estratto dalla circ. nr. 277 del 15/01/2008 del Min. Interni inviata a tutti i Prefetti d'Italia
Divieto alle autocaravan di accedere ad un parcheggio consentendolo invece alle autovetture non giustificato dai criteri tecnici in contrasto con le caratteristiche tecniche e funzionali che presiedono alla realizzazione del parcheggio stesso. Ai sensi dell’articolo 185 del Codice della Strada non si può escludere dalla circolazione la “autocaravan” (autoveicolo ai sensi dell’articolo 54 del Codice della Strada) da una strada e/o da un parcheggio ed allo stesso tempo consentirlo alle autovetture che sono anch’esse autoveicoli. Per quanto detto, se la zona è sottoposta ad un traffico sostenuto e vi sono a disposizione pochi stalli di sosta è auspicato l’attivare una sosta limitata nel tempo in modo che tutti, a prescindere dall’autoveicolo che utilizzano, possano fruire del territorio senza subire discriminazione, ovvero realizzare un’area di parcheggio riservata alla sosta delle autocaravan ed autoveicoli simili per massa e dimensioni, a condizioni che tale area sia posizionata a distanza ragionevole dalla zona interessata. E’ altresì auspicata l’ottimizzazione alla fruizione dei parcheggi, senza diminuirne gli stalli, aumentando la lunghezza di alcuni di essi, ovvero riservare una parte dell’area di parcheggio alla sosta delle autocaravan, tracciando appositi stalli di sosta ed installando specifica segnaletica verticale. Pertanto, non conforme a legge, e frutto di eccesso di potere, dovrebbe essere ritenuta l'ordinanza che interdica la circolazione o l'accesso alle autocaravan in un parcheggio e/o in stalli di sosta sulla strada dove è, al contrario, consentito alle autovetture e ad altri veicoli aventi stesso ingombro.
Tenuto conto delle potenziali situazioni di contenzioso in materia di circolazione e sosta delle autocaravan per le quali possono essere investite le SS.LL., si ritiene di richiamare la particolare attenzione sul contenuto della direttiva in argomento, al fine di utilizzarlo come strumento istruttorio ovvero decisorio nel caso di presentazione di ricorsi ai sensi dell’articolo 203, assicurando al contempo, agli organi accertatori un ausilio nella verifica della legittimità formale e sostanziale della segnaletica stradale nell’espletamento delle competenze di cui all’articolo 12.
estratto dalla Direttiva 24 ottobre 2000 del Min. LLPP
Sono emersi anche casi chiaramente viziati da eccesso di potere, nella figura sintomatica dello sviamento, quando si è inteso perseguire attraverso il provvedimento di regolamentazione del traffico risultati od obiettivi estranei nella circolazione stradale. Tipiche al riguardo sono le ordinanze di divieto emanate per alcune categorie di veicoli a motore, le cui finalità hanno scarsa o del tutto carente attinenza con la circolazione; ed invece celano non espressi motivi di interessi locali non perseguibili con lo strumento dell'ordinanza "sindacale" a norma dell'art. 7. Si citano ad esempio il divieto di circolazione e sosta di autocaravans e caravans (spesso definiti erroneamente campers o roulottes), con motivazioni riconducibili al fatto che vengono scaricati abusivamente i liquami raccolti negli appositi bottini
[quote]estratto dalla circ. nr. 277 del 15/01/2008 del Min. Interni inviata a tutti i Prefetti d'Italia
Divieto alle autocaravan di accedere ad un parcheggio consentendolo invece alle autovetture non giustificato dai criteri tecnici in contrasto con le caratteristiche tecniche e funzionali che presiedono alla realizzazione del parcheggio stesso. [/quote]
Mi basterebbe dire che tu non conoscendo la conformazione del terreno stesso su cui è il parcheggio, non poi definire se ci sono stati limiti di peso ammessi per impedire l'accesso ai camper , ma sorvoliamo,
queste sono le dimensioni minime di progetto per stazzi a pettine per automezzi fino a 35 qt.li Gli stazzi a lisca di pesce , non essendoci lo spazio, per una manovra di curva a ritorno in fondo al parcheggio non sono permessi
a cui bisogna aggiungere altri 1.50 mt di area per il passaggio pedonale , visto che l'area di parcheggio è anche pedonale il che porta ad una dimensione minima di legge pari a ???
