comunque voglio un indennizzo. Ci hai smaronato all'inverosimile per tenerti il SuperBrig! :-D
Ah ah, hai ragione! Ma non è finita la questione, la rinuncia eventualmente è solo per quel modello lì, la valutazione ricomincia. Sto considerando l'idea dei pronta consegna, in modo da smaronarvi il meno possibile (soprattutto il mio compagno!)
Sono andata a rivedere il Camper Five di Dreamer. Sai perchè non mi piace? Sembra una piccola autocaravan, con tutti i difetti di questa (è buia all'interno, con enorme zona giorno e spazio per dormire sacrificato).
Se al Summit dobbiamo proprio rinunciare, il modello più simile dello stesso marchio è il Roadcruiser B:
Peccato non ci siamo più le finiture del 2017.
Oppure, con uno sforzo enocomico ulteriore, potremmo passare ad Hymercar...
certo Hymer è il top di gamma con il 49% della produzione mondiale, Poessl è un azienda che è stata una delle prime a fare furgonati, ma quando i grossi produttori spostano le produzioni per i piccoli costruttori non c'è storia.
La mia casa continuerà a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere.
a mio avviso più che dire questo è meglio di quello, ci sarebbe da vedere in cosa sono meglio. vi faccio un esempio legato alle auto. l'opinione pubblica è che Mercedes sia una spanna sopra come qualità costruttiva alle altre case e quindi sia giusto pagarle di più rispetto alle altre dello stesso segmento. migliori in che cosa esattamente? lo sapete? ad esempio, sapete che tutte le mercedes 180, declinate nelle varie classi A, E, C ecc ecc...non sono 1800 di cilindrata? E sapete anche che il motore è prodotto da Renault ed utilizzato su tutte le auto del gruppo renault/nissan/dacia? Quindi si compra una mercedes pagandola per una mercedes ma di fatto si guida un motore Renault. Spesso quindi ci si lascia ingannare dall'immagine del marchio senza andare a fondo di cosa c'è davvero sotto quel marchio.
In cosa quindi è meglio Hymer Van Di Poessl Van? Isolamento? Sifoni antiodore? Centraline più sofisticate? Doghe del letto? Il Compagno di Federica non credo faccia una guerra di religione, ma semplicemente vorrebbe capirci di più.
A me piace entrare nei contenuti, in cosa a parità di segmento uno è meglio dell'altro? E il meglio è un parere soggettivo oppure c'è un parere tecnico che spiega il perchè una cosa sia meglio dell'altra?
se il prodotto più venduto è anche il prodotto migliore, a parità di segmento una panda dovrebbe essere "migliore" di una yaris. a me, dati alla mano non risulta. quindi quali sono gli elementi tecnici che fanno dire che i van hymer sono migliori dei van poessl? ci vorrebbe camperlento qua che ne sa più di tutti.
Ecco bravo, é proprio di questo che vorrei parlare. Io posso valutare solo i dettagli che vedo, ma gli elementi nascosti non sempre sono dichiarati nei cataloghi o sui siti delle case. Stasera provo a fare una ricerca e poi vi dico cosa ho trovato oltre a ciò che ho notato
Non solo, ma qual è il valore soggettivo che ciascuno attribuisce ad ogni singolo elemento? Compresi gli euro in più o in meno. L'impresa è impossibile, anche perchè le aziende ti buttano un sacco di fumo negli occhi con grandi paroloni, ma pochi dati concreti...
Comunque, confrontare Poessl e Hymercar in sè non ha senso, perchè ciascuna casa ha due linee di furgonati: H line e D line per Poessl, Free e tutti gli altri modelli per Hymer. Le linee identificano diversi stabilimenti produttivi e livelli di qualità (più bassa la prima linea per entrambe le case). La differenza è più marcata per le due linee di Hymercar a mio parere. Se qualcuno ha info più precise, integri o corregga per favore.
Poi sono due case tedesche, che come elemento di eccellenza vantano la qualità dei processi produttivi, il sistema di controlli, la rete di assistenza, la personalizzazione, ecc.
Hymer ha un sito in italiano ben fatto, ricco di contenuti e video, che però dicono poco.
