Knaus esteticamente è più accattivante con quelle carenature che si estendono su tutto il tetto, mentre Bürstner da buon tedesco bada al sodo ed è più austero nelle linee.
Sono due bellissimi mezzi che qualitativamente dovrebbero equivalersi, ma io sono spudoratamente di parte:
Knaus esteticamente è più accattivante con quelle carenature che si estendono su tutto il tetto, mentre Bürstner da buon tedesco bada al sodo ed è più austero nelle linee.
Sono due bellissimi mezzi che qualitativamente dovrebbero equivalersi, ma io sono spudoratamente di parte:
BÜRSTNER tutta la vita!!!
concordo anche perchè, se non lo fai potresti pentirtene ma se vuoi sapere il perchè te lo dico in privato.
La mia casa continuerà a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere.
Il motore Iveco 3000 da 160 cavalli che hai ora sul Wingamm ha un grosso difetto: non lo fanno più.
L'agilità del Wingamm l'apprezzerai tantissimo quando non lo avrai più. Alla fine devi decidere se fai la vacanza colcamper (va benissimo il Wingamm) oppure se la fai dentro il camper (allora ci vuole un Motorhome di 9 metri).
Io sto passando proprio ora da un furgonato 599 ad un monoscocca in vetroresina 520... vabbè.
Il motore Iveco 3000 da 160 cavalli che hai ora sul Wingamm ha un grosso difetto: non lo fanno più.
L'agilità del Wingamm l'apprezzerai tantissimo quando non lo avrai più. Alla fine devi decidere se fai la vacanza colcamper (va benissimo il Wingamm) oppure se la fai dentro il camper (allora ci vuole un Motorhome di 9 metri).
Io sto passando proprio ora da un furgonato 599 ad un monoscocca in vetroresina 520... vabbè.
Ciao, buongiorno a tutti. Penso che esista una grande platea di mezzi che consente di coniugare la voglia di viaggiare e il viaggiare con qualche comodità. Per me non esiste il confine di viaggio -col camper- e -dentro il camper- , ci sono delle vie di mezzo, restando anche su meno di 7 mt. Certamente rinunci a qualcosa ma secondo me con 2 figli è importante la vivibilità. Poi se andate a sciare in 4, e da come raccontavi, i figli iniziano a desiderare giustamente un po più di privacy, io ripeto, ti consiglio qualcosa di più vivibile di un furgonato. ( era il mio primo consiglio ma pensavo che i tuoi bimbi fossero piccini ). Detto questo affidati ai consigli che ti hanno dato qua sul forum gli esperti. Per quanto riguarda la vendita io preferirei affidarmi ad un concessionario per avere qualche garanzia in più. Fai sapere.
Secondo me anche se non è
più di moda, anzi qualcuno come Hymer proprio non li fa più, la
soluzione per la famiglia resta il mansardato. Con due dinette. Poi è vero che sotto i 7 metri ormai non se ne trovano.
Con tutti gli
inconvenienti del caso ma il lettone sempre pronto non è paragonabile a
qualsiasi accrocchio discendente.
Che occupi o meno la zona dinette.
Riporto le mie esperienze. La differenza la fa l'inverno, d'estate le giornate durano di più e dentro si sfrutta meno. Anche nel caso di turismo itinerante. Quando rientri al massimo verso le 18 (se non 17) e devi tirare almeno le 22.
Avevo un mansardatino che appena arrivava a sei metri.
Per incredibile che possa sembrare oggi, aveva due dinette, quindi tre letti, due matrimoniali e uno singolo. Privacy zero. Però d'inverno qualche lungo weekend con due ragazzini l'ho fatto. Certo si stava strettini ma ci si stava senza grandi problemi, vantaggio delle due dinettes impagabile.
Lasciamo perdere il secondo mezzo, semintegrale da 6.66 ma con un'unica (grande) dinette. Già era meno vivibile pur avendo ampi spazi tra la stessa e il lettone alla francese.
Passo a un altro semintegrale, 6.20, di nuovo con una sola dinette.
In due ci si sta comodini, in quattro lasciamo perdere, d'inverno poi...
Ultimo mezzo un furgonato da 5.99. Siamo rimasti in due e si sta stretti.
Uno o sta su una delle poltrone in cabina o sul letto. D'estate passi anche perchè almeno fino alle 19 (se non 20) siamo in giro, d'inverno non l'ho ancora provato (covid) ma immagino che sia claustrofobico. In due, figuriamoci in quattro. E non che le versioni da 6.36 siano chissà che, al 99% si hanno letti longitudinale ma lo "spazio giorno" resta identico.
Una lancia a suo favore va però spezzata.
