Io le ho viste solo in Scandinavia. Al femminile perchè di camper ne ho visti forse solo un paio.
La più lunga era 8.80, piccolina se consideriamo quella che ho indicato.
A dire il vero, la prima volta che ci sono stato, nove case su dieci avevano una roulotte parcheggiata di fianco.
L'ultima le roulottes erano state sostituite da camper.
Vanno per la maggiore Hymer, Burstner e Dethleffs.
Ma strano a dirsi, si vedono parecchi Roller Team, Laika, qualche McLouis e ho visto perfino un paio di Arca e un PLA.
Sintomo del fatto che le acquisizioni straniere hanno aperto mercati che il nostro provincialismo ha ignorato per decenni.
Aneddoto: Se nove case su dieci hanno un camper in giardino, almeno cinque hanno anche una ruspetta.
Tipica dotazione del padre di famiglia norvegese: in garage scooter e carrello porta tutto, fuori motorhome, station wagon rigorosamente con gancio e portapacchi e, appunto, la ruspetta (di solito è più piccola).
Io le ho viste solo in Scandinavia. Al femminile perchè di camper ne ho visti forse solo un paio.
La più lunga era 8.80, piccolina se consideriamo quella che ho indicato.
A dire il vero, la prima volta che ci sono stato, nove case su dieci avevano una roulotte parcheggiata di fianco.
L'ultima le roulottes erano state sostituite da camper.
Vanno per la maggiore Hymer, Burstner e Dethleffs.
Ma strano a dirsi, si vedono parecchi Roller Team, Laika, qualche McLouis e ho visto perfino un paio di Arca e un PLA.
Sintomo del fatto che le acquisizioni straniere hanno aperto mercati che il nostro provincialismo ha ignorato per decenni.
Aneddoto: Se nove case su dieci hanno un camper in giardino, almeno cinque hanno anche una ruspetta.
Tipica dotazione del padre di famiglia norvegese: in garage scooter e carrello porta tutto, fuori motorhome, station wagon rigorosamente con gancio e portapacchi e, appunto, la ruspetta (di solito è più piccola).
per la casa l'auto il camper non mi esprimo per la ruspetta come la chiami tu, in realtà terna, visto che sono del mestiere un gran baraccone, visto che è una 2 ruote motrici serve a nulla
per la casa l'auto il camper non mi esprimo per la ruspetta come la chiami tu, in realtà terna, visto che sono del mestiere un gran baraccone, visto che è una 2 ruote motrici serve a nulla
Tu ci vedi sempre l'aspetto professionale, loro forse quello hobbistico. Poi ho detto che quella in foto è già grande.
Magari le usano solo per ripianare il giardino dai buchi delle talpe.
O forse dei cinghiali. Ghiottoni no perchè quei pochi rimasti sono in giro a sbranarsi renne e alci.
Ma in tutto questo il povero @andemaldom ha voce in capitolo?
Sta venendo con me a vederli ma continua a dire che non gli piacciono...
Si dice che chi abbia provato un Wingamm difficilmente si adatta agli altri, ma quello nuovo costa come un appartamento!
Qualche compromesso bisognerà farlo, se non si vuole che ad ogni vacanza si rompa qualcosa.
Tra i semintegrali entry level, ma gruppo Hymer, sono giunto alla stessa conclusione di Misterpixel: i migliori sembrano Carado - Sunlight - Etrusco (stesse piante, stessa robustezza di cerniere e mobili, niente ante lucide e cose initili, buon sistema anticondensa, ecc.). Ce la faremo!
Ma in tutto questo il povero @andemaldom ha voce in capitolo?
Sta venendo con me a vederli ma continua a dire che non gli piacciono...
Si dice che chi abbia provato un Wingamm difficilmente si adatta agli altri, ma quello nuovo costa come un appartamento!
Qualche compromesso bisognerà farlo, se non si vuole che ad ogni vacanza si rompa qualcosa.
Tra i semintegrali entry level, ma gruppo Hymer, sono giunto alla stessa conclusione di Misterpixel: i migliori sembrano Carado - Sunlight - Etrusco (stesse piante, stessa robustezza di cerniere e mobili, niente ante lucide e cose initili, buon sistema anticondensa, ecc.). Ce la faremo!
io guarderei ci e roller a mio parere migliori di quelli che hai citato su quella fascia di prezzo
La mia casa continuerà a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere.
Ma in tutto questo il povero @andemaldom ha voce in capitolo?
Sta venendo con me a vederli ma continua a dire che non gli piacciono...
Si dice che chi abbia provato un Wingamm difficilmente si adatta agli altri, ma quello nuovo costa come un appartamento!
