camperino

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Commenti

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    come darti torto....ho scelto qyesto AR6 proprio per questo...ancora devo ritirarlo,perchè stanno sostituendo la bombola ed ho gia' comprato autoradio e led vari da inserire all'interno ;-)alla fine con il mio budgettino di 5000 euro sono riuscito a prendere un camperino ben tenuto e riesco anche a cambiare gomme e fare distribuzione e voltura....sforo per la sola assicurazione...perfetto quindi
  • modificato 00:09
    con la pazienza si fa tutto ...io in questi giorni l'ho portato dal meccanico per la revisione quindi sono un po' in ansia (anche se è tutto in ordine)..poi appena me lo ridà devo farci un po' di lavoretti :) prima dell'estate (si tratta solo di dettagli per renderlo piu' comodo)..
  • modificato 00:09
    come gia' detto,il bello di questi vecchietti è che con un po' di manualita' te li puoi "cucire addosso " con una spesa modesta..senza preoccuparti troppo....domani lo ritiro...si parte con una bella pulizia interna ed esterna..step 2 l'aggiornamento luci a led ed autoradio lo step 3 prevede (questo inverno)la sostituzione di tendine e fodere cuscineria post e sedili...ovviamente con" l'ausilio" di mia nonna che cucira' il tutto!...step 3,ma senza fretta,inventare un sistema pratico e veloce per trasformare i 2 letti singoli in matrimoniale...poi...chissa'...con l'utilizzo ne scopriro' i difetti e provvedero' ;-)
  • modificato 00:09
    la nonna è valore aggiunto....e lo è anche il fatto di averla ancora la nonna, che vuol dire esser cioffani:)
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 00:09
    i primi e piu' semplici lavoretti sono iniziati....montata autoradio bluethoot e kit casse 2 vie separate all'anteriore...e sistituite plafoniere ad incandescenza con barrette a led..lunedi' appuntamento dal meccanico per sostituzione cinghia distribuzione e servizi...e 4 scarpette nuove ;-)
  • modificato 00:09
    e io...invece sono alle prese con la revisione.....e sono disperato!da 1 mese ormai! i freni dietro non vogliono saperne di funzionare, ho scoperto che sono andato avanti quasi 2 anni con solo i freni davanti!il meccanico del precedente proprietario aveva fatto dei lavori da cane proprio, olio ovunque...per ora ho speso 950 euro e ancora non so se passerà la revisione... Tu sei fortunato che almeno lo hai preso dopo che hanno cambiato le regole per la revisone!
  • modificato 00:09
    Io su Polentino avevo avuto un problemino con uno dei pistoncini posteriori...Cambiati i pistoncini e la pompa freni... e problemi risolti...
  • modificato 00:09
    ad oggi cambiato il piatto, pistoncini e ganasce di entrambi... :( :( ma ancora nulla!sono disperato......sia perchè non so che futuro avrà il camper.......sia perchè fin'ora ho girato senza freni dietro (e il proprietario precedente non mi aveva detto nulla...mettendo in pericolo la mia vita e non solo)! Inoltre ho su le gomme M+S, volevo revisionarlo prima del 15 maggio per evitare di trovare qualcuno che mi fa problemi e dover cambiare pure le gomme...
  • modificato 00:09
    e la pompa? se i pistonicini erano "bloccati" e l'olio ha ribollito nei tubi... la pompa potrebbe essersi cotta... fai controllare...
  • modificato 00:09
    da quel che so la pompa non dovrebbero averla toccata...quindi provo a far controllare anche quella... la cosa strana è: se con il freno a mano un po' tirato, sembra frenare bene, può essere la pompa?sabato provando e riprovando...ho addirittura surriscaldato i freni davanti e non frenava piu' nessuna delle 6 ruote!
  • modificato 00:09
    cavolo...mi spiace un sacco per il tuo dayli....io l'ho portato a sostituire la cinghia di distribuzione ,piu' per sicurezza che per altro e le gomme...visto che sia l'una che le altre avevano pochi km ,ma tanti anni...ho fatto controllare anche freni ant e post e a parte una corsa del pedale un po lunga,funziona tutto al meglio...la revisione la devo fare mese prox,spero e credo di non avere particolari problemi...incrocio le dita..in che senso dici che sono cambiate le regole sulla revisione??cmq per ora a causa del lavoro a parte i lavoretti che ho detto precedentemente,il poverino è rimasto parcheggiato sotto casa...ma finalmente il 21 faremo il primo we insieme :-) :-)in bocca al lupo per il tuo camper!!...ma penso che se lo affidi ad un buon meccanico tutto sia risolvibile...ma ci vuole uno che trovi l'effettivo problema e ripari il pezzo giusto...altrimenti procedera' a tentativi e ti ritroverai a cambiare un pezzo dopo l'altro senza risolvere nulla
  • modificato 00:09
    ora vediamo...stasera dovrebbe darmi altre notizie (venerdì rettificato i tamburi&oggi dovrebbe montare il ripartitore nuovo).. Le regole sono cambiate nel senso che fino a 2 anni fa c'erano una serie di trucchi che usavano (ad esempio, come nel mio caso, pesavano e frenavano con il solo asse anteriore, anche quando dovevano farlo col posteriore, facendo figurare che i freni erano apposto sia ant che post).Ora ci sono telecamere che controllano tutto, scrivono le gomme che hai montato (molti meccanici mettevano delle gomme al volo per far passare la revisione e poi rimettevano la gomma vecchia e usurata)...
