Consiglio primo acquisto ARCA 30ennale
Salve a tutti, mi presento. Sono Giuseppe, 35 anni, amante dell'aria aperta, dei viaggi (anche brevi spostamenti) , moglie e due bimbi di 5 e 2 anni. Da un po' di tempo si è presentata prepotente questa scimmia che mi dice che il camper è una cosa bellissima, per di più dopo aver constatato che il viaggio con i bimbi (in auto) è qualcosa di tremendo.... Quindi primissima esperienza, grassa ignoranza di questo fantastico mondo, budget risibile. Dopo avervi letto per un po', mi decido ad andare a vedere qualche veicolo in zona e scopro per primo un mansardato ARCA 400 FRECCIA SUPER su meccanica Ducato 2500 aspirato, 175000 km, anno 1988. Con il budget a disposizione ( 4000 euro) pensavo di trovare un rottame ed invece ho scoperto un mezzo che mi si è presentato in modo decente, solo piccoli punti di ruggine superficiale sul cofano motore e paraurti, ed una cellula più che abitabile (mansarda, dinette trasformabile e letto fisso in coda). Riuscirei a portarlo via a 3.500 euro. Convinto dalle ottime recensioni lette sugli Arca di quei tempi, vado a vedere un motorhome ARCA 508 (se non vado errato) 4 posti, anno 1991 su Fiat ducato 2.0 TD, km 125000. Condizioni migliori del mansardato, tenuto molto bene, tutto funzionante perché testato. Riuscirei a portarlo via a 4.800 euro. (Vi ometto la descrizione di un Elnagh su ducato completamente marcio a 4.300 € ed un altro Rimor pari condizioni).Ora le mie domande sono: 1) È possibile immaginare di avere questo budget e portare a casa un camper che non sia un cadavere o una grande fregatura? 2) Premesso che tra i due ho trovato migliori condizioni nel motorhome (anche le risiliconature sembravano meglio eseguite), come faccio a rendermi veramente conto di eventuali infiltrazioni? 3) considerati i due bambini, dovrei considerare, come credo, il 508 troppo piccolo? 4) Vero che è meglio lasciar pedere i 1.9 e 2.0 fiat di quegli anni?In definitiva sarei portato a procedere con l'acquisto del mansardato, perché più spazioso (avrei due matrimoniali sempre a disposizione) e perché più economico (non escludo che riesca a trattare ancora sul prezzo, avvicinandomi a 3.000 €), dato che trattasi di prima esperienza ed il rischio fregatura è molto alto. Resto però perplesso per il prezzo eccessivamente basso, anche se all'interno ho provato a cercare umidità ed infiltrazioni, ma non mi sembra di averne trovate, né si sentiva odore di muffa. Allora esperti campernauti cosa mi consigliate? Scusate per la lunghezza del messaggio, attendo ansioso, sperando di unirmi quanto prima a questa meravigliosa famiglia☺
Commenti
CHE GUEVARA
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
CHE GUEVARA
CHE GUEVARA
Lo capisci anche guardando in rete, ci sono arca scout 606 antecedenti al '97 che costano anche di più.
@Deluso comunque il post era di gennaio 2018 e l'autore non guarda il forum da 5 anni.
diversamente sarebbe già un lontano ricordo come altri marchi più o meno famosi.
CHE GUEVARA
fosse per l'imprenditore medio italiano avremmo già chiuso baracca e burattini.