solo che sul catalogo della casa mica c'è scritto che stai comprando una mercedes con lo stesso motore della Dacia Logan. Carthago ti dice che vende su fiat esattamente come Rimor te lo dice. Mercedes invece dice tuttaltro e certe cose le scopri poi sulle varie riviste. Carthago fa sinergia, Marcedes fa marketing. La cogli la differenza?
Andiamo avanti: Bmw 316 e Toyota Corolla 1.6, stesso motore prodotto dalla prima. Chi pensa di comprare un prodotto con la tipica affidabilita dei motori made in japan ne rimane deluso, quando a 90.000km si fotte la turbina ed il conce Toyota ti dice: eh sa...questi motori prodotti a Monaco son fatti un po al risparmio. Ovviamente stesso problema anche su Bmw, testato da mio fratello che fa 100k km l'anno.
io non sono contrario alle sinergie, ma alle bugie del marketing.
altro esempio, fiat 500 e ford ka, stessi cruscotti, stessi piattaforme, stessi motori.
e allora torno a bomba: in cosa sarebbe meglio hymer di poessl? qualcuno riesce a spiegarlo oppure si deve dire che è meglio perchè uno è un gruppo importante e l'altro no? dove sta il contenuto? quello che ti fa dire, si cavolo questa si che è qualità, qui si vede ce hanno pensato a chi lo usa e non solo a chi lo vende. se vai da un conce hymer ti convince di essere il migliore, se vai da un conce poessl idem, diciamo che come in tutto va un po a culo.
hymer e poessl costano più o meno la stessa cifra e nessuno regala niente ai concessionari, spiegami allora perchè il primo ha 26 concessionari e tra questi ci sono i più importanti d'italia mentre per poessl ce ne sono 6 per lo più sconosciuti. Qui parliamo di aziende che devono ordinare prima della stagione e pagare a 6 mesi decine di mezzi investendo in proprio tanti euro. Spiegami se vendono così tanto perchè lo stand poessl in 4 anni alla fiera di parma si è dimezzato per spazio e per lustro. Poessl era numero uno quando i furgonati non andavano di moda, poi... Guarda la stessa cosa è successa nelle moto per anni sono andate di moda le cafe racers mezzi vintage rifatti da garage specializzati, erano quelli da aperitivo, quelli che facevano figo, quelli per il notaio in cerca di emozioni come per l'impiegato che in garage modificava la sua moto. Peccato che le grandi marche se ne sono accorte e lo scorso anno alla fiera del ciclo e motociclo EICMA tutte le grandi case hanno presentato modelli di serie "classiche" che hanno ammazato i garage e tra 15 giorni all' eicma 2019 il tutto verrà confermato visto le anteprime e visto che ad oggi è il secondo segmento di vendita. Questo nel mondo del camper come in quello delle moto perchè si passa da un prodotto poco più che artigianale a uno industriale.
PS se al posto di mercedes compri audi tutti sti problemi non li hai
La mia casa continuerà a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere.
Tra Hymer e Possl, modelli analoghi ovviamente, ci passa un 5/10% a livello di prezzo che non è poi poco.
Di concessionari la Possl in Italia ne ha 9 vs 24 della Hymer e percentualmente quelli più sconosciuti sono dalla parte Hymer.
Detto questo mi pare ovvio e banale asserire che Hymer avesse uno stand più figo e grande: è il più grande gruppo europeo e ha un’offerta che va dall’auto camperizzata al MotoroHome tre assi patente C. Possl produce e vende, da sempre, solo furgonati ed ovviamente i modelli da esporre sono molti meno: piuttosto l’immensa Hymer a Parma non ha portato nemmeno un modello da 6.36 metri ed ha perso (almeno) una vendita.
Ciao Vanna, grazie per il tuo contributo. Eravate interessati allo Yellowstone? È vero quello che dici, anche Knaus, con lo stand più grande della fiera (forse), non aveva esposte alcune novità 2020 tra i furgonati. I 636 in fiera sono stati i grandi assenti... forse perché temono la concorrenza dei semintegrali compatti? Poessl rappresenta a mio parere il miglior rapporto qualità prezzo, ma avendo un concessionario Hymer vicino a casa stiamo valutando offerte sui modelli 2019 o usati semestrali
Si Federica, volevamo prendere proprio lo Yellowstone per via dei letti gemelli che sono certamente più comodi per la salita e discesa: oltre a non aver alcun mezzo 636 esposto Hymer, tramite uno dei suoi consulenti di vendita che ci era stato assegnato, ha fatto una pessima figura tanto che nonostante l’affezione al marchio abbiamo preso proprio un Possl Revolution
non voglio denigrare la hymer, ma io al salone sono andato nello stand di un loro brand, Etrusco, ed ho fatto alcune domande tecniche al venditore, domande mirate fatte apposta su argomenti che mi interessano e che per me fanno da discriminante nella scelta di un mezzo nuovo, qualora lo comprassi. Risposte zero. I venditori devono conoscere anche i quanti peli del buco del c. hanno gli allestotori, non possono non sapere se al posto della truma a gas si può mettere la truma combi D oppure se la struttura della cellula contiene regoli in legno o in estruso! Ma che figure di emme fanno?
