Ho quasi finito il restauro del mio camperino
Due mesi fa mi è venuta la strana idea di comperarmi un camper.Io vengo dal settore motociclistico e lo sono tuttora, ma l'età che avanza mi ha fatto venire questa idea.Comperarlo nuovo non mi conveniva visto l'uso che ne farò, anche per questioni di bagged, quindi mi sono orientato su l'usato, lo ho trovato da un privato e nel giro di 3-4 giorni sono andato a prendermelo.Il camper è proveniente dalla Germania, è un hobby 550, riimmatricolato in Italia nel 2005, quando hanno anche sostituito il motore, che è un Ducato 2500 aspirato. adesso questo motore ha 120.000 km.quando lo ho portato a casa, tutto era funzionante, gomme nuove, batterie nuove, quella di servizio ha 150 ah ed è di tipo nautico, stufa Truma, Bojler Truma, frigo tri e altre caratteristiche varie.Per sentirlo mio dovevo innanzi tutto modificare ed aggiungere alcune cose e dovevo farlo a tempo perso.Per primo mi sono buttato sullo studio di come funziona un camper e quando ne ho capito abbastanza ho cominciato i lavori, che si sono protratti per tutto il mese di ottobre e novembre, adesso ho quasi finito.I lavori fatti sono molti, innanzi tutto ho rifatto parte dell'impianto elettrico, ho disegnato lo schema elettrico e quando mi sembrava perfetto ho cominciato.ho montato due fari supplementari a led sul davanti e uno piu piccolo nella parte posteriore che fanno una luce assurda, tanto che quelli anteriori li ho coperti con della pelle bianca. per non prendere la multa,nella parte posteriore ho anche montato una telecamera e 5 sensori di parcheggio.nella parte interna ho fatto un doppio impianto, quello originale che porta corrente dalla batteria di servizio andava bene cosi come era, cosi come la rete 220 volt da presa esterna andava bene, ma avevo un problema.quando sarò a campeggio libero, non avrò il voltaggio di 220 volt, cosi ho montato un inverter da 1000 w che si alimenta da batteria di servizio che viene ricaricata solo da rete camping o dal motore in funzionamento, quindi ho montato sul tetto un pannello solare da 130 w e regolatore di carica che dovrebbe bastarmi.quando farò il primo viaggio lungo vedrò se non è il caso di accoppiare un'altra batteria da 150 w, ma per il momento ne ho una.Le prese in220 volt originali non le ho toccate, sotto inverter ho fatto un impianto separato, io non devo fare niente per passare da una alimentazione all'altra.ho montato una tv samsung da 19 pollici su un supporto girevole e visto che ancora l'antenna satellitare per il momento non ce l' ho, ci ho messo un hard disk da 1 giga, dove ho memorizzato 300 film, documentari ed altre trasmissioni interessanti, niente dvd che occupano troppo spazio.ho montato diverse prese per il 220 volt, ed alcune di tipo accendisigari per il 12 volt, tutto rigorosamente sotto fusibili, uno stacca batteria che mi hanno detto che serve se non si usa il camper nel periodo invernale, ho montato dei sensori sui piedini di stazionamento, tipo quello sulla pedana, per non dimenticare di alzarli prima di partire, ho montato fisso un ventilatore girevole e un deumidificatore, la stufa e il bojler sono funzionanti e non necessitavano di interventi vari, ho regolato tutti gli sportelli e tutto quello che vibrando da fastidio, adesso non si sentono scricchiolii di sorta, neanche da nuovo era cosi.Non poteva mancare il navigatore, ne ho montato uno della mediatek, con mappe aggiornate, un navigatore adatto per il camper con tutti i pdi, tipo aree di sosta, bommbole, campeggi, e le dimensioni del mezzo per non incastrarmi.Ho rifatto i sedili in alkantara, per questo mi sono rivolto ad un tappezziere del posto, e devo dire che ha fatto un ottimo lavoro ad un prezzo accettabile.Molti altri lavori sono stati fatti, non meno importanti, ma che aumenteranno la solidità e l'isolamento del camper, adesso ho quasi finito, è stato un lavoro entusiasmante che giorno dopo giorno prendeva forma. adesso si che lo sento piu mio. ora vediamo i costi sostenuti.camper euro 7000tv+supporto euro 170inverter euro 110Pannello+reg euro 240cavi euro 40interruttori euro 353 fari euro 65telecamera+sens euro 40navigatore euro 200tappezzeria euro 550hard disk 1TB euro 0 ce l'avevobande riflettenti euro 30colore euro 40silicone euro 20antifurti artig. euro 0meccanica euro 150luci a led euro 30lavoro numero di ore imprecisatototale euro 8720se avete qualche domanda fatevi avanti.
Commenti