Ho quasi finito il restauro del mio camperino

modificato 14:34 in Caravan
Due mesi fa mi è venuta la strana idea di comperarmi un camper.Io vengo dal settore motociclistico e lo sono tuttora, ma l'età che avanza mi ha fatto venire questa idea.Comperarlo nuovo non mi conveniva visto l'uso che ne farò, anche per questioni di bagged, quindi mi sono orientato su l'usato, lo ho trovato da un privato e nel giro di 3-4 giorni sono andato a prendermelo.Il camper è proveniente dalla Germania, è un hobby 550, riimmatricolato in Italia nel 2005, quando hanno anche sostituito il motore, che è un Ducato 2500 aspirato. adesso questo motore ha 120.000 km.quando lo ho portato a casa, tutto era funzionante, gomme nuove, batterie nuove, quella di servizio ha 150 ah ed è di tipo nautico, stufa Truma, Bojler Truma, frigo tri e altre caratteristiche varie.Per sentirlo mio dovevo innanzi tutto modificare ed aggiungere alcune cose e dovevo farlo a tempo perso.Per primo mi sono buttato sullo studio di come funziona un camper e quando ne ho capito abbastanza ho cominciato i lavori, che si sono protratti per tutto il mese di ottobre e novembre, adesso ho quasi finito.I lavori fatti sono molti, innanzi tutto ho rifatto parte dell'impianto elettrico, ho disegnato lo schema elettrico e quando mi sembrava perfetto ho cominciato.ho montato due fari supplementari a led sul davanti e uno piu piccolo nella parte posteriore che fanno una luce assurda, tanto che quelli anteriori li ho coperti con della pelle bianca. per non prendere la multa,nella parte posteriore ho anche montato una telecamera e 5 sensori di parcheggio.nella parte interna ho fatto un doppio impianto, quello originale che porta corrente dalla batteria di servizio andava bene cosi come era, cosi come la rete 220 volt da presa esterna andava bene, ma avevo un problema.quando sarò a campeggio libero, non avrò il voltaggio di 220 volt, cosi ho montato un inverter da 1000 w che si alimenta da batteria di servizio che viene ricaricata solo da rete camping o dal motore in funzionamento, quindi ho montato sul tetto un pannello solare da 130 w e regolatore di carica che dovrebbe bastarmi.quando farò il primo viaggio lungo vedrò se non è il caso di accoppiare un'altra batteria da 150 w, ma per il momento ne ho una.Le prese in220 volt originali non le ho toccate, sotto inverter ho fatto un impianto separato, io non devo fare niente per passare da una alimentazione all'altra.ho montato una tv samsung da 19 pollici su un supporto girevole e visto che ancora l'antenna satellitare per il momento non ce l' ho, ci ho messo un hard disk da 1 giga, dove ho memorizzato 300 film, documentari ed altre trasmissioni interessanti, niente dvd che occupano troppo spazio.ho montato diverse prese per il 220 volt, ed alcune di tipo accendisigari per il 12 volt, tutto rigorosamente sotto fusibili, uno stacca batteria che mi hanno detto che serve se non si usa il camper nel periodo invernale, ho montato dei sensori sui piedini di stazionamento, tipo quello sulla pedana, per non dimenticare di alzarli prima di partire, ho montato fisso un ventilatore girevole e un deumidificatore, la stufa e il bojler sono funzionanti e non necessitavano di interventi vari, ho regolato tutti gli sportelli e tutto quello che vibrando da fastidio, adesso non si sentono scricchiolii di sorta, neanche da nuovo era cosi.Non poteva mancare il navigatore, ne ho montato uno della mediatek, con mappe aggiornate, un navigatore adatto per il camper con tutti i pdi, tipo aree di sosta, bommbole, campeggi, e le dimensioni del mezzo per non incastrarmi.Ho rifatto i sedili in alkantara, per questo mi sono rivolto ad un tappezziere del posto, e devo dire che ha fatto un ottimo lavoro ad un prezzo accettabile.Molti altri lavori sono stati fatti, non meno importanti, ma che aumenteranno la solidità e l'isolamento del camper, adesso ho quasi finito, è stato un lavoro entusiasmante che giorno dopo giorno prendeva forma. adesso si che lo sento piu mio. ora vediamo i costi sostenuti.camper euro 7000tv+supporto euro 170inverter euro 110Pannello+reg euro 240cavi euro 40interruttori euro 353 fari euro 65telecamera+sens euro 40navigatore euro 200tappezzeria euro 550hard disk 1TB euro 0 ce l'avevobande riflettenti euro 30colore euro 40silicone euro 20antifurti artig. euro 0meccanica euro 150luci a led euro 30lavoro numero di ore imprecisatototale euro 8720se avete qualche domanda fatevi avanti.
