Furgonati 4 posti letto 2020

12467

Commenti

  • modificato novembre 2019
    Oh, meno male, ho vivacizzato il forum, era un po' sonnecchiante ultimamente!

    Allora, vado con ordine.
    per Vanna: il doppio matrimoniale in coda l'ho scartato sui mezzi H2; ho postato quei due (Possl Revolution e Adria Twin shx) perchè sono H3 e perchè entrambi prevedono la possibilità di portare a soffitto uno dei due letti, in modo che di giorno sia fruibile almeno un letto, per sedersi a leggere, usare il pc, ecc.
    In ogni caso non mi convincono i due matrimoniali in genere, perchè ho il problema dei bimbi che non vogliono dormire insieme... Quindi anche il bellissimo La Strada (ammesso che se trovi uno usato in Italia) lo scarterei per lo stesso motivo.

    Quanto ai pannellati, la mia era una provocazione, dettata un po' dallo sconforto di non riuscire a trovare un mezzo adatto; e poi con l'avvicinarsi dell'inverno le cose si vedono da un'altra prospettiva!  =) L'idea malsana mi è venuta perchè il rivenditore che ha un bellissimo Knaus Freeway che voglio andare a vedere, ha anche quell'Hymer Exsis che ho postato. E' in vendita ad un valore praticamente da Eurotax... Cosa c'è sotto secondo voi?
    Burstner Premio Life 490 tk
  • Federica72 ha detto:
    Oh, meno male, ho vivacizzato il forum, era un po' sonnecchiante ultimamente!

    Allora, vado con ordine.
    per Vanna: il doppio matrimoniale in coda l'ho scartato sui mezzi H2; ho postato quei due (Possl Revolution e Adria Twin shx) perchè sono H3 e perchè entrambi prevedono la possibilità di portare a soffitto uno dei due letti, in modo che di giorno sia fruibile almeno un letto, per sedersi a leggere, usare il pc, ecc.
    In ogni caso non mi convincono i due matrimoniali in genere, perchè ho il problema dei bimbi che non vogliono dormire insieme... Quindi anche il bellissimo La Strada (ammesso che se trovi uno usato in Italia) lo scarterei per lo stesso motivo.

    Quanto ai pannellati, la mia era una provocazione, dettata un po' dallo sconforto di non riuscire a trovare un mezzo adatto; e poi con l'avvicinarsi dell'inverno le cose si vedono da un'altra prospettiva!  =) L'idea malsana mi è venuta perchè il rivenditore che ha un bellissimo Knaus Freeway che voglio andare a vedere, ha anche quell'Hymer Exsis che ho postato. E' in vendita ad un valore praticamente da Eurotax... Cosa c'è sotto secondo voi?
    Quella serie di exsis è di quando stava ad indicare la versione economica dei MH Hymer, molto spesso su Ford TA. 
    Ma devi scegliere tipologia: furgonato o autocaravan, belli entrambi ma con peculiarità differenti 
  • io lo avevo detto....
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • senti federica, taglia la testa al toro e comprati questo:


  • Ho scoperto un nuovo furgone con tetto a soffietto, non ancora recensito!
    E' il Pilote Van 630. Anche Bavaria, pare (che rapporto c'è tra i due marchi?)
    Burstner Premio Life 490 tk
  • bavaria e pilote stessa cosa stessa ditta produtrice.  Bavaria non c'è in Italia Pilote si
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Federica permettimi di fare una considerazione: se ho ben capito tu cerchi una pianta che abbia, per i tuoi figli, i letti separati. Questo tipo di risultato lo hai in due maniere: i letti a  castello trasversale posteriore oppure i gemelli (oppure due matrimoniali e per separare i tuoi figli dormite tu con uno e tuo marito con l'altro....).
    Su un Van i letti longitudinali occupano proporzionalmente uno spazio molto importante, circa 2 metri su una lunghezza di 6,36, lasciando circa 4,36 per dinette, bagno, cucina e cabina guida. La soluzione con castello trasversale invece ha un impatto piu basso anche se applicato solo ad un 6 metri: infatti un trasversale occupa sulla lunghezza del Van 80 cm, lasciando a dinette, bagno, cucina e cabina guida 5,2 metri. Hai un plus rispetto all'altra soluzione di 84 cm che su un van sono un'enormità.
    Unico Van che conosca con i letti a castello posteriore trasversale con il basculante anteriore è il Clever Family che sarebbe perfetto.
    Si, lo so che Clever non distribuisce per quest'anno in Italia ma nulla vieta di cercare un usato (difficilissimo) o andarselo a prendere in Germania
    Vanna
  • Ciao Vanna, con la pianta che dici ci sono due Dreamer (Family Van e Camper 5) ma la soluzione dei letti a castello singoli trasversali ha un grosso svantaggio, non c'è gavone perché lo spazio sotto il letto inferiore è occupato dagli impianti (meno sul Camper 5, di cui ho scoperto la vera funzione dei divanetti).  Ci sono piante, non più in produzione, coi letti a castello longitudinali, bagno sul fondo e dinette trasformabile in matrimoniale (come l'Adria 4 Twin): si trovano degli usati che potremmo "soffiettare". Sembrano avere buona vivibilità ma non li ho ancora visti. Il fatto è che i letti a castello non piacciono a Maurizio che cerca il camper "definitivo", cioè quello che andrà bene anche per noi due quando i figli non ci seguiranno più (hai voglia....) Grazie comunque per la segnalazione del Clever!
    Burstner Premio Life 490 tk
  • Un po' di pubblicità a questa soluzione che può trasformare in 4 posti letto un van da 2

    Burstner Premio Life 490 tk
  • Federica72 ha detto:
    Un po' di pubblicità a questa soluzione che può trasformare in 4 posti letto un van da 2

    in 4 in quel loculo?
    non è solo sacrificato è peggio sei incastrato
  • Quello nella foto è un 5,40 m, noi stiamo valutando un 6,36 m, c'è una bella differenza
    Burstner Premio Life 490 tk
  • sss non dite nulla alla Fede che poi lei fa l'opposto. Apposta...
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • camperlento ha detto:
    Federica72 ha detto:
    Un po' di pubblicità a questa soluzione che può trasformare in 4 posti letto un van da 2

    in 4 in quel loculo?
    non è solo sacrificato è peggio sei incastrato
    @Camperlento
    Certo che un commento meno sprezzante sui van e sulle scelte degli altri sarebbe stato più carino.
    Non so che autocaravan tu abbia, ma anche se viaggiassi su un motorhome da 8 metri e mezzo avresti a disposizione poco più di 17 metri quadri: chiunque faccia vacanze in un un qualsiasi appartamento potrebbe dire peggio di “loculo” del tuo autocaravan.
    Senza rancore
    Vanna

