Modifica frigo per brevi soste o in traghetto

modificato giugno 2009 in Fai da Te
Allora la modifica per fare funzionare il frigo con le bombole del gas chiuse e motore spento si attua con l'installazione di un commutatore a 3 vie. In questo modo si evitano correnti di ritorno (con un normale interruttore) che potrebbero mettere in funzione altri apparati (booster,inverter etc) collegati in serie con il D+ dell'alternatore. Questa modifica e' sicuramente meno dispendiosa che fare funzionare il frigo con la 220Volts di un inverter (dovute al consumo dell'inverter).

Il procedimento e' semplicissimo:
Prima entrata del commutatore si collega il filo del D+ togliendolo dalla posizione 86 del rele' del frigo;
Seconda entrata si collega al polo positivo delle BS:
Uscita del commutatore alla posizione 86 del rele' del frigo!!!!!
E il gioco e' fatto !!!!
Buon lavoro,
Giovanni
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Commenti

  • modificato 13:01
    Finalmente uno che dice le cose come stanno e in modo comprensibile a tutti.
    Ora che ho capito perfettamente come fare,
    non è che me lo faresti tu così non mi sbaglio.
    :evil::evil::evil:




    Scherzo, Grazie Giovanni della semplicità e chiarezza.
    ;););)
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato maggio 2009
    [quote]fliege:
    Finalmente uno che dice le cose come stanno e in modo comprensibile a tutti.
    Ora che ho capito perfettamente come fare,
    non è che me lo faresti tu così non mi sbaglio.
    :evil::evil::evil:




    Scherzo, Grazie Giovanni della semplicità e chiarezza.
    ;););)[/quote]


    Avevo chiesto a Bri come si fa!!! risposta basta un interruttore!!!
    Avevo dei dubbi che non bastava, ma nessuna risposta!!!!
    Stamane sono andato da un tecnico e mi ha dato le dritte Giuste!!!!
    Se vuoi venire fino a Cuneo lo facciamo insieme!!!! magari cuocendo un spiedino per recuperare le energie !!!
    Giovanni
  • modificato 13:01
    Giovanni.. ho idea che avrai diversi ospiti... io mi prenoto...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 13:01
    [quote]redsjohn:
    [quote]fliege:
    Finalmente uno che dice le cose come stanno e in modo comprensibile a tutti.
    Ora che ho capito perfettamente come fare,
    non è che me lo faresti tu così non mi sbaglio.
    :evil::evil::evil:

    puoi sia farlo cosi sia mettendo in parallelo un interruttorno al rele' che "inganni" il rele stesso, in pratica lo vai ad eccitare anche se non c'è la tensione dell' alternatore.
    Unico limite sia del mio che del tuo sistema è che ti devi ricordare di commutarlo quando non serve più, altrimenti devi automatizare il tutto con un altro relè, qui non ho autocad e con photoshop faccio fatica a farti lo schema.
    Briii




    Scherzo, Grazie Giovanni della semplicità e chiarezza.
    ;););)[/quote]


    Avevo chiesto a Bri come si fa!!! risposta basta un interruttore!!!
    Avevo dei dubbi che non bastava, ma nessuna risposta!!!!
    Stamane sono andato da un tecnico e mi ha dato le dritte Giuste!!!!
    Se vuoi venire fino a Cuneo lo facciamo insieme!!!! magari cuocendo un spiedino per recuperare le energie !!!
    Giovanni[/quote]
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato maggio 2009
    puoi sia farlo cosi sia mettendo in parallelo un interuttorino al rele' che "inganni" il rele stesso, in pratica lo vai ad eccitare anche se non c'è la tensione dell' alternatore.
    Unico limite sia del mio che del tuo sistema è che ti devi ricordare di commutarlo quando non serve più, altrimenti devi automatizare il tutto con un altro relè, qui non ho autocad e con photoshop faccio fatica a farti lo schema.
    Briii
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 13:01
    [quote]Brianzagolf:
    puoi sia farlo cosi sia mettendo in parallelo un interuttorino al rele' che "inganni" il rele stesso, in pratica lo vai ad eccitare anche se non c'è la tensione dell' alternatore.
    Unico limite sia del mio che del tuo sistema è che ti devi ricordare di commutarlo quando non serve più, altrimenti devi automatizare il tutto con un altro relè, qui non ho autocad e con photoshop faccio fatica a farti lo schema.
    Briii[/quote]


    ultimamente manchi d'impegno un tempo lo avresti fatto senza trovar scuse
    ciao Vita
  • modificato 13:01
    [quote]Brianzagolf:
    puoi sia farlo cosi sia mettendo in parallelo un interuttorino al rele' che "inganni" il rele stesso, in pratica lo vai ad eccitare anche se non c'è la tensione dell' alternatore.
    Unico limite sia del mio che del tuo sistema è che ti devi ricordare di commutarlo quando non serve più, altrimenti devi automatizare il tutto con un altro relè, qui non ho autocad e con photoshop faccio fatica a farti lo schema.
    Briii[/quote]