Lasciamo perdere, in fiera ho trovato errori nei cartellini di presentazione dei camper esposti, impreparazione generale, addirittura un venditore, alla mia richiesta se fosse presente un tale modello, mi ha risposto "vediamo un po' cosa c'è qui"!
Si Federica, volevamo prendere proprio lo Yellowstone per via dei letti gemelli che sono certamente più comodi per la salita e discesa: oltre a non aver alcun mezzo 636 esposto Hymer, tramite uno dei suoi consulenti di vendita che ci era stato assegnato, ha fatto una pessima figura tanto che nonostante l’affezione al marchio abbiamo preso proprio un Possl Revolution
Vanna
Ciao Vanna, che tempi di consegna di hanno detto per il Revolution? Noi alla fine abbiamo rinunciato perché i tempi sono biblici anche per la linea D...
Intanto mi guardo intorno e torno a smaronarvi, presentando a coppie dei mezzi analoghi per ingombro, distribuzione interna e prezzo, chiedendo consigli su eventuale acquisto. Ecco i primi due, nuovi in pronta consegna:
Quest'ultimo non è stato recensito a inizio post in quanto si tratta di un modello 2019 non più in produzione (chissà perchè). L'ho trovato geniale, col suo basculante posteriore, il bagno parzialmente centralizzato, la capacità di stivaggio, il divanetto laterale (5° posto in dinette). Che ne pensate?
Intanto mi guardo intorno e torno a smaronarvi, presentando a coppie dei mezzi analoghi per ingombro, distribuzione interna e prezzo, chiedendo consigli su eventuale acquisto. Ecco i primi due, nuovi in pronta consegna:
Quest'ultimo non è stato recensito a inizio post in quanto si tratta di un modello 2019 non più in produzione (chissà perchè). L'ho trovato geniale, col suo basculante posteriore, il bagno parzialmente centralizzato, la capacità di stivaggio, il divanetto laterale (5° posto in dinette). Che ne pensate?
Ecco Fede vedrai che quelli sono i tuoi miglior soldi spesi, almeno deciderai convinta la tua prossima spesa futura. Brii
La mia casa continuerà a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere.
Intanto mi guardo intorno e torno a smaronarvi, presentando a coppie dei mezzi analoghi per ingombro, distribuzione interna e prezzo, chiedendo consigli su eventuale acquisto. Ecco i primi due, nuovi in pronta consegna:
Quest'ultimo non è stato recensito a inizio post in quanto si tratta di un modello 2019 non più in produzione (chissà perchè). L'ho trovato geniale, col suo basculante posteriore, il bagno parzialmente centralizzato, la capacità di stivaggio, il divanetto laterale (5° posto in dinette). Che ne pensate?
Ho un debole per gli Adria, credo che nel tempo sia il marchio che si è sviluppato nel modo migliore, creando prodotti senza fronzoli e con un ottimo rapporto qualità/prezzo, partendo dal basso ed arrivando ad occupare stabilmente la fascia media del mercato. Il modello da te indicato non lo conosco affatto, e c'è da dire che nel campo dei furgonati è difficile battere il rapporto qualità prezzo dei Possl, ma se fossi in te non avrei dubbi, ADRIA!
Grazie per la tua opinione, ma non sono convinta. La rinuncia ai letti singoli mi pesa molto, è uno dei motivi per cui stiamo vendendo l'attuale camper... E poi ogni volta che vedo un Possl Summit mi torna il lutto per ciò che non abbiamo potuto realizzare.
Non vorrei fare una scelta di ripiego, non su un veicolo nuovo almeno.
Sto guardando ora degli usati, che vi presenterò per chiedere consigli. E (non mi uccidete) anche dei pannellati compatti da paragonare ai furgonati, su cui c'è molta più offerta (ma per questi mi sposto in altro topic!)
Intanto mi guardo intorno e torno a smaronarvi, presentando a coppie dei mezzi analoghi per ingombro, distribuzione interna e prezzo, chiedendo consigli su eventuale acquisto. Ecco i primi due, nuovi in pronta consegna:
Quest'ultimo non è stato recensito a inizio post in quanto si tratta di un modello 2019 non più in produzione (chissà perchè). L'ho trovato geniale, col suo basculante posteriore, il bagno parzialmente centralizzato, la capacità di stivaggio, il divanetto laterale (5° posto in dinette). Che ne pensate?
Federica permettimi di dire che la soluzione con il doppio matrimoniale longitudinale posteriore, la trovo un po’ claustrofobica: e te lo dico avendo scelto un Roadcruiser Revolution.