  • Invece io ritengo che il Van sia il futuro della vacanza in liberta’ ( guarda anche il mercato) per tutta una serie di vantaggi vs svantaggi il cui rapporto con un camper tradizionale  e’ indiscutibile ovvero in un confronto diretto il camper uscirebbe massacrato poiche’ certo lo spazio e’ importante ma non e’ il solo parametro da considerare poiche ‘ per definizione il camper ( puro o meno) e’un mezzo destinato a spostarsi e pure spesso ora qui dovremo fare un ragionamento di sicurezza,ingombri, rapidita’ ecc.Portarsi dietro in cassone di legno che prima o poi fara’ entrare acqua e si “fracichera’ “ e che non permette di entrare in certi luoghi non e’ certo il massimo senza parlare della guida in certe condizioni atmosferiche..personalmente non lo comprerei mai ...e tante altre cose .Infine lo sky-up e’ una soluzione eccellente da un punto di vista ingegneristico e di fruibilita’ in piu’ e’ un prodotto italiano.Parere personale.
  • camper di Pace ha detto:
    Invece io ritengo che il Van sia il futuro della vacanza in liberta’ ( guarda anche il mercato) per tutta una serie di vantaggi vs svantaggi il cui rapporto con un camper tradizionale  e’ indiscutibile ovvero in un confronto diretto il camper uscirebbe massacrato poiche’ certo lo spazio e’ importante ma non e’ il solo parametro da considerare poiche ‘ per definizione il camper ( puro o meno) e’un mezzo destinato a spostarsi e pure spesso ora qui dovremo fare un ragionamento di sicurezza,ingombri, rapidita’ ecc.Portarsi dietro in cassone di legno che prima o poi fara’ entrare acqua e si “fracichera’ “ e che non permette di entrare in certi luoghi non e’ certo il massimo senza parlare della guida in certe condizioni atmosferiche..personalmente non lo comprerei mai ...e tante altre cose .Infine lo sky-up e’ una soluzione eccellente da un punto di vista ingegneristico e di fruibilita’ in piu’ e’ un prodotto italiano.Parere personale.
    Per me il vantaggio principale che offre un van è dato dalla sua struttura, che gli permette di assorbire urti violenti in caso di incidente, e questo per come ragiono io che mi occupo di sicurezza tutti i giorni, è già un motivo valido per interessarmi ai van (sono stato vicino ad acquistarne uno). Quindi sono d'accordo sul discorso sicurezza, ma tutto il resto mi sembra un po' campato per aria, senza argomentazioni.
    Ecco le caratteristiche da te citate:

    Ingombri: dove parcheggi un 636 ti garantisco che parcheggi anche un 650 e anche un 700, guadagni qualcosa in larghezza, utilissimo quando devi parcheggiare il camper in centro a Roma :)

    Rapidità: il frecciarossa è più veloce di un van, con questo voglio dire che chi compra un camper lo fa per andare in vacanza, in tutta calma e sicurezza; la velocità e la rapidità negli spostamenti sono l'ultimo fattore di una lista lunga 64 pagine.

    Per quanto riguarda la tua definizione di "cassone di legno" volevo informarti che al giorno d'oggi nessuno usa più il legno per coibentare e i pericoli derivanti da infiltrazioni sono ridotti ai minimi termini.

    Inoltre (ma con questo il tuo post non c'entra nulla) leggo ovunque che la gente compra furgonati perchè "faccio 90% libera"; ecco, questo per me vorrebbe dire l'esatto contrario, visto che facendo solo libera non hai mai la possibilità di mangiare all'esterno, e comunque con freddo - pioggia - neve sei costretto a stare dentro, in uno spazio ridottissimo e sicuramente senza doppia dinette (quindi se hai un figlio fatti il segno della croce).

    Senza contare che il cosiddetto sky-up in libera non lo userei mai.