«1345678

Commenti

  • modificato 14:34
    Se di tutto questo hai fatto anche foto durante il realizzo, manda tutto alla redazione di CamperLife Viaggiare Facile che sarà assolutamente disponibile a valutare la pubblicazione dei tuoi "FAIDATE"...Magari, metti anche la tua località di provenienza nel tuo profilo utente, così da sapere di "che zona sei"!
  • modificato 14:34
    Posta delle foto anche sul forum! Molto interessante il tuo lavoro....
  • modificato 14:34
    Le foto le postero di sicuro appena avrò finito tutto.Io sono di Schio, in provincia di Vicenza.
  • modificato 14:34
    Allora siamo "vicini" di casa!!!Puoi inserire il tuo "paese di provenienza" nel tuo profilo, così da farlo comparire sotto il tuo nome...Puoi anche inserire il "modello" del tuo camper, così da farlo apparire sotto al tuo Avatar (foto...) e questo potrebbe aiutare anche nelle ricerche... di possessori di modelli "simili"... ;-)
  • modificato 14:34
    Pensa un po', il camper lo ho comperato da un privato proprio dalla tue parti, Maserà di Padova.
  • modificato 14:34
    Anche oggi ho lavorato sul camper, ormai sono agli sgoccioli, ma ho ancora qualche idea per la testa.Oggi ho montato una presa tripla da accendisigari con annessa USB sotto il cruscotto (e sono 5 in totale)ho eliminato l'accendisigari e il posacenere che non mi servono. Perchè 5 prese? presto detto.il telefono mio, quello della moglie, un Ipad, il caricatore per la sigaretta elettronica + una di riserva, ogni cosa deve avere la sua presa ben distinta. del resto anche dentro al camper oltre alle 3 prese 220 volt da rete, ne ho messe altre 5 da inverter.non mi piace avere tanti fili in vista.Ho montato un navigatore da 7 pollici fisso sopra il cruscotto, ne ho trovato uno su internet predisposto per il camper della Mediatek (cinese) per 190 euro, che gira con sistema Wince 6.0, compatibile con il computer di casa.La scelta del navigatore è stata a lungo ponderata, TomTom scartato subito, ne avevo uno ma non mi era mai piaciuto, in auto ho un Navtek di serie (mediocre), sulla moto ho un Garmin (ottimo)La scelta è toccata alla Mediatek, schermo grande, PDI per il camper in tutta Europa, mappe a vita, grafica ottima e selezionabile tra decine di conformazioni, molto veloce pari al Garmin, possibilità di trasmettere su una frequenza FM messaggi o musica Mp3, bluetooth, inserimento anche per mezzo coordinate, il tutto ad un prezzo eccezionale 190e.Sul camper che è un vecchio modello della Hobby, attualmente non ho nessun tipo di antifurto, dovrò pensare a qualcosa di poco moderno, ma che sia efficace, almeno sul caso che te lo rubino, all'interno non me ne frega niente, sto pensando al taglio dell'alimentazione del gasolio, prendendo partenza dalla pompa e non dal blocchetto che è troppo scontato, arrivare alla pompa è sempre possibile, ma ci vuole piu tempo e lavoro.Un antifurto perimetrale potrebbe essere utile, ma un cane che si avvicina di notte ti mette nel panico, e poi io che faccio ?armi non ne ho, penso sia meglio un innocuo dissuasore, per esempio io ho davanti 2 fari aggiunti da 4700 lumen ciascuno che illuminano a giorno davanti, dietro ho un faro sempre a led da 3000 lumen, potrei mettere un interruttore di prossimità tarato sui 10 metri che si attiva da solo quando qualcosa si avvicina, niente rumori molesti. Staccabile quando non serve.Sto pensando anche ad un'altra cosa, sarebbe realizzabile con poca spesa e di sicuro molto efficiente, niente a che vedere con la corrente elettrica,ma di questo non posso scriverlo qui.se qualcuno di voi ha qualche idea malsana ed interessante, comunicatemela che un prosecco quando ci incontriamo è sicuro.