Mi viene da pensare ai semintegrali o ai mini MotorHome Vanna
questi però cozzano con tutto il pippone che ci ha fatto fino ad ora in merito alla larghezza. Un semintegrale o MH sono larghi come un superbrig. Speriamo sia stata solo una scivolata e rimanga ferma sulla sua convizione del van, se no mi cade il mito.... :-D
cioè ragazzi....tutto sto pippone sulla larghezza, il fare cose con mezzi più snelli, l'andare in montagna dai suoceri parcheggiando sotto casa e senza il dinosauro, e mo arriva l'arca di noe?
cioè ragazzi....tutto sto pippone sulla larghezza, il fare cose con mezzi più snelli, l'andare in montagna dai suoceri parcheggiando sotto casa e senza il dinosauro, e mo arriva l'arca di noe?
a suo dire è stretto quasi come un furfone e lungo uguale....
Di MHome compatti ci sarebbe il Knaus VAN I anche nella versione 5.96m di lunghezza e 2,2 di larghezza. Sempre 4 posti. Altro livello di prezzi rispetto i Van. La questione penso non sia meglio l'una o l'altra tipologia, sono differenti ed offrono ognuna caratteristiche peculiari nelle quali ognuna delle due tipologie eccelle rispetto l'altra, ma il tipo di vacanza. il viaggio da intraprendere e non ultima la curiosità.
Io tempo fa consigliai un Mh Pilote con letti gemelli e basculante lungo 6.50; nuovo è inavvicinabile (almeno per me) e usato si trova difficilmente, ma magari cercando all'estero chissà.
Commenti
Qui parliamo di aziende che devono ordinare prima della stagione e pagare a 6 mesi decine di mezzi investendo in proprio tanti euro.
Spiegami se vendono così tanto perchè lo stand poessl in 4 anni alla fiera di parma si è dimezzato per spazio e per lustro.
Poessl era numero uno quando i furgonati non andavano di moda, poi...
Guarda la stessa cosa è successa nelle moto per anni sono andate di moda le cafe racers mezzi vintage rifatti da garage specializzati, erano quelli da aperitivo, quelli che facevano figo, quelli per il notaio in cerca di emozioni come per l'impiegato che in garage modificava la sua moto.
Peccato che le grandi marche se ne sono accorte e lo scorso anno alla fiera del ciclo e motociclo EICMA tutte le grandi case hanno presentato modelli di serie "classiche" che hanno ammazato i garage e tra 15 giorni all' eicma 2019 il tutto verrà confermato visto le anteprime e visto che ad oggi è il secondo segmento di vendita.
Questo nel mondo del camper come in quello delle moto perchè si passa da un prodotto poco più che artigianale a uno industriale.
PS se al posto di mercedes compri audi tutti sti problemi non li hai
CHE GUEVARA
Vanna
È vero quello che dici, anche Knaus, con lo stand più grande della fiera (forse), non aveva esposte alcune novità 2020 tra i furgonati. I 636 in fiera sono stati i grandi assenti... forse perché temono la concorrenza dei semintegrali compatti? Poessl rappresenta a mio parere il miglior rapporto qualità prezzo, ma avendo un concessionario Hymer vicino a casa stiamo valutando offerte sui modelli 2019 o usati semestrali
Vanna
Risposte zero.
I venditori devono conoscere anche i quanti peli del buco del c. hanno gli allestotori, non possono non sapere se al posto della truma a gas si può mettere la truma combi D oppure se la struttura della cellula contiene regoli in legno o in estruso!
Ma che figure di emme fanno?
CHE GUEVARA
Vanna
Vedrete che alla fine opteranno per un motorhome tre assi patente C...!
Aiutoooooo
hymer exis-i larghezza 2.22
possl summit 640 larghezza 205
rimor superbrig su fiat larghezza 234
quindi l'Hymer è più largo del possl di 17 cm e meno largo del rimor di 12, cioè 6 per parte.
6 cm per parte immagino vietino di girare il mondo e "di muoversi veramente con estrema liberta".
dovrò provare anch'io, non capendo quanto fossero me li sono misurati col righelo qua in ufficio.
Poi deve passare al vaglio della famiglia...
è ancora lunga...
comunque ho spoilerato una cosa che lei sta solo ipotizzando, saprà essere più chiara...
Altro livello di prezzi rispetto i Van.
La questione penso non sia meglio l'una o l'altra tipologia, sono differenti ed offrono ognuna caratteristiche peculiari nelle quali ognuna delle due tipologie eccelle rispetto l'altra, ma il tipo di vacanza. il viaggio da intraprendere e non ultima la curiosità.
Vanna
Vanna
La Strada - Avanti F
https://youtu.be/ZHwrWk_5XZw
https://www.lastrada-mobile.de/en/vehicles/avanti/avanti-f
Un 636 con matrimoniale dietro e basculante anteriore
Qualità di La Strada assoluta
Vanna