Mi pare 18 metri e 5 cm
Questa è l'immagine in scala del parcheggio con la scala di riferimento in basso a sinistra riportata nel punto di massima larghezza:
che cosi ad occhio e croce potremmo stimare in ....???
13?.. 14?.. esageriamo 16 mt anzi facciamo 17 mt Quindi in fase di progettazione , un camper non ci sta , non quelli della Barbie(chi vuole capire capisca), ma quelli che in media circolano.
Quindi , per i progettisti , li i camper non possono entrare quindi se ne vieta l'ingresso, e mi pare che l'antefatto a apice della circ. nr. 277 del 15/01/2008 del Min. Interni è soddisfatto. e tu ti sei dimostrato ancora una volta inadeguato a portare avanti una discussione un poco piu complicata di un semplice copia incolla di articoli.
La crocerossa non corre rischi se quelli che sparano sono come te....
Ora capisco per quale motivo deleghi a gli altri l'onere di distribuire documenti di ricatto , perche molto probabilmente tutti i tuoi copia incolla sono gli unici elementi di valutazione che hai , e non conoscendo la materia faresti solo magre figure.
Un consiglio, se vuoi/volete rappresentare qualcuno in qualcosa , stuiate la materia prima.....
[quote]fampeg: il 14/07/2011 alle ore 15:09 scrive[/quote]
Ehi "geometra" :nerd: , direi proprio che i camper in questo parcheggio di Buggerru ci stanno eccome e senza creare alcun problema alla circolazione ! (e negli altri nella zona del porto pure)
Cmq sia, sara' il Prefetto a giudicare (leggendo la circ. nr 277 del 15/01/2008 del Min Interni a LUI inviata) quando inviero' la "letterina" ...
Ingegnere civile non geometra prego , il fatto che a te paia che ci stiano , non significa che per legge ci stiano, la capisci la differenza??? A proposito , ti devo fare il disegnino anche del porto????
non si vede l'immagine che hai postato per la cronaca
ci sei riuscito a mettere la foto dopo 5 tentativi complimenti.
Certo che per essere uno che cita continuamente norme, regole, codici e leggi tendi invece a dimenticarle quando applicandole si annullano completamente le tue pretese...
[quote]IvanoPPPP: [quote]fampeg: Ingegnere civile non geometra prego[/quote]
Sti "ciufoli" , cmq da te io non mi farei progettare nemmeno un pollaio
Ivano
[/quote]
Ti credo molto probabilmente non potresti permetterti nemmeno quello , e poi non accetterei mai io , non voglio avere a che fare con persone che frignano quando si accorgono che le fatture non è in linea con le loro possibilità economiche .....:)
Vero la possibilità di parcheggiare "gratis" è un diritto, ma dove si può, dove non si può, non si può ed è questo che non capisci ....E la cosa mi preoccupa
Ivano vedila come vuoi , ma quando scrivi al sindaco , daccene comunicazione e posta cosa gli hai scritto , cosi possiamo dissociarci e fargli vedere che tutto sommato i camperisti , non sono come te , e non li rappresenti , visto che ti ostini a negare l'evidenza, e a arrogarti il diritto di parlare anche a nostro nome....
Ma piu di darti misure e regolamenti di progettazione , cosa vuoi per non dimostrare comunque e sempre la tua inappropriatezza??
La vuoi capire che non è la tua impressione il metro di giudizio della progettazione , ma degli standard e dei regolamenti ben precisi???
Se tutti progettassero come fai tu ad "occhi" sai quante case sarebbero ancora in piedi .....poche
applicare le leggi quando ti interessa, ed agendo a "spannometro" quando invece ti fa comodo , ti fa perdere di credibilità, non penso che tu sia cosi ignorante da non capirlo , l'evidenza dei numeri è inoppugnabile...