  • modificato 14:34
    Potremmo parlare di un perimetrale "tarato" ad altezza...Potremmo parlare di un sistema di chiusura "centralizzato"...Potremmo parlare di sistemi antifurto a vari livelli...Per le prese USB... mi spiace, ti ho "fregato sul tempo", ecco la mia pubblicazione ;-)Possiamo parlare anche di parquet e gestione armadio...Tu prepara il prosecco... porto sopressa e panbiscotto :-D
  • modificato 14:34
    beati voi e io che pensavo di aver fatto un passo avanti passando dai segnali col fumo al telegrafo senza fili, che dite mi devo aggiornare?scusate ma USB che acronimo è? Unione Santi Bevitori? sai perchè parlando di Sucrin non c'è poi tanto da stupirsi comunque finito il periodo di calusura cause familiari per il prosecco ci sono il panbiscotto non deve mica essere male per accompagnarlo.
  • modificato 14:34
    Si va be' Pigi76, se le foto del lavoro fatto sono le tue, si vede che il lavoro è benfatto, ma io presumo di avere un camper molto piu vecchio del tuo (dalle foto) e il lavoro che sto facendo sono consapevole che non lo trasformerà mai come uno nuovo, tutti gli impianti che ho fatto sono a regola d'arte (questo lo dico io) e alla fine dovrà essere un camper molto pratico e funzionale, che dovrà soddisfare sulla carta e in pratica tutte le mie esigenze, do la priorità ad alcune cose e forse meno ad altre, da buon neofita, io con il camper fino ad ora ci ho fatto poco piu di 100 km, magari al primo viaggio mi accorgerò di altre mancanze e rivoluzionerò tutto, non pretendo di essere ancora molto pratico come camperista, però sono pratico di viaggi e di elettronica, piu di quanto uno possa pensare.