Usato per circa 6000 chilometri l'estate scorsa, è impagabile per comodità di guida e parcheggio. In viaggio la differenza in larghezza si sente, eccome se si sente, ve lo dice uno che un paio di volte si è fatto quasi tutte le strade della Cornovaglia e tutti i capi irlandesi.
Grazie per le vostre testimonianze e considerazioni, sono aperta a tutte le possibilità, oggi ad esempio ho ri-scoperto il Challenger 274 Genesis, semintegrale da 6,39 con 5 posti letto, doppia dinette e una disposizione che mi intriga parecchio, andrò a vederlo
Grazie per le vostre testimonianze e considerazioni, sono aperta a tutte le possibilità, oggi ad esempio ho ri-scoperto il Challenger 274 Genesis, semintegrale da 6,39 con 5 posti letto, doppia dinette e una disposizione che mi intriga parecchio, andrò a vederlo
Perdonami se te lo dico, ma a questo punto passare dal Wingamm al Challenger è come tirarsi una martellata sugli "innominabili" che tu non hai!
O si cambia per qualcosa di diverso, o non si prende un mezzo simile di livello inferiore...
Sai Mtravel, leggendo la tua sul mansardato che io ho ed al momento non ho nemmeno ragioni per cambiare, mi hai fatto venire un mente il tizio che mi fa manutenzione alla moto; fino a che lo hanno seguito i figli ha avuto un motorhome. Ora che viaggia da solo con la moglie si è comprato un Eura Mobil mansardato con living posteriore, lungo 599, esattamente come il tuo Malibù. Ne è entusiasta, dice che per la coppia è perfetto. Dietro ci ha messo il portamoto della Goldsmith su cui si portano lo scooter. Certo, tra optional e messa in stada ha abbondantemente superato i 70k, però ne ha presi 42 dal precedente Hymer. Cifre a cui io non arriverò mai.
I living posteriori si trovano spesso sui camper inglesi, ma si sa che da loro piove un giorno si e quello dopo pure.
E poi hanno il tè delle cinque, con bollitore da 3KW. Non scherzo, mic per niente da loro hanno colonnine da 16A e l'elettricità costa in media 5£/notte.
Il mio mansardatino era un Freccia 360, fascia economica del tempo ma c'era tutto quello che serviva.
I living posteriori si trovano spesso sui camper inglesi, ma si sa che da loro piove un giorno si e quello dopo pure.
E poi hanno il tè delle cinque, con bollitore da 3KW. Non scherzo, mic per niente da loro hanno colonnine da 16A e l'elettricità costa in media 5£/notte.
Il mio mansardatino era un Freccia 360, fascia economica del tempo ma c'era tutto quello che serviva.
non so, io quando andai in Scozia in moto, iniziò a piovere a Chiasso e smise a Edimburgo, poi sole per tre settimane tranne alle isole Orcadi ed a Skye.
Ahahahahah Federica mi fai morire: vendi il camper che hai sognato per mesi e per il quale eri letteralmente entusiasta fino a pochi giorni fa (sono un po' malizioso ma dico quel che penso, secondo me ti hanno dato più di quanto lo hai pagato altrimenti non lo avresti dato via, pronto ad essere smentito) per aprire un 3D intitolato "passo al motorhome" dopo averci detto per mesi che ti sarebbe piaciuto un furgonato tipo Dreamer Campervan XL, e poi tiri fuori il semintegrale Challenger. Aspetto il 3D "ho comprato una caravan Fendt di 10mt" poi siamo apposto!
p.s. L'ho scritto pochi giorni fa sul forum "alternativo", 1mt di lunghezza in più si percepisce molto meno che 10cm in larghezza, e te lo dico uno che specchi compresi (e non ripiegabili essendo modello Flixbus) arriva a 3mt. Fatta questa considerazione, se cerchi vivibilità interna, dai un occhio al Chausson 720
Lassù ci sono stato quattro volte, una solo come percorso verso l'Irlanda con qualche visita sull'andata e ritorno dall'isola.
Tipo Warwick, Shrewsbury, Windsor.
Lasciando a parte il viaggio in Irlanda, non a caso ho intitolato l'ultimo diario "Non c'è due senza tre".
Sempre della serie che se a qualcuno interessa non deve fare altro che chiedermelo.
Pioggia ne ho trovata ma nemmeno tanta, più che altro la fortuna di trovarla durante i trasferimenti.
L'ultima volta (2019) ho rifatto la Cornovaglia, le Ebridi interne (Mull, Arran e per la terza volta Skye).
Non sono andato su Islay perchè, a parte il whisky migliore in assoluto, non c'è niente e non vale le 2+2 ore di traghetto.