Poessl al contrario ha scelto uno stile di comunicazione essenziale, però con dati più precisi - per chi li capisce (es. isolamento del tetto Styrodur di ca. 20 mm, schiuma PE di ca. 15-20 mm. Styrofoam PE)
Gli elementi osservabili che ho notato sono:
in Hymercar i pensili hanno il fondo in legno e gli armadietti il profilo in alluminio, i letti hanno la rete a piastre invece che a doghe, sono presenti tanti piccoli dettagli utili (tenda divisoria zona notte/giorno, appendini e gancetti ovunque, casse per filodiffusione, ecc.), sono presenti cassetti di stivaggio nel gavone, il tavolo dinette è senza gamba e richiudibile completamente, ecc.
Non da ultimo, propone tempi di consegna umani con veicoli disponibili in pronta consegna.
negli ultimi anni sono spariti tutti gli allestitori e i piccoli costruttori, secondo voi qual' è il motivo? Ve lo dico io così spiego anche la mia asserzione, la differenza la fanno gli acquisti per il gruppo, ordinando 20/30.000 pezzi di tutto dalle motrici alle stufe i prezzi cambiano e di tanto. Questo permette di poter costruire meglio.
Poi citare la mercedes classe A, l'entry level di mercedes, come esempio mi sembra fuori luogo, nel senso che probabilmente mercedes è competitiva sui "motori grossi e prestazionali" meno sul basso di gamma ( in tutto c'è un basso di gamma) per essere competitiva usa un motore costruito da un costruttore che fa quel tipo di prodotto che costa il giusto ed è efficente. Ma Mercedes ha un marchio da difendere e quel mezzo sarà fatto e curato con gli standard della casa madre.
Tornando ai camper, molti Carthago sono su meccanica Ducato stessa meccanica dei Rimor, PLA, Challenger, etc. secondo quanto ho letto sopra sono uguali...
Qui una massima ci sta bene: una mercedes e una Hyundai hanno tutte e due 4 ruote e affrontano tranquillamente un viaggio milano roma. La differenza è con che confort lo fai.
ciao ne
La mia casa continuerà a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere.
solo che sul catalogo della casa mica c'è scritto che stai comprando una mercedes con lo stesso motore della Dacia Logan. Carthago ti dice che vende su fiat esattamente come Rimor te lo dice. Mercedes invece dice tuttaltro e certe cose le scopri poi sulle varie riviste. Carthago fa sinergia, Marcedes fa marketing. La cogli la differenza?
Andiamo avanti: Bmw 316 e Toyota Corolla 1.6, stesso motore prodotto dalla prima. Chi pensa di comprare un prodotto con la tipica affidabilita dei motori made in japan ne rimane deluso, quando a 90.000km si fotte la turbina ed il conce Toyota ti dice: eh sa...questi motori prodotti a Monaco son fatti un po al risparmio. Ovviamente stesso problema anche su Bmw, testato da mio fratello che fa 100k km l'anno.
io non sono contrario alle sinergie, ma alle bugie del marketing.
altro esempio, fiat 500 e ford ka, stessi cruscotti, stessi piattaforme, stessi motori.
e allora torno a bomba: in cosa sarebbe meglio hymer di poessl? qualcuno riesce a spiegarlo oppure si deve dire che è meglio perchè uno è un gruppo importante e l'altro no? dove sta il contenuto? quello che ti fa dire, si cavolo questa si che è qualità, qui si vede ce hanno pensato a chi lo usa e non solo a chi lo vende. se vai da un conce hymer ti convince di essere il migliore, se vai da un conce poessl idem, diciamo che come in tutto va un po a culo.
e un'altra cosa che fa differenza sono gli spazi pubblicitari che comprano sulle riviste...a convincere le riviste stesse a sponsorizzare un marchio anziche un altro. qui potremmo volendo aprire il capitolo Motociclismo...
Commenti
se non rispettano la data di consegna ve lo devono restituire.
A tal proposito vi ho scritto un messaggio in privato...
però con l'altro volendo avrebbe potuto lavorare per amazon...
