Ho quasi finito il restauro del mio camperino

123468

Commenti

  • modificato 06:29
    wow...... che viaggio!!!!!!! complimenti
  • modificato 06:29
    Perfetto, tutto è perfetto, il camperino funziona che è una meraviglia, nessun lavoretto ancora da fare, allora non mi resta che partire ancora, stavolta andro nel mare adriatico, non lo ho mai visto a fine settembre, dove ancora non lo so, ma vedro strada facendo.
  • modificato 06:29
    ehi girellone.. ci hai preso gusto eh?!*biggrin*
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 06:29
    Stavo scherzando, non ho ancora finito, negli ultimi tempi, ho effetuato alcuni lavoretti che erano meno urgenti ,ma che erano previsti, siliconato la feritoia tra il tendalino e il camper, un giorno durante un diluvio, salendo nel camper ho fatto una doccia inaspettata, sistemato l'ugello del gas del frigorifero e sostituito il tubo della bombola che stava scadendo, montato un inclinometro del tipo auto 4X4, piccola modifica all'antifurto e so io il perchè, controllato il tetto, dopo una rovente estate e 20.000 km percorsi, dovevo vedere se la gomma liquida che ho steso in primavera,avesse resistito al grande caldo, sostituito i cinque tubi al neon con 5 tubi simili ma a led, che fanno il doppio della luce e consumano meno di metà. domani sostituisco anche le gomme dei tergicristalli.sono spesso in viaggio e il camperino lo tengo sempre sotto esame da parte mia, ogni volta che ritorno ho sempre una piccola lista di lavoretti che lo renderà vicino alla perfezione un giorno.poi credo che per il momento altro non ci sia.
  • modificato 06:29
    se vuoi ti porto il mio...... qualcosina da fare ci sarebbe...... e soprattutto non vorrei che ti annoiassi!!!!! ovviamente ti lascio giocare gratis anche sul mio *ROFL* *ROFL* *biggrin*
  • modificato 06:29
    Sto aspettando che me lo porti, ho ancora un poco di tempo libero, ma c'è il rischio che dopo per provarlo ci faccia un giretto, magari in grecia.
  • modificato 06:29
    e dove sta il problema.. tanto il Cepe è sempre impegnatissimo...*biggrin*
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 06:29
    *biggrin* geloso??*ROFL*
  • modificato 06:29
    Cepe77 ha scritto:
    geloso??
    tantissimo.. non immagini quanto....*biggrin*
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 06:29
    Verrà anche per voi il momento in cui andrete in pensione, avrete tantissimo tempo libero, viaggerete in lungo e in largo l'Europa e forse anche di piu, ma nel momento piu felice vi accorgerete che siete diventati vecchi e le forze non sono piu quelle di prima, in quei momenti rimpiangerete i giorni passati ad invidiare qualcuno che in pensione gia lo era.Confucio
  • modificato 06:29
    appunto...... non posso pensionarmi adesso e lavorare dopo..... sarebbe l'ideale......
  • modificato 06:29
    Uno dei pochi nei che aveva ancora il camietto, era l'illuminazione del cruscotto, debole, molto debole che a malapena si vedeva il kilometraggio, ieri ho avuto la malsana idea di smontarlo, pensavo fosse una cosa semplice, ma cosi non è stato, quel maledetto cavo del contachilometri che non si riusciva a staccare a causa del poco spazio a disposizione. ho dovuto allungare il cavo partendo dal vano motore, alla fine ci sono riuscito.smontato e ripulito per bene, sostituiro tutte le lampadine e poi lo ho forato e ne ho messe altre 3, del tipo a led in posizione strategica. ora si che è un cruscotto ben visibile ma mi resta sempre il dubbio che il cavo del contachilometri sia ancora attaccato bene dopo tutti i tiraggi che ho effetuato. speriamo bene.
  • modificato 06:29
    Aggiornamento, il cavo del contachilometri purtroppo mi sa che è andato, il tacchimetro funziona regolare, il km totale anche, il parziale va a vanvera, oggi ho rismontato il cruscotto ed ho notato che la plastica del connettore è rotta, comunque ora visto che il camper per un po' non lo uso, finalmente ne approfitto per spenderci finalmente un po di soldi. La settimana prossima, un bel tagliando con cambio dei filtri, l'olio e qualcosa d'altro, montaggio di 4 nuovi paraspruzzi, sostituzione dei pneumatici, ho scelto i Michelin Agilis, controllo freni e rivestitura del volante con della pelle, perchè la copertura che ci ho messo è troppo scivolosa.Poi sarà pronto per il letargo.