    Detto questo, se la mia compagna avesse acconsentito, a quest'ora invece di un motorhome avrei un van, pensa quanto è strano il mondo!
    Tommaso
  • Non torno su argomenti già ampiamente dibattuti, ma aggiungo una considerazione sulla velocità. Abbiamo sposato la filosofia del viaggiare lento ma avendo una figlia che soffre la macchina (e il camper di più) viaggiare diventa uno strazio ogni volta, dobbiamo prevedere tappe di 200 km Max e questo restringe moltissimo il raggio delle località che possiamo visitare (non potendo dilatare il tempo a disposizione). Il van ci permetterebbe di fare tratti autostradali un po'in velocità per saltare località già visitate e raggiungere mete nuove
    Burstner Premio Life 490 tk
  • ognuno avrà sempre le sue ragioni e poi si sceglie in base alle proprie priorità.
    io mangio e mi lavo dentro il camper in tutte le stagioni, l'idea di fare la pipì seduto nel vano doccia non mi entusiasma, peraltro guardavo tutti i van non hanno l'utilissimo vano porta scarpe che ha il mio mansardato, visto che noi nel mezzo essendo una casa, non ci stiamo con le scarpe, non so voi.
    io guido a piedi nudi in ogni stagione e tengo un paio di ciabatte per scendere dal mezzo tipo far gasolio o altro.
    in 4 più cane spesso in libera, per me il van è impensabile.
    accedere al gavone dove tengo cose utili anche alla sosta libera, dovendo smontare le bici sempre, mi viene male.
    io oggi vedo più rinunce che altro.
    poi, dico io, costassero la metà dei camper normali, magari uno rinuncia pure a qualcosa, ma costano uguali se non di più in alcuni casi.
    in centro città io non ci vado manco in auto quando faccio il turista, come nemmeno in corsia di sorpasso in autostrada.
  • CiaoTommaso,Allora se vuoi che specifico lo faro' la mia era una sintesi .1)Ingrombri : mica tanto vero soprattutto per  parcheggi in citta' dove parcheggi un van o non parcheggi un camper o comunque lo parcheggi (e lo devi cercare) con una difficolta maggiore .Fermo restando che il famoso parcheggio lo devi raggiungere (in citta' o peggio paesino della Calabria ad es.) ecco fallo con un Van o con un camper di 6.60 non credo sia la stessa cosa

    Velocita':non si parla di velocita' massima mi sembrava scontato uno va' in vacanza  non a fare le corse dico che il van ha una velocita' media e di crociera indubbiamente piu' elevata del camper anzi a parita' e' un mezzo piu' sicuro .(come poi tu specifichi sotto ovvero piu' km a parita' di tempo o viceversa)

    Cassone di legno: so' perfettamente che non si usa legno...evidente che era un modo di dire ma il concetto di cassone resta i materiali sono comunque piu' fragili del metallo a), b) in caso di urto o incidente ripara un camper e ripara un van..e cosa succederebbe agli occupanti...

    Comperare un un camper e' giustificato soltato se anziche ' stare in citta' vai a farti una settimana in un campeggio con i figli e vai al mare sei bloccato li' non parlo per te ma la stragrande maggioranza fa' cosi.Nessuno ha parlato di "libera" che indubbiamente e' un'ulteriore vantaggio del Van impossibile da fare con il camper su certi tracciati (vedi Yari Ghidone per esempio) sempre se uno desisera farlo.

    Aggiungo che ognuno acquista quello che vuole in base alle proprie esigenze (vedi figli e 200Km max) percio' io parlavo di altro parlavo di una sommatoria di vantaggi oggettivi  che nulla hanno a che vedere con quelli soggettivi per i quali a oggi il van e' di gran lunga superiore alla maggior parte (non a tutti) i camper di altra tipologia.

    Sky-Up.Veniamo da esperienze diverse.Non ho scritto di "libera" nel mio intervento comunque quello che dicono gli altri poi e' da verificare io ti dico il mio.

    Io ho viaggiato con un Defender 110 Tdi camperizzato con serbatoi supplementari gasolio/acqua e tanto altro sempre ed eslusivamente in libera e' non ti parlo degli appenini o mare della sardegna dove pure sono stato ti sto parlando(vedi avatar) di 4 volte in tunisia,Libia,Algeria,Marocco,Siria,giordania ,Albania (in gruppo autogestito.Ho sempre viaggiato T.O. Free con tracce o navigazione elettronica o con bussola (difficilissimo)dormivo in maggiolina tutto sta chiaramente ad essere capace di ridurre (perche' non si puo' annullare) il rischio a pochi punti percentuali anche perche' li' di campeggi non e' che ce ne tanti.Mai avuto problemi eccetto una volta in Corsica in cui una guardia forestale mi becco e mi disse che nell'arco di 30min. avrei dovuto sloggiare.Questo con il Land poi non ti racconto in Moto perche' sarebbe troppo lungo.Quindi figurati cosa puo' significareper me dormire in un'area di sevizio...per dire oppure sui monti della locride.