Qualche compromesso bisognerà farlo, se non si vuole che ad ogni vacanza si rompa qualcosa.
Tra i semintegrali entry level, ma gruppo Hymer, sono giunto alla stessa conclusione di Misterpixel: i migliori sembrano Carado - Sunlight - Etrusco (stesse piante, stessa robustezza di cerniere e mobili, niente ante lucide e cose initili, buon sistema anticondensa, ecc.). Ce la faremo!
io guarderei ci e roller a mio parere migliori di quelli che hai citato su quella fascia di prezzo
Mi dispiace, li ho visti, ma proprio non riescono a piacermi. Ho dimenticato invece il Dethleffs Just, migliore di quelli citati?
Ma vuoi passare al motorhome o al semintegrale? Perchè fossi in te, in tema di motorhome, non sceglierei un marchio che li produce da così poco tempo (pur ammettendo ad esempio che i motorhome Weinsberg rubano davvero l'occhio). Se invece si parla di semintegrali allora il discorso cambia (però passare da un Wingamm a quelli da te citati ce ne passa..................)
Lei voleva un Van, io sul van non ci voglio salire, allora abbiamo virato un semi integrale visto che volevamo un mezzo nuovo e il budget non ci consente un motorhome. E' vero che il Wingamm era spettacolare ma i letti a castello con quella conformazione e l'età del mezzo (11 anni quest'anno) ci hanno fatto decidere di venderlo, e lo abbiamo venduto bene. Abbiamo visto che con un semi integrale ci siamo trovati bene volevamo un mezzo nuovo e magari il più compatto possibile con 4 letti veri (sperando almeno questo di tenerlo un po' di tempo, anche se conoscendo i miei polli ci credo poco..)
Il problema è che con il semintegrale compatto, una volta tirato giù il basculante, non rimane posto nè per uscire dal camper nè per utilizzare la dinette...
p.s. sono salito su un mezzo (motorhome Knaus) con letti gemelli lungo 650cm, viste le dimensioni della cucina, del bagno, della dinette e degli armadi in pratica è come buttare due materassi nel bagagliaio di una Renault Grand Espace............
Sul nuovo io avrei aspettato il nuovo Ducato che si vocifera sarà Euro6 FULL.
Ma i "polli" con l'uovo vecchio hanno fatto la frittata.
Dai, solo per sorridere un cicinino e buoni viaggi con quello che sceglierete e che sarà sicuramente a misura delle vostre necessità.
Con il mio budget o un nuovo ora o un usato, che è lo stesso. Con il Ducato nuovo ci sarà un rincaro e mi brucio uscite di primavera e vacanze estive, comunque vedremo
Del Dethleffs Just 90 cosa mi dite? Allo stesso prezzo degli altri (Carado, Sunlight, Etrusco) ha pareti in vetroresina invece che alluminio, serbatori coibentati e riscaldati, altri plus oltre ad un marchio più prestigioso (quindi EVENTUALMENTE rivendibile).
Dei primi mi piace di più la pianta aperta, senza colonne che fermano lo sguardo tra la cabina e il fondo del camper, oltre al frigor con cella freezer separata (avete notato che nei frigoriferi tower o slim come si chiamano, nella zona freezer non ci entra una bottiglia?)
I fratellini poveri inoltre hanno un vero armadio per gli appesi, oltre ai due sotto i letti (stessa pianta del Laika Kosmo 209 fuori budget). Insomma, un bel dilemma!
Lei voleva un Van, io sul van non ci voglio salire, allora abbiamo virato un semi integrale visto che volevamo un mezzo nuovo e il budget non ci consente un motorhome. E' vero che il Wingamm era spettacolare ma i letti a castello con quella conformazione e l'età del mezzo (11 anni quest'anno) ci hanno fatto decidere di venderlo, e lo abbiamo venduto bene. Abbiamo visto che con un semi integrale ci siamo trovati bene volevamo un mezzo nuovo e magari il più compatto possibile con 4 letti veri (sperando almeno questo di tenerlo un po' di tempo, anche se conoscendo i miei polli ci credo poco..)
Bravo resisti che un van è gia stretto in 2 in 4 credo sia invivibile se non in piena estate.
Io qualche camper l'ho visto, sia nuovi che usati e se posso darti un consiglio spassionato un bell' usato di 2/3 anni a mio parere è la miglior soluzione. A parte il prezzo che come minimo scende del 30% rispetto al nuovo, ma sopratutto il primo proprietario ha risolto tutti i soliti problemini che i mezzi nuovi hanno con giornate perse in concessionaria e camper fermo. Anzi ti dirò di più io 4 anni fa ho fatto la patente C1 e si è aperto un mondo compri dei mezzi bellissimi, spesso usati veramente poco, al prezzo di entry level accessoriato.