  • modificato aprile 2017
    Buona giornata la mia più che una risposta é una richiesta:ho appena comperato un semintegrale usato Dethefles sul quale sono montate due batterie nuove Fiamm Titanium una 85A per l avviamento è una 100A per i servizi alla quale é collegato un pannello fotovoltaico da 100 W e un Duo battere controller al quale ne écollegata solo una. Avendolo in rimessaggio in un garage sprovvisto di corrente come mi consigliate di comportarmi per preservare le batterie? E poi c'é un sistema per collegare al pannello anche la seconda batteria? Vi ringrazio anticipatamente per quanto potrete suggerirmi. P.s. Io sono di Marostica. Vi.Davide.Vi
  • modificato 06:29
    Ciao P1096, io sono di Schio, potresti fare come ho fatto io, 2 batterie collegate al pannello solare, con in mezzo un regolatore di carica con 2 uscite, ogni batteria ha il suo staccabatteria e il suo fusibile, la batteria motore invece è estrania al processo, viene caricata dall'alternatore quando il motore è in moto o da alimentazione esterna 220 volt.io ho 2 batterie con amperaggio complessivo di 235 ampere, un pannello da 130 w, piu per sufficiente per me che per la maggior parte pernotto in libera e non in inverno.
  • modificato 06:29
    Adesso il Camietto è pronto per il giusto letargo invernale, ci ho speso un bel po di soldi questo mese per prepararlo al meglio ai viaggi che desidero fare l'anno prossimo.Non parlerò delle uscite di qualche giorno o di una settimana, ma sto cominciando a valutare e programmare i viaggi un poco piu lunghi che intendo fare, per il momento sono solo abbozzati, ma vi dico cosa ho in mente.Il primo viaggio dovrebbe cominciare verso la fine di febbraio e sarà della durata di circa 2 mesi,Marzo ed Aprile, quel tanto da schivare un poco di freddo e pioggia che inevitabilmente ci saranno qui, il viaggio si svolgerà per la maggior parte nel sud della Spagna e al sud del Portogallo. Le temperature non saranno estive, ma conto di trovare un clima ideale.Il secondo viaggio, si svolgerà dai primi di giugno alla fine di luglio, la stagione dovrebbe essere gia calda e quindi ideale per visitare con calma, la costa Dalmata, Il Montenegro, la Bassa Serbia, la Macedonia e la Grecia, proseguendo magari (ma ancora non è deciso) per parte della Turkya, poi Bulgaria e Romania, poi per il ritorno vedrò piu avanti.Agosto forse resterò a casa, dico forse perchè quest'anno volevo fare cosi poi ho fatto 5000 km. se il Camietto resiste alla mia voglia di viaggiare spero di divertirmi.Se avete qualche consiglio su qualche posto da visitare, io vi ascolto con molto piacere.
  • modificato 06:29
    sempre in letargo sono, ma ora mancano solo 45 giorni alla partenza.
  • modificato 06:29
    Rieccomi, ultime notizie.sono uscito dal letargo nerso il 20 di febbraio, al 25 ero gia in partenza, malgrado la fredda giornata.direzione Spagna e Portogallo, ma questa volta solo centro e sud, dove il presupposto era quello di trovare un poco di caldo. Quindi, Barcellona e Madrid, dove sono rimasto 4 giorni, poi verso ovest, Merida, Guadalupe, estremadura e Portogallo. Arrivato sulle coste dell'Atlantico nella zona di Sines, poi con calma , molta calma ho percorso tutta la costa ovest e quella sud del Portogallo, poi Siviglia, Jerez, Cadice, Tarifa e Gibilterra, con pernottamenti sempre in libera in posti meravigliosi a parte Siviglia in ciu mi sono fermato 2 giorni.Da gibilterra ho percorso tutta la costa sud della Spagna con piccoli puntamenti verso l'interno, sino a Cartagena.qui ho trovato il clima ideale e zone selvagge intervallate da altre molto urbanizzate, comunque sempre in libera.Da Cartagena verso nord, a parere mio non merita un viaggio, se non in citta come Alicante e Valencia, zone abbastanza caotiche, molto urbanizzate, con parecchio traffico, quindi le ho saltate senza pensarco. mi sono fermato 2 giorni sul