Passo al motorhome?
Ciao a tutti, è un po' che non scrivo. In queste settimane di fermo forzato e di noia, ho iniziato a fantasticare sul prossimo mezzo.
Dopo il mansardato e il semintegrale e avendo come obiettivo finale il furgonato, ho pensato che mi manca solo il motorhome!
Quello ideale adesso ha queste caratteristiche: letti gemelli su 6,99 max, usato, 50.000 euro di budget (ne ho visto uno del 2015, marca tedesca)
Lasciare il Wingamm mi dispiacerebbe per:
motorizzazione (3000 cc, 160 cv: una bomba)
dimensione ridotta per parcheggi e manovre
monoscocca che posso lasciare all'aperto
Lo farei per: avere un mezzo più recente (quello attuale è del 2010), letti comodi per i bambini (attualmente 60 cm), letto matrimoniale che lascia spazio per una colazione in dinette, spazio gavone, frigo grande e cassetti sotto cucina, doccia senza tendina. Sono motivi sufficienti per un cambio? Metteteci inquietudine atavica e voglia di provarli tutti!
Burstner Premio Life 490 tk
Commenti
Al furgonato ci arriverei quando i figli saranno grandi, forse, a mio parere chi prova il mh poi non cambia.
CHE GUEVARA
mi sa che quando viene voglia di cambiarlo, per non dire che si ha voglia di cambiarlo, si accampano le scuse più disparate.
CHE GUEVARA
Primo camper (mansardatino). Sedici anni e 84.000km (a quei tempi giravo poco). Cambiato perchè era ora. Ma è ancora in giro.
Secondo (semintegralotto). Cinque anni e 55.000km. Cambiato perchè troppo grande e per l'ottima valutazione ricevuta.
Terzo (semintegrale monoscocca). Tredici anni e 164.000km. Cambiato perché qualche lavoro importante alla meccanica andava fatto e ottenuto una valutazione congrua.
Quarto (furgonato). Un anno e nemmeno 6.000km (covid).
Quinto. Non ci sarà. Venderò l'ultimo e saluterò la compagnia. È quasi arrivata l'ora di tornare a viaggiare solo fly&drive. Più comodo a vai negli stessi posti.
Pentimenti ?
Per ora no, forse il secondo, pur essendo solo 6.66 era esagerato per il nostro tipo di viaggio (15% natura e 85% città).
Hanno assolto alla funzione ?
Direi di si, diciamo che qualche viaggetto in giro per l'Europa ce l'ho fatto.
Perché nemmeno un integrale ?
Diciamo che, fatta salva l'estetica accattivante hanno più difetti che pregi (IMHO ovviamente).
Ne ho preso in considerazione un paio, Laika H600 ma aveva il letto un po' corto e un Carthago, a memoria il 143 di qualche anno fa ma era a rischio peso per un 35qli.
CHE GUEVARA
4) A quasi tutti quelli non italiani manca la portiera lato guidatore. Sul perché si e perché no se ne può discutere per ore.
5) Talvolta anche aggiungere il liquido del tergicristallo o verificare il livello dell'olio diventa un'impresa.
6) I cristalli li puoi assicurare (bene però), reperire un eventuale frontale rovinato può essere un'odissea (se non impossibile).
7) Vero che, al contrario della cabina di un furgone, sei coibentata fino al davanti ma vero anche che l'immenso cristallo è tutto fuorché isolato.
8) Mica sempre vera la possibilità di non ingombrare tutta la dinette col basculante abbassato.
9) Che l'aerodinamica sia migliore, se non sei un venditore, è tutto da dimostrare.
10) Visibilità anteriore con quella specie di tavolo tra il guidatore e il vetro.
A parità di velocità (al quadrato) la resistenza all'avanzamento, chiamiamola pure aerodinamicità, dipende da due fattori:
- Coefficente di resistenza aerodinamica (Cx)
- Superfice frontale
A parità del secondo parametro, quello che fa la differenza è il coefficente di resistenza.
Su cui sicuramente influisce il profilo anterione ma il cui valore è pesantemente influenzato dalla cosiddetta conicità posteriore.
Tanto per capirci, una goccia d'acqua che cade, ifluenzata dalla pressione dell'aria si deforma assumendo la classica forma. Appunto detta a goccia.
Motorhome, mansardati e pure semintegrali sono noti per l'assenza di qualsiasi forma di conicità posteriore.
Di fatto tutti o quasi terminano come se fossero un parallepipedo.
Quanto al profilo anteriore, vero che apparentemente qualche motorhome ne ha uno migliore rispetto a un mansardato.
A favore del quale però gioca la cabina guida, spesso meno "muro" di quella di un integrale.
Se accompagnata da raccordi adeguati non saprei quale delle due soluzioni sia la migliore.
Uhè, restano mie idee, non per forza una verità scientifica.
io non ho scritto perchè volessi confermare di aver ragione ma tanto per mettere insieme un qualcosa che chiarisse, perchè sai ci sarà sempre in giro chi sosterrà che alla fine risparmi lo 0,0000001 % e alla fine in 1milione di km avrai risparmiato mezzo litro di gasolio e forse quel giorno che ti ritrovavi nel sud della Francia con il Mistral se invece di andare per di la andavi per di qua con il vento in coda il risparmio sarebbe stato di 1 millilitro ogni 234653968,256856342389 millimetri di strada, tanto per rendersi la vita un tantino più complicata
4-5-6 completamente d'accordo con te (anche se sul mio si arriva benissimo sia al liquido del tergi che alla vaschetta dell'olio),
sul 7 direi che nonostante il maxi parabrezza trovo il motorhome estremamente meglio coibentato di un pannellato (figuriamoci di un furgonato),
8 il basculante si abbassa sulla cabina, la dinette rimane liberissima (questo su tutti i Mh su cui sono salito fin'ora)
9 aerodinamica, un po' come i consumi e la velocità massima, fatto che su un camper lasciano il tempo che trovano
10 ma sul serio?
Fede, il difetto peggiore è la larghezza, se vuoi un consiglio da amico non stare a guardare troppo la lunghezza, arrivo da un 540 e adesso ho un 640, non è cambiato moltissimo. Quello che conta davvero è la larghezza, adesso sono quasi a 3mt specchi compresi, a me non da fastidio perchè non ho problemi nella guida neanche in città, cerco di non infilarmi in stradine e comunque percorro per il 90% strade extraurbane, però ti consiglio di cercare un Carthago o un Knaus che hanno alcuni modelli da 220-225 in larghezza, perchè quella incide davvero tanto.
CHE GUEVARA