[quote]fampeg: quando scrivi al sindaco , daccene comunicazione e posta cosa gli hai scritto[/quote]
Ho gia' scritto di si (forse se leggi e "capisci" cosa viene scritto e' meglio, sia per te ma anche per me cosi' evito di dovermi ripetere) come sempre faccio
[quote]IvanoPPPP: [quote]fampeg: quando scrivi al sindaco , daccene comunicazione e posta cosa gli hai scritto[/quote]
Ho gia' scritto di si (forse se leggi e "capisci" cosa viene scritto e' meglio, sia per te ma anche per me cosi' evito di dovermi ripetere) come sempre faccio
Ivano
[/quote]
Ma pensa te chi è che dice a gli altri di capire cosa viene scritto................ :g :g :g :g :g :g :g
Mi sto divertendo un sacco a "dialogare" con te ... Se non ci fossero tutti sti divieti ILLEGITTIMI solo per camper, verrei di nuovo a Buggerru solo per incontrarti e farmi quattro chiacchiere e risate con te
Penso che difficilmente ci incontreremo (che "peccato" ...) xche' mi sa che tu vai solo nei posti dove ci sono AA/camping ma con divieti di sosta ILLEGITTIMI solo per camper
vedo con dispiacere che la peggiore delle ipotesi prospettalie si è avverata ho discusso con una persona "ottusa", non sei stato in grado di capire praticamente nulla , troppo preso a pontificare per conto tuo..........
[quote]fampeg: vedo con dispiacere che la peggiore delle ipotesi prospettalie si è avverata ho discusso con una persona "ottusa", non sei stato in grado di capire praticamente nulla , troppo preso a pontificare per conto tuo..........[/quote]
Ti ricordo quanto ti avevo scritto in questa discussione alcune pagine prima:
[quote]
Inoltre iniziare subito a prendere le distanze da quelli che invocano il CDS. Quando ti muoverai [u]troverai questi sempre contro che pensano di insegnarti che il turista in camper è solo un utente della strda[/u] e allora occorre mettersi il coltello tra i denti e [u]tagliare alla radice le loro fragili motivazioni[/u]. Così si acquista credibilità nel dialogo e si buttano fuori dal tavolo questi utenti della strada dalla sosta del veicolo che si trasforma in campeggi abusivo delle persone fuori da luoghi idonei.
Occorre essere pronti a questa eventualità altrimenti non si va da nessuna parte, i camperisti pensenranno sempre che sia lecito farsi le ferie nei parcheggi, tra le auto, con tutte le utenze accese.
Anto a dirti la verità io mi pongo in una posizione mediana, come sei uso dire tu io non sono "Talebano" di nulla, Sono su una posizione di confronto, con chi calpesta i miei diritti, e coloro che li vogliono difendere a tutti i costi. Sono Anche per la sosta libera, quando si può e quando non ci sono altre opzioni posso anche protestare per perorare i miei diritti , ma quando come in casi come questi , nemmeno l'evidenza cosi palese viene recepita incomincio a non capire se trattasi di "farci" o di esserci.
A proposito sto per postare un test sui pannelli solari nel topic dove litighiamo per altri argomenti.
Anche io quando decido di praticare la sosta libera non sono un talebano. Se si può e se non ho valide e tranquille alternative la pratico. Solitamente nelle tappe di trasferimento. Ma il mio itinerare e godersi le ferie o le vacanze, specie se ho figli o nipoti al seguito, non si fa condizionare da miseri 20 euri. Non scriverò mai più lettere come quelle di Ivano o come quella mia del 2002-2003 ad Alassio. Ho una dignità di turista. L'anno successivo ho capito che avevano preso per il cuol pure me con "la sosta che non costituisce campeggio". Basta avere un QI pari a 20 per rendersene conto e contemporaneamente togliersi le fette di prosciutto dagli occhi.
P.S. quando vado a trovare mio figlio a Bologna faccio sosta libera sotto casa sua.
P.S. Quando vado dai consuoceri sulle colline Bolognesi faccio sosta libera davanti casa loro.
P.S. tra due settimane vado a conoscere gli altri consuoceri in Friuli, farò sosta libera davanti a casa loro, se non nel giardino di casa loro.
I miei ragazzi hanno fatto l'Unità d'Italia!
Ma dove faccio sosta libera io si può e non sono località turistiche. Queste, per godermele, me le pianifico e non starò mai accanto a quelli che usano il camper per farsi le ferie nei parcheggi e scontentare i ragazzini al seguito. Questi sono colleghi di Casimirro.