Un altro po' di Highlands all'inizio non preventivate ma mi sono dovuto fermare a Inverness per tre giorni causa incidente (con un italiano).
Poi visite di quella che io chiamo Inghilterra minore (Cotswolds, Chilterns, Northumbria, Tyne, eccetera).
In pratica le zone degli ispettori Vera Stanhope, Tom Barnaby e George Gently dei telefilm.
Sulla maggiore delle Orcadi ci sono stato nel secondo viaggio, però solo una gita di una giornata da John O'Groats col traghetto pedonale e poi bus con guida sull'isola.
Partecipo a un paio di forum inglesi dove mi sono fatto degli amici cui do dritte sul continente, Italia inclusa ovviamente.
Lassù ci sono stato quattro volte, una solo come percorso verso l'Irlanda con qualche visita sull'andata e ritorno dall'isola.
Tipo Warwick, Shrewsbury, Windsor.
Lasciando a parte il viaggio in Irlanda, non a caso ho intitolato l'ultimo diario "Non c'è due senza tre".
Sempre della serie che se a qualcuno interessa non deve fare altro che chiedermelo.
Pioggia ne ho trovata ma nemmeno tanta, più che altro la fortuna di trovarla durante i trasferimenti.
L'ultima volta (2019) ho rifatto la Cornovaglia, le Ebridi interne (Mull, Arran e per la terza volta Skye).
Non sono andato su Islay perchè, a parte il whisky migliore in assoluto, non c'è niente e non vale le 2+2 ore di traghetto.
Un altro po' di Highlands all'inizio non preventivate ma mi sono dovuto fermare a Inverness per tre giorni causa incidente (con un italiano).
Poi visite di quella che io chiamo Inghilterra minore (Cotswolds, Chilterns, Northumbria, Tyne, eccetera).
In pratica le zone degli ispettori Vera Stanhope, Tom Barnaby e George Gently dei telefilm.
Sulla maggiore delle Orcadi ci sono stato nel secondo viaggio, però solo una gita di una giornata da John O'Groats col traghetto pedonale e poi bus con guida sull'isola.
Partecipo a un paio di forum inglesi dove mi sono fatto degli amici cui do dritte sul continente, Italia inclusa ovviamente.
Le Highlands....... per i 60 di mia madre (mai stata all'estero, mai preso un aereo) le ho regalato un fly & drive di 6 giorni (Edimburgo - Fort William - Portree - Inverness) passando per il ponte di Glenfinnan (con relativo treno a vapore, per i veri fan di Harry Potter), le Fairy pools, Neist point, Dunvegan e di nuovo Edimburgo.
Tanti km in pochi giorni, 3/4 giorni in più facevano comodo, ma ad ottobre troppe ferie non si possono avere. Nonostante sia giovane, qualche posto in giro l'ho visto, ma quei 6 giorni in Scozia non li dimenticherò mai...
A una quindicina di chilometri da Edimburgo, nel villaggio di Rosslin, vale la pena di visitare la Rosslyn Chapel, gotica che più gotica non si può. Non di domenica però, c'è la funzione fino alle 12 circa e stuoli di beghine ti buttano fuori senza tanti complimenti.
Portree è davvero carina, un giro dell'isola senza grandi pretese impegna una giornata e vale la pena per i paesaggi.
A Dunvegan il castello è carino per avere un'idea sui Clan scozzesi (è ancora dei McLeod) ma più di lui meritano i giardini, ovviamente Ottobre è forse un po' tardi.
Ahahahahah Federica mi fai morire: vendi il camper che hai sognato per mesi e per il quale eri letteralmente entusiasta fino a pochi giorni fa (sono un po' malizioso ma dico quel che penso, secondo me ti hanno dato più di quanto lo hai pagato altrimenti non lo avresti dato via, pronto ad essere smentito) per aprire un 3D intitolato "passo al motorhome" dopo averci detto per mesi che ti sarebbe piaciuto un furgonato tipo Dreamer Campervan XL, e poi tiri fuori il semintegrale Challenger. Aspetto il 3D "ho comprato una caravan Fendt di 10mt" poi siamo apposto!
p.s. L'ho scritto pochi giorni fa sul forum "alternativo", 1mt di lunghezza in più si percepisce molto meno che 10cm in larghezza, e te lo dico uno che specchi compresi (e non ripiegabili essendo modello Flixbus) arriva a 3mt. Fatta questa considerazione, se cerchi vivibilità interna, dai un occhio al Chausson 720
Bravo Tom, ci hai azzeccato in tutto! Col Wingamm ho fatto un anno di vacanze gratis, ora cerco un altro mezzo con cui fare la stessa cosa, sapendo che non sarà il camper definitivo (quindi no mezzo nuovo). Il titolo del topic ha il punto di domanda, ho le idee ben confuse, vorrei provarli tutti. Però quello che mi hai segnalato non ci azzecca nulla con le mie esigenze: no mezzi oltre i 6,99 m e no dinette face-to-face (deve essere un incubo per chi viaggia in 4 continuare a smontare e rimontare sedili). Ho visto un Elnagh T-Loft 529 vicino a casa con soli 10.000 km, va meglio come rivendibilità?