  • modificato 14:34
    USB starebbe (almeno dicono) per Universal Serial Bus... Praticamente un autobus che passa in modo seriale su tutto l'universo...Walter, lungi da me dire che non sei pratico... io pure cerco di "arrangiarmi"... ;-)Polentino, il mezzo "in modifica" è un "Roller Arno" del 1989, su Ford Transit 2.5D (aspirato) con la inarrivabile potenza di 69CV (51KW) che comunque dall'alto dei suoi 26 onorati anni di servizio, ci ha portato in posti bellissimi, mai visti prima, e con una "comodità sfrenata": quella di andare dove e come ci pareva, quando volevamo noi, quanto volevamo noi!!!Sono montati anche: Retrocamera WLess con schermo 3.5"; Sensori acustici di parcheggio con display "di misura"; LED su tutte le luci; BIP di retromarcia; e un po' di altre cosine che se vuoi ti faccio vedere "dal vivo"... se hai tempo e voglia!!! ;-)
  • modificato 14:34
    ma il mio acronimo proprio non ti piace?dai un pochino di gogliardia
  • modificato 14:34
    Anche oggi ho lavorato un pochino sul camper, ma faceva un po' troppo freddo per i miei gusti.Primo intoppo, il supporto fisso del navigatore che ho montato sul cruscotto si è rotto, la plastica troppo fine e il freddo la ha resa troppo gracile alle mie movenze maldestre.sono riuscito a ripararlo in modo definitivo e stabile, per fare questo mi sono dovuto ricostruirlo in ferro , adesso è cosi saldo che per togllierlo mi servirebbe il martello.uno dei prossimi lavori probabilmente sarà quello di mettere delle luci sui lati del camper, che si accendano automaticamente al movimento, con la possibilità di rendere i faretti sempre accesi o sempre spenti.in automatico dovrebbero accendersi automaticamente quando una persona si muove a 2-3 metri dal camper, credo sia comodo per quando mi avvicinero con il buio senza il pericolo di inciampare su qualcosa.ci sto pensando, ma non vorrei rendere il camper come un'albero di natale, dovrebbe essere una cosa discreta esteticamente ma credo che sia una cosa utile.Nel frattempo sto cominciando a programmare il mio solito viaggetto di primavera, quasi quasi mi diverto di piu a programmarlo che a farlo, manca ancora molto tempo, ma quest'anno per me sarà una novità, lo farò con il camper e non piu con la moto che sto cercando di venderla. credo proprio che sarà molto diverso.durante la serata di ieri ho anche risolto un problema che non mi aspettavo sul navigatore, collegandolo con il suo cavetto al computer, non c' era modo di vederlo, le ho provate tutte, il sistema operativo è wince, quindi compatibile con windows, ma niente da fare era sempre invisibile, Ho anche provato a collegarla ad un' altro computer che ho in casa che gira con sistema operativo Linux, niente da fare. Questo era molto strano, perchè il Linux legge tutto, ma proprio tutto.questo sarebbe stato un bel problema, niente aggiornamenti futuri, niente nuove mappe e niente ripristini per riportarlo all'origine, quando ad un tratto ho scoperto l' inghippo. Ho levato la schedina di memoria SDCARD ed ho provato a leggerla, funzionava perfettamente.Mi sono cosi studiato la struttura del navigatore ed ho scoperto delle cose meravigliose, il navigatore puo funzionare anche come un Tom Tom oppure come un Garmin, riesce a leggere le mappe Teleattlas, quelle della Navreq e anche un'altro tipo che usano in America. niente chiavi da mettere, o password richieste, tutto puo funzionare bene. Ho scoperto inoltre che oltre alle mappe, i PDI , gli autovelox e tutto il programma adatto per il camper, sono posti sulla schedina, semplice e pratico, forti questi cinesi.
  • modificato 14:34
    hai scritto tanti post sul meraviglioso navigatore....sei davvero tanto innamorato??????
  • modificato 14:34
    No Curaro, non ne sono innamorato, lo sto scoprendo piano piano e trovo delle differenze notevoli con navigatori di marca, ti rammento che su altri mezzi ho navigatori Garmin e Navteq, il Tomtom lo ho passeduto anni fa, quindi alcune differenze le noto subito, è come guardare lo stesso problema da un'altra prospettiva. Poi sai. i gusti sono gusti.Questo navigatore è cinese della Mediatech, quasi anonimo, il nome non c'è scritto sul navigatore, usa sia le mappe della Teleatlas che quelle della Navteq, il programma camper integrato è stato fatto in Italia ed è molto completo, il sistema operativo è Wince6, il soft con cui gira si chiame Igor Primo.Ci sono alcune differenze con i classici navigatori, nella configurazione puoi decidere monte cose, come avere navigatori diversi, ad esempio se lo configuro come "Camper Walter", mi chiede che cartografia usare, il tipo di mezzo usato, camper,autobus,auto, moto, a piedi etc. memorizzare i Pdi che mi interessano, il tipo di schermata (ce ne sono 33) il tipo di veicolo (ce ne sono 180) poi e salvo il tutto con il nome "Camper Walter"poi lo configuro con il nome "Camper Pietro" metto tutti i parametri e i settaggi diversi e lo memorizzo.Per passare da uno all'altro è una stupidata, il navigatore si riavvia da zero ed è come se fosse tutta un'altra cosa.sul documento pdf che hanno allegato, trovi l'indirizzo del sito dove trovi tutte le mappe del mondo, sia per Teleatlas che per Navteq, gratuite aggiornate e per sempre.Una cosa sche a me sembra intelligente.Io sto scrivendo queste cose solo per il fatto che molti non sanno neanche che differenze ci siano tra un navigatore ed un'altro, io che ho sempre lavorato sui soft, le posto e di sicuro a qualcuno verranno utili.Ma se per caso tutte queste notizie danno fastidio, basta non leggerle e tutto è a posto.