  • modificato 00:09
    Sinceramente, avrei maggiori pensieri nel girare con un mezzo "non in ordine" che non "faticare nel passare la revisione"... credo che se questo serve a tutelare sicurezza e incolumità di chi viaggia sul mezzo, e sulle strade dove questo potrebbe "creare problemi", sia un metodo buono e auspicabile... se invece serve solo a mangiar soldi, permettendo comunque scappatoie... allora...
  • modificato 00:09
    forse non mi sono espresso bene...io sono "arrabbiato" con il precedente prorpietario e il suo meccanico compagno di merende perchè sono loro che hanno imbrogliato alla revisione (pesando e frenando sempre e solo con l'asse anteriore, anzichè con entrambi).sono a favore dei controlli, anzi se fossero entrate in essere qualche mese prima le nuove regole io avrei preso un "incoolata" piu' soft :) perchè almeno i freni avrebbe dovuto sistemarli. Sul fatto di avere il mezzo in ordine non ci piove...scoprire di aver girato 2 anni con solo i freni davanti? (la frenata lunga rispetto ad una macchina l'avevo giustificata con il peso ed il fatto che fosse vecchiotto, e le pastiglie erano apposto)ho fatto montagna, su e giu', per fortuna andando piano...ma cosa ho rischiato?Ora, quando avranno rifatto tutti i freni, almeno potrò girare tranquillo...
  • modificato 00:09
    dethron,hai ragione ad arrabbiarti... ma... in due anni di tempo non sono mai state controllate usura pasticche e dischi?? neppure con un cambio gomme?????mi pare che un poco di trascuratezza od incompetenza , non volermene, ci sia stata anche da parte tua....se sentivi la frenata lunga, un controllino dal tuo meccanico di fiducia, come si fa normalmente per un mezzo che cambia proprietario, io lo avrei comunque fatto..
  • modificato 00:09
    allora la storia parte da quando l'ho preso...chiaramente io non sono un meccanico e mi affido a professionisti (per la cellula e 12 volt mi arrangio, ma sulla meccanica non mi fido a metterci mano), spero di non dimenticare nulla: - lo revisiona 3 giorni prima di darmelo (credo che una revisione attesti il buono stato di un mezzo e l'efficienza degli apparati di sicurezza)- lo prendo e faccio 80 km per portarlo fino in officina per un controllo generale- in questo traggitto piu' di 75/80 km/h nn fa- dopo una pulita, cambio filtri, cambio cinghia ecc il meccanico me lo ridà ed il mezzo arriva a 110 km/h (già qui, che tagliando ha fatto il meccanico del precedente proprietario se me l'ha dato che non andava piu' di una certa velocità?)- facendo autostrada mi accorgo che la temperatura del motore sopra gli 80 km/h sale e va sul rosso di brutto- alla fine (tralascio tutte le prove ecc.) esce che il radiatore è otturato (non dico le bestemmie)__________________________________________già piu' di un anno fa, notando che andava lungo avevo portato il mezzo dal meccanico chiedendo di controllare le pasticche perchè andava lungo, e il meccanico mi disse che erano apposto e le pasticche erano ok..io ho guidato per lavoro sempre mezzi recenti, quindi non sapendo come frena un mezzo dell'80 mi sono fidato di chi lo fa per mestiere...(per fortuna i freni davanti erano efficienti) essendo le gomme praticamente nuove non ho mai avuto occasione di far smontare tutto, fino al giorno della prerevisione dove salta fuori che dietro non frena, e a questo punto smontando salta fuori il casino che era stato fatto su quei freni...
  • modificato 00:09
    anche il tuo meccanico una bella tiratina... la merita penso.... del resto pure io ho trovato meccanici dei quali mi fidavo, che invece .... sarebbe meglio andassero a vangare..