    Quindi la sintesi del primo post al riguardo e' questa: sommando i + e - di ambedue i mezzi a mio avviso chiaramente risulta in vantaggio il Van.
    infine quando piove generalemnte faccio due cose ho metto in moto e mi sposto approfittando della pioggia oppue prendo l'ombrello ed esco non resterei mai un'intera giornata ma neanche un'ora dentro un camper puro o no non mi interessa "lo spazio vivibile" io non ci vivo per me e' e deve essere funzionale e basta perche' io non ci vivo dentro.Non a caso il modello che cerco di Van dovra' avere la possibilita' di caricare uno scooter anzi ancoraa meglio una moto anzi ti diro' probabilmente montero' un gancio traino perche' quando andro lontano monto il carrello e la mia amata BMW ergo il Van e' solo un mezzo per spostarmi dal punto a al punto b in maniera comodo e "veloce" ,infine le nostre esigenze divergono perche' noi siamo in due e non in quattro e poi perche' fondamentalmente io sono un motociclista e non un camperista ma poi a una certa eta'...Parere personale.ciao.


  • modificato novembre 2019
    Ciao Camperdipace (ma come ti chiami?) Condivido molto di quello che dici, ma occhio alle contraddizioni: se metti un carrello per la moto la velocità del tuo van si riduce di molto. Poi molti camperisti qui dentro sono anche motociclisti, attento... Infine il topic è dedicato ai Van 4 posti letto, ovvero per famiglie. Ovvio che per la coppia la scelta a mio modo di vedere è scontata, i dubbi nascono proprio dal fatto di essere anche noi come Misterpixel in 4 col cane (ma il posto per le scarpe non c'è l'ho nel mansardato!)
    Burstner Premio Life 490 tk
  • io si Fede, è troppo comodo, è di fianco ai gradini.
    abbiamo dentro le scarpe di tutti ed è li vicino alla porta.
  • camper di Pace ha detto:
    Invece io ritengo che il Van sia il futuro della vacanza in liberta’ ( guarda anche il mercato) per tutta una serie di vantaggi vs svantaggi il cui rapporto con un camper tradizionale  e’ indiscutibile ovvero in un confronto diretto il camper uscirebbe massacrato poiche’ certo lo spazio e’ importante ma non e’ il solo parametro da considerare poiche ‘ per definizione il camper ( puro o meno) e’un mezzo destinato a spostarsi e pure spesso ora qui dovremo fare un ragionamento di sicurezza,ingombri, rapidita’ ecc.Portarsi dietro in cassone di legno che prima o poi fara’ entrare acqua e si “fracichera’ “ e che non permette di entrare in certi luoghi non e’ certo il massimo senza parlare della guida in certe condizioni atmosferiche..personalmente non lo comprerei mai ...e tante altre cose .Infine lo sky-up e’ una soluzione eccellente da un punto di vista ingegneristico e di fruibilita’ in piu’ e’ un prodotto italiano.Parere personale.
    parli così perchè lo userete in 2. Noi siamo in 5. Non comprerei mai un van! quante volte sei stato in giro in camper? quante settimane di fila hai fatto in giro per l'europa in camper? quanti giorni di pioggia hai beccato in camper? quanti giorni hai fatto senza trovare dove caricare l'acqua al camper?
    beh, io ne ho fatti parecchi, di tutto. e per questo non prenderei mai un van. Poi, quando resteremo in due si vedrà.

  • la moda dei Van. Ho parlato con un concessionario Adria del sud Milanese. Lui era anche in fiera ad esporre Adria. Dice che, almeno nel nord Italia, i van non vanno. Semintegrali, manssardati e MH; poi i Van.
    questo in vase agli ordini ricevuti.