Sono diversi modi di concepire il camperismo anche in base alle proprie necessita', esigenze ed aspettative : io p.e. se non ho particolari necessita' per andare in AA quali p.e. fare carico/scarico (i camping proprio nemmeno li considero, causa tutti i loro "difettucci" che non agevolano il turismo itinerante cosi' come discusso in http://www.camperlife.it/forum/thread/100610-camping-perchegrave-non-agevolano-il-camperismo-pagina_1.html) preferisco fare sosta libera (anche perche' di solito in AA si e' schiacciati come delle sardine, Buggerru compresa, e a me situazioni simili non piacciono per nulla)
Ivano
PS: in ogni caso, se un divieto di sosta e' ILLEGITTIMO lo e' punto e basta e non esistono giustificazioni di sorta
Commenti
dimostralo
[/quote]
estratto dalla circ. nr. 277 del 15/01/2008 del Min. Interni inviata a tutti i Prefetti d'Italia
Divieto alle autocaravan di accedere ad un parcheggio consentendolo invece alle autovetture non giustificato dai criteri tecnici in contrasto con le caratteristiche tecniche e funzionali che presiedono alla realizzazione del parcheggio stesso.
Ai sensi dell’articolo 185 del Codice della Strada non si può escludere dalla circolazione la “autocaravan” (autoveicolo ai sensi dell’articolo 54 del Codice della Strada) da una strada e/o da un parcheggio ed allo stesso tempo consentirlo alle autovetture che sono anch’esse autoveicoli.
Per quanto detto, se la zona è sottoposta ad un traffico sostenuto e vi sono a disposizione pochi stalli di sosta è auspicato l’attivare una sosta limitata nel tempo in modo che tutti, a prescindere dall’autoveicolo che utilizzano, possano fruire del territorio senza subire discriminazione, ovvero realizzare un’area di parcheggio riservata alla sosta delle autocaravan ed autoveicoli simili per massa e dimensioni, a condizioni che tale area sia posizionata a distanza ragionevole dalla zona interessata.
E’ altresì auspicata l’ottimizzazione alla fruizione dei parcheggi, senza diminuirne gli stalli, aumentando la lunghezza di alcuni di essi, ovvero riservare una parte dell’area di parcheggio alla sosta delle autocaravan, tracciando appositi stalli di sosta ed installando specifica segnaletica verticale.
Pertanto, non conforme a legge, e frutto di eccesso di potere, dovrebbe essere ritenuta l'ordinanza che interdica la circolazione o l'accesso alle autocaravan in un parcheggio e/o in stalli di sosta sulla strada dove è, al contrario, consentito alle autovetture e ad altri veicoli aventi stesso ingombro.
Tenuto conto delle potenziali situazioni di contenzioso in materia di circolazione e sosta delle autocaravan per le quali possono essere investite le SS.LL., si ritiene di richiamare la particolare attenzione sul contenuto della direttiva in argomento, al fine di utilizzarlo come strumento istruttorio ovvero decisorio nel caso di presentazione di ricorsi ai sensi dell’articolo 203, assicurando al contempo, agli organi accertatori un ausilio nella verifica della legittimità formale e sostanziale della segnaletica stradale nell’espletamento delle competenze di cui all’articolo 12.
estratto dalla Direttiva 24 ottobre 2000 del Min. LLPP
Sono emersi anche casi chiaramente viziati da eccesso di potere, nella figura sintomatica dello sviamento, quando si è inteso perseguire attraverso il provvedimento di regolamentazione del traffico risultati od obiettivi estranei nella circolazione stradale. Tipiche al riguardo sono le ordinanze di divieto emanate per alcune categorie di veicoli a motore, le cui finalità hanno scarsa o del tutto carente attinenza con la circolazione; ed invece celano non espressi motivi di interessi locali non perseguibili con lo strumento dell'ordinanza "sindacale" a norma dell'art. 7. Si citano ad esempio il divieto di circolazione e sosta di autocaravans e caravans (spesso definiti erroneamente campers o roulottes), con motivazioni riconducibili al fatto che vengono scaricati abusivamente i liquami raccolti negli appositi bottini
Ti puo' bastare o continuo ?
Ivano
Spara tutte le tue cartucce , che poi rispondo
Ivano
[quote]estratto dalla circ. nr. 277 del 15/01/2008 del Min. Interni inviata a tutti i Prefetti d'Italia
Divieto alle autocaravan di accedere ad un parcheggio consentendolo invece alle autovetture non giustificato dai criteri tecnici in contrasto con le caratteristiche tecniche e funzionali che presiedono alla realizzazione del parcheggio stesso.