  • modificato 14:34
    premetto che l'unica cosa che non mi piace sono solo le ultime 2 righe per il resto tutta buona informazione poi se hai lavorato in ambito informatico parli con cognizione di causa per cui io apprezzo, ma se io lo compro e non avendo certo le tue capacità in materia mi spieghi come faccio ad arrivare a farlo funzionare bene come hai descritto tu? perchè di sicuro se io lo compro mi ritrovo tra le mani sono una ciofeca sai io sono leggermente impedito su questi arnesi ma soo perchè non ne ho la necessaria competenza, io infatti sono uno che alla fine non sa la differenza tra un navigatore ed un altro al di la della schermata ma poi tutto finisce li e mi sa che le differenza invece ci sono eccome, non c'è nulla da fare le competenze non te le fai solo leggendo un forum o quelche altra cosa ma le devi impratichire e ci vogliono anni e tanti fallimenti insieme ai successi per fare esperienza.
  • modificato 14:34
    Camperlento tranquillo, non ti devi preoccupare di quello che scrivo, so perfettamente che in materia di programmazione il 95% della gente ne sa molto poco, ma questo non è un problema, ogni aggeggio elettronico, un computer, una macchina fotografica o un navigatore, hanno una caratteristica in comune, tutti dipendono dal soft che hanno al loro interno. Un soft perfetto al mondo non esiste, lo so per esperienza diretta, ci sono quelli che funzionano meglio ed altri meno, ma tutti obbediscono alla legge di chi li ha pensati e creati.quando si crea un soft da zero, bisogna prima avere una idea ben precisa di quel che si vuole fare, seguire una linea direttrice, avere la mente aperta ad ogni soluzione, accettando le critiche quando sono costruttive, anche la persona piu stupida a volte ha l'idea giusta, su 10 idee nuove, 1 è quella giusta e le altre meno, per questo è importante discuterne con i colleghi e ascoltare cosa dicono gli utilizzatori, e poi decidere su come andare avanti, ma per fare questo ci vuole tempo, molto temp e a volte questo non c'è.A volte ci si perde in mille rivoli e cose di poca importanza e questo crea caos sul caos, non credere che tra i programmatori ci sia sempre accordo su come procedere, ci sono sempre mille idee nuove ed è facile sbagliare.Adesso che i computer lo posseggono quasi tutti, è normale che non venga capito completamente il funzionamento, quindi si tende a fare in modo che quasi tutto venga fatto in automatico, ma se questo è un bene per chi è inesperto, è un grosso limite alle possibilità di scelta dell'utilizzatore.Per questo motivo, molti programmatori scelgono il sistema operativo Linux e non Microsoft.di errori nei soft in commercio ce ne sono molti, qualcuno con il tempo lo si risolve, qualche altro invece resta e ci fa incazzare, ma poi ci si rassegna in qualche modo, però continuando a smanettare a volte si riesce in parte a risolvere.scusa se mi sono dilungato su cose che con i camper centrano poco, però volevo solo precisare.