  • modificato 00:09
    confermo che non è facile trovare buoni meccanici...è passato per le mani di almeno 3 diverse officine... purtroppo qui c'erano una concomitanza di problemi sui freni...tiro un sospiro di sollievo perchè non sono rimasto senza freni in montagna, mi ritengo fortunato e non voglio sapere come sarebbe andata! Per le prossime volte dovrò cercare un altro meccanico...ma non è per niente facile!!Fin'ora tutti (parlo di anni di frequentazione di officine ancora con le vecchie uno&tipo) i meccanici prima o poi si sono rivelati dei cialtroni...ognuno da la colpa al precedente, una tipica frase "no non ha cambiato il pezzo, queste fascette sono originali quindi non può averlo cambiato, te lo metto io nuovo!"
  • modificato 00:09
    Purtroppo... è fin troppo chiaro, dethron ...Immagino le "frasi colorite" ad ogni "magagna che spunta"...In ogni caso speriamo davvero che ora si risolva la questione... soprattutto per i freni!!! E speriamo che i tuoi kilometri diventino davvero "sereni"!!!
  • modificato 00:09
    in teoria alle 18 vado a vedere.......speriamo sia il giorno buono (perchè da 2 mesi a sta parte me ne stanno succedendo di ogni...)!
  • modificato 00:09
    Dai...incrocio le dita per te!
    La verità è che oggi di meccanici "veri",cioè di quelli che vanno in fondo al problema e ne trovano la vera causa,ce ne sono sempre meno...e meno ancora sono quelli in grado di riparare. ..per esperienza ti posso dire che i più iniziano a cambiare uno dopo l'altro i pezzi che compongono la "catena"...se lo azzeccano al primo colpo ti va bene,altrimenti ti dicono che era cmq da sostituire e ne cambiano un altro...con aumento dei costi per te ed aumento del guadagno per loro...
    Oggi ci si attacca la presa obd e ci si affida a cio che dice la diagnosi. Per questo devi trovare un meccanico vecchio stampo che conosce veramente la meccanica...l'esperienza conta ed un pc non può batterla. ...
  • modificato 00:09
    allora com'è andata? risolto il problema ai freni?io il prox we faro' il mio primo giro con "Rino",presso un area camper e staremo fuori una sola notte...giusto per co minciare.Ho pero' un dubbio...visto che la suddetta area camper non è dotata di servizi igienici e dovro' quindi utilizzare il wc nautico del mio camper,quanto liquido chimico devo mettere dentro?
  • modificato 00:09
    Quanti LT contiene il serbatoio? :-D
  • modificato 00:09
    Mmm...in effetti credo sarebbe utile saperlo...credo all'incirca una ventina di litri
  • modificato 00:09
    Non ho esperienza diretta col nautico. In teoria dovresti avere il maceratore/trituratore... Credo che tu possa usare il prodotto liquido della Tethford (per esempio) in proporzione a quanto indicato per le cassette (17lt)...
  • modificato 00:09
    habemus revisionem!!! :) :)Freni finalmente aggiustati...stasera vado a riprendermelo (devono rimontarmi il serbatoio scarico grigie!)mi scuso se sono andato fuori tema rispetto all'argomento...ma ero in crisi!!!!! per il discorso wc nautico, credo che 20 litri come capacità siano pochi, secondo me almeno almeno ne deve tenere 40...ma questo puoi saperlo solo riempiendo completamente il serbatoio, ad esempio con una tanica da 15 litri cominci e quando è pieno fai la somma di quanto hai immesso... Per il discorso liquido/bustine però puoi comunque basarti sui 20 litri visto che si tratta di 2 giorni, trovi le indicazioni direttamente sulla confezione, io di solito prendo le bustine, ma a volte ho usato pure il liquido...
  • modificato 00:09
    E vai!!!...sono proprio contento che il tuo camper sia nuovamente pronto a viaggiare!
    Per curiosità, qual'era il problema?
    Per quanto riguarda la capacità del serbatoio del wc provvederò a misurare la dimensione e calcolarne il litraggio.
  • modificato 00:09
    sostanzialmente tutto quello che poteva rompersi...si è rotto!devo fare un elenco (spero di non dimenticare nulla): - pistoncini bloccati- ripartitore di frenata bloccato- piatto freni arrugginito- ganasce rovinate a causa della perdita d'olio- tamburi da rettificare Il problema, oltre al meccane (meccanico+cane :) ) probabilmente sono stati i 120.000 km in 32 anni, cioè 3800 km l'anno, dove sicuramente i primi anni saranno stati fatti km su km, poi con l'ultimo proprietario, che ci faceva pochissimi viaggi, è stato lasciato tanto fermo...Quindi ora devo decidere dove andare per il weekend :)
  • modificato 00:09
    evvaiiiii dopo tanto patire un contento....
  • modificato 00:09
    com'è andato questo primo weekend?

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