giovanni

    image

    ,
  • modificato giugno 2009
    io di corrente e fili non ci capisco niente.............poco anche del resto per la verita :).
    Ma nel caso decidessi di aver sta modifica, andrei da chi ripara e lavora sui camper, gli spiegherei cosa voglio e lo farei montare.
    Magari portandomi appresso lo schema de Bri messo in autocad da BIG


    Ma credo di non averne bisogno, non per ora almeno.
    :inlove::inlove::inlove:
  • modificato 20:10
    no niente botte al massimo scarica la batteria servizi, non essere geloso zetros, questa è tecnologia, mica quella della mercedes....
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 20:10
    sono nuovo del forum, ero solo curioso di sapere se la vostra modifica ha funzionato
  • modificato 20:10
    interessante 'sta cosa perchè non avevo pensato al problema frigo certo che ci vorrebbe anche un corso di elettronica veloce.
    Preso nota comunque... grazie
  • modificato 20:10
    fate attenzione con i fili (cavi)nn si scherza,se l'anno fatto cosi l'impianto e cosi e basta ci sono ingegneri dietro alla realizzazione di un camper,il camper nn e come la casa la 12 e diversa dalla 220,basta nulla ed e finita..ragazzi fate attenzione.comunque fate mettere mani di chi se ne intende di 12volt.bastano 5 secondi per un filo che prenda fuoco e una volta che e partito il fuoco nn lo spegne nessuno credetemi.ciao..............
  • modificato 20:10
    [quote]mod_bucarelli:
    sono nuovo del forum, ero solo curioso di sapere se la vostra modifica ha funzionato[/quote]

    La modifica così come era non ha funzionato pare ci fosse un ritorno che a banco non si vedeva.

    Ma dopo aver provato l'esperienza della tratta napoli palermo 1° agosto,tratta diurna, con 2 bottiglie gelate dal freezer e un anguria sono riuscito a mantenere un ottima temperatura: il burro era duro!!!!!

    Non credo proseguirò con i test!!!!

    Per dany75 li si parlava solo di segnali che "imbrogliavano l'elettronica del frigo, la potenza restava la sua originale.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 20:10
    [quote]Brianzagolf:
    [quote]mod_bucarelli:
    sono nuovo del forum, ero solo curioso di sapere se la vostra modifica ha funzionato[/quote]

    La modifica così come era non ha funzionato pare ci fosse un ritorno che a banco non si vedeva.

    Ma dopo aver provato l'esperienza della tratta napoli palermo 1° agosto,tratta diurna, con 2 bottiglie gelate dal freezer e un anguria sono riuscito a mantenere un ottima temperatura: il burro era duro!!!!!

    Non credo proseguirò con i test!!!!

    Per dany75 li si parlava solo di segnali che "imbrogliavano l'elettronica del frigo, la potenza restava la sua originale.[/quote]

    comunque complimenti per l'impegno ;);)
  • modificato 20:10
    [quote]bigfish:
    [quote]Brianzagolf:
    Allora lo schema è fatto l'ho buttato giu cosi', poi big fish spero lo passi nel CAD cosi da renderlo leggibile.

    Allora il funzionamento è questo una volta fermi (motore spento) s schiaccia un pulsantino che verra messo sul frigo e a segnalare l'attivazione del circuito ci sarà un led che si accenderà.
    Il circuitino andrà a fornire un segnale al morsetto D+ che trovate nel frigo e lo ingannerà ( crederà che il camper sia in moto) quindi sfrutterà la batteria di servizio per far funzionare il frigo.
    Per spegnere il sistema basterà accendere il motore e tutto si resetta.
    ritengo questo sistema + sicuro del solo relè visto che per far funzionare il frigo bisogna 1° mettere su 12 V il selettore e poi schiacciare il pulsantino, mentre nel sistema automatico se uno mentre viaggia mette il selettore del frigo a 12 V quando spegne il camper in automatico userà la batteria di servizio.

    materiale necessario:
    1 relè bistabile doppia bobina PANASONIC DE2AL212VDC ( 11€ listino)
    1 pulsantino da elettronica
    1 led blu alta luminosità
    1 porta led
    1 resistenza da 330 Hom
    1 diodo 4148
    stagno e saldatore

    la spesa totale è sotto i 15 €

    image


    Ciao :P[/quote]

    in questo periodo non ho molto tempo a disposizione ma qualche cosa ho buttato giu...
    ciao alberto

    image[/quote]


    Emme48,
    Visto che sei afferrato sull'argomento.......secondo te, perche' il sistema ideato da Brianza al lato pratico non ha funzionato !!!!
    Da quello che abbiamo potuto capire inserendo il dispositivo nel circuito del frigo, probabilmente per qualche ritorno di corrente il rele, all'avvio del motore continuava ad alimentare il frigo dalla Bs !!!