  • Casadipi ha detto:

    parli così perchè lo userete in 2. Noi siamo in 5. Non comprerei mai un van! quante volte sei stato in giro in camper? quante settimane di fila hai fatto in giro per l'europa in camper? quanti giorni di pioggia hai beccato in camper? quanti giorni hai fatto senza trovare dove caricare l'acqua al camper?
    beh, io ne ho fatti parecchi, di tutto. e per questo non prenderei mai un van. Poi, quando resteremo in due si vedrà.

    ovviamente a tutte queste domande si deve rispondere sempre pensando a 5 persone, non alla semplice coppia o al singolo.

  • camper di Pace ha detto:
    CiaoTommaso,Allora se vuoi che specifico lo faro' la mia era una sintesi .1)Ingrombri : mica tanto vero soprattutto per  parcheggi in citta' dove parcheggi un van o non parcheggi un camper o comunque lo parcheggi (e lo devi cercare) con una difficolta maggiore .Fermo restando che il famoso parcheggio lo devi raggiungere (in citta' o peggio paesino della Calabria ad es.) ecco fallo con un Van o con un camper di 6.60 non credo sia la stessa cosa

    Velocita':non si parla di velocita' massima mi sembrava scontato uno va' in vacanza  non a fare le corse dico che il van ha una velocita' media e di crociera indubbiamente piu' elevata del camper anzi a parita' e' un mezzo piu' sicuro .(come poi tu specifichi sotto ovvero piu' km a parita' di tempo o viceversa)

    Cassone di legno: so' perfettamente che non si usa legno...evidente che era un modo di dire ma il concetto di cassone resta i materiali sono comunque piu' fragili del metallo a), b) in caso di urto o incidente ripara un camper e ripara un van..e cosa succederebbe agli occupanti...

    Comperare un un camper e' giustificato soltato se anziche ' stare in citta' vai a farti una settimana in un campeggio con i figli e vai al mare sei bloccato li' non parlo per te ma la stragrande maggioranza fa' cosi.Nessuno ha parlato di "libera" che indubbiamente e' un'ulteriore vantaggio del Van impossibile da fare con il camper su certi tracciati (vedi Yari Ghidone per esempio) sempre se uno desisera farlo.

    Aggiungo che ognuno acquista quello che vuole in base alle proprie esigenze (vedi figli e 200Km max) percio' io parlavo di altro parlavo di una sommatoria di vantaggi oggettivi  che nulla hanno a che vedere con quelli soggettivi per i quali a oggi il van e' di gran lunga superiore alla maggior parte (non a tutti) i camper di altra tipologia.

    Sky-Up.Veniamo da esperienze diverse.Non ho scritto di "libera" nel mio intervento comunque quello che dicono gli altri poi e' da verificare io ti dico il mio.

    Io ho viaggiato con un Defender 110 Tdi camperizzato con serbatoi supplementari gasolio/acqua e tanto altro sempre ed eslusivamente in libera e' non ti parlo degli appenini o mare della sardegna dove pure sono stato ti sto parlando(vedi avatar) di 4 volte in tunisia,Libia,Algeria,Marocco,Siria,giordania ,Albania (in gruppo autogestito.Ho sempre viaggiato T.O. Free con tracce o navigazione elettronica o con bussola (difficilissimo)dormivo in maggiolina tutto sta chiaramente ad essere capace di ridurre (perche' non si puo' annullare) il rischio a pochi punti percentuali anche perche' li' di campeggi non e' che ce ne tanti.Mai avuto problemi eccetto una volta in Corsica in cui una guardia forestale mi becco e mi disse che nell'arco di 30min. avrei dovuto sloggiare.Questo con il Land poi non ti racconto in Moto perche' sarebbe troppo lungo.Quindi figurati cosa puo' significareper me dormire in un'area di sevizio...per dire oppure sui monti della locride.