delta dell'Ebro, affascinante come tutti i delta.ora sono tornato per fare la Pasqua a casa, resterò a casa 2 settimane poi riparto in un'altra direzione.Il camietto ha percorso altri 7000 km senza problemi, il ducato 2500 aspirato, va che e una meraviglia, con la sua calma arriva in ogni luogo, il consumo medio è stato un poco alto (circa 9 km con un litro) a causa del gommista che mi ha montato le gomme nuove e le ha gonfiate poco, purtroppo mi sono accorto dei consumi alti che era gia in spagna, dove ho riportato la pressione giusta, il consumo è ritornato magicamente attorno al 10 km litro.in quasi 2 mesi ha piovuto solo 3 volte, sempre durante la notte, il Camietto è a tenuta stagna ed ha fatto il suo dovere, niente infiltrazioni indesiderate, l'antifurto ha sempre funzionato a dovere, in tutte le situazioni e si è rivelato anche molto utile di notte, quando pernottavo in luoghi isolati e bui, non ho la tv satellitare, ma quella omni amplificata ha sempre preso molti canali nazionali in ogni luogo. Sono partito con 2 bombole piene, ma ne ho consumata solo mezza, devo dire che il riscaldamento lo ho usato poco, ma il frigo e la cucina funzionavano tutti i giorni. Vita spartana, come spartano è il camietto, hanno fatto si io abbia consumato in 7000 km circa 780 litri di gasolio, con una spesa di circa 850 euro, se non era per il consumo anomalo ne avrei spesi di meno. in spagna il gasolio costa da 1.05 a 1,16 euro al litro, in portogalli 1.22. non ho fatto autostrade a parte un centinaio di km a Barcellona, la spesa totale del viaggio di quasi 2 mesi è stata di euro 2100 circa. dovuti per lo piu per mangiare e qualche campeggio a pagamento dal costo di 10-15 euro.Hasta luego.
  • modificato 06:29
    Suvvia ... hai speso molto meno di così: mangiare mangi anche a casa ... e io e te viviamo nella zona più cara del pianeta ... sul cibo hai sicuramente risparmiato!Complimenti per lo splendido giro ....
  • modificato 06:29
    bentornato!
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 06:29
    Dio come ti invidio.
  • modificato 06:29
    Aggiornamento Giugno 2017Ormai il viaggio tra Spagna e Portogallo è solo un ricordo, ma nel frattempo ho fatto anche qualcosa d'altro. Nell'ultimo anno il Camietto ha percorso circa 30.000 km, adesso ho bisogno di un po di manutenzione, in parte ordinaria, ho sostituito il cavo e la guaina della frizione che era diventata dura, ripassato tutte le viti di rinforzo che ho nell'abitacolo, non che siano aumentate le vibrazioni, ma le ho ricontrollate, sostituito i tubi del gas e quelli del gasolio, non perdevano, ma solo per manutenzione preventiva, sistemato lo scalino che mi hanno piegato sulla Sierra Nevada e poco altro. L'antifurto autocostruito va alla grande e non ha mai fatto scherzi, per sicurezza ho riprogrammato altri 2 telecomandi, adesso ne ho 4 tutti funzionanti, a casa ne ho altri 4 ancora vergini. la modifica dello scalino della cellula va bene, ma è poco pratica, in autunno ne montero uno elettrico, credo che mi costerà circa 300 euro, cosi guadagno anche 8 cm in altezza.negli armadi, in bagno, sulla porta d'entrata e in mansarda ho montato delle luci che si accendono con sensore di presenza incorporato, funzionano a batteria e sono molto pratici. Ho montato anche un avvisatore acustico supplementare molto potente, chissà se adesso mi sentono per scansarsi, fa un rumore da infarto. ho tenuto montato comunque quello originale.in questo ultimo mese non ho girato tanto, sono andato 3-4 giorni al mare, poi ho gironzolato un poco per gli appennini, poi un poco di Slovenia e un poco di Austria, in luglio farò un giretto verso la Germania, la Cechia, la Slovacchia e la Romania, credo che per agosto sarò di ritorno a casa, non ho intenzione di mischiarmi con il popolo delle vacanze. Agosto penso che starò qui nel Veneto, su per qualche montagna, al fresco.