[/quote]
Mi basterebbe dire che tu non conoscendo la conformazione del terreno stesso su cui è il parcheggio, non poi definire se ci sono stati limiti di peso ammessi per impedire l'accesso ai camper , ma sorvoliamo,
queste sono le dimensioni minime di progetto per stazzi a pettine per automezzi fino a 35 qt.li
Gli stazzi a lisca di pesce , non essendoci lo spazio, per una manovra di curva a ritorno in fondo al parcheggio non sono permessi
a cui bisogna aggiungere altri 1.50 mt di area per il passaggio pedonale , visto che l'area di parcheggio è anche pedonale il che porta ad una dimensione minima di legge pari a ???
Mi pare 18 metri e 5 cm
Questa è l'immagine in scala del parcheggio con la scala di riferimento in basso a sinistra riportata nel punto di massima larghezza:
che cosi ad occhio e croce potremmo stimare in ....???
13?.. 14?.. esageriamo 16 mt anzi facciamo 17 mt
Quindi in fase di progettazione , un camper non ci sta , non quelli della Barbie(chi vuole capire capisca), ma quelli che in media circolano.
Quindi , per i progettisti , li i camper non possono entrare quindi se ne vieta l'ingresso, e mi pare che l'antefatto a apice della circ. nr. 277 del 15/01/2008 del Min. Interni è soddisfatto.
e tu ti sei dimostrato ancora una volta inadeguato a portare avanti una discussione un poco piu complicata di un semplice copia incolla di articoli.
La crocerossa non corre rischi se quelli che sparano sono come te....
[quote]IvanoPPP
Ti puo' bastare o continuo ?
Ivano
[/quote]
Ops...........................
Un consiglio, se vuoi/volete rappresentare qualcuno in qualcosa , stuiate la materia prima.....
il 14/07/2011 alle ore 15:09 scrive[/quote]
Ehi "geometra" :nerd: , direi proprio che i camper in questo parcheggio di Buggerru ci stanno eccome e senza creare alcun problema alla circolazione ! (e negli altri nella zona del porto pure)
Cmq sia, sara' il Prefetto a giudicare (leggendo la circ. nr 277 del 15/01/2008 del Min Interni a LUI inviata) quando inviero' la "letterina" ...
Ivano
PS: io non "delego" (e non obbligo) nessuno , chi vuole e' libero di aderire all'iniziativa proposta in http://www.camperlife.it/forum/thread/100619-comuni-anti-camper--sensibilizziamo-i-commercianti-.html
A proposito , ti devo fare il disegnino anche del porto????
non si vede l'immagine che hai postato per la cronaca
Certo che per essere uno che cita continuamente norme, regole, codici e leggi tendi invece a dimenticarle quando applicandole si annullano completamente le tue pretese...
Ingegnere civile non geometra prego[/quote]
Sti "ciufoli" , cmq da te io non mi farei progettare nemmeno un pollaio
Ivano
[quote]fampeg:
Ingegnere civile non geometra prego[/quote]
Sti "ciufoli" , cmq da te io non mi farei progettare nemmeno un pollaio
Ivano
[/quote]
Ti credo molto probabilmente non potresti permetterti nemmeno quello , e poi non accetterei mai io , non voglio avere a che fare con persone che frignano quando si accorgono che le fatture non è in linea con le loro possibilità economiche .....:)
Quindi se tu rinunci a dei diritti non mi viene altre che pensare che sei un "autolesionista" (o peggio un "idiota" )
Ivano
Vero la possibilità di parcheggiare "gratis" è un diritto, ma dove si può, dove non si può, non si può ed è questo che non capisci ....E la cosa mi preoccupa
Vero la possibilità di parcheggiare "gratis" è un diritto[/quote]
Vedo che qualcosa inizi a "capire" ... sono contento per te !
[quote]fampeg:
dove non si può, non si può[/quote]
A ridajeeeeeee , invece qui continui a rimanere "de coccio" ... qui non c'e' alcun problema a poter parcheggiare !!!
[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/231/parcheggio.jpg/][/URL]
Ivano
Ma piu di darti misure e regolamenti di progettazione , cosa vuoi per non dimostrare comunque e sempre la tua inappropriatezza??