La mia casa continuerà a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere.
Ce n'è uno nel mio rimessaggio e mi sembra un mezzo ben costruito, ma dovreste far attenzione ad una sua peculiarità che ha un lato positivo ed uno negativo allo stesso tempo.
La sovrastruttura è montata su un telaio super-ribassato, che contiene molto l'ingombro in altezza del mezzo (lato positivo), ma che a causa del notevole sbalzo posteriore rischia di farvi strisciare per terra ad ogni dosso artificiale appena più ripido del solito (lato negativo).
Lei voleva un Van, io sul van non ci voglio salire, allora abbiamo virato un semi integrale visto che volevamo un mezzo nuovo e il budget non ci consente un motorhome. E' vero che il Wingamm era spettacolare ma i letti a castello con quella conformazione e l'età del mezzo (11 anni quest'anno) ci hanno fatto decidere di venderlo, e lo abbiamo venduto bene. Abbiamo visto che con un semi integrale ci siamo trovati bene volevamo un mezzo nuovo e magari il più compatto possibile con 4 letti veri (sperando almeno questo di tenerlo un po' di tempo, anche se conoscendo i miei polli ci credo poco..)
Bravo resisti che un van è gia stretto in 2 in 4 credo sia invivibile se non in piena estate.
Io qualche camper l'ho visto, sia nuovi che usati e se posso darti un consiglio spassionato un bell' usato di 2/3 anni a mio parere è la miglior soluzione. A parte il prezzo che come minimo scende del 30% rispetto al nuovo, ma sopratutto il primo proprietario ha risolto tutti i soliti problemini che i mezzi nuovi hanno con giornate perse in concessionaria e camper fermo. Anzi ti dirò di più io 4 anni fa ho fatto la patente C1 e si è aperto un mondo compri dei mezzi bellissimi, spesso usati veramente poco, al prezzo di entry level accessoriato.
Ma in tutto questo il povero @andemaldom ha voce in capitolo?
Sta venendo con me a vederli ma continua a dire che non gli piacciono...
Si dice che chi abbia provato un Wingamm difficilmente si adatta agli altri, ma quello nuovo costa come un appartamento!
Qualche compromesso bisognerà farlo, se non si vuole che ad ogni vacanza si rompa qualcosa.
Tra i semintegrali entry level, ma gruppo Hymer, sono giunto alla stessa conclusione di Misterpixel: i migliori sembrano Carado - Sunlight - Etrusco (stesse piante, stessa robustezza di cerniere e mobili, niente ante lucide e cose initili, buon sistema anticondensa, ecc.). Ce la faremo!
io guarderei ci e roller a mio parere migliori di quelli che hai citato su quella fascia di prezzo
I living posteriori si trovano spesso sui camper inglesi, ma si sa che da loro piove un giorno si e quello dopo pure.
E poi hanno il tè delle cinque, con bollitore da 3KW. Non scherzo, mic per niente da loro hanno colonnine da 16A e l'elettricità costa in media 5£/notte.
Il mio mansardatino era un Freccia 360, fascia economica del tempo ma c'era tutto quello che serviva.
non so, io quando andai in Scozia in moto, iniziò a piovere a Chiasso e smise a Endiburgo
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CHE GUEVARA
CHE GUEVARA
Abbiamo visto che con un semi integrale ci siamo trovati bene volevamo un mezzo nuovo e magari il più compatto possibile con 4 letti veri (sperando almeno questo di tenerlo un po' di tempo, anche se conoscendo i miei polli ci credo poco..)
Con il mio budget o un nuovo ora o un usato, che è lo stesso. Con il Ducato nuovo ci sarà un rincaro e mi brucio uscite di primavera e vacanze estive, comunque vedremo
Io qualche camper l'ho visto, sia nuovi che usati e se posso darti un consiglio spassionato un bell' usato di 2/3 anni a mio parere è la miglior soluzione. A parte il prezzo che come minimo scende del 30% rispetto al nuovo, ma sopratutto il primo proprietario ha risolto tutti i soliti problemini che i mezzi nuovi hanno con giornate perse in concessionaria e camper fermo.
Anzi ti dirò di più io 4 anni fa ho fatto la patente C1 e si è aperto un mondo compri dei mezzi bellissimi, spesso usati veramente poco, al prezzo di entry level accessoriato.
CHE GUEVARA
presentato 2 stagioni fa https://www.camperlife.it/notizie/anteprima-veicoli-2020-dreamer.html
CHE GUEVARA
non so, io quando andai in Scozia in moto, iniziò a piovere a Chiasso e smise a Endiburgo