Ho visto in Germania gli splendidi mezzi svedesi della KABE e non capivo come mai in Italia non ne avessi mai incontrato neppure uno, poi ho letto i loro prezzi di listino...
Commenti
CHE GUEVARA
L'agilità del Wingamm l'apprezzerai tantissimo quando non lo avrai più.
Alla fine devi decidere se fai la vacanza col camper (va benissimo il Wingamm) oppure se la fai dentro il camper (allora ci vuole un Motorhome di 9 metri).
Io sto passando proprio ora da un furgonato 599 ad un monoscocca in vetroresina 520... vabbè.
Marco
Penso che esista una grande platea di mezzi che consente di coniugare la voglia di viaggiare e il viaggiare con qualche comodità. Per me non esiste il confine di viaggio -col camper- e -dentro il camper- , ci sono delle vie di mezzo, restando anche su meno di 7 mt. Certamente rinunci a qualcosa ma secondo me con 2 figli è importante la vivibilità. Poi se andate a sciare in 4, e da come raccontavi, i figli iniziano a desiderare giustamente un po più di privacy, io ripeto, ti consiglio qualcosa di più vivibile di un furgonato. ( era il mio primo consiglio ma pensavo che i tuoi bimbi fossero piccini ). Detto questo affidati ai consigli che ti hanno dato qua sul forum gli esperti.
Per quanto riguarda la vendita io preferirei affidarmi ad un concessionario per avere qualche garanzia in più.
Fai sapere.
Poi è vero che sotto i 7 metri ormai non se ne trovano.
Anche nel caso di turismo itinerante. Quando rientri al massimo verso le 18 (se non 17) e devi tirare almeno le 22.
Avevo un mansardatino che appena arrivava a sei metri.
Privacy zero. Però d'inverno qualche lungo weekend con due ragazzini l'ho fatto.
Certo si stava strettini ma ci si stava senza grandi problemi, vantaggio delle due dinettes impagabile.
Lasciamo perdere il secondo mezzo, semintegrale da 6.66 ma con un'unica (grande) dinette.
Già era meno vivibile pur avendo ampi spazi tra la stessa e il lettone alla francese.
Passo a un altro semintegrale, 6.20, di nuovo con una sola dinette.
Ultimo mezzo un furgonato da 5.99. Siamo rimasti in due e si sta stretti.
D'estate passi anche perchè almeno fino alle 19 (se non 20) siamo in giro, d'inverno non l'ho ancora provato (covid) ma immagino che sia claustrofobico.
In due, figuriamoci in quattro.
E non che le versioni da 6.36 siano chissà che, al 99% si hanno letti longitudinale ma lo "spazio giorno" resta identico.
In viaggio la differenza in larghezza si sente, eccome se si sente, ve lo dice uno che un paio di volte si è fatto quasi tutte le strade della Cornovaglia e tutti i capi irlandesi.
Ne è entusiasta, dice che per la coppia è perfetto.
Dietro ci ha messo il portamoto della Goldsmith su cui si portano lo scooter.
Certo, tra optional e messa in stada ha abbondantemente superato i 70k, però ne ha presi 42 dal precedente Hymer.
Cifre a cui io non arriverò mai.
Bravo Tom, ci hai azzeccato in tutto! Col Wingamm ho fatto un anno di vacanze gratis, ora cerco un altro mezzo con cui fare la stessa cosa, sapendo che non sarà il camper definitivo (quindi no mezzo nuovo). Il titolo del topic ha il punto di domanda, ho le idee ben confuse, vorrei provarli tutti. Però quello che mi hai segnalato non ci azzecca nulla con le mie esigenze: no mezzi oltre i 6,99 m e no dinette face-to-face (deve essere un incubo per chi viaggia in 4 continuare a smontare e rimontare sedili). Ho visto un Elnagh T-Loft 529 vicino a casa con soli 10.000 km, va meglio come rivendibilità?
Grazie, diciamo che è un po' fuori zona!
Un po' ingombrante, 10.35 di lunghezza (però solo 9.40 gli interni) x 2.35.