camperino

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Commenti

  • modificato 04:19
    Stesso modus operandi. ..verifico ogni gg i nuovi annunci su vari siti...qualcosa arriverà ;-)
  • modificato 04:19
    Sto vedendo che i daily pur essendo più grandi e ben allestiti hanno prezzi inferiori ai ducato...è anche vero che c'è un ducato che è in vendita da luglio dell'anno scorso...e pur essendo accessoriato di tutto punto ancora nessuno lo ha comprato..
    Non è che le richieste per questi piccoli camper sono un po'alte??
  • modificato 04:19
    questo l'ho notato anch'io, sicuramente i mezzi corti tra i furgonati sono parecchio richiesti, soprattutto per chi vive in città o fa un certo tipo di vacanza (anche a me sarebbe "bastato" un furgonato corto), bisogna capire se magari sono di 2° o 3° mano, poi ogni proprietario da un valore in base agli accessori o ai lavori effettuati..ma se come dici l'annuncio è ancora la...domanda e offerta non si sono incontrati :) per quel ducato "copa cabana" il mio amico era partito da una richiesta di 6000 (lo aveva importato dalla germania per 6500) e alla fine lo ha venduto a meno di 3000 euro ...mi è dispiaciuto un sacco perchè era perfetto..purtroppo io in quel periodo ero in una situazione non proprio tranquilla economicamente e non ho voluto rischiare, col senno di poi però...questo per farti capire che spesso il valore di chi vende è troppo alto rispetto a quello che si trova sul mercato!
  • modificato 04:19
    d'accordissimo con te...è ovvio che per questo tipo di mezzi non puo' esistere un "listino" per l'usato,visto che contano perlopiu' accessori ,stato di conservazione e lavori eseguiti...la mia impressione è che chi mette in vendita il proprio camper,guardi a quanto sono stati messi mezzi simili...poi si sa, per ognuno di noi è difficile valutare il proprio mezzo,si pensa sempre abbia un valore superiore...salvo poi rimanere invenduto per mesi..quello che mi stupisce è che ho trovato dei ducato da concessionario a poco meno di 6000 euro,con tanto di garanzia...insomma,un privato dovrebbe vendere almeno al 20% in meno rispetto al concessionario...io continuo a guardarmi attorno...qualcosa uscira'...ora sono a casa in malattia,ma appena guarisco andro' a vedere di persona l'aiesistem...vediamo che prezzo potrei spuntare
  • modificato 04:19
    dunque...siamo stati a vedere l'aiesistem di persona.indubbiamente nonostante i 30 anni di eta' è stato tenuto molto bene...niente ruggine e vernice praticamente nuova!il mezzo è fermo da circa 2 anni ed'è sempre stato rimessato al coperto sui cavalletti da persona anziana che l'ha trattato come una reliquia.tutti i servizi funzionano,pompa acqua,stufa,fornelli ok...il boiler dice che ognitanto si incanta.il motore ha 138000km....la cinghia è stata fatta circa 10 anni fa...quindi per sicurezza sarebbe da sostituire...ed ovviamente anche un bel cambio olio e filtri non guasterebbe...anche gli pneumatici anche se non ancora consumati al limite,sono marchiati 2006....quanto potrebbe costare un bel tagliando completo al motore con distribuzione e 4 pneumatici nuovi??
  • modificato 04:19
    Tagliando + cinghie + pneus... tra 1000 e 1500 euri... anche qua, dipende da come fai... se sai farti qualcosa tu, se hai amici e conoscenti che potrebbero fare... o se devi per forza di cose... "affidarti"
  • modificato 04:19
    ok...anche io pensavo ad una cifra simile...cmq gran parte dei lavori li eseguirei con un amico meccanico...altra domanda...il proprietario mi ha lasciato copia della carta di circolazione in modo che io possa informarmi su costi di voltura,assicurazione pneumatici etc...il camper è dotato di bombola per il gpl sotto al pianale...ma sulla carta di circolazione non viene riportato alcun accessorio...c'è solo scritto "classe veicolo autocaravan,furgone finestrato rialzato uso campeggio".non dovrebbe esserci scritto da qualche parte che tipo di accessori monta ?cos'altro devo controllare?...il bombolone del gpl deve essere revisionato?