    Giovanni

    image

    .
  • modificato 20:10
    io dico la mia, primo secondo me il led non dovrebbe accendersi perche hai messo i diodi al contrario e la resistenza del diodo mi sembra un po altina. Secondo me se tu falsi la presenza della alimentazione del relè faresti prima. Tra poco uno schema veloce
  • modificato marzo 2010
    Ecco lo schema e la spiegazione di come secondo me dovrebbe andare il tutto.
    Premessa, io mi son basato sull'impianto elettrico che ho visto nel mio camper e soprattutto ho buttato giù un'idea in base a quello che ho letto sul questo topic quindi spero che funzioni tutto al primo colpo ma a priori non assumo responsabilità in caso di danni.


    Questo è lo schema. Dove c'è il simbolino del pallino e una scritta li andrà collegato il filo. Quindi nel primo in alto c'è scritto D+, li andrà collegato il positivo che arriva dall'alternatore. In alto al centro e a destra dove c'è scritto +Batt, li andrà collegato il positivo della batteria servizi. In basso a destra dove c'è scritto + Frigo, li andrà collegato il filo del positivo del frigo. Praticamente il funzionamento è semplice: Quando il camper è spento il primo relè RL1 è disattivato e sfruttando il suo contatto chiuso andiamo alimentare il secondo relè. Questo altro relè (RL2), si attiverà quando noi andremo a premere il pulsante. Premendo il pulsante si chiuderanno i 2 contatti di cui uno è dedicato al frigo e l'altro all'autoritenuta del RL2 (praticamente continua a dare l'alimentazione che viene a mancare lasciando il pulsante). Il led si accenderà indicando l'attivazione del circuito. Il condensatore da 10 uF 35V che ho inserito, non è altro un leva disturbi per il relè ed aiuta a non far diseccitare il relè in caso di picchi alti di consumi. Tutto questo a motore spento. Quando accenderemo il motore, l'alternatore darà un segnale positivo al RL1 eccitandolo e interrompendo il circuito. A luce di ciò possiamo notare che se non attiviamo il circuito non avremo consumi di corrente pari a 0. Quando si avvierà il motore il relè verrà alimentato dall'alternatore senza avere problemi di consumi.
    Attenzione!!!!!
    Per semplificare la faccenda, non ho inserito un circuito di protezione della batteria dei servizi, quindi se lascerete il frigo andare con la batteria servizi senza controllare, potrete trovarvela a terra.
    Ecco un video di funzionamento

    La spesa del tutto si aggira meno di 10 euro. I relè si possono usare o quelli da circuito stampato, oppure quelli da macchina o anche quelli da cablaggio industriale (automanzione). L'importante che siano a 12 volt e che quello che comanderà il frigo abbia un contatto almeno di 16A

    PS ho aggiunto un diodo 1n4007 per essere sicuri che funzioni con la tensione dell'alternatore

    Saluti Cavva
  • modificato 20:10
    sin da subito i miei complimenti per l'impegno a raggiungere lo scopo!!!
    ma non resisto, una domanda ve la devo fare anche se sarò messo pubblicamente alla gogna :D
    ma perchè sul traghetto non lasciate il frigo ON a gas???
    io debbo ammettere che lo faccio ma credetemi.... lo fa un sacco di gente e le provabilità che succedano "inconvenienti" sono assai remote.... sopratutto se si tengono gli impianti in perfetta efficenza!!!!
    ecco adesso sono pronto per prendermi le legnate :D:D:D
    ma tenete conto che sino ad oggi sono stato l'unico realmente sincero :D:D:D
  • modificato 20:10
    per me' ke nn ci capisco nulla di elettricità sarebbe la soluzine migliore!!!! pero............. se trovo un volontario ke me lo fà lo faccio volentieri la modifica!! PREMIO un pranzo modo ALIEN
  • modificato 20:10
    io la chiudo e metto 2 bottiglie gelate in frigo!!!!
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 20:10
    basta per 9 ore???
  • modificato 20:10
    [quote]sgaraa:
    basta per 9 ore???[/quote]

    sono partito da Napoli con un caldo tremendo e sono arrivato li che era tutto perfetto le bottiglie ancora gelate, avevo anche un anguria potrebbe aver aiutato !!!!
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 20:10
    Bhè tornato utile lo schemino?

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file