  • modificato 14:34
    Allora se lo compro non mi abbandoni? dai una mano ad un povero cristo che sicuramente non ci capirà un tubo, anzi forse lo compro te lo spedisco me lo configuri ti pago e me lo rinvii, oppure mi dici passo passo che cosa fare.io di navigatore ne ho uno ed è perfetto mi porta giusto giusto a casa mia, devo dire che è perfetto, il più delle volte si perde e mi dice "ricalcolo del percorso" e poi appena riparte specie in autostrada " fare inversone a U legale" perfetto no.per cui mi piacerebbe un qualche cosa leggermente più funzionale, ma esiste? comunque con la cartina sono sempre arrivato in ogni dove, devo continuare così?
  • modificato 14:34
    Perchè vuoi cambiarlo, non esiste il navigatore perfetto, tutti hanno dei pregi e dei difetti, la tecnologia avanza, ma non sempre per il verso giusto, questo perchè ci sono una miriade di opzioni e succede spesso che vadano in conflitto con il sistema. Che il navigatore ogni tanto ricalcoli il percorso direi che è normale, le cause possono essere varie, la prima di tutte quando si decide di cambiare strada, il navigatore è una macchina e fa quello per cui è programmata, niente di piu, siamo noi alla fine che decidiamo di credergli o no.
  • modificato 14:34
    Oggi mi sono anche accorto di avere fatto una piccola puttanata sul camper, ma adesso la ho risolta.Preso dall'entusiasmo, non ho seguito una regola basilare su ll'impianto elettrico, ovvero in un punto ho messo dei cavi sottodimensionati e mi sono accorto che con un inverter da 1000 watt e 2000 di picco, potevo usarne tranquillamente solo 200-250.Non che abbia chissà cosa da far funzionare un inverter, di solo 250w in certe condizioni possono essere pochi.Carta, penna e calcolatrice, ho ricalcolato il tutto e mi sono accorto che i cavi che portano corrente al inverter sono troppo piccoli.Lunghezza dei cavi circa 5 metri, ma in CC bisogna calcolare il doppio (andata e ritorno) diam. dei fili 2.5 mmq.sostituiti con 2 cavi da 6 mmq, adesso posso utilizzare con tranquillità circa 800w. che sono circa 65 ah.nessuno è perfetto.
  • modificato 14:34
    no il mio è proprio alla frutta anche senza cambiare strada e in piena autostrada "fare invesione a U legale" e poi dopo 100m torna alla normalità però su una cosa è precisisssimo sa esattamente dovè è casa mia e l'unica funzione che è perfetta infatti li non mi serve per cui perfezione assoluta. Dai sherzo, lo so che sono macchine e fanno quello per cui sono programmate, ma il mio no il mio pensa autonomamente e un tantino contestatore.allora io che per un inverter da 300watt ho messo i cavi da 16 mm ho esagerato? avevo quelli sotto mano
  • modificato 14:34
    http://www.camperlife.it/notizie/accessori-camper-inverter-14346.html in fondo all'articolo tabella consultabile con le varie sezioni dei cavi, spero vi possa esser utile...
  • modificato 14:34
    Chi "CERCA" trova... :-D
  • modificato 14:34
    allora non ho poi esagerato tanto poi considerando il fatto che tra batteria ed inverter ci sarà si e no 1 metro vado sul sicuro posso anche aumentere l'inverter.
  • modificato 14:34
    Fatto in totale la sezione dei cavi che arrivano all'inverter è di 12 mmq. per un consumo tranquillo sino a 62 Ampere, che sono circa 700 watt, piu del triplo di quello che prevedo di utilizzare.intanto oggi mi sono ordinato i componenti per l'impianto di allarme, mi sono costati la bellezza di 70 euro, ma l'impianto dopo me lo devo fare io, tra qualche giorno butterò giu lo schema elettrico ed appena arriva il tutto lo monterò.il materiale ordinato è: un doppio impianto di allarme con 4 telecomandim una sirena, due sensori di movimento a infrarossi, 3 interruttori, 4 rele in 12 volt cc. 2 sensori di vibrazione, per il bloccaggio del motore no, farò in un'altro modo, 2 faretti a led da 1400 lumen, una trappola per topi. costo con il trasporto 70 euro.