  • modificato 04:19
    Non è scritto perchè molto probabilmente il bombolone non è usato per alimentare il motore (in questo caso dovrebbe essere registrato sulla carta di circolazione dopo il collaudo). In questo caso, sarebbe come scrivere sul libretto che io porto una bombola GPL per far funzionare il fornello... Detto questo, in Italia, ci sono alcuni "problemini" nel far riempire il bombolone al distributore...I recipienti in pressione per GPL vanno collaudati ogni 10 anni, ovvero sostituiti con uno collaudato...
  • modificato 04:19
    il mio primo mezzo nel 1984 è stato un allestimento su fiat 242, grande divertimento e soddifazioni, ma per i miei gusti guarderei wingamm o overcar nabilia.secondo me grandi mezzi in quanto le cellule sono indistruttibili , i camper puri, di quel periodo, non sono ottimamente coibentati è richiedono manutenzione sulla carrozzeria.controlla bene stufa, frigo, boiler e wc (serbatoio e valvola di scarico) di solito in quel periodo erano del tipo nautico.se trovi una motorizzazione 2,5 td con idroguida e sicuramente la soluzione migliore.il 1,9 a volte aveva problemi.comunque non ti prooccupare degli anni, ad oggi sto usando un mirage oriente 6 del 1988.spero che tu trovi l'oggetto giusto e tu ti diverta
  • modificato 04:19
    Abbiamo verificato il funzionamento di stufa,pompa acqua e prese elettriche...sia a 12 che a 220...il frigo è un trivalente e funziona perfettamente in quanto istallato nuovo nel 2014..anno da cui il camper è Poi rimasto fermo...confermo il wc nautico funzionante...
    Il proprietario chiede 5500 euro...ma ho visto che a quella cifra si trovano mezzi "pronti a partire"...mentre in questo c'e'da fare un bel tagliando completo,la cinghia e cambiare gli pneumatici. ..in più mi ha detto che il boiler a volte si incanta...
    Ha qualche segno di ruggine sul solo sgocciolato tetto e perde un paio di gocce d'olio probabilmente dalla pompa...e non so in che stato siano i freni...
    Vorrei fare al proprietario un offerta equa...ma visti i lavori da eseguire quanto dovrei "scalare" dalla richiesta iniziale??
    Il motore è un sofim aspirato 2.5...senza servosterzo con 140000 km..
  • modificato 04:19
    Dimenticavo...il furgone è immatricolato nell'85...ma è stato camperizzaro nel 95
  • modificato 04:19
    ehhh...se già parte con alcuni interventi da fare...massimo massimo 4000...se è messo bene, io credo che sulla meccanica ci si possa lavorare, però bisogna capire effettivamente quali problemi ha...io quella volta me la sono cavata con radiatore+radiatorino 700 euro (oltre ai 500 di tagliando con cinghia, dove tra l'altro il proprietario lo aveva fatto revisionare prima di darmelo e mi aveva detto che aveva fatto lui il tagliando...proprio un bel tagliando aveva fatto, il mezzo non faceva piu' di 80/85 all'ora, cambiati i filtri e ha iniziato da subito a prendere i 110 e 120 di punta)...qui sarebbe da capire se hai trovato il privato onesto e i problemi che ti sta dicendo sono gli unici effettivi che ha... considera come esempio anche questo del 92 : http://www.subito.it/caravan-e-camper/camper-ducato-2-5-treviso-159258094.htm apparentemente messo molto bene
  • modificato 04:19
    la ruggine sui gocciolatoi è cosa normale per questi mezzi e metti in conto manutenzione continua.le spese per la meccanica credo si aggirino a quanto già quantificato.per il bombolone del gas fatti dare il certificato di collaudo o in assessenza controlla la data impressa sulla bombola.hanno validità 10 anni e se sono stati superati alla revisione non passa, la sostituzione costa circa 700/800 euro quindi valuta bene anche quanto manca alla scadenza.io non avrei fretta e aspetteri altre occasioni non credere ci sia la corsa all'acquisto, a meno che il prezzo non valga la pena.metti in conto alcune spese aggiuntive oltre a quelle preventivate, escono sicuramente fuori se lo vuoi usare in sicurezza sia come meccanica che accessori.