CHE GUEVARA
CHE GUEVARA
CHE GUEVARA
CHE GUEVARA
vi faccio un esempio legato alle auto.
l'opinione pubblica è che Mercedes sia una spanna sopra come qualità costruttiva alle altre case e quindi sia giusto pagarle di più rispetto alle altre dello stesso segmento.
migliori in che cosa esattamente? lo sapete?
ad esempio, sapete che tutte le mercedes 180, declinate nelle varie classi A, E, C ecc ecc...non sono 1800 di cilindrata? E sapete anche che il motore è prodotto da Renault ed utilizzato su tutte le auto del gruppo renault/nissan/dacia?
Quindi si compra una mercedes pagandola per una mercedes ma di fatto si guida un motore Renault.
Spesso quindi ci si lascia ingannare dall'immagine del marchio senza andare a fondo di cosa c'è davvero sotto quel marchio.
In cosa quindi è meglio Hymer Van Di Poessl Van? Isolamento? Sifoni antiodore? Centraline più sofisticate? Doghe del letto?
Il Compagno di Federica non credo faccia una guerra di religione, ma semplicemente vorrebbe capirci di più.
A me piace entrare nei contenuti, in cosa a parità di segmento uno è meglio dell'altro? E il meglio è un parere soggettivo oppure c'è un parere tecnico che spiega il perchè una cosa sia meglio dell'altra?
a me, dati alla mano non risulta.
quindi quali sono gli elementi tecnici che fanno dire che i van hymer sono migliori dei van poessl?
ci vorrebbe camperlento qua che ne sa più di tutti.
Ve lo dico io così spiego anche la mia asserzione, la differenza la fanno gli acquisti per il gruppo, ordinando 20/30.000 pezzi di tutto dalle motrici alle stufe i prezzi cambiano e di tanto. Questo permette di poter costruire meglio.
Poi citare la mercedes classe A, l'entry level di mercedes, come esempio mi sembra fuori luogo, nel senso che probabilmente mercedes è competitiva sui "motori grossi e prestazionali" meno sul basso di gamma ( in tutto c'è un basso di gamma) per essere competitiva usa un motore costruito da un costruttore che fa quel tipo di prodotto che costa il giusto ed è efficente. Ma Mercedes ha un marchio da difendere e quel mezzo sarà fatto e curato con gli standard della casa madre.
Tornando ai camper, molti Carthago sono su meccanica Ducato stessa meccanica dei Rimor, PLA, Challenger, etc. secondo quanto ho letto sopra sono uguali...
Qui una massima ci sta bene: una mercedes e una Hyundai hanno tutte e due 4 ruote e affrontano tranquillamente un viaggio milano roma.
La differenza è con che confort lo fai.
ciao ne
CHE GUEVARA
Carthago ti dice che vende su fiat esattamente come Rimor te lo dice.
Mercedes invece dice tuttaltro e certe cose le scopri poi sulle varie riviste.
Carthago fa sinergia, Marcedes fa marketing.
La cogli la differenza?
Andiamo avanti: Bmw 316 e Toyota Corolla 1.6, stesso motore prodotto dalla prima.
Chi pensa di comprare un prodotto con la tipica affidabilita dei motori made in japan ne rimane deluso, quando a 90.000km si fotte la turbina ed il conce Toyota ti dice: eh sa...questi motori prodotti a Monaco son fatti un po al risparmio.
Ovviamente stesso problema anche su Bmw, testato da mio fratello che fa 100k km l'anno.
io non sono contrario alle sinergie, ma alle bugie del marketing.
altro esempio, fiat 500 e ford ka, stessi cruscotti, stessi piattaforme, stessi motori.
e allora torno a bomba:
in cosa sarebbe meglio hymer di poessl?
qualcuno riesce a spiegarlo oppure si deve dire che è meglio perchè uno è un gruppo importante e l'altro no?
dove sta il contenuto? quello che ti fa dire, si cavolo questa si che è qualità, qui si vede ce hanno pensato a chi lo usa e non solo a chi lo vende.
se vai da un conce hymer ti convince di essere il migliore, se vai da un conce poessl idem, diciamo che come in tutto va un po a culo.
qui potremmo volendo aprire il capitolo Motociclismo...