    Sto aspettando, grazie!
    Giovanni
  • modificato 13:01
    per me è comunque troppo complicato da capire... figuriamoci da realizzare... aspetterò di trovare un anima pia che ... o un meccanico che pratichi prezzi popolari...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 13:01
    [quote]Brianzagolf:
    puoi sia farlo cosi sia mettendo in parallelo un interuttorino al rele' che "inganni" il rele stesso, in pratica lo vai ad eccitare anche se non c'è la tensione dell' alternatore.
    Unico limite sia del mio che del tuo sistema è che ti devi ricordare di commutarlo quando non serve più, altrimenti devi automatizare il tutto con un altro relè, qui non ho autocad e con photoshop faccio fatica a farti lo schema.
    Briii[/quote]

    [quote]redsjohn:
    Sto aspettando, grazie!
    Giovanni[/quote]


    Sto sempre aspettando, per il momento fiducioso!
    1^ sollecito.

    Giovanni
  • modificato 13:01
    la modifica con l'interruttore è semplice ed efficace,
    con i relè diventa tutto automatico
    ma se si vuol usare il faidate e non ci si vuol complicare la vita basta ricordarsi di commutare l'interruttore che se alla fine non si fa subito non succede nulla di grave
  • modificato 13:01
    [quote]Brianzagolf:
    puoi sia farlo cosi sia mettendo in parallelo un interuttorino al rele' che "inganni" il rele stesso, in pratica lo vai ad eccitare anche se non c'è la tensione dell' alternatore.
    Unico limite sia del mio che del tuo sistema è che ti devi ricordare di commutarlo quando non serve più, altrimenti devi automatizare il tutto con un altro relè, qui non ho autocad e con photoshop faccio fatica a farti lo schema.
    Briii[/quote]

    [quote]redsjohn:
    Sto aspettando, grazie!
    Giovanni[/quote]

    [quote]redsjohn:
    Sto sempre aspettando, per il momento fiducioso!
    1^ sollecito.

    Giovanni[/quote]


    Sono ancora in attesa, quasi sfiduciato!!!!
    2^ Sollecito.

    Giovanni
  • modificato 13:01
    Giovanni.......
    tutti sti interruttorini e relè che si eccitano han provocato forse un corto!!!
    Tanto fumo.................e poco arr....
    ;););)
  • modificato 13:01
    [quote]zetros:
    Giovanni.......
    tutti sti interruttorini e relè che si eccitano han provocato forse un corto!!!
    Tanto fumo.................e poco arr....
    ;););)[/quote]

    Mi sa tanto........che hai ragione!!
    Ma insisto
    Giovanni
  • modificato 13:01
    [quote]Brianzagolf:
    puoi sia farlo cosi sia mettendo in parallelo un interuttorino al rele' che "inganni" il rele stesso, in pratica lo vai ad eccitare anche se non c'è la tensione dell' alternatore.
    Unico limite sia del mio che del tuo sistema è che ti devi ricordare di commutarlo quando non serve più, altrimenti devi automatizare il tutto con un altro relè, qui non ho autocad e con photoshop faccio fatica a farti lo schema.
    Briii[/quote]

    [quote]redsjohn:
    Sto aspettando, grazie!
    Giovanni[/quote]

    [quote]redsjohn:
    Sto sempre aspettando, per il momento fiducioso!
    1^ sollecito.

    Giovanni[/quote]

    [quote]redsjohn:
    Sono ancora in attesa, quasi sfiduciato!!!!
    2^ Sollecito.

    Giovanni[/quote]


    Fermo al pezzo, ma sfiduciato!!!!!!!
    3^ Sollecito.

    Giovanni
  • modificato 13:01
    vabbe dai domani ve lo faccio....
    che xxxxx poi tanto non li sapete collegare e andate lo stesso da un elettrauto.
    brii
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato giugno 2009
    [quote]Brianzagolf:
    vabbe dai domani ve lo faccio....
    che xxxxx poi tanto non li sapete collegare e andate lo stesso da un elettrauto.
    brii[/quote]

    E se domani
    Mina
    E se domani io non potessi rivedere te?
    mettiamo il caso che ti sentissi stanco di me
    quello che basta all'altra gente
    non mi darà nemmeno l'ombra della perduta felicità
    e se domani, e sottolineo se
    all'improvviso perdessi te
    avrei perduto il mondo intero, non solo te....


    Si ma qui di domani ne sono passati parecchi !!!
    VM, vedi un po' di attivare quel micro neurone dell'avatar e di rispettare gli impegni e i forumisti !!!!!
    Non mi ricordo neanche piu' a che sollecito siamo arrivati !!!