  • modificato 04:19
    D'accordissimo con te...non e'periodo di vacche grasse per nessuno...le cose si.riescono a vendere se sono davvero a prezzo...altrimenti stanno li per mesi...
    Il proprietario del camper è stato molto onesto,facendomi notare anche difettucci.a cui non avevo fatto caso...inoltre ha il suo bel quadretto con.tutti i lavori eseguiti(in conce camper) ...
    Sullo stato del mezzo credo di potermi fidare...ora resta da capire a che cifra riusciamo ad arrivare, visti i lavori da fare ed il problema bombolone...
    Nel frattempo continuo a guardarmi attorno...in attesa del" colpo buono"
  • modificato 04:19
    ieri siamo stati a vedere un altro ducato...sempre 2.5 aspirato e sempre in buono stato per quanto riguarda carrozzeria ,interni e dotazioni funzionanti...ma anche in questo caso i servizi sono alimentati da bombola sotto al mezzo...che ovviamente non è mai stata revisionata o sostituita.questa "pratica" riguarda tutti i mezzi di cui mi sono interessato o sono stato a vedere,nessuno si preoccupa del bombolone,tanto mi dicono che il mezzo la revisione l'ha sempre passata,visto che il gpl non serve ad alimentare il motore...ma i camper moderni con cucina e riscaldamento a gas,che tipo di bombole montano? visto che i bomboloni dei mezzi vintage pare non possano essere riempiti al distributore per auto?...e' possibile fare modificare un camper vintage,magari con bombola interna in modo da non dover stare a pensare alla revisione del bombolone ? a che prezzo?insomma...ho trovato vari mezzi che mi interessano ed anche al giusto prezzo...ma questa faccenda dei bomboloni gpl mi frena un po':-(
  • modificato 04:19
    i mezzi trasformati di quel periodo, ed alcuni anche di quelli attuali, montano quasi tutti il bombolone sotto il pianaleil problema del riempimento ai distributori è dovuto ad una cattiva interpretazione della normativa da parte di alcuni distributori, che nel dubbio preferiscono non riempire, ma per fortuna non tutti seguono questa norma, ma il rischio che questo accada c'è.il problema della revisione ti posso assicurare che è reale, in quanto mi è accaduto direttamente,a 10 anni ho dovuto sostituire il bombolone ed ai successivi 10 ho preferito modificare l'impianto montando una bombola da 5 kg., ma avevo lo spazio per farlo.il fatto che la bombola non sia per l'alimentazione del mezzo non significa niente, la bombola deve tenere il gas ad una certa pressione ed è per questo che viene omologata per 10 anni.puo succedere che nella mia zona i centri di revisione fanno particolare attenzione a queste caratteristiche e può darsi che in altre zone questo non avvenga, siamo in italia ed è possibile anche questo.io mi informerei da un installatore di impianti gpl per capire quanto costa sostituire il bombolone e poi mi recherei da qualche distributore di gpl di zona per capire se loro fanno problemi per il riempimento.nove volte su 10 quando hai fatto il pieno prima di partire per le vacanze poi non hai più bisogno di farlo (salvo forse in inverno).puoi comunque far modificare l'impianto per portare fuori un tubo del gpl ed una bombola di riserva.se quanto acquisti ti fai scalare il prezzo del costo della bombola sei a posto.
  • modificato 04:19
    secondo me la cosa piu' economica, veloce e facile è abbandonare il bombolone e mettere una bombola da 5kg...se ha il riscaldamento a gas bisognerà capire quanto consuma (sono mezzi piccoli, però sarebbe da valutare il consumo, o comunque bombola da 5kg piu' un'altra da 5 di riserva)la bombola da 10 potrebbe essere troppo ingombrante da tenere dentro qualche gavone, forse è per questo che i ducato di quel tipo han quasi tutti il bombolone? comunque cambiare da bombolone a bombola è piu' semplice ed economico rispetto a cambiare bombolone!