La vuoi capire che non è la tua impressione il metro di giudizio della progettazione , ma degli standard e dei regolamenti ben precisi???
Se tutti progettassero come fai tu ad "occhi" sai quante case sarebbero ancora in piedi .....poche
applicare le leggi quando ti interessa, ed agendo a "spannometro" quando invece ti fa comodo , ti fa perdere di credibilità, non penso che tu sia cosi ignorante da non capirlo , l'evidenza dei numeri è inoppugnabile...
quando scrivi al sindaco , daccene comunicazione e posta cosa gli hai scritto[/quote]
Ho gia' scritto di si (forse se leggi e "capisci" cosa viene scritto e' meglio, sia per te ma anche per me cosi' evito di dovermi ripetere) come sempre faccio
Ivano
[quote]fampeg:
quando scrivi al sindaco , daccene comunicazione e posta cosa gli hai scritto[/quote]
Ho gia' scritto di si (forse se leggi e "capisci" cosa viene scritto e' meglio, sia per te ma anche per me cosi' evito di dovermi ripetere) come sempre faccio
Ivano
[/quote]
Ma pensa te chi è che dice a gli altri di capire cosa viene scritto................
:g :g :g :g :g :g :g
Ivano
come consistenza
Mi sto divertendo un sacco a "dialogare" con te ...
Se non ci fossero tutti sti divieti ILLEGITTIMI solo per camper, verrei di nuovo a Buggerru solo per incontrarti e farmi quattro chiacchiere e risate con te
Ivano
sono parecchi i posti in cui mi puoi rintracciare
basta che ti informi....
Ivano
ho discusso con una persona "ottusa", non sei stato in grado di capire praticamente nulla , troppo preso a pontificare per conto tuo..........
Ivano
PS: tutto quello che c'e' da dire e' stato detto , e da mo' ...
vedo con dispiacere che la peggiore delle ipotesi prospettalie si è avverata
ho discusso con una persona "ottusa", non sei stato in grado di capire praticamente nulla , troppo preso a pontificare per conto tuo..........[/quote]
Ti ricordo quanto ti avevo scritto in questa discussione alcune pagine prima:
[quote]
Inoltre iniziare subito a prendere le distanze da quelli che invocano il CDS. Quando ti muoverai [u]troverai questi sempre contro che pensano di insegnarti che il turista in camper è solo un utente della strda[/u] e allora occorre mettersi il coltello tra i denti e [u]tagliare alla radice le loro fragili motivazioni[/u]. Così si acquista credibilità nel dialogo e si buttano fuori dal tavolo questi utenti della strada dalla sosta del veicolo che si trasforma in campeggi abusivo delle persone fuori da luoghi idonei.
Occorre essere pronti a questa eventualità altrimenti non si va da nessuna parte, i camperisti pensenranno sempre che sia lecito farsi le ferie nei parcheggi, tra le auto, con tutte le utenze accese.
[/quote]
Ipse dixit
Sono su una posizione di confronto, con chi calpesta i miei diritti, e coloro che li vogliono difendere a tutti i costi.
Sono Anche per la sosta libera, quando si può e quando non ci sono altre opzioni posso anche protestare per perorare i miei diritti , ma quando come in casi come questi , nemmeno l'evidenza cosi palese viene recepita incomincio a non capire se trattasi di "farci" o di esserci.
A proposito sto per postare un test sui pannelli solari nel topic dove litighiamo per altri argomenti.
P.S. quando vado a trovare mio figlio a Bologna faccio sosta libera sotto casa sua.
P.S. Quando vado dai consuoceri sulle colline Bolognesi faccio sosta libera davanti casa loro.
P.S. tra due settimane vado a conoscere gli altri consuoceri in Friuli, farò sosta libera davanti a casa loro, se non nel giardino di casa loro.
I miei ragazzi hanno fatto l'Unità d'Italia!
Ma dove faccio sosta libera io si può e non sono località turistiche. Queste, per godermele, me le pianifico e non starò mai accanto a quelli che usano il camper per farsi le ferie nei parcheggi e scontentare i ragazzini al seguito. Questi sono colleghi di Casimirro.
ciao.
Ivano
PS: in ogni caso, se un divieto di sosta e' ILLEGITTIMO lo e' punto e basta e non esistono giustificazioni di sorta