    Quindi la sintesi del primo post al riguardo e' questa: sommando i + e - di ambedue i mezzi a mio avviso chiaramente risulta in vantaggio il Van.
    infine quando piove generalemnte faccio due cose ho metto in moto e mi sposto approfittando della pioggia oppue prendo l'ombrello ed esco non resterei mai un'intera giornata ma neanche un'ora dentro un camper puro o no non mi interessa "lo spazio vivibile" io non ci vivo per me e' e deve essere funzionale e basta perche' io non ci vivo dentro.Non a caso il modello che cerco di Van dovra' avere la possibilita' di caricare uno scooter anzi ancoraa meglio una moto anzi ti diro' probabilmente montero' un gancio traino perche' quando andro lontano monto il carrello e la mia amata BMW ergo il Van e' solo un mezzo per spostarmi dal punto a al punto b in maniera comodo e "veloce" ,infine le nostre esigenze divergono perche' noi siamo in due e non in quattro e poi perche' fondamentalmente io sono un motociclista e non un camperista ma poi a una certa eta'...Parere personale.ciao.



    camper di Pace ha detto:
    CiaoTommaso,Allora se vuoi che specifico lo faro' la mia era una sintesi .1)Ingrombri : mica tanto vero soprattutto per  parcheggi in citta' dove parcheggi un van o non parcheggi un camper o comunque lo parcheggi (e lo devi cercare) con una difficolta maggiore .Fermo restando che il famoso parcheggio lo devi raggiungere (in citta' o peggio paesino della Calabria ad es.) ecco fallo con un Van o con un camper di 6.60 non credo sia la stessa cosa

    Velocita':non si parla di velocita' massima mi sembrava scontato uno va' in vacanza  non a fare le corse dico che il van ha una velocita' media e di crociera indubbiamente piu' elevata del camper anzi a parita' e' un mezzo piu' sicuro .(come poi tu specifichi sotto ovvero piu' km a parita' di tempo o viceversa)

    Cassone di legno: so' perfettamente che non si usa legno...evidente che era un modo di dire ma il concetto di cassone resta i materiali sono comunque piu' fragili del metallo a), b) in caso di urto o incidente ripara un camper e ripara un van..e cosa succederebbe agli occupanti...

    Comperare un un camper e' giustificato soltato se anziche ' stare in citta' vai a farti una settimana in un campeggio con i figli e vai al mare sei bloccato li' non parlo per te ma la stragrande maggioranza fa' cosi.Nessuno ha parlato di "libera" che indubbiamente e' un'ulteriore vantaggio del Van impossibile da fare con il camper su certi tracciati (vedi Yari Ghidone per esempio) sempre se uno desisera farlo.

    Aggiungo che ognuno acquista quello che vuole in base alle proprie esigenze (vedi figli e 200Km max) percio' io parlavo di altro parlavo di una sommatoria di vantaggi oggettivi  che nulla hanno a che vedere con quelli soggettivi per i quali a oggi il van e' di gran lunga superiore alla maggior parte (non a tutti) i camper di altra tipologia.

    Sky-Up.Veniamo da esperienze diverse.Non ho scritto di "libera" nel mio intervento comunque quello che dicono gli altri poi e' da verificare io ti dico il mio.

    Io ho viaggiato con un Defender 110 Tdi camperizzato con serbatoi supplementari gasolio/acqua e tanto altro sempre ed eslusivamente in libera e' non ti parlo degli appenini o mare della sardegna dove pure sono stato ti sto parlando(vedi avatar) di 4 volte in tunisia,Libia,Algeria,Marocco,Siria,giordania ,Albania (in gruppo autogestito.Ho sempre viaggiato T.O. Free con tracce o navigazione elettronica o con bussola (difficilissimo)dormivo in maggiolina tutto sta chiaramente ad essere capace di ridurre (perche' non si puo' annullare) il rischio a pochi punti percentuali anche perche' li' di campeggi non e' che ce ne tanti.Mai avuto problemi eccetto una volta in Corsica in cui una guardia forestale mi becco e mi disse che nell'arco di 30min. avrei dovuto sloggiare.Questo con il Land poi non ti racconto in Moto perche' sarebbe troppo lungo.Quindi figurati cosa puo' significareper me dormire in un'area di sevizio...per dire oppure sui monti della locride.