  • modificato 04:19
    Eccomi qui...il problema del bombolone non sussiste più, in quanto il proprietario si è offerto di farne montare uno nuovo...ed ha anche fatto revisionare il boiler...
    Abbiamo quasi raggiunto un accordo economico e mi sa che lo prendo...ci sarà da fare solo il cambio cinghia distribuzione e servizi...
    Mi sono informato in assicurazione...mi hanno. Chiesto la bellezza di 710 euro...in pratica il triplo di quanto paga l'attuale proprietario. ..per questi mezzi non dovrebbe esserci una tariffa agevolata??
  • modificato 04:19
    da che assicurazione?ricordo che anch'io avevo avuto dei preventivi altini, ma li hai fatti fare con la fotocopia del libretto in mano?cambia assicurazione...impossibile pagare quella cifra :)
  • modificato 04:19
    Mi sembra un buon accordo sono contento che tu abbia trovato il mezzo che cercavo.Buon divertimento.Per l'assicurazione ho sempre trovato degli ottimi prezzi tramite il coordinamento camperisti
  • modificato 04:19
    Ora sento altre assicurazioni e magari guardo se c'è qualche convenzione qui su camperlife...l'attuale proprietario 80enne paga poco meno di 200 euro...e so che più o meno la cifra dovrebbe "ballare" tra i 200 e i 300 euro...mentre per la voltura mi hanno chiesto 210 euro che mi pare ottimo
  • modificato 04:19
    Come ho avuto modo di scriverti nell'altro post, per l'assicurazione prova qui: http://www.camperlife.it/assicurazioneGiuseppe
  • modificato 04:19
    Provvedo...grazie ; -)
  • modificato 04:19
    ma per gli storici che si fa?
  • modificato 04:19
    Come da voi consigliato ho provveduto a fare un preventivo tramite questo sito...il prezzo è. Ottimo ed in linea con quanto mi era stato detto...210 euro.più. il costo della tessera...
    Ora,dovendo fare la polizza prima di avere materialmente in mano la tessera, vorrei sapere se al momento della sottoscrizione della tessera viene inviato il numero della stessa utile e necessario per usufruire della convenzione
  • modificato 04:19
    Se non ricordo male quando ti iscrivi su CamperLife ti viene dato, effettuata registrazione e pagamento, sia il numero della tessera che la possibilità di stamparne un facsimile con i dati corretti su carta.Vado a memoria però, visto che sono svariati anni che rinnovo e non faccio la prima registrazioneGiuseppe
  • modificato 04:19
    Si...dovrebbe proprio essere così.
    Quindi sono a posto!
    Grazie ancora degli utili consigli
  • modificato 04:19
    preso!!!...giovedi' faccio la voltura e saro' proprietario di un piccolo AR6 camperizzato aiesistem...i proprietari si sono dimostrati molto disponibili...hanno montato una nuova batteria motore, fatto sostituire la bombola gpl e riparare il boiler oltre al cambio olio e filtri...non mi resta che fare la distribuzione,piu' per sicurezza che per altro( ha meno di 50000km,ma fatta piu' di 10 anni fa)ho gia' in mente le prime modifiche...si inizia con la sostituzione di tutte le lampadine ad incandescenza con dei led...poi nuove tendine e rivestimenti cuscini...poi si vedra' man mano ;-)
  • modificato 04:19
    camperlento ha scritto:
    ma per gli storici che si fa?
    sei iscritto ASI? prova a fare il preventivo e segnala l'iscrizione ASI
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 04:19
    beneeeee che ce l'hai fatta!!e vai piano con le modifiche :) che poi la cosa ti sfugge di mano !il bello di avere un mezzo non nuovo è proprio la possibilità di personalizzarlo o modificarlo senza farsi troppi problemi!

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