    Giovanni image image image image
  • modificato 13:01
    i domani passano e la famigliola nel formicaio aumenta...
    Brià datte da fa prima che diventiamo un formicaio!!!!! ;-)
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 13:01
    image

    Un piccolo interruttore tra il morsetto D+ e il positivo lo si porta in alto vicino ai comandi e il gioco è fatto

    per un circuito elettronico mi spremo ma la materia è poca
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 13:01
    Allora lo schema è fatto l'ho buttato giu cosi', poi big fish spero lo passi nel CAD cosi da renderlo leggibile.

    Allora il funzionamento è questo una volta fermi (motore spento) s schiaccia un pulsantino che verra messo sul frigo e a segnalare l'attivazione del circuito ci sarà un led che si accenderà.
    Il circuitino andrà a fornire un segnale al morsetto D+ che trovate nel frigo e lo ingannerà ( crederà che il camper sia in moto) quindi sfrutterà la batteria di servizio per far funzionare il frigo.
    Per spegnere il sistema basterà accendere il motore e tutto si resetta.
    ritengo questo sistema + sicuro del solo relè visto che per far funzionare il frigo bisogna 1° mettere su 12 V il selettore e poi schiacciare il pulsantino, mentre nel sistema automatico se uno mentre viaggia mette il selettore del frigo a 12 V quando spegne il camper in automatico userà la batteria di servizio.

    materiale necessario:
    1 relè bistabile doppia bobina PANASONIC DE2AL212VDC ( 11€ listino)
    1 pulsantino da elettronica
    1 led blu alta luminosità
    1 porta led
    1 resistenza da 330 Hom
    stagno e saldatore

    la spesa totale è sotto i 15 €

    image


    Ciao :P
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato giugno 2009
    Allora lo schema è fatto l'ho buttato giu cosi', poi big fish spero lo passi nel CAD cosi da renderlo leggibile.

    Allora il funzionamento è questo una volta fermi (motore spento) s schiaccia un pulsantino che verra messo sul frigo e a segnalare l'attivazione del circuito ci sarà un led che si accenderà.
    Il circuitino andrà a fornire un segnale al morsetto D+ che trovate nel frigo e lo ingannerà ( crederà che il camper sia in moto) quindi sfrutterà la batteria di servizio per far funzionare il frigo.
    Per spegnere il sistema basterà accendere il motore e tutto si resetta.
    ritengo questo sistema + sicuro del solo relè visto che per far funzionare il frigo bisogna 1° mettere su 12 V il selettore e poi schiacciare il pulsantino, mentre nel sistema automatico se uno mentre viaggia mette il selettore del frigo a 12 V quando spegne il camper in automatico userà la batteria di servizio.

    materiale necessario:
    1 relè bistabile doppia bobina PANASONIC DE2AL212VDC ( 11€ listino)
    1 pulsantino da elettronica
    1 led blu alta luminosità
    1 porta led
    1 resistenza da 330 Hom
    1 diodo 4148
    stagno e saldatore

    la spesa totale è sotto i 15 €

    image


    Ciao :P
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 13:01
    [quote]Brianzagolf:
    Allora lo schema è fatto l'ho buttato giu cosi', poi big fish spero lo passi nel CAD cosi da renderlo leggibile.

    Allora il funzionamento è questo una volta fermi (motore spento) s schiaccia un pulsantino che verra messo sul frigo e a segnalare l'attivazione del circuito ci sarà un led che si accenderà.
    Il circuitino andrà a fornire un segnale al morsetto D+ che trovate nel frigo e lo ingannerà ( crederà che il camper sia in moto) quindi sfrutterà la batteria di servizio per far funzionare il frigo.
    Per spegnere il sistema basterà accendere il motore e tutto si resetta.
    ritengo questo sistema + sicuro del solo relè visto che per far funzionare il frigo bisogna 1° mettere su 12 V il selettore e poi schiacciare il pulsantino, mentre nel sistema automatico se uno mentre viaggia mette il selettore del frigo a 12 V quando spegne il camper in automatico userà la batteria di servizio.

    materiale necessario:
    1 relè bistabile doppia bobina PANASONIC DE2AL212VDC ( 11€ listino)
    1 pulsantino da elettronica
    1 led blu alta luminosità
    1 porta led
    1 resistenza da 330 Hom
    1 diodo 4148
    stagno e saldatore

    la spesa totale è sotto i 15 €

    image


    Ciao :P[/quote]


    Ciao Andrea
    Ma il mio frigo se lo metto su automatico le cose che dici tu le fa gia
    la tua modifica è per tutti i frigoriferi o solo per i modelli precedenti
    Ciao
  • modificato giugno 2009
    [quote]paride53:


    Ciao Andrea
    Ma il mio frigo se lo metto su automatico le cose che dici tu le fa gia
    la tua modifica è per tutti i frigoriferi o solo per i modelli precedenti
    Ciao [/quote]

    Anche il mio e' aselezione automatica della fonte energetica e quando non hai la 220 e non puoi aprire il gas ed il motore e' spento secondo te cosa usa il frigo ???? Niente e non funnziona !!!!!
    Allora il problema e' fare funzionare il frigo con le batterie di servizio quando non hai la 220 e non puoi usare il gas ed il motore non puo' stare acceso (vedi nei traghetti!).
    Ciao,
    Giovanni
  • modificato giugno 2009
    [quote]Brianzagolf:
    image


    Ciao :P[/quote]


    ........................................... image
    Giovanni



    .............image
  • modificato 13:01
    [quote]redsjohn:
    [quote]paride53:


    Ciao Andrea
    Ma il mio frigo se lo metto su automatico le cose che dici tu le fa gia
    la tua modifica è per tutti i frigoriferi o solo per i modelli precedenti
    Ciao [/quote]

    Anche il mio e' aselezione automatica della fonte energetica e quando non hai la 220 e non puoi aprire il gas ed il motore e' spento secondo te cosa usa il frigo ???? Niente e non funnziona !!!!!
    Allora il problema e' fare funzionare il frigo con le batterie di servizio quando non hai la 220 e non puoi usare il gas ed il motore non puo' stare acceso (vedi nei traghetti!).
    Ciao,
    Giovanni[/quote]

    Grazie Givanni della tua spiegazione ma io pensavo che in automatico ed a motore spento entrasse in funzione la batteria servizi ma invece non è cosi grazie ancora e scusa della mia ignoranza in campo elettrico
    E PROPRIO VERO NON SI è MAI FINITO DI IMPARARE

    image
  • modificato 13:01
    [size=16] ecco la soluzione...

    [center]image[/center]

    prima che le formiche possano uscirmi dal monitor :evil: [/size]
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato giugno 2009
    [quote]Brianzagolf:
    Allora lo schema è fatto l'ho buttato giu cosi', poi big fish spero lo passi nel CAD cosi da renderlo leggibile.

    Allora il funzionamento è questo una volta fermi (motore spento) s schiaccia un pulsantino che verra messo sul frigo e a segnalare l'attivazione del circuito ci sarà un led che si accenderà.
    Il circuitino andrà a fornire un segnale al morsetto D+ che trovate nel frigo e lo ingannerà ( crederà che il camper sia in moto) quindi sfrutterà la batteria di servizio per far funzionare il frigo.
    Per spegnere il sistema basterà accendere il motore e tutto si resetta.
    ritengo questo sistema + sicuro del solo relè visto che per far funzionare il frigo bisogna 1° mettere su 12 V il selettore e poi schiacciare il pulsantino, mentre nel sistema automatico se uno mentre viaggia mette il selettore del frigo a 12 V quando spegne il camper in automatico userà la batteria di servizio.

    materiale necessario:
    1 relè bistabile doppia bobina PANASONIC DE2AL212VDC ( 11€ listino)
    1 pulsantino da elettronica
    1 led blu alta luminosità
    1 porta led
    1 resistenza da 330 Hom
    1 diodo 4148
    stagno e saldatore

    la spesa totale è sotto i 15 €

    image


    Ciao :P[/quote]

    in questo periodo non ho molto tempo a disposizione ma qualche cosa ho buttato giu...
    ciao alberto

    image
  • modificato 13:01
    Allora, Brianza, il diodo che impedisce di attiavre gli altri accessori collegati alla chiave di accensione, lo metto subito dopo la giunzione del numero 4 e 5 del tuo schema ??????
    In modo che la corrente passi quando giro la chiave e non torni verso la chiave quando attivo il bistabile ???

    Giovanni

    ..................image

    .
  • modificato 13:01
    no Red i poli 4 e 5 dono di 2 contatti diversi uno porta il segnale al d+ e uno resetta il rele se si gira la chiave.
    il il diodo lo metterei in serie al filo che porta ora il segnale al d+, così facendo non si hanno ritorni di tensione i vorra un diodo un po grosso da 3 w direi.

    poi chiediamo al ns. tecnico romagnolo :D
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 13:01
    Si Brianza ho preso un abbaglio, effettivamente il filo (rosso) serve solo a disattivare il rele !!
    Quindi il diodo va messo sul filo originario che arriva al D+ che ho colorato in blu e lasci transitare la corrente dalla batteria di servizio ma non dal rele!!!!!!~
    Corretto no !!!

    image

    Giovanni

    ...................image

    .
  • modificato 13:01
    così lo schema forse si vede meglio

    [url=http://www.camperlife.it/uploads/image/Immagine(3).jpg]schema[/url]
    ps: è caricato sul nostro server :P

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