    Quindi la sintesi del primo post al riguardo e' questa: sommando i + e - di ambedue i mezzi a mio avviso chiaramente risulta in vantaggio il Van.
    infine quando piove generalemnte faccio due cose ho metto in moto e mi sposto approfittando della pioggia oppue prendo l'ombrello ed esco non resterei mai un'intera giornata ma neanche un'ora dentro un camper puro o no non mi interessa "lo spazio vivibile" io non ci vivo per me e' e deve essere funzionale e basta perche' io non ci vivo dentro.Non a caso il modello che cerco di Van dovra' avere la possibilita' di caricare uno scooter anzi ancoraa meglio una moto anzi ti diro' probabilmente montero' un gancio traino perche' quando andro lontano monto il carrello e la mia amata BMW ergo il Van e' solo un mezzo per spostarmi dal punto a al punto b in maniera comodo e "veloce" ,infine le nostre esigenze divergono perche' noi siamo in due e non in quattro e poi perche' fondamentalmente io sono un motociclista e non un camperista ma poi a una certa eta'...Parere personale.ciao.


    Mi chiamo Carlo scusami.Piacere. Si concordo.so' perfettamente che la velocita' si riduce e  pure parecchio ma se ad. esempio dall.abruzzo vado in sicilia su non e' che andando a 110 o 90 faccia proprio la differenza attenzione SOLO  quando vado con il carrello moto...
  • modificato novembre 2019
    Casadipi ha detto:
    la moda dei Van. Ho parlato con un concessionario Adria del sud Milanese. Lui era anche in fiera ad esporre Adria. Dice che, almeno nel nord Italia, i van non vanno. Semintegrali, manssardati e MH; poi i Van.
    questo in vase agli ordini ricevuti.


    Misterpixel ha detto:
    Casadipi ha detto:

    parli così perchè lo userete in 2. Noi siamo in 5. Non comprerei mai un van! quante volte sei stato in giro in camper? quante settimane di fila hai fatto in giro per l'europa in camper? quanti giorni di pioggia hai beccato in camper? quanti giorni hai fatto senza trovare dove caricare l'acqua al camper?
    beh, io ne ho fatti parecchi, di tutto. e per questo non prenderei mai un van. Poi, quando resteremo in due si vedrà.

    ovviamente a tutte queste domande si deve rispondere sempre pensando a 5 persone, non alla semplice coppia o al singolo.

    Misterpixel@ ...be' continua col camper .il van e' per due max 3 persone , 4 da verificare la fattibilita'.lo davo per scontato.


    Casadipi@ Interessante ...e come mai Nordaffari riferisce di aver benduto in un mese tutto quello che prima vendeva in un anno...? mente?

  • è quello che mi ha detto un rivenditore ufficiale Adria. Non credo che abbia convenienza a dirmi questa cosa se non fosse vero.
  • Ci sono dati ( l’ho scritto di la sul mio post “Sconti...” ufficiali di mercato 2018 crescita notevole del mercato autocamper a 2 cifre e gli altri fanno -1,7%. il tuo conce non mi sembra proprio informato ....il che non depone oppure preferisce non esserlo ;) non so...
  • Probabilmente i van Adria vanno meno di altri marchi
    Burstner Premio Life 490 tk
  • anche la mia azienda quando deve vendere un prodotto che non va dice che ne vende moltissimi.
    quando vengono pubblicati i dati di immatricolazioni mezzi, compresi i km zero naturalmente, quali strumenti ha il consumatore medio per sapere se sono veritieri?
    cioè tipo, leggo che la Bmw1250Gs vende in Italia nel 2019 25.000 moto.
    Io MP se volessi sapere se è vero quello che scrivono come potrei fare?
  • Vero anche il contrario: come faccio a sapere se il venditore Adria dice il vero sui Van e non lo fa per vendere altro?
    Vanna

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file