  • modificato 06:29
    Caro Walter e' sempre un piacere risentirti, certo che c'e' solo da invidiarti per i tuoi viaggi e i tuoi consigli per i vari ammennicoli montati sul tuo camietto. Mi raccomando aspettiamo sempre con ansia i racconti dei tuoi viaggi. A presto e sempre sereni kilometri.*good*
  • modificato 06:29
    Walter sei quello che moltissimi di noi vorrebbero essere e fai quel che quasi tutti sognamo e pochi, anzi pochissimi, riescono a fare... invidia, invidia buona ovviamente
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 06:29
    Eccomi ancora qua, la settimana scorsa sono dovuto tornare a casa per un piccolo problema di salute, che si sta risolvendo. In questi giorni che sono rimasto a casa, ho patito molto il caldo e quindi visto che non avevo niente da fare, ne ho approfittato per ordinare l'ennesimo amenicolo che mi manca sul camper, costa solo circa 80 euro e tra 2 giorni mi arriverà. si tratta del dispositivo che mi informa in tempo reale, la pressione e la temperatura di ogni singola ruota. non ci sono buchi da fare e installarlo ci si mette 10 minuti, funziona a energia solare. Poi la prossima modifica la farò in autunno con calma, devo sostituire lo scalino meccanico con il quale si entra nella cellula, ne metterò uno elettrico, guadagnero cosi anche circa 8 cm. in altezza dal terreno. Per il resto il Camietto è a posto e mi sta gia venendo una strana idea di fare un viaggetto un poco anomalo. Mi piacerebbe fare tutta la dorsale appenninica che parte da Modena e arriva sino in Calabria, evitando autostrade, utilizzando eventuali aree di sosta dove è necessario, passando anche per luoghi poco turistici, meno conosciuti, ovviamente l'intenzione è quella di fare piu libera possibile, passare per le zone teremotate, poi il Gran Sasso, La Maiella, Il Matese e poi le Murge sino in fondo alla Puglia, poi andare in Calabria sulla Sila e giu in fondo sinop alll'Aspromonte. non ho limiti di tempo, ne di tipo economico, credo che potrebbe essere un giretto interessante, per il momento ci sto ancora pensando, ma credo che lo farò.Lo so , questo non sarebbe il periodo piu giusto per mettersi in viaggio, tutto il mondo turistico va in vacanza in questo periodo, verso il 17-18 luglio credo che mi metterò in viaggio e se vedo che c'è troppo casino, ritorno e cambio destinazione. Alla prossima
  • modificato 06:29
  • modificato luglio 2017
    80 euro soli?i sensori di pressione e temperatura costano normalmente oltre 250 euro (4 pezzi)... che cosa hai preso e dove soprattutto? auguri per la salute, questo caldo non aiuta di certo... e non sei il solo a soffrirlo
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 06:29
    Spero niente di grave, auguri.
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 06:29
    Ciao Walter , felice di rileggerti. Spero che il problema che hai avuto non sia nulla di grave e che si risolva presto , altrimenti chi ci racconta i suoi viaggi *biggrin*. Cmq ti auguro una veloce guarigione . Per quanto riguarda i sensori degli pneumatici , mica sono questi?https://www.amazon.it/pneumatici-monitoraggio-rilevazione-temperatura-pneumatico/dp/B071HGS3LGperche'; sembrano affidabili , e per il prezzo sono un vero affare. Facci sapere cosi' se vanno bene li compro anche io. Ciao e a presto rileggerti.
  • modificato 06:29
    Il problema di salute, credo si stia risolvendo, ci vuole un po di tempo per capirlo, il problema è la ritenzione idrica che mi ha gonfiato le gambe e fatto aumentare di peso nel giro di 2 mesi, il gonfiore generalizzato lo ho avuto anche in passato, ma dopo 1 settimana spariva, ora invece sono 2 mesi che mi sta rompendo i maroni e sembra che siano gli effetti di un farmaco che prendo per la pressione, a detta del dottore è gia successo frequentemente, ora ho cambiato farmaci. Per la questione dei sensori per le ruote, in commercio ce ne sono di vari tipi, bisogna fare attenzione a ordinare il modello giusto, perchè molti arrivano al massimo 4 bar, quindi per il camper non vanno bene, poi ci sono quelli con attacchi alla presa accendisigari, con attacco diretto e quelli a celle solari. Il montaggio è semplicissimo e il costo varia in base al modello da 50 a 150 euro. Il modello che ho preso io costa 79 euro, misura da 0 a 8 bar, segna anche la temperatura di ogni ruota in tempo reale e si ricarica con il sole.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file