legittima difesa
legittima difesa,stasera il telegiornale dice che a montesansavino un gommista ha sparato ad l'ennesimo ladruncolo che e' entrato sfondando la porta armato di un piccone,il propietario ha sparato 5 colpi e uno ha ferito mortalmente uno dei ladri.Cosa ne pensate?e' giusto?o no?
Commenti
Ma poi ci sono i casi come questo. Dopo 38 furti negli ultimi due anni, pure un santo perderebbe la pazienza.
La legittima difesa è stata già riformata 12 anni fa, ma forse è arrivato il momento di aumentarne il range, troppa gente si arrischia ben sapendo che il furto semplice è punito con niente.
Tu che entri nel mio capannone sai che potrebbe aspettarti un fucile carico. Se lo fai lo stesso te la sei cercata, quindi è un tuo problema.
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
CHE GUEVARA
CHE GUEVARA
Soprattutto, non affrettare il viaggio;
fa che duri a lungo, per anni, e che da vecchio metta piede sull’isola, tu, ricco
dei tesori accumulati per strada senza aspettarti ricchezze da Itaca.
Itaca ti ha dato il bel viaggio,senza di lei mai ti saresti messo
sulla strada: che cos’altro ti aspetti?
(Kostantin Kavafis, Itaca)
Repubblica marciana
Se nel codice è previsto un fatto come reato questo va punito secondo quanto stabilito. Se un magistrato punisce con sei mesi di reclusione è perche lo prevede la legge. Se dopo il processo il condannato nonchè reo esce di galera (ammesso che ci sia mai entrato) è perchè lo prevede la legge.
Il nostro codice è del 1938, più volte emendato, più volte corretto, ma è da rivedere. Come sarebbero da rivedere talune procedure all'interno del codice di procedura penale (questo è stato riscritto totalmente alla fine degli anni 80 e già più volte aggiustato). Ma non basterebbe mica.
La magistratura è un organo libero, lo prevede la costituzione. E riscrivere la costituzione non è mica così semplice. Qualcuno non troppo tempo fa ci ha rimesso carica e partito.
Ma non dimentichiamo che i giudici devono applicare la legge ed è lasciata loro la possibilità di interpretare a favore del reo talune norme (lo prevede la legge, non se lo inventano la mattina dopo il caffè).
Per cui per fare le cose fatte bene occorre iniziare un percorso lungo, fatto di piccole modifiche e aggiustamenti, condiviso tra le forze politiche e che durerebbe non meno di una buona parte della legislatura.
Abbiamo la solidità politica per ottenerlo? ho dei dubbi.... anzi ne ho una marea....
ma per favore smettiamo di prendercela con questo o con quello (giudici e polizia) perchè non fanno questo, non fanno quello...
Informatevi un attimo prima di scrivere cose che non stanno in cielo e tantomeno in terra!
un giudice ha scarcerato uno spacciatore perché questi lo faceva per mantenersi
lo stupro di massa non è di massa se fatto da uno alla volta
Quasi sempre sono i cronisti di nera che per dare enfasi al titolo sintetizzano concetti che poi vanno a cozzare gli uni con gli altri.
Lo stupro è stupro punto ma qui si parla di omicidio. E le aggravanti specifiche non decadono perchè invece si essere in tre attorno ad una minorenne ci sono andati una alla volta. Mi ripugna solo pensarla sta cosa ma il DPR 309/90 (il testo unico sulla droga) prevede come aggravante specifica anche il fornire stupefacente ad un minore. Ovvio che se questo porta la morte della persona le aggravanti si cumulano.
In ogni caso per capire meglio si debbono solo leggere le ordinanze e le motivazioni di sentenza. Altrimenti ci si limita ai titoli cretini di qualche quotidiano e ci arrabbiamo inutilmente ma non dimentichiamo che loro debbono vendere e lo fanno facendo i titoloni e cercando di attrarre l'attenzione.
Enzo, discutere con te di queste cose e disarmante anzi deprimente
I giudici non sono uomini sono giudici sono il potere assoluto sono dei Dio in terra incontestabili e ingiudicabili per cui non possono e non devono sbagliare se sbagliano si dovrebbe avere il diritto di trucidarli, poi tu pensala come vuoi io sono per pochi diritti ai giudici e tanti doveri, e il diritto di sbagliare non è contemplato
Noi sentiamo le notizie del nostro Paese e giudichiamo solamente su ciò che ci viene propinato dai media. Per giudicare bisognerebbe con assoluta obiettività, bisognerebbe anche uscire dal proprio orticello e vedere cosa succede nelle altre Nazioni.
In Italia c'è una codifica ben precisa, per cui il magistrato ha una discrezionalità relativamente ridotta, anche se a volte è sufficiente per indignare l'opinione pubblica. Nei Paesi anglosassoni, dove si dà molto spazio alle consuetudini ed alle sentenze precedenti, il magistrato ha una discrezionalità molto più ampia e spesso la usa a sproposito.
La giustizia è umana e come tale è imperfetta, com'è imperfetta la politica, le forze dell'ordine, le amministrazioni pubbliche e tutto ciò che regola le nostre vite.
E' ingiusto che sia così, ma non dimentichiamoci che siamo noi cittadini, con il nostro modo di essere, ad influenzare le decisioni di coloro che dovrebbero guidarci.
In ogni caso io non accetto imperfezioni da chi ha potere sui cittadini, se per caso si appura che hanno sbagliato, eliminati subito, non ci sono altre possibilità, che siano giudici o forze dell'ordine, sono dei Dio in terra sono al di sopra di tutto per cui non possono sbagliare, nessuna possibilità
Risultato: stessi tentativi di furto e molti morti in più.
In America c'è la pena di morte e Tanti hanno l'arma eppure i furti fanno lo stesso.
E poi le notizie dei figli che rientrano tardi la notte di nascosto e i padri che gli sparano? Non avete mai sentiti?
Negli ultimi anni i furti sono diminuiti e sono diminuite anche le aggressioni però se ne sta parlando sempre di più. Non è che per caso Vogliono farci comprare per forza delle armi?
Io preferisco un bel legno, magari un tubo idraulico dell'escavatore riempito fino a metà di biglie, fa un bellissimo effetto
Io ci tengo una motosega