  • modificato 14:34
    Walter quando hai finito il tuo camperino vieni a cablare la mia casetta!!! ;-)
  • modificato 14:34
    Mi sa che dalle tue parti d'inverno c'è la nebbia e d'estate ci sono le zanzare, meglio andare nella zona del prosecco.
  • modificato 14:34
    Per la precisazione tira via il mi sa, specifico tantissima nebbia e 1.000.000.000.000 di zanzare per centimetro quadro...Una palude praticamente..... :-(
  • modificato 14:34
    Lo ammetto,sono un poco in difficoltà con il montaggio dell'antifurto, ben mi sta, se fossi andato in un centro camper, magari con 500 euro me ne montava uno, ma come al solito io voglio sempre qualcosa di diverso, qualcosa di non convenzionale, il problema è che ci sono moltissime combinazioni con cui deve funzionare un antifurto e qualunque strada io scelga ci sono sempre delle controindicazioni, adesso mi metterò a ri-studiare il circuito per l'ennesima volta e alla fine sono certo che vincerò io, troverò la soluzione. La verità è che non tutti i pezzi che ho ordinato via internet, mi sono arrivati, mi mancano alcuni componenti insostituibili, tre giorni a studiarmi il circuito, modificare e fare molte supposizioni , è un po' complicato, perchè senza tutti i componenti, il funzionamento di alcune parti è solo presunto e non accertato con la pratica sul campo.Adesso 3 giorni di pausa , devo fare un giretto in Piemonte, ma giovedi sarò di ritorno e speriamo che i pezzi mancanti mi siano arrivati.buona notte.
  • modificato 14:34
    i pezzi mancanti sono arrivati, oggi mi sono subito messo in lavoro per fare quello che ho progettato, ad un certo punto mi sono incartato, funziona quasi tutto, purtroppo non proprio come volevo io, manca un funzionamento fondamentale, forse anche colpa delle istruzioni che sono solo in inglese e scritto cosi piccolo che mi ci vuole la lente, questo l'antifurto ha moltissime possibilità di configurazione, purtroppo ancora non ho trovato una uscita in 12 volt. positivo o negativo è lo stesso, azionabile da telecomando, ma forse la colpa è mia, un antifurto non convenzionale significa andare fuori dai canoni classici, sarebbe troppo facile fare un lavoro standard, ci sono poi alcuni aggeggi che non ho ancora identificato e non ho la minima idea a cosa servano e se mi possono essere utili.molte funzioni esistenti per me sono inutili, non mi piacciono i lampeggi dei fari micro sensori su bauli e carrelli esterno, tutte cose che a me non interessano, mi basterebbe un contatto N.O o N.C, positivo o negativo che possa darmi un imput da telecomando, ho ancora qualche idea ma domani è Natale, quindi pausa.
  • modificato 14:34
    ma a forza di mettere inghippi elettronici di qua e di la è magari serrature digitale e comandi stellari non è che chiudi il camper e e poi al rientro non ti fa più entrare? sappi che io ho sempre con me leve palanchini mazze fiamma ossidrica e flessibile a batteria con disco da taglio diamantato e se serve si può sempre paraticare una demolizione controllata con esplosivo a basso impatto, se hai bisogno io ci sono unico problema io non fumo per cui non sempre mi ricordo di portarmi appresso l'accendino per dar fuoco alla miccia dell'esplosivo ma a questo si rimedia, sono buono vero? dai è natale e tutti sono buoni, AUGURI

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file